AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Tutto sulla CO2 in gel (parte XVIII) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=149438)

Topastro 05-12-2008 12:08

si risolve moltiplicando un pò i lieviti, quindi rivitalizzandoli e dandogli modo di "aggredire" meglio la gelatina... ;-)

Topastro 05-12-2008 12:08

si risolve moltiplicando un pò i lieviti, quindi rivitalizzandoli e dandogli modo di "aggredire" meglio la gelatina... ;-)

DarthDreamer 06-12-2008 22:06

topastro ti ricordo che i lieviti non mangiano la gelatina ma lo zucchero disciolto nell'acqua.
è la temperatura a influenzare la velocità di scioglimento e non il numero di lieviti.

DarthDreamer 06-12-2008 22:06

topastro ti ricordo che i lieviti non mangiano la gelatina ma lo zucchero disciolto nell'acqua.
è la temperatura a influenzare la velocità di scioglimento e non il numero di lieviti.

Artnoir 06-12-2008 22:41

comunque per ricapitolare eccogli strumenti e le dosi per un acquario di circa 100lt:
bottiglia da 1/2 litro
deflussore per flebo
valvola di non ritorno
pietra porosa o di tiglio
70 ml di H2O
120 gr di zucchero
2 fogli di colla di pesce
1/6 del panetto di lievito da sciogliere in acqua tiepida
per stabilizzare un po' di bicarbonato alla fine
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Artnoir 06-12-2008 22:41

comunque per ricapitolare eccogli strumenti e le dosi per un acquario di circa 100lt:
bottiglia da 1/2 litro
deflussore per flebo
valvola di non ritorno
pietra porosa o di tiglio
70 ml di H2O
120 gr di zucchero
2 fogli di colla di pesce
1/6 del panetto di lievito da sciogliere in acqua tiepida
per stabilizzare un po' di bicarbonato alla fine
;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)

Artnoir 06-12-2008 22:45

scusa forse dovevo scriverlo prima. #23 ti do il tutto perche' con queste quantita' a me sta funzionando bene il procedimento e' inutile che lo scrivo in quanto gia' lo conoscerai.

Artnoir 06-12-2008 22:45

scusa forse dovevo scriverlo prima. #23 ti do il tutto perche' con queste quantita' a me sta funzionando bene il procedimento e' inutile che lo scrivo in quanto gia' lo conoscerai.

bebe79 07-12-2008 06:36

Salve a tutti.
Ho eseguito la dose della guida per la bottiglia da 1\2 litro
ho aggiunto solo 4 grammi in più di lievito e senza usare il bicarbonato
l'impianto è partito dopo circa 3 ore.
Dal contabolle sale una bolla ogni 2 secondi circa mentre dalla porosa (ne ho una nera non sò di che materiale sia assomiglia alla pietra per grattare i duroni dei piedi) ne fuoriescono 3 ogni secondo dirigendosi verticalmente in superfice.
Mi chiedevo se la distribuzione delle bolle vada bene così ho restano poco tempo in acqua?
Collocare il tubicino d'uscita delle bolle all'entrata del filtro può avere benefici?
Magari se voi potreste aiutarmi.....

bebe79 07-12-2008 06:36

Salve a tutti.
Ho eseguito la dose della guida per la bottiglia da 1\2 litro
ho aggiunto solo 4 grammi in più di lievito e senza usare il bicarbonato
l'impianto è partito dopo circa 3 ore.
Dal contabolle sale una bolla ogni 2 secondi circa mentre dalla porosa (ne ho una nera non sò di che materiale sia assomiglia alla pietra per grattare i duroni dei piedi) ne fuoriescono 3 ogni secondo dirigendosi verticalmente in superfice.
Mi chiedevo se la distribuzione delle bolle vada bene così ho restano poco tempo in acqua?
Collocare il tubicino d'uscita delle bolle all'entrata del filtro può avere benefici?
Magari se voi potreste aiutarmi.....

cassinet 07-12-2008 11:02

Quote:

Originariamente inviata da bebe79

Cambia subito porosa ( puoi sempre utilizzarla per farti la pedicure :-D :-D ) e prova quella in tiglio.
dalla porosa deve uscire un getto continuo di bolliccine fini che devono restare in acqua il maggior tempo possibile.

Artnoir e ti basta per 100 l ?

cassinet 07-12-2008 11:02

Quote:

Cambia subito porosa ( puoi sempre utilizzarla per farti la pedicure :-D :-D ) e prova quella in tiglio.
dalla porosa deve uscire un getto continuo di bolliccine fini che devono restare in acqua il maggior tempo possibile.

Artnoir e ti basta per 100 l ?

bebe79 07-12-2008 12:33

Grazie oggi provvederò con quella al tiglio per quanto riguarda il fatto di inserire il tubucino delle bolle nel tubo di aspirazione del filtro?
PS Volevo precisare che la mia attuale porosa comunque è un prodotto acquistato in un negozio di acquari.

bebe79 07-12-2008 12:33

Grazie oggi provvederò con quella al tiglio per quanto riguarda il fatto di inserire il tubucino delle bolle nel tubo di aspirazione del filtro?
PS Volevo precisare che la mia attuale porosa comunque è un prodotto acquistato in un negozio di acquari.

Artnoir 07-12-2008 16:55

cassinet con la dose da 1/2 lt si dovrebbe riprodurre CO2 per circa 10/15 giorni io l'ho messa in funzione domenica scorsa ed ancora ho poco meno della meta' del gel iniziale.
per quanto riguarda la porosa quoto.

bebe79 mettere piu' o meno lievito non influisce sulla quantita' di co2 prodotta.
a limite agisce sull'inizio o ritardo del processo di fermentazione. ;-)

per la porosa va bene che e' stata acquistata in negozio ma assicurati che sia quella con i pori finissimi. :-) :-) :-) :-) :-)

Artnoir 07-12-2008 16:55

cassinet con la dose da 1/2 lt si dovrebbe riprodurre CO2 per circa 10/15 giorni io l'ho messa in funzione domenica scorsa ed ancora ho poco meno della meta' del gel iniziale.
per quanto riguarda la porosa quoto.

bebe79 mettere piu' o meno lievito non influisce sulla quantita' di co2 prodotta.
a limite agisce sull'inizio o ritardo del processo di fermentazione. ;-)

per la porosa va bene che e' stata acquistata in negozio ma assicurati che sia quella con i pori finissimi. :-) :-) :-) :-) :-)

pisolo68 08-12-2008 08:09

Quote:

per quanto riguarda il fatto di inserire il tubucino delle bolle nel tubo di aspirazione del filtro?
.

certo che è una soluzione migliore della porosa che hai ora e cmq se vuoi inserire il tubicino da qlc parte inseriscilo nel tubo di mandata e non in quello d'entrata, farebbe troppi giri trà cannolicchi e perlon
:-))

pisolo68 08-12-2008 08:09

Quote:

per quanto riguarda il fatto di inserire il tubucino delle bolle nel tubo di aspirazione del filtro?
.

certo che è una soluzione migliore della porosa che hai ora e cmq se vuoi inserire il tubicino da qlc parte inseriscilo nel tubo di mandata e non in quello d'entrata, farebbe troppi giri trà cannolicchi e perlon
:-))

paxly 08-12-2008 12:29

io ODIO le porose... non durano una cippa, questa sarà l'ultima che userò... -04

paxly 08-12-2008 12:29

io ODIO le porose... non durano una cippa, questa sarà l'ultima che userò... -04

pisolo68 08-12-2008 22:34

paxly, infatti io uso i diffusori in vetro ;-)

pisolo68 08-12-2008 22:34

paxly, infatti io uso i diffusori in vetro ;-)

paxly 09-12-2008 01:25

e mi sa che mi piglio l'askoll pure io :-))

sto tentando il fai da te ma non riesco a trovare un materiale decente da mettere come membrana -04

paxly 09-12-2008 01:25

e mi sa che mi piglio l'askoll pure io :-))

sto tentando il fai da te ma non riesco a trovare un materiale decente da mettere come membrana -04

pisolo68 09-12-2008 08:15

paxly, con il fai da te devi provare il "venturi"

pisolo68 09-12-2008 08:15

paxly, con il fai da te devi provare il "venturi"

paxly 09-12-2008 11:10

e lo so ma fare un buco sull'ehiem da 18 (dico diciotto) eurozzi non mi garba molto... #13

paxly 09-12-2008 11:10

e lo so ma fare un buco sull'ehiem da 18 (dico diciotto) eurozzi non mi garba molto... #13

mister_rh 09-12-2008 14:18

scusate ragazzi se non vi ho tenuti aggiornati sulla condizione della mia co2.. la gelatina non è dura in quanto si vede bene che i lieviti "la mangiano".. però le bolle nel contagocce escono "a scatti".. invece inizialmente uscivano in modo fluido.. non so come spiegarvi.. dite di provare ad aggiungere una puntina di zucchero o bicarbonato??

mister_rh 09-12-2008 14:18

scusate ragazzi se non vi ho tenuti aggiornati sulla condizione della mia co2.. la gelatina non è dura in quanto si vede bene che i lieviti "la mangiano".. però le bolle nel contagocce escono "a scatti".. invece inizialmente uscivano in modo fluido.. non so come spiegarvi.. dite di provare ad aggiungere una puntina di zucchero o bicarbonato??

bebe79 09-12-2008 21:41

-11 Ragazzi per evitare altre spese prima di comprare un'altra porosa ho riletto un pò per il forum ed ho deciso di provare ad avvolgere la porosa con delle calze di nyilon,risultato?
Inutile sono continuate ad uscire le solite tre bolle grandi rammaricato di tutto ciò rimuovo la calza vado a buttarla via, al mio ritorno MIRACOLO sono iniziate ad uscire un infinità di micro bolle visto ciò posiziono la porosa sotto al getto del filtro ed adesso mi ritrovo praticamente il mio acquario pieno di micro bolle che girano dentro e lentamente poi risalgono in superfice.
Credo adesso di aver raggiunto il risultato sperato.

bebe79 09-12-2008 21:41

-11 Ragazzi per evitare altre spese prima di comprare un'altra porosa ho riletto un pò per il forum ed ho deciso di provare ad avvolgere la porosa con delle calze di nyilon,risultato?
Inutile sono continuate ad uscire le solite tre bolle grandi rammaricato di tutto ciò rimuovo la calza vado a buttarla via, al mio ritorno MIRACOLO sono iniziate ad uscire un infinità di micro bolle visto ciò posiziono la porosa sotto al getto del filtro ed adesso mi ritrovo praticamente il mio acquario pieno di micro bolle che girano dentro e lentamente poi risalgono in superfice.
Credo adesso di aver raggiunto il risultato sperato.

paxly 10-12-2008 12:08

peccato che fra un po' ti ritorneranno le bolle grosse ;-) a me cambiano anche dopo una leccatina di una planobarius :-D

paxly 10-12-2008 12:08

peccato che fra un po' ti ritorneranno le bolle grosse ;-) a me cambiano anche dopo una leccatina di una planobarius :-D

DarthDreamer 13-12-2008 21:51

dopo aver provato sia il diffusore Askoll che il flipper Dennerle vi consiglio spassionatamente il flipper
- è minimo 3 volte più efficace
- è divertente vedere le bollicine salire
- non c'è quella nebbiolina fissa in acquario dovuta alle microbolle a giro
- non lavora sotto pressione

DarthDreamer 13-12-2008 21:51

dopo aver provato sia il diffusore Askoll che il flipper Dennerle vi consiglio spassionatamente il flipper
- è minimo 3 volte più efficace
- è divertente vedere le bollicine salire
- non c'è quella nebbiolina fissa in acquario dovuta alle microbolle a giro
- non lavora sotto pressione

lion1810 13-12-2008 22:08

Alber quale diffusore Askoll?

lion1810 13-12-2008 22:08

Alber quale diffusore Askoll?

lion1810 13-12-2008 22:10

io ho provato questo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=105
€ 3.5
e non sono pentito, l'unico problema è che è ingombrante in un piccolo acquario

lion1810 13-12-2008 22:10

io ho provato questo
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...=asc&start=105
€ 3.5
e non sono pentito, l'unico problema è che è ingombrante in un piccolo acquario

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:42.