![]() |
...pensavo questa notte... #24 #24 #24
... un monospecifico di Demasoni con un trio di Labidochromis sp. "Hongi" red top?... #17 #17 #17 #17 La mia paura è in questo caso di avere uno spazio vuoto dove non nuota nessuno... #24 #24 #24 |
...pensavo questa notte... #24 #24 #24
... un monospecifico di Demasoni con un trio di Labidochromis sp. "Hongi" red top?... #17 #17 #17 #17 La mia paura è in questo caso di avere uno spazio vuoto dove non nuota nessuno... #24 #24 #24 |
gli Hongi sono bastardi..... meglio ospitarli in vasche più grandi....
per il mono Demasoni..... è un'idea.... c'è chi lo ha fatto..... |
gli Hongi sono bastardi..... meglio ospitarli in vasche più grandi....
per il mono Demasoni..... è un'idea.... c'è chi lo ha fatto..... |
Quote:
|
Quote:
|
:-D :-D :-D
No dai davvero alla fine è finita così....!!??!! -05 -05 |
:-D :-D :-D
No dai davvero alla fine è finita così....!!??!! -05 -05 |
...dalle mie parti si dice che non si può cavare il sangue da una rapa... #23
|
...dalle mie parti si dice che non si può cavare il sangue da una rapa... #23
|
anche dalle mie.... ma solitamente uso una frase
più folkloristica e colorita... l'è piò fàzil cazzèrgliel in t'al c.... che in d'là tèsta... :-D :-D |
anche dalle mie.... ma solitamente uso una frase
più folkloristica e colorita... l'è piò fàzil cazzèrgliel in t'al c.... che in d'là tèsta... :-D :-D |
You got the point, man!! :-D
...c'è anche di meglio: da un culo non puoi attenderti una serenata!!! |
You got the point, man!! :-D
...c'è anche di meglio: da un culo non puoi attenderti una serenata!!! |
:-D :-D
però certe sere post sbronza/megamangiata ti posso assicurare che riesco a produrre un discreto "concertino" :-D :-D peccato che rimani senza spettatori in fretta :-D |
:-D :-D
però certe sere post sbronza/megamangiata ti posso assicurare che riesco a produrre un discreto "concertino" :-D :-D peccato che rimani senza spettatori in fretta :-D |
I know, I know.... #13
|
I know, I know.... #13
|
Quote:
per curiosità, quanti m/f? |
Quote:
per curiosità, quanti m/f? |
personalmente in un mono degno ti tale nome almeno 4M 6/8F
per me.... |
personalmente in un mono degno ti tale nome almeno 4M 6/8F
per me.... |
luciob, come detto all'inizio, per me se vuoi fare un monospecifico dovresti scegliere una specie un pò particolare... torno alla carica con l'albus kande, e magari qualche caeruleus per fare colore ;-)
|
luciob, come detto all'inizio, per me se vuoi fare un monospecifico dovresti scegliere una specie un pò particolare... torno alla carica con l'albus kande, e magari qualche caeruleus per fare colore ;-)
|
Dopo mille vicissitudini... ecoci qua!..
La vasca è pronta! Vision 260 (260l circa) misure 120 X 52, profondità da 32 a 45cm (vetro anteriore curvo. Fondo in polistirolo, la base delle due rocciate appoggia direttamente su di esso, il resto del polistirolo è coperto con ciotoli in marmo bianco (Leroy Merlin), il tutto coperto da sabbia edile silicea fine grigia. Le rocciate sono di roccia dolomitica (calcarea) raccolte dalfiume Piave, volume delle roccie circa70#80l 190 litri d'acqua trattata con Aquatan della Sera Filtri: Pratico 100 +-ratico 400 caricati come da istruzioni (spugne +cannolicchi + carbone) avviati da circa 3 settimane. Sfondo 2Dapplicato esternamente. Oggi faccio analizzare l'acqua, ma dovrebbe essere a posto. Volevo inserire 3 o 4 specie, solo mbuma, privilegiando la salute ed il comportamento sociale piuttosto che il solo fatto "estetico". Breve elenco di quello che mi piace: Pseudotropheus saulosi Pseudotropheus demasoni (Pombo Rocks) Pseudotropheus socolofi Melanochromis johannii Cynotilapia afra (Cobue) Iodotropheus sprengerae Labidochromis sp. "Hongi" Red top Labidochromis textilis Metriaclima estherae (Blue) Metriaclima sp. "Msobo" Il mio sogno sarebbe: Metriaclima estherae (Blue), Pseudotropheus socolofi, Labidochromis sp. "Hongi" Red top, ma credo che non sia fattibile. Dopo molti ragionamenti e ripensamenti, sarei orientato su: Pseudotropheus saulosi 1m, 3-4f Cynotilapia afra (Cobue) 1m, 2f Pseudotropheus socolofi 1m, 2f oppure Labidochromis sp. "Hongi" Red top 1m, 2f Iodotropheus sprengerae 1m, 2f Che mi dite? |
l'allestimento a me piace molto
non mi entusiasma il roccione piatto in mezzo messo a ponte... ma è una questione di gusto... poi forse limita un po' lo spazio per il nuoto libero "a terra" cosa che i miei malawi amano molto inoltre, per la mia poca esperienza potrei essere smentito, ma a me pare che nelle fasi di accoppiamento servano delle "piazzole" di sabbia piuttosto appartate, magari con qualche semigrotta a protezione, tipo anfiteatro o simili magari rivolte verso gli angoli esterni frontali della vasca. ma questa è una teoria mia, senza particolari conferme, ripeto. lascio la parola a gente più esperta ;-) |
Quote:
se li tieni in trio tutti, questi 4 ci stanno Se vuoi più saulosi femmine, rinuncia a una specie a favore dei saulosi in più per la vasca, ci sono poche tane (soprattutto a destra)...tu servono buchi grandi come un pugno...allarga le rocce fra loro (sfrutta magari le pietre piatte a mò di tetto in certi casi)..i sassi più piccoli non servono La linea generale c'è, va solo aggiustata un attimo ;-) Il piattone che fa da ponte sullo stretto non lo vedo utile....se lo sbatti in verticale invece ottieni una barriera visiva coi fiocchi #36# |
Vedo che il piattone a ponte non piace a nessuno... A me però piace da morire, se è solo inutile ma non dannoso io lo lascerei...
Quote:
Per la popolazione, potrei rinunciare allo Iodotropheus (lo avevo inserito più per un fatto affettivo che altro)... Sicuri che il Socolofi non sia troppo cattivo? Non rischio ibridi? Per curiosità: l'abbinamento Metriaclima estherae (Blue), Pseudotropheus socolofi, Labidochromis "Hongi" Red top su una vasca più grande sarebbe fattibile? |
non è che il metriaclima essendo azzurro fa a botte col socolofi che è molto simile come colore ?
|
Fatta l'analisi dell'acqua:
NO2 ed NO3 0 gh 9° kh 6° ph 7,5 |
Quote:
|
P.s.
come illumini la vasca?? Vedo algozze anche sulla sabbia.. #24 |
2 sera brilliant daylight 6000kelvin 39W 105cm 7ore al giorno...
Voglio spegnerne uno ma non so come fare |
svitarla ? :-D
|
bravo, poi se la tolgo si bagano i contatti e va tutto in corto!
|
Quote:
i sacchetti in poliuretano per alimenti, gli elastici ecc. ecc. ecc. |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Il socolofi più che altro tende a tonnizzarsi se non stai in orecchia col cibo...evita roba troppo carica e vacci piano con le dosi ibridi non ne rischi |
Quote:
Grazie, ciao!! -28 |
Quote:
Un haps da parte alta è sicuramente il namalenje, ma ce ne sono molti altri |
PVC ed elastici mi piace, oggi provo...
Un tubo solo 7-8 ore al giorno vi parevada bene? quale togliereste? davanti o dietro? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:44. |