AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   discus magro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=152581)

totodiscus 10-01-2009 21:13

anche secondo me sono vermi.la mia ramirez femmina si è ripresa con il camacell,ma non so se un caso o no,i piu esperti sapranno cnsigliarti.è una corsa contro il tempo...

totodiscus 10-01-2009 21:13

anche secondo me sono vermi.la mia ramirez femmina si è ripresa con il camacell,ma non so se un caso o no,i piu esperti sapranno cnsigliarti.è una corsa contro il tempo...

michele 11-01-2009 01:06

Colgo l'occasione per invitare tutti i partecipanti a fare uno sforzo al fine di scrivere messaggi un po' più comprensibili, so che a volte la fretta non consente di articolare bene i propri pensieri ma ne va a vantaggio di tutti, altrimenti diventa difficile a volte seguire il filo del discorso. Non mi riferisco in particolare a questa discussione ma in genere.

michele 11-01-2009 01:06

Colgo l'occasione per invitare tutti i partecipanti a fare uno sforzo al fine di scrivere messaggi un po' più comprensibili, so che a volte la fretta non consente di articolare bene i propri pensieri ma ne va a vantaggio di tutti, altrimenti diventa difficile a volte seguire il filo del discorso. Non mi riferisco in particolare a questa discussione ma in genere.

dado69 11-01-2009 11:21

nessuno che da' risposta alla domanda che ho fatto? :-(
grazie :-)

dado69 11-01-2009 11:21

nessuno che da' risposta alla domanda che ho fatto? :-(
grazie :-)

michele 11-01-2009 11:56

C'è una differenza abissale tra i due.

michele 11-01-2009 11:56

C'è una differenza abissale tra i due.

dado69 11-01-2009 12:25

si effettivamente se penso di avere capito cosa intendi, lo scheletro e' marcato piu' in quello dell'amico, ma avendo la stessa linea sul mio, anche se meno marcata, mi cominciavo a preoccupare. Tra l'altro quando si mette sotto la luce diretta dei neon, sembra quasi trasparente #24 .
Terro' comunque controllato, se riesco, le feci.

dado69 11-01-2009 12:25

si effettivamente se penso di avere capito cosa intendi, lo scheletro e' marcato piu' in quello dell'amico, ma avendo la stessa linea sul mio, anche se meno marcata, mi cominciavo a preoccupare. Tra l'altro quando si mette sotto la luce diretta dei neon, sembra quasi trasparente #24 .
Terro' comunque controllato, se riesco, le feci.

michele 11-01-2009 15:47

Ma quale linea???? -05

michele 11-01-2009 15:47

Ma quale linea???? -05

dado69 11-01-2009 16:34

si [b:11d81921ea]michele[/b:11d81921ea], forse faccio fatica a farmi capire #12
posto una foto cerchiando la linea che intendo ;-) http://www.acquariofilia.biz/allegati/dscn3392_550.jpg

dado69 11-01-2009 16:34

si michele, forse faccio fatica a farmi capire #12
posto una foto cerchiando la linea che intendo ;-)

totodiscus 11-01-2009 18:25

ma quelli sono avannotti,uova o vedo i mostri?

totodiscus 11-01-2009 18:25

ma quelli sono avannotti,uova o vedo i mostri?

dado69 11-01-2009 21:05

avanotti #18

dado69 11-01-2009 21:05

avanotti #18

Hannibal 2 13-01-2009 15:21

Re: Discus magro

Quote:

Originariamente inviata da acquarium81
ciao a tutti o notato da una settimana che ho 1 discus che e da 2 anni nrl acquario che mangia molto e dimagrisce cosa pensate possa essere ha anche le pinne leggermente corrose pero sembra stia bene mangia gira,io o pensato a qualche flagello intestinale pero non sono sicuro aspetto vostre info grazie a tutti

Ho il tuo stesso problema ma il mio Discus mangia poco, sembra anoressico.

Adesso l'ho isolato in una vasca da 40Lt dove è da solo.
Riesco a farlo mangiare solo alla sera quando torno a casa, ma molto spesso rimangono dei granuli di mangime.

Ho la vasca a circa 30°C (mai superiori, semmai un mezzo grado in meno).

Non so come fare a farlo mangiare, avete consigli??? :-( :-( :-( :-( :-( :-(

L'amico che me l'ha venduto mi ha detto di controllare se le feci sono bianche e filamentose e in quel caso mi ha detto di somministrare il Flagyl da 250mg che si trova in farmacia. La dose è di 6 capsule per ogni 100Lt di acqua.

Hannibal 2 13-01-2009 15:21

Re: Discus magro

Quote:

Originariamente inviata da acquarium81
ciao a tutti o notato da una settimana che ho 1 discus che e da 2 anni nrl acquario che mangia molto e dimagrisce cosa pensate possa essere ha anche le pinne leggermente corrose pero sembra stia bene mangia gira,io o pensato a qualche flagello intestinale pero non sono sicuro aspetto vostre info grazie a tutti

Ho il tuo stesso problema ma il mio Discus mangia poco, sembra anoressico.

Adesso l'ho isolato in una vasca da 40Lt dove è da solo.
Riesco a farlo mangiare solo alla sera quando torno a casa, ma molto spesso rimangono dei granuli di mangime.

Ho la vasca a circa 30°C (mai superiori, semmai un mezzo grado in meno).

Non so come fare a farlo mangiare, avete consigli??? :-( :-( :-( :-( :-( :-(

L'amico che me l'ha venduto mi ha detto di controllare se le feci sono bianche e filamentose e in quel caso mi ha detto di somministrare il Flagyl da 250mg che si trova in farmacia. La dose è di 6 capsule per ogni 100Lt di acqua.

michele 13-01-2009 16:58

Intanto prova ad alzare la temperatura di 3-4 gradi.

michele 13-01-2009 16:58

Hannibal 2 13-01-2009 17:22

Quote:

Originariamente inviata da michele

Ciao Michele, intendi dire di portare l'acqua a 33/34°C?!?!

Già che ci sei potresti indicarmi un link dove c'è una scheda dei Discus?

Domani posto i valori dell'acqua.

Hannibal 2 13-01-2009 17:22

Quote:

Ciao Michele, intendi dire di portare l'acqua a 33/34°C?!?!

Già che ci sei potresti indicarmi un link dove c'è una scheda dei Discus?

Domani posto i valori dell'acqua.

michele 13-01-2009 19:28

Una scheda??? Basta avere 2 minuti e buona volontà... cerca che c'è parecchio anche sul portale.

michele 13-01-2009 19:28

Una scheda??? Basta avere 2 minuti e buona volontà... cerca che c'è parecchio anche sul portale.

Hannibal 2 13-01-2009 20:04

Quote:

Ho trovato la scheda però non mi hai dato risposta.

Per me sono sufficienti 30°C e sono troppi i 33/34°C (ho appunto trovato le schede).

Hannibal 2 13-01-2009 20:04

Quote:

Ho trovato la scheda però non mi hai dato risposta.

Per me sono sufficienti 30°C e sono troppi i 33/34°C (ho appunto trovato le schede).

dado82 13-01-2009 21:07

Michele ti ha consigliato, giustamente, di provare per ora a alzare la temperatura perchè così affami il pesce...poi ovviamente la riabbasserai a 29/30

dado82 13-01-2009 21:07

Michele ti ha consigliato, giustamente, di provare per ora a alzare la temperatura perchè così affami il pesce...poi ovviamente la riabbasserai a 29/30

michele 13-01-2009 21:46

Hai un pesce che non mangia, mi chiedi consiglio e allora ti dico di alzare la temperatura... è chiaro che 35° non è una temperatura adatta al normale allevamento dei dicus, il mio è un suggerimento volto a stimolare il pesce perché non si alimenta :-D

michele 13-01-2009 21:46

Hai un pesce che non mangia, mi chiedi consiglio e allora ti dico di alzare la temperatura... è chiaro che 35° non è una temperatura adatta al normale allevamento dei dicus, il mio è un suggerimento volto a stimolare il pesce perché non si alimenta :-D

Hannibal 2 14-01-2009 09:08

Perdonami ma non avendo esperienza chiedo sempre per non aver dubbi.

Allora aumenterò la temperatura gradualmente fino a 34°C. Per quanto tempo?

Ieri sera avevo in vasca circa 30.5°C.

Cosa mi dite delle pinne sfilacciate e "mangiate"?

Hannibal 2 14-01-2009 09:08

Perdonami ma non avendo esperienza chiedo sempre per non aver dubbi.

Allora aumenterò la temperatura gradualmente fino a 34°C. Per quanto tempo?

Ieri sera avevo in vasca circa 30.5°C.

Cosa mi dite delle pinne sfilacciate e "mangiate"?

Riccardone 14-01-2009 10:49

Il tuo pesce è debilitato e quindi un po' tutto il suo metabolismo stà cedendo...difese immunitarie ormai inefficienti...quindi preda di ogni qualsivoglia patologia...... :-(

Riccardone 14-01-2009 10:49

Il tuo pesce è debilitato e quindi un po' tutto il suo metabolismo stà cedendo...difese immunitarie ormai inefficienti...quindi preda di ogni qualsivoglia patologia...... :-(

michele 14-01-2009 10:51

Purtroppo il pesce potrebbe essere affetto da parassiti intestinali come ti avevo scritto e quindi ha delle carenze alimentari che lo hanno portato a mostrare l'aspetto attuale.

michele 14-01-2009 10:51

Purtroppo il pesce potrebbe essere affetto da parassiti intestinali come ti avevo scritto e quindi ha delle carenze alimentari che lo hanno portato a mostrare l'aspetto attuale.

Riccardone 14-01-2009 11:01

Giusto per fare un po' d'informazione....
1° se il pesce mangia e dimagrisce spesso e volentieri potrà avere dei problemi di vermi nastriformi (tenie) chiamati anche Cestodi.
La cura migliore in questi casi è somministrare nel cibo es. pastone, del pratziquantel. (per le dosi vedere libro Untergasser sulle malattie dei pesci d'acquario).
2° se il pesce mangia ma poco e svogliatamente in più sbiadisce la livrea spesso e volentieri avrà dei problemi con i vermi intestinali del genere Capillaria, la cura si effettua con del Flubendazolo (per dosi e modalità d'impiego vedere sopra citato libro)
3° se il pesce è svogliato, si isola, tende a chiudere le pinne e scurisce la livrea abbinato a feci lattiginose spesso e volentieri sarà affetto da esplosione di flagellati nel tratto intestinale, la cura si effettua con del Metronidazolo ( vedi sopra).
Spero di esser stato d'aiuto..... :-)

Riccardone 14-01-2009 11:01

Giusto per fare un po' d'informazione....
1° se il pesce mangia e dimagrisce spesso e volentieri potrà avere dei problemi di vermi nastriformi (tenie) chiamati anche Cestodi.
La cura migliore in questi casi è somministrare nel cibo es. pastone, del pratziquantel. (per le dosi vedere libro Untergasser sulle malattie dei pesci d'acquario).
2° se il pesce mangia ma poco e svogliatamente in più sbiadisce la livrea spesso e volentieri avrà dei problemi con i vermi intestinali del genere Capillaria, la cura si effettua con del Flubendazolo (per dosi e modalità d'impiego vedere sopra citato libro)
3° se il pesce è svogliato, si isola, tende a chiudere le pinne e scurisce la livrea abbinato a feci lattiginose spesso e volentieri sarà affetto da esplosione di flagellati nel tratto intestinale, la cura si effettua con del Metronidazolo ( vedi sopra).
Spero di esser stato d'aiuto..... :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58.