AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   molly sempre malato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148946)

stefano big 26-11-2008 19:02

Ogni volta che usi il medicinale ,metti ko il filtro
e quindi crei dinuovo un ambiente favorevole ad altre
parassitosi, usa il sale che e' piu' naturale.
Costawert = verde malachite
Bactowert = acriflavina + blu di metilene
stefano

stefano big 26-11-2008 19:02

Ogni volta che usi il medicinale ,metti ko il filtro
e quindi crei dinuovo un ambiente favorevole ad altre
parassitosi, usa il sale che e' piu' naturale.
Costawert = verde malachite
Bactowert = acriflavina + blu di metilene
stefano

mario86 26-11-2008 19:19

Pescio, fa come vuoi, senza ospiti i parassiti moriranno in pochi giorni, in ogni caso ti basta risciacquare le piante molto bene una volta che avrai finito il trattamento, prima di reinserirle in vasca

mario86 26-11-2008 19:19

Pescio, fa come vuoi, senza ospiti i parassiti moriranno in pochi giorni, in ogni caso ti basta risciacquare le piante molto bene una volta che avrai finito il trattamento, prima di reinserirle in vasca

Pescio 26-11-2008 19:36

Quote:

Originariamente inviata da mario86

a cosa ti riferisci quando dici che senza ospiti i parassiti muoiono?
io i pesci non li ho isolati.. #24

Pescio 26-11-2008 19:36

Quote:

a cosa ti riferisci quando dici che senza ospiti i parassiti muoiono?
io i pesci non li ho isolati.. #24

Pescio 26-11-2008 22:44

domanda:posso immettere nell'acquario ora che c 'è il sale il fishtamin della sera,oltre a metterne già un po nel mangime che somministro??
non ci sono problemi no??
e l'areatore da fastidio se c'è?
grazie ciau

Pescio 26-11-2008 22:44

domanda:posso immettere nell'acquario ora che c 'è il sale il fishtamin della sera,oltre a metterne già un po nel mangime che somministro??
non ci sono problemi no??
e l'areatore da fastidio se c'è?
grazie ciau

Pescio 30-11-2008 15:28

up

Pescio 30-11-2008 15:28

up

mario86 30-11-2008 18:34

Pescio, ossigenare quando si usa il sale va benissimo

ti sconsiglio l'uso di medicinali..finisci il trattamento con il sale prima

mario86 30-11-2008 18:34

Pescio 30-11-2008 18:40

Quote:

si la cura sta andando bene..speriamo continui cosi!!!
comunque il fishtamin sono solo vitamine..non è medicinale..nada lo stesso?

Pescio 30-11-2008 18:40

Quote:

si la cura sta andando bene..speriamo continui cosi!!!
comunque il fishtamin sono solo vitamine..non è medicinale..nada lo stesso?

mario86 30-11-2008 19:14

personalmente non modificherei nulla quando si parla di pesci già deboli

mario86 30-11-2008 19:14

personalmente non modificherei nulla quando si parla di pesci già deboli

Pescio 01-12-2008 14:33

Ciaoo a tutti,
volevo aggiornare la situazione della cura a base di sale,150 g x il mio 30 litri.
mi avevate consigliato 10 giorni di mentenimento a questa concentrazione sale grosso.
sono al quarto giorno e fin qui devo dire che la cura sta andando come desideravo.
adesso pero voglio prepararmi al post-cura.cosa mi consigliate di fare:addolcire di nuovo l'acqua cambiando l'acqua gradualmente,quanto e quando ogni cambio?tra la'ltro mi dispiace anche un po addolcire di nuovo l'acqua x due motivi,uno perchè ho paura di rovinare di nuovo qualcosa e anche perchè i poecilidi ci stanno bene in queste condizioni e i miei lo stanno dimostrando.
in ogni caso so che dovrò fare molta attenzione alla temperatura dell'acqua che immetterò...voi come fate a non sbagliare manco di un grado la temperatura dell'acuqa da immettere?consigliatemi..
e poi,una volta sterminata l'ictio si puo correre di nuovo il rischio di una ricaduta??mi sembra di aver letto da qualche parte che è come la varicella x noi,una volta che la fai poi sei apposto x sempre..
ciao e grazie :-)

Pescio 01-12-2008 14:33

Ciaoo a tutti,
volevo aggiornare la situazione della cura a base di sale,150 g x il mio 30 litri.
mi avevate consigliato 10 giorni di mentenimento a questa concentrazione sale grosso.
sono al quarto giorno e fin qui devo dire che la cura sta andando come desideravo.
adesso pero voglio prepararmi al post-cura.cosa mi consigliate di fare:addolcire di nuovo l'acqua cambiando l'acqua gradualmente,quanto e quando ogni cambio?tra la'ltro mi dispiace anche un po addolcire di nuovo l'acqua x due motivi,uno perchè ho paura di rovinare di nuovo qualcosa e anche perchè i poecilidi ci stanno bene in queste condizioni e i miei lo stanno dimostrando.
in ogni caso so che dovrò fare molta attenzione alla temperatura dell'acqua che immetterò...voi come fate a non sbagliare manco di un grado la temperatura dell'acuqa da immettere?consigliatemi..
e poi,una volta sterminata l'ictio si puo correre di nuovo il rischio di una ricaduta??mi sembra di aver letto da qualche parte che è come la varicella x noi,una volta che la fai poi sei apposto x sempre..
ciao e grazie :-)

Dark_70 01-12-2008 15:04

La concentrazione di sale basta ridurla con i normali cambi di acqua.
Passati i 10 giorni (dopo la scomparsa dei sintomi) cambia il 50%, il 50% la settimana successiva e poi vai come sempre con un 25#30% settimanale. Non rovini niente.

Non serve spaccare il grado centigrado a fare i cambi, è sufficiente che tu metta la nuova acqua piano piano, puoi usare un tubino dell'aeratore per esempio.

Una volta debellato l'icthyio sei a posto a meno che non te lo riporti in acquario con un pesce nuovo infetto. Non è come la varicella!!!

Dark_70 01-12-2008 15:04

Passati i 10 giorni (dopo la scomparsa dei sintomi) cambia il 50%, il 50% la settimana successiva e poi vai come sempre con un 25#30% settimanale. Non rovini niente.

Non serve spaccare il grado centigrado a fare i cambi, è sufficiente che tu metta la nuova acqua piano piano, puoi usare un tubino dell'aeratore per esempio.

Una volta debellato l'icthyio sei a posto a meno che non te lo riporti in acquario con un pesce nuovo infetto. Non è come la varicella!!!

Pescio 01-12-2008 16:03

Quote:

Originariamente inviata da Dark_70

ok ti ringrazio...
passati 10 giorni,ma comunque dopo la socmparsa totale dei sintomi...ok
x la temperatura?
attualmente è a 30 gradi da una settimana,con areatore attivo ormai da 1 mese..

Pescio 01-12-2008 16:03

Quote:

ok ti ringrazio...
passati 10 giorni,ma comunque dopo la socmparsa totale dei sintomi...ok
x la temperatura?

Dark_70 01-12-2008 16:13

Quote:

Originariamente inviata da Pescio
x la temperatura?

Chi ti ha detto di portarla a 30°????

22#24°, abbassa il riscaldatore e lascia che scenda per i fatti suoi!

Dark_70 01-12-2008 16:13

Quote:

x la temperatura?

Pescio 01-12-2008 16:18

Quote:

Quote:

x la temperatura?

penso me l'abbia detto uno dei mod,che comunque aiutava a eliminare l'ictio..
ora l'abbasso #36#

Pescio 01-12-2008 16:18

Quote:

Quote:

x la temperatura?

ora l'abbasso #36#

Dark_70 01-12-2008 16:34

Quote:

ora l'abbasso #36#

Giusto per capirsi:

o si fa una cura o se ne fa un'altra!!
fare un mix di tutto un po' NON va assolutamente bene.
Ergo: evita di postare a destra e a manca facendo un riassunto di quello che ti viene detto perchè nel 90% dei casi combini dei macelli e ti muoiono i pesci!

T a 30° + 5 grammi litro di Sale non sono compatibili perchè entrambe le cose riducono notevolmente il contenuto di ossigeno disciolto nell'acqua.

Dark_70 01-12-2008 16:34

Quote:

ora l'abbasso #36#

Giusto per capirsi:

o si fa una cura o se ne fa un'altra!!
fare un mix di tutto un po' NON va assolutamente bene.
Ergo: evita di postare a destra e a manca facendo un riassunto di quello che ti viene detto perchè nel 90% dei casi combini dei macelli e ti muoiono i pesci!

T a 30° + 5 grammi litro di Sale non sono compatibili perchè entrambe le cose riducono notevolmente il contenuto di ossigeno disciolto nell'acqua.

Pescio 01-12-2008 18:42

Quote:

cerco principalemnte sempre risposte dai mod,come te,che sono preziosissimi..e cerco di seguire bene tutto alla regola..
per la temp infatti ero dubbioso..meno amle che mi hai avvisato..anche se avevo comunque l'areatore..
ora proseguo con la cura x qualche giornoa ncora e poi vi faccio sapere al piu presto l'evolversi della situazione..
grazie mille ciau :-)

Pescio 01-12-2008 18:42

Quote:

cerco principalemnte sempre risposte dai mod,come te,che sono preziosissimi..e cerco di seguire bene tutto alla regola..
per la temp infatti ero dubbioso..meno amle che mi hai avvisato..anche se avevo comunque l'areatore..
ora proseguo con la cura x qualche giornoa ncora e poi vi faccio sapere al piu presto l'evolversi della situazione..
grazie mille ciau :-)

babaferu 01-12-2008 19:18

Pescio, non per sgridarti anch'io, ma è meglio se segui il consiglio di dark e anzi metti i pesci che stanno male in un'unico post perchè stai stressando i tuoi pesciolini e ogni volta è complesso venire a capo del malessere del singolo pesce.
è normale che ciascuno abbia i suoi metodi anche perchè ciascuno ha fatto le proprie esperienze e ha avuto i propri pesci, per cui una volta che inizi con un metodo è meglio che continui così.... altrimenti uno ti dice alza, uno abbassa, uno di mettere il sale... e ipesci soffrono!
per esempio, dark non pensa che i valori di nitrati siano poi così importanti, se ti risponde lele la prima cosa che ti chiede sono i valori.... e io ti posso dire che mi fido ciecamente di entrambi. ;-)
ciao, ba

babaferu 01-12-2008 19:18

Pescio, non per sgridarti anch'io, ma è meglio se segui il consiglio di dark e anzi metti i pesci che stanno male in un'unico post perchè stai stressando i tuoi pesciolini e ogni volta è complesso venire a capo del malessere del singolo pesce.
è normale che ciascuno abbia i suoi metodi anche perchè ciascuno ha fatto le proprie esperienze e ha avuto i propri pesci, per cui una volta che inizi con un metodo è meglio che continui così.... altrimenti uno ti dice alza, uno abbassa, uno di mettere il sale... e ipesci soffrono!
per esempio, dark non pensa che i valori di nitrati siano poi così importanti, se ti risponde lele la prima cosa che ti chiede sono i valori.... e io ti posso dire che mi fido ciecamente di entrambi. ;-)
ciao, ba

Pescio 01-12-2008 20:05

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ciao, ba

eh si,infatti avete entrambi ragione..
e che osno andato un po in tilt...ho da debellre sta maledetta ictio da piu di un mese ormai...e quindi ho scritto un po qua e là..
quest ultima cura col sale sembra andare bene..quindi conto di finirla e poi vi fccio sapere al piu presto..
:-)

Pescio 01-12-2008 20:05

Quote:

ciao, ba

eh si,infatti avete entrambi ragione..
e che osno andato un po in tilt...ho da debellre sta maledetta ictio da piu di un mese ormai...e quindi ho scritto un po qua e là..
quest ultima cura col sale sembra andare bene..quindi conto di finirla e poi vi fccio sapere al piu presto..
:-)

Dark_70 02-12-2008 16:32

Quote:

ciao, ba

:-))
solo per precisare che il mio "disinteresse" per i valori dell'acqua non si estende a Nitriti e Nitrati.
Al contrario Concentrazioni di queste sostanze di rifiuto così come altre tipo Ione ammonio o ammoniaca sono da tenere sotto controllo come indice primario del buono o cattivo funzionamento di un ecosistema-acquario.
Di contro sono secondo me assolutamente superflue tutte le seghe mentali su Ph Gh e kh ...... Allevando poecilidi ovviamente. ;-)

Dark_70 02-12-2008 16:32

Quote:

ciao, ba

:-))
solo per precisare che il mio "disinteresse" per i valori dell'acqua non si estende a Nitriti e Nitrati.
Al contrario Concentrazioni di queste sostanze di rifiuto così come altre tipo Ione ammonio o ammoniaca sono da tenere sotto controllo come indice primario del buono o cattivo funzionamento di un ecosistema-acquario.
Di contro sono secondo me assolutamente superflue tutte le seghe mentali su Ph Gh e kh ...... Allevando poecilidi ovviamente. ;-)

Pescio 02-12-2008 16:36

ho letto che il black molly necessiterebbe una piccola concentrazione di sale nell'acqua dell'acquario per vivere nelle condizioni ottimali,e se non ci sono queste è piu vulnerabile a malattie..
x cui,finita la cura ovviamente, inserire un po di sale ad ogni cambio d'acqua??che ne dite?? #24

Pescio 02-12-2008 16:36

ho letto che il black molly necessiterebbe una piccola concentrazione di sale nell'acqua dell'acquario per vivere nelle condizioni ottimali,e se non ci sono queste è piu vulnerabile a malattie..
x cui,finita la cura ovviamente, inserire un po di sale ad ogni cambio d'acqua??che ne dite?? #24

Dark_70 02-12-2008 16:50

Quote:

Se vuoi proprio un consiglio credo che tu abbia troppa foga di sperimentare, fare, spostare, trattare ..... etc ..etc ...

La regola n° uno è che un acquario meno lo tocchi meglio sta!!!

Poi:
"una piccola concentrazione"
"inserire un po' di sale"

cosa vuol dire?
piccola quanto? rispetto a cosa "piccola"?
quanto "un po'" ne vorresti inserire?

finisci le cure e sistema i tuoi pesci, impara a condurre il tuo acquario ... poi penserai a tutte le finezze. Quando ne sarai capace.

Dark_70 02-12-2008 16:50

Quote:

Se vuoi proprio un consiglio credo che tu abbia troppa foga di sperimentare, fare, spostare, trattare ..... etc ..etc ...

La regola n° uno è che un acquario meno lo tocchi meglio sta!!!

Poi:
"una piccola concentrazione"
"inserire un po' di sale"

cosa vuol dire?
piccola quanto? rispetto a cosa "piccola"?
quanto "un po'" ne vorresti inserire?

finisci le cure e sistema i tuoi pesci, impara a condurre il tuo acquario ... poi penserai a tutte le finezze. Quando ne sarai capace.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32.