AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tanganica (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=380)
-   -   acquario per conchigliofili...avete suggerimenti?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=147420)

kikkina1984 15-11-2008 12:17

capisco...il mio "pusher" è abbastanza rifornito e mi ha fatto arrivare anche delle boraras brigittae che non trovavo da nessuna parte qui a roma...
in negozio ha sempre almeno 6 vasche dedicate ai ciclidi dei laghi...quindi dovrebbe riuscire a destreggiarsi abbastanza bene..

dalle foto mi sembrano leggermente + appariscenti i similis rispetto ai multi..riguardo comportamento, riproduzione e robustezzami sai dire qlcs ??

ps. grazie mille! :D

kikkina1984 15-11-2008 12:17

capisco...il mio "pusher" è abbastanza rifornito e mi ha fatto arrivare anche delle boraras brigittae che non trovavo da nessuna parte qui a roma...
in negozio ha sempre almeno 6 vasche dedicate ai ciclidi dei laghi...quindi dovrebbe riuscire a destreggiarsi abbastanza bene..

dalle foto mi sembrano leggermente + appariscenti i similis rispetto ai multi..riguardo comportamento, riproduzione e robustezzami sai dire qlcs ??

livleo 15-11-2008 12:22

Direi che sono abbastanza similis!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Livio

Quote:

Originariamente inviata da kikkina1984

livleo 15-11-2008 12:22

Direi che sono abbastanza similis!
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Livio

Quote:

Akomyr 15-11-2008 12:25

Quote:

visto che 6 di roma come me, qual è il tuo pusher? ;-)

Akomyr 15-11-2008 12:25

Quote:

visto che 6 di roma come me, qual è il tuo pusher? ;-)

kikkina1984 15-11-2008 12:30

sandro, di ideacquario (anguillara) bravissima persona, bel negozio, molto competenti, pesci sempre perfettamente in salute!!!!

tu invece dove prendi la robbbba?? :D

sandro, di ideacquario (anguillara) bravissima persona, bel negozio, molto competenti, pesci sempre perfettamente in salute!!!!

tu invece dove prendi la robbbba?? :D

x livio: spiritosone! :-D

x livio: spiritosone! :-D

kikkina1984 15-11-2008 15:32

giusto così x sapere, tanto la risposta già la so... :D

nell'acquario 80x40x40 potrebbe starci una coppia di juli ornatus (ho letto che restano sugli 8 cm) insieme ad un terzetto di similis (o multi o brevis)?

in caso avevo pensato aduna cosa del genere...

http://img98.imageshack.us/img98/110...julicz7.th.png http://img98.imageshack.us/images/thpix.gif
su un lato corto la "rocciata" x la coppia di juli, qualche valli gigantea al centro dell'acquario (??) e la parte x i conchigliofili nell'angolo opposto della vasca, con un contorno di anubias (in caso, se fosse possibile inserire la coppia di juli, il "contorno" di anubias sarebbe forse preferibile metterlo in modo da fare da "scudo" ai conchigliofili??)

nn so se mi sn spiegata...

su ditemi che nn ci possono stare così risolvo il problema alla radice! :D

kikkina1984 15-11-2008 15:32

giusto così x sapere, tanto la risposta già la so... :D

nell'acquario 80x40x40 potrebbe starci una coppia di juli ornatus (ho letto che restano sugli 8 cm) insieme ad un terzetto di similis (o multi o brevis)?

in caso avevo pensato aduna cosa del genere...

http://img98.imageshack.us/img98/110...julicz7.th.pnghttp://img98.imageshack.us/images/thpix.gif
su un lato corto la "rocciata" x la coppia di juli, qualche valli gigantea al centro dell'acquario (??) e la parte x i conchigliofili nell'angolo opposto della vasca, con un contorno di anubias (in caso, se fosse possibile inserire la coppia di juli, il "contorno" di anubias sarebbe forse preferibile metterlo in modo da fare da "scudo" ai conchigliofili??)

nn so se mi sn spiegata...

su ditemi che nn ci possono stare così risolvo il problema alla radice! :D

kikkina1984 15-11-2008 15:33

dimenticavo...nel caso che si...li posso prendere
dimorfismo sessuale dei juli ornatus??

kikkina1984 15-11-2008 15:33

dimenticavo...nel caso che si...li posso prendere
dimorfismo sessuale dei juli ornatus??

kikkina1984 15-11-2008 19:25

altra aggiunta...
posto che probabilmente l'acquario che andrò a prendere nn sarà da 60 ma da 80lt, che mi dite riguardo il filtro?

ovviamente l'eden 501 non andrebbe + bene xkè è x acquari fino a 60lt...

sarebbe invece opportuno un filtro sopra dimensionato visto che di piante ce ne sarebbero poche?
ad esempio questo? (filtro esterno x acquari fino a 150lt)
http://www.petpassion.it/catalog/pro...oducts_id=2054

oppure sarebbe 1 spesa inutile?

considerando poi che l'acquario avrà già il suo scomparto x il filtro interno...
cosa suggerite di fare con il suddetto?

usare quello e lasciar perdere il filtro esterno?

togliere il filtro interno e usare il filtro esterno?

oppure (altra ipotesi) acquistare l'eden 501 a 25 euro e utilizzarlo in aggiunta al filtro interno già presente?

che dite, che dite?

kikkina1984 15-11-2008 19:25

altra aggiunta...
posto che probabilmente l'acquario che andrò a prendere nn sarà da 60 ma da 80lt, che mi dite riguardo il filtro?

ovviamente l'eden 501 non andrebbe + bene xkè è x acquari fino a 60lt...

sarebbe invece opportuno un filtro sopra dimensionato visto che di piante ce ne sarebbero poche?
ad esempio questo? (filtro esterno x acquari fino a 150lt)
http://www.petpassion.it/catalog/pro...oducts_id=2054

oppure sarebbe 1 spesa inutile?

considerando poi che l'acquario avrà già il suo scomparto x il filtro interno...
cosa suggerite di fare con il suddetto?

usare quello e lasciar perdere il filtro esterno?

togliere il filtro interno e usare il filtro esterno?

oppure (altra ipotesi) acquistare l'eden 501 a 25 euro e utilizzarlo in aggiunta al filtro interno già presente?

che dite, che dite?

kikkina1984 16-11-2008 19:59

nuovo aggiornamento dell'aggiornamento...

l'acquario in realtà sarà da 100x40x30 (h) quindi rinnovo la domanda circa i juli!!

kikkina1984 16-11-2008 19:59

nuovo aggiornamento dell'aggiornamento...

l'acquario in realtà sarà da 100x40x30 (h) quindi rinnovo la domanda circa i juli!!

Victor Von DOOM 17-11-2008 02:48

kikkina1984, tra i conchigliofili, dai un occhiata se ti possono piacere i Sumbu Shell...io ho i multifasciatus e li adoro, ma, potendo tornare indietro, penso che prenderei i Sumbu :-)

Victor Von DOOM 17-11-2008 02:48

kikkina1984, tra i conchigliofili, dai un occhiata se ti possono piacere i Sumbu Shell...io ho i multifasciatus e li adoro, ma, potendo tornare indietro, penso che prenderei i Sumbu :-)

kikkina1984 17-11-2008 13:46

onestamente con quelle brutte facce...nn è che mi entusiasmino...

:(

cmq avrei trovato un acquario 90x45x60 (altezza) completo di mobile, filtro esterno da 300lt e illuminazione a 100 euro, in perfette condizioni..

il venditore dice che sono circa 100lt...ma se mi faccio 2 conti a me ne risultano 243 considerando l'acquario vuoto vuoto...

volendo fare le cose proprio bene bene netti risulterebbero

243lt lordi
meno21,6lt dati dallo spessore dei vetri (ipotizzando uno spessore di 1cm)
meno 40,5 lt dati da 10cm di spessore di sabbia sul fondo
meno altri 40,5 lt considerando una distanza di 10cm tra l'acqua e il coperchio, dove andrebbero le lampade

per un totale netto nettissimo di 140 lt

kikkina1984 17-11-2008 13:46

onestamente con quelle brutte facce...nn è che mi entusiasmino...

:(

cmq avrei trovato un acquario 90x45x60 (altezza) completo di mobile, filtro esterno da 300lt e illuminazione a 100 euro, in perfette condizioni..

il venditore dice che sono circa 100lt...ma se mi faccio 2 conti a me ne risultano 243 considerando l'acquario vuoto vuoto...

volendo fare le cose proprio bene bene netti risulterebbero

243lt lordi
meno21,6lt dati dallo spessore dei vetri (ipotizzando uno spessore di 1cm)
meno 40,5 lt dati da 10cm di spessore di sabbia sul fondo
meno altri 40,5 lt considerando una distanza di 10cm tra l'acqua e il coperchio, dove andrebbero le lampade

per un totale netto nettissimo di 140 lt

Victor Von DOOM 17-11-2008 15:52

kikkina1984, è proprio quel "musone imbronciato" a renderli particolari, ma, ovviamente, devono piacere...
Ti linko un video che magari rende meglio l'idea: http://www.youtube.com/watch?v=xKJBUHubzXg
Per la vasca: mi sembra un buon prezzo. Si tratta di un acquario usato?
Per filtro esterno da 300 litri, intendi con pompa da 300 litri l'ora? In tal caso mi sembra un pò poco...credo che ce ne vorrebbe una da 500-600litri ora per 140 litri netti di acqua. #24

Victor Von DOOM 17-11-2008 15:52

kikkina1984, è proprio quel "musone imbronciato" a renderli particolari, ma, ovviamente, devono piacere...
Ti linko un video che magari rende meglio l'idea: http://www.youtube.com/watch?v=xKJBUHubzXg
Per la vasca: mi sembra un buon prezzo. Si tratta di un acquario usato?
Per filtro esterno da 300 litri, intendi con pompa da 300 litri l'ora? In tal caso mi sembra un pò poco...credo che ce ne vorrebbe una da 500-600litri ora per 140 litri netti di acqua. #24

kikkina1984 17-11-2008 16:08

il ragazzo si era sbagliato (e non di poco) l'acquario è 80x30x40, completo di mobile, illuminazione, timer e filtro esterno della askoll pratiko 300 (quindi x acquari fino a 300lt di capienza)

lui ci ha tenuto per 6 mesi una coppia riproduttrice di discus (poveracci...)

è che sono tentata ugualmente xkè l'acquario è davvero in ottime condizioni, il filtro da solo costerebbe 130 euro e il venditore sta a poki km da casa mia e mi porterebbe addirittura il tutto..

ovviamente in qst vasca potrei tenere solo i conchigliofili, non certo anche i juli...però pensavo che in fin dei conti se compro quella da 1mt di lunghezza, dovrei spendere altri 60#80 euro sicuro x poter acquistare il filtro esterno visto che quello interno per 1 acquario del genere sarebbe 1po' "sottodimensionato" (e a me piace l'acqua cristallina)

ps. anvedi che brutta faccia cattiva!!! ahahahahaha!!!!!
c'è una cosa che non capisco però...visto che mi sono avvicinata al mondo dei ciclidi africani da 5 minuti non è che potreste darmi delucidazioni n merito???

ho inserito "sumbu shell" su google x vedere le foto...a parte che ne ho trovati di 2mila colori diversi (suppongo siano mutazioni...o sono proprio specie differenti??? nome scientifico completo??) c'è una foto dove una persona ne tiene uno in mano morto...ed è grosso come la sua mano!!!!

leggevo che ne hanno creata una specie di "varietà" nana (ma shell indica appunto il concetto di "bonsai"??)...volevo sapere intanto che dimensioni raggiungono...se c'è un modo x avere idea dei nomi delle varietà/mutazioni o quello che è in modo da poter "ordinare" al mio pusher quelli di mio gradimento...e anche sapere a livello riproduttivo se sn molto + difficili dei multi o se bene o male siamo lì!!!

ah un'altra curiosità...ma in un acquario da 80x30 possono convivere 2 tipi di conchigliofili o si menerebbero??

pure qst nn mi è chiarissimo!!!

kikkina1984 17-11-2008 16:08

il ragazzo si era sbagliato (e non di poco) l'acquario è 80x30x40, completo di mobile, illuminazione, timer e filtro esterno della askoll pratiko 300 (quindi x acquari fino a 300lt di capienza)

lui ci ha tenuto per 6 mesi una coppia riproduttrice di discus (poveracci...)

è che sono tentata ugualmente xkè l'acquario è davvero in ottime condizioni, il filtro da solo costerebbe 130 euro e il venditore sta a poki km da casa mia e mi porterebbe addirittura il tutto..

ovviamente in qst vasca potrei tenere solo i conchigliofili, non certo anche i juli...però pensavo che in fin dei conti se compro quella da 1mt di lunghezza, dovrei spendere altri 60#80 euro sicuro x poter acquistare il filtro esterno visto che quello interno per 1 acquario del genere sarebbe 1po' "sottodimensionato" (e a me piace l'acqua cristallina)

ps. anvedi che brutta faccia cattiva!!! ahahahahaha!!!!!
c'è una cosa che non capisco però...visto che mi sono avvicinata al mondo dei ciclidi africani da 5 minuti non è che potreste darmi delucidazioni n merito???

ho inserito "sumbu shell" su google x vedere le foto...a parte che ne ho trovati di 2mila colori diversi (suppongo siano mutazioni...o sono proprio specie differenti??? nome scientifico completo??) c'è una foto dove una persona ne tiene uno in mano morto...ed è grosso come la sua mano!!!!

leggevo che ne hanno creata una specie di "varietà" nana (ma shell indica appunto il concetto di "bonsai"??)...volevo sapere intanto che dimensioni raggiungono...se c'è un modo x avere idea dei nomi delle varietà/mutazioni o quello che è in modo da poter "ordinare" al mio pusher quelli di mio gradimento...e anche sapere a livello riproduttivo se sn molto + difficili dei multi o se bene o male siamo lì!!!

ah un'altra curiosità...ma in un acquario da 80x30 possono convivere 2 tipi di conchigliofili o si menerebbero??

pure qst nn mi è chiarissimo!!!

Miranda 17-11-2008 16:45

Devi cercare Altolamprologus sp. Sumbu Shell :-) , dai che non sono brutti, ma sicuramente sono dei "tipi interessanti" :-))
Shell vuol dire conchiglia

Miranda 17-11-2008 16:45

Devi cercare Altolamprologus sp. Sumbu Shell :-) , dai che non sono brutti, ma sicuramente sono dei "tipi interessanti" :-))
Shell vuol dire conchiglia

kikkina1984 17-11-2008 17:01

...che scema...è vero!!! SHELL!! come la benzina!!!

kikkina1984 17-11-2008 17:01

...che scema...è vero!!! SHELL!! come la benzina!!!

kikkina1984 17-11-2008 19:07

qualcuno che mi sa dire se in 80x30x40 cm di acquario, magari con i territori separati da una piccola cresta di rocce, potrebbero convivere 2 specie di conchigliofili, x la precisione multi e ocellatus?

e in caso quanti esemplari di uno e dell'altra specie? (meglio 1 coppia x tipo o 1 terzetto x tipo?)

kikkina1984 17-11-2008 19:07

qualcuno che mi sa dire se in 80x30x40 cm di acquario, magari con i territori separati da una piccola cresta di rocce, potrebbero convivere 2 specie di conchigliofili, x la precisione multi e ocellatus?

e in caso quanti esemplari di uno e dell'altra specie? (meglio 1 coppia x tipo o 1 terzetto x tipo?)

kikkina1984 17-11-2008 19:58

tra le altre domande me ne sorge 1 nuova spontanea...
il pH deve essere necessariamente superiore a 8? o può andare bene anche un 7,5?

kikkina1984 17-11-2008 19:58

tra le altre domande me ne sorge 1 nuova spontanea...
il pH deve essere necessariamente superiore a 8? o può andare bene anche un 7,5?

livleo 17-11-2008 20:23

Molto difficile. L'ocellatus è particolarmente aggressivo.
Livio

Quote:

livleo 17-11-2008 20:23

Molto difficile. L'ocellatus è particolarmente aggressivo.
Livio

Quote:

Victor Von DOOM 17-11-2008 20:59

kikkina1984, mi accodo a livleo nello sconsigliarti gli ocellatus: troppo imprevedibili e consigliabili solo a chi ha una certa esperienza ;-)

Victor Von DOOM 17-11-2008 20:59

kikkina1984, mi accodo a livleo nello sconsigliarti gli ocellatus: troppo imprevedibili e consigliabili solo a chi ha una certa esperienza ;-)

kikkina1984 17-11-2008 21:10

sigh...peccato erano molto carini!!! niente via, allora mi "accontento" dei simpaticissimi multi!!!
anzi adesso chiamo il tipo dell'annuncio...che suppongo sia uffi di questo forum!!!!

sabato o al + tardi domenica mattina entro in possesso dell'acquario...ewwiwa ewwiwa!!!!

domani o mercoledì vado a comprare sabbia e rocce...e poi resto in attesa!!!

ovviamente grazie a tutti dei consigli!!

kikkina1984 17-11-2008 21:10

sigh...peccato erano molto carini!!! niente via, allora mi "accontento" dei simpaticissimi multi!!!
anzi adesso chiamo il tipo dell'annuncio...che suppongo sia uffi di questo forum!!!!

sabato o al + tardi domenica mattina entro in possesso dell'acquario...ewwiwa ewwiwa!!!!

domani o mercoledì vado a comprare sabbia e rocce...e poi resto in attesa!!!

ovviamente grazie a tutti dei consigli!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:32.