AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Alghe filam..possibili cause?(e consigli sul movimento) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=146625)

remank 08-11-2008 14:13

Quote:

aumenta il movimento almeno 4000 litri ora
quindi mi consigli di passare dalla koralia 3 alla koralia 4?
non è troppo per i molli?

remank 08-11-2008 14:13

Quote:

aumenta il movimento almeno 4000 litri ora
quindi mi consigli di passare dalla koralia 3 alla koralia 4?
non è troppo per i molli?

dany78 08-11-2008 17:52

io personalmente nn ho mai avuto le koralia e stò sentendo pareri nn buoni su queste pompe vedi rumore e alberini in ceramica troppo fragili,guarda le tunze o le marea oppure le maxi jet con il kit,personalmente 2 tunze vai su negozi on line x vedere modelli e prezzi ciao

dany78 08-11-2008 17:52

io personalmente nn ho mai avuto le koralia e stò sentendo pareri nn buoni su queste pompe vedi rumore e alberini in ceramica troppo fragili,guarda le tunze o le marea oppure le maxi jet con il kit,personalmente 2 tunze vai su negozi on line x vedere modelli e prezzi ciao

dany78 08-11-2008 17:54

dimenticavo cambia anche le lampade ATI miglior rapporto qualità prezzo

dany78 08-11-2008 17:54

dimenticavo cambia anche le lampade ATI miglior rapporto qualità prezzo

Supercicci 08-11-2008 18:10

Non è un problema di luce, anzi la luce + forte è e + facilta la formazione delle alghe, ancora hai roba di cui le alghe si nutrono, è un processo normale, comunque metti una quindicina di trocus (grosse però) e vedrai che pulito che ti fanno

Supercicci 08-11-2008 18:10

Non è un problema di luce, anzi la luce + forte è e + facilta la formazione delle alghe, ancora hai roba di cui le alghe si nutrono, è un processo normale, comunque metti una quindicina di trocus (grosse però) e vedrai che pulito che ti fanno

remank 08-11-2008 18:23

Quote:

Penso che piuttosto di quantità di luce dani78 parlava di qualità di luce (quindi spettro) diverso da un neon scarso a uno di buona qualità.

Le trocus sono una specie di turbo specializzate nelle alghe?ho visto su un sito che ce ne sono di molte specie di turbo..

Quote:

io ho una koralia 3 e devo dire che è molto silenziosa,anzi in genere sento parlare di un ottimo rapporto qualità prezzo..anche se a me nel tentativo di aprirla per pulirla si è rotto proprio l'alberello che non è uin ceramica ma in plastica..

le koralia 4 sono 4600lth..sono troppe?

remank 08-11-2008 18:23

Quote:

Penso che piuttosto di quantità di luce dani78 parlava di qualità di luce (quindi spettro) diverso da un neon scarso a uno di buona qualità.

Le trocus sono una specie di turbo specializzate nelle alghe?ho visto su un sito che ce ne sono di molte specie di turbo..

Quote:

io ho una koralia 3 e devo dire che è molto silenziosa,anzi in genere sento parlare di un ottimo rapporto qualità prezzo..anche se a me nel tentativo di aprirla per pulirla si è rotto proprio l'alberello che non è uin ceramica ma in plastica..

le koralia 4 sono 4600lth..sono troppe?

Supercicci 08-11-2008 18:31

si lumache turbo.. cmq non è un problema di luce

Supercicci 08-11-2008 18:31

si lumache turbo.. cmq non è un problema di luce

ALGRANATI 08-11-2008 22:23

x i molli anche corente molto debole, va bene ugualmente.
attenzione, non ti aspettare nulla dalle turbo.
se hai problemi di alghe , le turbo non ti risolvono proprio un bel nulla.
devi risolvere a monte.
le alghe inferiori hanno una velocità di crescita incredibile -28d#

ALGRANATI 08-11-2008 22:23

x i molli anche corente molto debole, va bene ugualmente.
attenzione, non ti aspettare nulla dalle turbo.
se hai problemi di alghe , le turbo non ti risolvono proprio un bel nulla.
devi risolvere a monte.
le alghe inferiori hanno una velocità di crescita incredibile -28d#

dany78 08-11-2008 23:00

Quote:

Penso che piuttosto di quantità di luce dani78 parlava di qualità di luce
esatto anche io in passato ho montato le tue lampade e anche io in passato ho vuto problemi comunque ho visto che hai 1a vasca giovane quindi cerca di abbassare i valori poi tutto il resto x il movimento 4600 vanno bene prima ti ho critto almeno 4000 quindi ok certo nn ti dico di creare degli tzunami in vasca ciao

dany78 08-11-2008 23:00

Quote:

Penso che piuttosto di quantità di luce dani78 parlava di qualità di luce
esatto anche io in passato ho montato le tue lampade e anche io in passato ho vuto problemi comunque ho visto che hai 1a vasca giovane quindi cerca di abbassare i valori poi tutto il resto x il movimento 4600 vanno bene prima ti ho critto almeno 4000 quindi ok certo nn ti dico di creare degli tzunami in vasca ciao

Supercicci 09-11-2008 10:15

ALGRANATI,
Non sono d'accordo perchè io di alghe ne ho avute di tutti i tipi, e le turbo se in quantità adeguata ne tolgono la maggior parte, questo per aiutare in fase di maturazione, le turbo eliminano anche le diatomee, usate in un refugium, per esempio mi hanno mantenuto la sabbia pulita senza bisogno di altro (nella fase iniziale),
L'importante è averne la quantità giusta.
Ci sono casi in cui si parla addirittura di una a gallone (3,8litri ) Delbek/Sprung

Supercicci 09-11-2008 10:15

ALGRANATI,
Non sono d'accordo perchè io di alghe ne ho avute di tutti i tipi, e le turbo se in quantità adeguata ne tolgono la maggior parte, questo per aiutare in fase di maturazione, le turbo eliminano anche le diatomee, usate in un refugium, per esempio mi hanno mantenuto la sabbia pulita senza bisogno di altro (nella fase iniziale),
L'importante è averne la quantità giusta.
Ci sono casi in cui si parla addirittura di una a gallone (3,8litri ) Delbek/Sprung

ALGRANATI 09-11-2008 10:21

Supercicci, questione di pareri ;-)

nella mia vasca avrei dovuto metterne
185 circa...........secondo te è un sistema fattibile???? #24 #24

ALGRANATI 09-11-2008 10:21

Supercicci, questione di pareri ;-)

nella mia vasca avrei dovuto metterne
185 circa...........secondo te è un sistema fattibile???? #24 #24

Supercicci 09-11-2008 10:48

ALGRANATI,
quel numero anche per me è esagerato...
Però in pratica, io ne ho avuto un beneficio su 400 litri ne ho messe in tutte una trentina (grosse però) e dove passano si vede la differenza, al contrario dei ricci che si mangiano le alghe, ma anche le coralline (avuti anche quelli)
E poi le lumache non danno fastidio a nessuno lavorano soprattutto la notte e tengono pulito anche il vetro frontale (o quasi) alla fine non pesano sul portafoglio + di un pesce di taglia medio/alta

Supercicci 09-11-2008 10:48

ALGRANATI,
quel numero anche per me è esagerato...
Però in pratica, io ne ho avuto un beneficio su 400 litri ne ho messe in tutte una trentina (grosse però) e dove passano si vede la differenza, al contrario dei ricci che si mangiano le alghe, ma anche le coralline (avuti anche quelli)
E poi le lumache non danno fastidio a nessuno lavorano soprattutto la notte e tengono pulito anche il vetro frontale (o quasi) alla fine non pesano sul portafoglio + di un pesce di taglia medio/alta

ALGRANATI 09-11-2008 12:17

Supercicci,
Quote:

e dove passano si vede la differenza
mai detto il contrario.
sono daccordo con te che sono utilissime, ma non che riescono da sole a risolverti il problema delle alghe, sopratutto le filamentose che hanno una crescita paurosa

ALGRANATI 09-11-2008 12:17

Supercicci,
Quote:

e dove passano si vede la differenza
mai detto il contrario.
sono daccordo con te che sono utilissime, ma non che riescono da sole a risolverti il problema delle alghe, sopratutto le filamentose che hanno una crescita paurosa

dany78 09-11-2008 16:12

[quote]
sopratutto le filamentose che hanno una crescita paurosa
già e ho dovuto pazientare parecchio x riuscire ad eliminarle e ciò è avvenuto con cambio t5 da ch a ati cambio sky ho aggiunto resine x abbassare po4 e no3 ed ora uso costantemente vodka e i valori li ho sempre a 0 alghe cosa sono???
questo è per far capire che se usiamo attrezzature nn adeguate il pericolo alghe è sempre dietro l'angolo bye ciao matteo,l'hai rifatta la vasca???

dany78 09-11-2008 16:12

[quote]
sopratutto le filamentose che hanno una crescita paurosa
già e ho dovuto pazientare parecchio x riuscire ad eliminarle e ciò è avvenuto con cambio t5 da ch a ati cambio sky ho aggiunto resine x abbassare po4 e no3 ed ora uso costantemente vodka e i valori li ho sempre a 0 alghe cosa sono???
questo è per far capire che se usiamo attrezzature nn adeguate il pericolo alghe è sempre dietro l'angolo bye ciao matteo,l'hai rifatta la vasca???

Supercicci 09-11-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
ma non che riescono da sole a risolverti il problema delle alghe, sopratutto le filamentose che hanno una crescita paurosa

Magari fosse così... la battaglia con le alghe è persa in partenza quando ci sono squilibri dovuti a maturazione.. sonde starate (pH) schiumatoi, osmosi... ecc. ecc. ma non luce

Supercicci 09-11-2008 17:29

Quote:

Originariamente inviata da ALGRANATI
ma non che riescono da sole a risolverti il problema delle alghe, sopratutto le filamentose che hanno una crescita paurosa

Magari fosse così... la battaglia con le alghe è persa in partenza quando ci sono squilibri dovuti a maturazione.. sonde starate (pH) schiumatoi, osmosi... ecc. ecc. ma non luce

Supercicci 09-11-2008 17:33

dany78,
senza le alghe i valori di sicuro non sarebbero a zero, sono quelle che ti mantengono questo stato, le alghe fanno un favore agli abitanti della vasca mantenendoli in vita

Supercicci 09-11-2008 17:33

dany78,
senza le alghe i valori di sicuro non sarebbero a zero, sono quelle che ti mantengono questo stato, le alghe fanno un favore agli abitanti della vasca mantenendoli in vita

dany78 10-11-2008 01:05

Quote:

le alghe fanno un favore agli abitanti della vasca mantenendoli in vita
forse ai pesci e alle turbo,ma ho anche visto una hystrix morire grazie alle filamentose.

dany78 10-11-2008 01:05

Quote:

le alghe fanno un favore agli abitanti della vasca mantenendoli in vita
forse ai pesci e alle turbo,ma ho anche visto una hystrix morire grazie alle filamentose.

Supercicci 10-11-2008 18:23

senza le alghe schianterebbe qualsiasi tipo di vita...

Supercicci 10-11-2008 18:23

senza le alghe schianterebbe qualsiasi tipo di vita...

dany78 10-11-2008 20:25

io nn voglio discutere sulle alghe ma sto cercando di aiutare remank io il problema con le filamentose l'ho risolto in quel modo infatti gli ho consigliato di abbassare i valori di no3 e di po4 poi la qualità e ripeto la qualità della luce influisce parecchio!!!dimenticavo controlla anche i silicati.ciao

dany78 10-11-2008 20:25

io nn voglio discutere sulle alghe ma sto cercando di aiutare remank io il problema con le filamentose l'ho risolto in quel modo infatti gli ho consigliato di abbassare i valori di no3 e di po4 poi la qualità e ripeto la qualità della luce influisce parecchio!!!dimenticavo controlla anche i silicati.ciao

remank 10-11-2008 20:38

Infatti penso che debbo tenere in cosideraizone molte cose:

la luce
i n03 e po4
l'acquario avviato da poco (quindi diciamo che le roccie non fanno a pieno ancora il loro dovere
il movimento
la qualità dell'acqua d'osmosi

lho scritti non in ordine di imposrtanza

mi sto attrezzando per sostituire la mia koralia 3 con 2 koralia 4,appena posso sostituisco anche i neon con gli ati..e faccio i test sull'acqua dosmosi..
se dovessi trovare no3 o po4 nell'acqua dosmosi cosa dovrei fare?

remank 10-11-2008 20:38

Infatti penso che debbo tenere in cosideraizone molte cose:

la luce
i n03 e po4
l'acquario avviato da poco (quindi diciamo che le roccie non fanno a pieno ancora il loro dovere
il movimento
la qualità dell'acqua d'osmosi

lho scritti non in ordine di imposrtanza

mi sto attrezzando per sostituire la mia koralia 3 con 2 koralia 4,appena posso sostituisco anche i neon con gli ati..e faccio i test sull'acqua dosmosi..
se dovessi trovare no3 o po4 nell'acqua dosmosi cosa dovrei fare?

ALGRANATI 10-11-2008 23:22

remank, post filtro fosfati e silicati ;-)

ALGRANATI 10-11-2008 23:22

remank, post filtro fosfati e silicati ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:43.