AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   chi mi aiuta saturare l' akadama??? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=150558)

Wildman 12-12-2008 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Alberto04
premessa:
vorrei realizzare un acquario molto piantumato e molto spinto e dato che, io devo ancora mettere in acquario l' akadama vorrei sapere se è possibile considerando che è un terreno allofano, fargli assorbire sostanze utili alle piante.
è fattibile??
ciao
Alberto

Anche io non penso che l'Akadama assorba tutto indistintamente, una cosa come la intendi tu ho letto che qualcuno la fa con il carbone, ma io dubito fortemente che la cosa sia utile.

Ciao

Wildman 12-12-2008 22:29

Quote:

Originariamente inviata da Alberto04
premessa:
vorrei realizzare un acquario molto piantumato e molto spinto e dato che, io devo ancora mettere in acquario l' akadama vorrei sapere se è possibile considerando che è un terreno allofano, fargli assorbire sostanze utili alle piante.
è fattibile??
ciao
Alberto

Anche io non penso che l'Akadama assorba tutto indistintamente, una cosa come la intendi tu ho letto che qualcuno la fa con il carbone, ma io dubito fortemente che la cosa sia utile.

Ciao

andrea 66 12-12-2008 22:49

Di certo so che assorbe i tannini che colorano l'acqua ma non le sostanze che l'acidificano (vedi miccoli in acque nere per nijsseni in biotopi).

andrea 66 12-12-2008 22:49

Di certo so che assorbe i tannini che colorano l'acqua ma non le sostanze che l'acidificano (vedi miccoli in acque nere per nijsseni in biotopi).

dado69 12-12-2008 23:07

Per certo la si deve fare saturare perche' assorbe i carbonati...e' per questo che va trattata fino a quando GH e KH si stabilizzano. Detto questo il fondo va trattato on fertilizzante per far si che per lungo tempo le radici possano nutrirsi anche da li ;-)

dado69 12-12-2008 23:07

Per certo la si deve fare saturare perche' assorbe i carbonati...e' per questo che va trattata fino a quando GH e KH si stabilizzano. Detto questo il fondo va trattato on fertilizzante per far si che per lungo tempo le radici possano nutrirsi anche da li ;-)

andrea 66 12-12-2008 23:56

IN che senso,vuoi dire mettendo un fondo fertilizzato?

andrea 66 12-12-2008 23:56

IN che senso,vuoi dire mettendo un fondo fertilizzato?

dado69 13-12-2008 14:53

dico che l'akadama da se' fa poco. Infatti in tutte le ricette di fondo con questa terra, si parla di osmocote che e' un fertilizzante da piante a lento rilascio. Per ovviare a questo tipo di fertilizzante, io metterei e mettero' come spiegato uno strato di akadama, tabs sparse per tutto il piano e poi ancora akadama ;-).
Questo aiutera' il fondo ad essere fertilizzato per lungo tempo #36#

dado69 13-12-2008 14:53

dico che l'akadama da se' fa poco. Infatti in tutte le ricette di fondo con questa terra, si parla di osmocote che e' un fertilizzante da piante a lento rilascio. Per ovviare a questo tipo di fertilizzante, io metterei e mettero' come spiegato uno strato di akadama, tabs sparse per tutto il piano e poi ancora akadama ;-).
Questo aiutera' il fondo ad essere fertilizzato per lungo tempo #36#

andrea 66 13-12-2008 14:59

Io ho messo il fondo di anubias e di equo pensi possano andare? :-) :-) :-)

andrea 66 13-12-2008 14:59

Io ho messo il fondo di anubias e di equo pensi possano andare? :-) :-) :-)

dado69 13-12-2008 15:57

premetto che quel tipo di substrato e di fertilizzante, non li conosco, ma con quel che costano devono per forza dare risultati se no ci sarebbe da seppellire il rivenditore :-D :-D

dado69 13-12-2008 15:57

premetto che quel tipo di substrato e di fertilizzante, non li conosco, ma con quel che costano devono per forza dare risultati se no ci sarebbe da seppellire il rivenditore :-D :-D

andrea 66 13-12-2008 17:46

Su questo hai pienamente ragione :-D :-D :-D :-D :-D

andrea 66 13-12-2008 17:46

Su questo hai pienamente ragione :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:53.