AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Alghe? o cosa? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=148272)

Cerbero 12-12-2008 22:41

Grazie Paolo Piccinelli!

Hai perfettamente ragione quando dici che sarà dura #07, però non fa niente farei di tutto per il benessere dei miei ospiti!
Grazie ancora per il chiarimento sul fatto che sono pur sempre 80 cm di vasca! almeno ora mi sto tranquillo e non citerò più questa cosa. -11

Ciao
Paolo Piccinelli

Cerbero 12-12-2008 22:41

Grazie Paolo Piccinelli!

Hai perfettamente ragione quando dici che sarà dura #07, però non fa niente farei di tutto per il benessere dei miei ospiti!
Grazie ancora per il chiarimento sul fatto che sono pur sempre 80 cm di vasca! almeno ora mi sto tranquillo e non citerò più questa cosa. -11

Ciao
Paolo Piccinelli

Cerbero 15-12-2008 17:45

Ciao a tutti...

Oggi ho inserito le 10 Caridine J. le vedo già all'opera, mi sembrano un impresa di pulizie -11...(sarà un impresa ardua)
Comunque vi volevo chiedere un'altra cosa, ho notato da alcuni giorni qualcosa sulla flourite di un diametro di un cm e anche su una piccola foglia di cryptocorine, sembra o ciano o alghe verdi a pelliccia, non ne sono sicuro però penso siano più alghe V. a pelliccia.
Vi faccio vedere delle foto per rendere meglio l'idea e spero che
siano buone...

Cerbero 15-12-2008 17:45

Ciao a tutti...

Oggi ho inserito le 10 Caridine J. le vedo già all'opera, mi sembrano un impresa di pulizie -11...(sarà un impresa ardua)
Comunque vi volevo chiedere un'altra cosa, ho notato da alcuni giorni qualcosa sulla flourite di un diametro di un cm e anche su una piccola foglia di cryptocorine, sembra o ciano o alghe verdi a pelliccia, non ne sono sicuro però penso siano più alghe V. a pelliccia.
Vi faccio vedere delle foto per rendere meglio l'idea e spero che
siano buone...

Paolo Piccinelli 15-12-2008 17:52

Quelli sulla crypto sono sicuramente cianobatteri... :-( :-( :-(

...aspirali immediatamente!!! #36#

Paolo Piccinelli 15-12-2008 17:52

Quelli sulla crypto sono sicuramente cianobatteri... :-( :-( :-(

...aspirali immediatamente!!! #36#

Cerbero 15-12-2008 18:17

AZZ!!! :-(

Taglio direttamente la foglia che ne dici?
Paolo ma come mai ho tutto questo ben di dio nella vasca ma è normale?
Incomincio a pensare che qualcosa non vada bene!
E quella cosa sulla flourite che ti sembra?

Cerbero 15-12-2008 18:17

AZZ!!! :-(

Taglio direttamente la foglia che ne dici?
Paolo ma come mai ho tutto questo ben di dio nella vasca ma è normale?
Incomincio a pensare che qualcosa non vada bene!
E quella cosa sulla flourite che ti sembra?

Paolo Piccinelli 15-12-2008 18:19

può essere entrambe le cose... per ora scatena l'ira delle caridine e poi vediamo.

Mi raccomando, niente mangime per loro... almeno finchè ci sono alghe in giro ;-)

Paolo Piccinelli 15-12-2008 18:19

può essere entrambe le cose... per ora scatena l'ira delle caridine e poi vediamo.

Mi raccomando, niente mangime per loro... almeno finchè ci sono alghe in giro ;-)

Cerbero 15-12-2008 18:35

Paolo ti volevo chiedere un'altra cosa, non so se è inerente alle alghe però... volevo sapere se le foglie in decomposizione nella vasca possono avvantaggiare la proliferazione delle alghe?

P.S. Non mi dovrei preoccupare più di tanto di tutto questo ben di dio che ho in vasca? -28d#

Comunque grazie mille come sempre paolo per la disponibilità e la rapidità!
:-)

Cerbero 15-12-2008 18:35

Paolo ti volevo chiedere un'altra cosa, non so se è inerente alle alghe però... volevo sapere se le foglie in decomposizione nella vasca possono avvantaggiare la proliferazione delle alghe?

P.S. Non mi dovrei preoccupare più di tanto di tutto questo ben di dio che ho in vasca? -28d#

Comunque grazie mille come sempre paolo per la disponibilità e la rapidità!

Paolo Piccinelli 15-12-2008 18:49

Le foglie nei primi tempi è meglio levarle... l'abbondanza di detriti in decomposizione favorisce i ciano se la vasca non è matura.

Leggi qui:

http://www.acquariofiliaemicroscopia...obatterim.html

Paolo Piccinelli 15-12-2008 18:49

Le foglie nei primi tempi è meglio levarle... l'abbondanza di detriti in decomposizione favorisce i ciano se la vasca non è matura.

Leggi qui:

http://www.acquariofiliaemicroscopia...obatterim.html

incognita_79 17-12-2008 22:41

Scusate se mi intrometto #12 ma le caridine mangiano le alghe?? #24 quali??

incognita_79 17-12-2008 22:41

Scusate se mi intrometto #12 ma le caridine mangiano le alghe?? #24 quali??

Paolo Piccinelli 18-12-2008 09:17

Quote:

le caridine mangiano le alghe?? quali??
quelle verdi ;-) http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

Paolo Piccinelli 18-12-2008 09:17

Quote:

le caridine mangiano le alghe?? quali??
quelle verdi ;-) http://www.acquaportal.it/Articoli/D...na/default.asp

Cerbero 18-12-2008 16:53

Ciao Paolo, e tutti!

Le mie, i primi due giorni andavano come matte a mangiare (Filamentose e diatomee), adesso però si sono un pò rallentate, hanno ripulito una discreta parte della mia radice però il resto è ancora in vasca, so che bisogna aspettare non sono mica robot a comandi... però ieri e oggi anche, le vedo che stanno sotto il filtro e ripuliscono la flourite e si toccano in continuazione...
Paolo ma le caridine si pappano anche le filamentose un pò lunghette o preferiscono quelle più corte e penso più tenere?

Cerbero 18-12-2008 16:53

Ciao Paolo, e tutti!

Le mie, i primi due giorni andavano come matte a mangiare (Filamentose e diatomee), adesso però si sono un pò rallentate, hanno ripulito una discreta parte della mia radice però il resto è ancora in vasca, so che bisogna aspettare non sono mica robot a comandi... però ieri e oggi anche, le vedo che stanno sotto il filtro e ripuliscono la flourite e si toccano in continuazione...
Paolo ma le caridine si pappano anche le filamentose un pò lunghette o preferiscono quelle più corte e penso più tenere?

Paolo Piccinelli 18-12-2008 17:50

prima quelle più tenere, poi le altre... come faccio io al mac Donald, prima le patatine e poi il panino!! :-D

Paolo Piccinelli 18-12-2008 17:50

prima quelle più tenere, poi le altre... come faccio io al mac Donald, prima le patatine e poi il panino!! :-D

Cerbero 18-12-2008 18:04

ehehe :-D
direi che ci sono tante patatine e tanti panini! -28d#

ah dimenticavo ieri sera frugavo fra i tanti topic e ho visto il tuo, complimentoni per la vasca alto rio negro, mi piace tantissimo! #25

Cerbero 18-12-2008 18:04

ehehe :-D
direi che ci sono tante patatine e tanti panini! -28d#

ah dimenticavo ieri sera frugavo fra i tanti topic e ho visto il tuo, complimentoni per la vasca alto rio negro, mi piace tantissimo! #25

Paolo Piccinelli 18-12-2008 18:12

...azzie ;-)

Paolo Piccinelli 18-12-2008 18:12

...azzie ;-)

Cerbero 18-12-2008 18:13

Di niente!

Cerbero 18-12-2008 18:13

Di niente!

Cerbero 22-12-2008 16:07

Ciao Paolo e a tutti!

Vi volevo aggiornare sulla situazione, negli ultimi giorni con l'aiuto della salvinia che ha coperto metà superficie della vasca e con quello delle splendide caridine multidentata e con i miei interventi, le filamentose sembrano diminuire con tranquillità.
Pure quella macchia verde che era sulla pietra è scomparsa (non so se mangiata dalle physa, perchè le vedevo spesso scivolare sulla macchia o per le caridine)
L'unica cosa che ora noto e che mi preoccupa, è qualche alghetta a barba. -28d#
-b09
Come mi devo comportare con le alghe a barba?
Poi un'altra cosa la Salvinia la lascio crescere per tutta la superficie della vasca?

Grazie in anticipo!

Cerbero 22-12-2008 16:07

Ciao Paolo e a tutti!

Vi volevo aggiornare sulla situazione, negli ultimi giorni con l'aiuto della salvinia che ha coperto metà superficie della vasca e con quello delle splendide caridine multidentata e con i miei interventi, le filamentose sembrano diminuire con tranquillità.
Pure quella macchia verde che era sulla pietra è scomparsa (non so se mangiata dalle physa, perchè le vedevo spesso scivolare sulla macchia o per le caridine)
L'unica cosa che ora noto e che mi preoccupa, è qualche alghetta a barba. -28d#
-b09
Come mi devo comportare con le alghe a barba?
Poi un'altra cosa la Salvinia la lascio crescere per tutta la superficie della vasca?

Grazie in anticipo!

Paolo Piccinelli 22-12-2008 18:11

Quote:

la Salvinia la lascio crescere per tutta la superficie della vasca?
La salvinia lasciala crescere finchè non vedi dei decisi miglioramenti, poi inizia a sfoltirla con mooolta calma fino a toglierla del tutto quando la vasca avrà preso la giusta direzione.
Per el alghe a barba continua a fare quello che stai facendo ora... si arrenderanno pure loro ;-)

Paolo Piccinelli 22-12-2008 18:11

Quote:

la Salvinia la lascio crescere per tutta la superficie della vasca?
La salvinia lasciala crescere finchè non vedi dei decisi miglioramenti, poi inizia a sfoltirla con mooolta calma fino a toglierla del tutto quando la vasca avrà preso la giusta direzione.
Per el alghe a barba continua a fare quello che stai facendo ora... si arrenderanno pure loro ;-)

Cerbero 22-12-2008 18:20

Grazie ancora una volta Paolo!

Per la Salvinia farò come hai detto, e starò attento a toglierla gradualmente.

Ma le alghe a barba sono anch'esse "normali ad avvio vasca" come le filamentose? O dipendono da altri fattori?
Ho letto la scheda delle alghe a barba e penso non ci sia nessun fattore esterno a provocarle...Confermi?!

P.S: Fino a quando non mi arrenderò io Paolo...! :-D

Cerbero 22-12-2008 18:20

Grazie ancora una volta Paolo!

Per la Salvinia farò come hai detto, e starò attento a toglierla gradualmente.

Ma le alghe a barba sono anch'esse "normali ad avvio vasca" come le filamentose? O dipendono da altri fattori?
Ho letto la scheda delle alghe a barba e penso non ci sia nessun fattore esterno a provocarle...Confermi?!

P.S: Fino a quando non mi arrenderò io Paolo...! :-D

Paolo Piccinelli 23-12-2008 15:17

sono comunque verdi filamentose... leggermente differenti, ma la meccanica della loro comparsa e scomparsa è la medesima ;-)

Paolo Piccinelli 23-12-2008 15:17

sono comunque verdi filamentose... leggermente differenti, ma la meccanica della loro comparsa e scomparsa è la medesima ;-)

Cerbero 27-12-2008 22:26

Buon Natale.............!

La mia situazione dopo 5 gg è molto migliorata!
Le filamentose sono quasi del tutto scomparse, eccetto qualche residuo.
Le uniche alghe presenti nella vasca (come ho detto qualche giorno fa) sono quelle a barba, quache esemplare sulla radice e su qualche foglia.

Volevo chiedervi a questo punto, se posso aumentare il dosaggio dei fertilizzanti (adesso uso ancora 1/4 del protocollo saechem di base) e portarlo a 1/3...?

Ciao

Cerbero 27-12-2008 22:26

Buon Natale.............!

La mia situazione dopo 5 gg è molto migliorata!
Le filamentose sono quasi del tutto scomparse, eccetto qualche residuo.
Le uniche alghe presenti nella vasca (come ho detto qualche giorno fa) sono quelle a barba, quache esemplare sulla radice e su qualche foglia.

Volevo chiedervi a questo punto, se posso aumentare il dosaggio dei fertilizzanti (adesso uso ancora 1/4 del protocollo saechem di base) e portarlo a 1/3...?

Ciao

Paolo Piccinelli 28-12-2008 20:23

Ancora un pò di pazienza... aspetta ancora un paio di settimane.

Sei sulla strada giusta, non rischiare di rovinare tutto ad un passo dal traguardo.
Vedrai che le caridine inizieranno a spazzolare le alghe a barba una volta finite quelle verdi ;-)

Paolo Piccinelli 28-12-2008 20:23

Ancora un pò di pazienza... aspetta ancora un paio di settimane.

Sei sulla strada giusta, non rischiare di rovinare tutto ad un passo dal traguardo.
Vedrai che le caridine inizieranno a spazzolare le alghe a barba una volta finite quelle verdi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:21.