AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   umidità acquario aperto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145389)

rurik 26-10-2008 12:48

...genio... :-D ....l ma va ! se posso dare un consiglio lo faccio volentieri.

Un buon sistema per togliere la muffa esistente, è asciugarla con un phon od una stufetta elettrica ( in genere si fa d'estate) e lavare con una soluzione di candeggina.

Ci sono prodotti antimuffa, ed anche tempere per pareti, da dare a pennello o rullo, sul muro, che a volte danno buoni risultati.

Non elimini il problema (l'alta concentrazione di umidità nell'aria) ma impedisci al fungo di attecchire alle pareti.

Ad ogni modo cambia aria più spesso alla stanza... e già stai a buon punto.

Saluti.

rurik 26-10-2008 12:48

...genio... :-D ....l ma va ! se posso dare un consiglio lo faccio volentieri.

Un buon sistema per togliere la muffa esistente, è asciugarla con un phon od una stufetta elettrica ( in genere si fa d'estate) e lavare con una soluzione di candeggina.

Ci sono prodotti antimuffa, ed anche tempere per pareti, da dare a pennello o rullo, sul muro, che a volte danno buoni risultati.

Non elimini il problema (l'alta concentrazione di umidità nell'aria) ma impedisci al fungo di attecchire alle pareti.

Ad ogni modo cambia aria più spesso alla stanza... e già stai a buon punto.

Saluti.

kakashi 26-10-2008 22:41

ok ragazzi!
Grazie mille a tutti!!!

kakashi 26-10-2008 22:41

ok ragazzi!
Grazie mille a tutti!!!

Puffo 26-10-2008 23:17

Si kaka vai di varichina e passala con un straccio tiepido ;-)

Puffo 26-10-2008 23:17

Si kaka vai di varichina e passala con un straccio tiepido ;-)

fedede 26-10-2008 23:21

ma quelle che echino sono...e quanti anni hanno?!?! curiosità :D

fedede 26-10-2008 23:21

Stefano s 27-10-2008 13:22

dovresti provare ad areare maggiormente la stanza !!! in questo mmodo non dai modo all'umido di attaccarsi ai muri....
secondo.... i muri dove succede la cosa sono x caso piu' freddi?? quindi perimetrali ??

il metodo migliore comunque e' chiudere la vasca !!! #36# #36#

Stefano s 27-10-2008 13:22

dovresti provare ad areare maggiormente la stanza !!! in questo mmodo non dai modo all'umido di attaccarsi ai muri....
secondo.... i muri dove succede la cosa sono x caso piu' freddi?? quindi perimetrali ??

il metodo migliore comunque e' chiudere la vasca !!! #36# #36#

rino9 27-10-2008 21:36

approfitto del post perche ho un dubbio che mi attanaglia da diversi anni avendo anch'io due vasche aperte una da 300 e una da30.soffrendo di dolori articolari io e anche altri componenti familiari voi li associereste all'alto grado di umidita che c'e in casa specialmente in estate quando l'evaporazione e maggiore?ovvero se altri possessori di vasche aperte riscrontano gli stessi sintomi? #24 #24

rino9 27-10-2008 21:36

approfitto del post perche ho un dubbio che mi attanaglia da diversi anni avendo anch'io due vasche aperte una da 300 e una da30.soffrendo di dolori articolari io e anche altri componenti familiari voi li associereste all'alto grado di umidita che c'e in casa specialmente in estate quando l'evaporazione e maggiore?ovvero se altri possessori di vasche aperte riscrontano gli stessi sintomi? #24 #24

teppa 28-10-2008 00:32

butto un' idea .....poi vediamo i pareri...
mettere una "cappa" sopra alla vasca, con una ventolina in aspirazione, che, tramite una conduttura porti all' esterno l' evaporazione.

teppa 28-10-2008 00:32

mettere una "cappa" sopra alla vasca, con una ventolina in aspirazione, che, tramite una conduttura porti all' esterno l' evaporazione.

hopemanu 28-10-2008 09:30

Quote:

Originariamente inviata da teppa

in questo modo fara aumentare solo l'evaporazione della vasca e l'umidita si spargera sempre per casa, forse la solozione sarebbe un deoumidificatore.
io ho una vasca aperta e sto per coprirla con del plexiglas, ma questo non lo puo fare il nostro amico che ha aperto questo topic

hopemanu 28-10-2008 09:30

Quote:

Originariamente inviata da teppa

in questo modo fara aumentare solo l'evaporazione della vasca e l'umidita si spargera sempre per casa, forse la solozione sarebbe un deoumidificatore.
io ho una vasca aperta e sto per coprirla con del plexiglas, ma questo non lo puo fare il nostro amico che ha aperto questo topic

Wildman 28-10-2008 10:33

Cmq meglio togliere le echino e chiudere tutto, che smantellare no?

Wildman 28-10-2008 10:33

Cmq meglio togliere le echino e chiudere tutto, che smantellare no?

paniklas 28-10-2008 11:18

ciao perchè non provi con gli assorbiumidità ariasana della enkel
costano poco e i risultati sono ottimi

paniklas 28-10-2008 11:18

ciao perchè non provi con gli assorbiumidità ariasana della enkel
costano poco e i risultati sono ottimi

Stefano s 28-10-2008 13:12

l'unico modo de non vuoi chiudere la vasca mi sembra un deumidificatore !!! ;-)

Stefano s 28-10-2008 13:12

l'unico modo de non vuoi chiudere la vasca mi sembra un deumidificatore !!! ;-)

teppa 28-10-2008 23:26

hopemanu, l' umidità non dovrebbe diffondersi nella stanza, ma viene aspirata dalla leggera depressione creata con una ventolina, poi la conduttura la porta fuori dall' abitazione.

hopemanu,Stefano s, un deumificatore sarebbe sempre acceso per la felicità dell' enel....ipotizzando 300watt di potenza per 12 ore giorno, dovremmo arrivare intorno ai 200 euro anno....senza considerare il rumore che produce.

teppa 28-10-2008 23:26

hopemanu, l' umidità non dovrebbe diffondersi nella stanza, ma viene aspirata dalla leggera depressione creata con una ventolina, poi la conduttura la porta fuori dall' abitazione.

hopemanu,Stefano s, un deumificatore sarebbe sempre acceso per la felicità dell' enel....ipotizzando 300watt di potenza per 12 ore giorno, dovremmo arrivare intorno ai 200 euro anno....senza considerare il rumore che produce.

Stefano s 29-10-2008 00:13

Quote:

un deumificatore sarebbe sempre acceso per la felicità dell' enel
motivo x cui ho una vasca chiusa !!! ;-) ;-)

Stefano s 29-10-2008 00:13

Quote:

un deumificatore sarebbe sempre acceso per la felicità dell' enel
motivo x cui ho una vasca chiusa !!! ;-) ;-)

teppa 29-10-2008 00:52

Stefano s, è lampante che la soluzione più semplice e rapida è chiudere l' acquario, ma a kakashi piacerebbe salvare le echinodorus e le lampade....

teppa 29-10-2008 00:52

Stefano s, è lampante che la soluzione più semplice e rapida è chiudere l' acquario, ma a kakashi piacerebbe salvare le echinodorus e le lampade....

Stefano s 29-10-2008 14:04

questo lo avevo capito.... ma non si puo' 'avere la botte piena e la moglie ubriaca !!! quindi, l'unico che puo' trovare una soluzione consona e' lui.... e' l'unico che sa dove mollare.... x acquistare !! #36# #36#

Stefano s 29-10-2008 14:04

questo lo avevo capito.... ma non si puo' 'avere la botte piena e la moglie ubriaca !!! quindi, l'unico che puo' trovare una soluzione consona e' lui.... e' l'unico che sa dove mollare.... x acquistare !! #36# #36#

gfshalla 29-10-2008 14:54

Esistono in commercio degli spray da mettere sulle pareti sopra la doccia, in modo da evitare questi casi! Prova in ferramenta, sono spray antimuffa da mettere sulla parete, impediscono la crescita di muffa.

facci sapere!

gfshalla 29-10-2008 14:54

Esistono in commercio degli spray da mettere sulle pareti sopra la doccia, in modo da evitare questi casi! Prova in ferramenta, sono spray antimuffa da mettere sulla parete, impediscono la crescita di muffa.

facci sapere!

Mkel77 29-10-2008 16:34

gfshalla, quegli spray, non impediscono la crescita delle muffe, ma eliminano le muffe già esistenti.........si tratta di soluzioni a base di ipoclorito di sodio.............

Mkel77 29-10-2008 16:34

gfshalla, quegli spray, non impediscono la crescita delle muffe, ma eliminano le muffe già esistenti.........si tratta di soluzioni a base di ipoclorito di sodio.............

Stefano s 29-10-2008 18:47

aggiungo ...... eliminano le muffe e fanno una patina diciamo impermeabile..... x non fare entrare umido dalla parete... ma se il problema e' la condensa che si forma x effetto caldo freddo quegli sprai faranno solo che peggio !!!

Stefano s 29-10-2008 18:47

aggiungo ...... eliminano le muffe e fanno una patina diciamo impermeabile..... x non fare entrare umido dalla parete... ma se il problema e' la condensa che si forma x effetto caldo freddo quegli sprai faranno solo che peggio !!!

kakashi 30-10-2008 00:10

Quote:

Originariamente inviata da fedede

sono echinodorus muricatus.
in vasca li ho da quasi un anno e mezzo.
quando le ho comprate erano alte circa 20#25 cm

kakashi 30-10-2008 00:10

Quote:

Originariamente inviata da fedede

sono echinodorus muricatus.
in vasca li ho da quasi un anno e mezzo.
quando le ho comprate erano alte circa 20#25 cm

kakashi 30-10-2008 00:16

si infatti ragazzi non posso chiudere la vasca in quanto ho le piante che escono... togliere quella echino per chiudere mi costerebbe moltissimo per il nuiovo impianto luci e poi la echino non riuscirei mai a levarla -20

infatti ragazzi ora sto cercando di tenere sempre aperta la finestra così da cambiare sempre aria alla casa e vediamo i risultati e poi ora mi munisco di varichina per quelle ancora rimaste

GRAZIE MILLE A TUTTI VOI PER I CONSIGLI ;-)

kakashi 30-10-2008 00:16

si infatti ragazzi non posso chiudere la vasca in quanto ho le piante che escono... togliere quella echino per chiudere mi costerebbe moltissimo per il nuiovo impianto luci e poi la echino non riuscirei mai a levarla -20

infatti ragazzi ora sto cercando di tenere sempre aperta la finestra così da cambiare sempre aria alla casa e vediamo i risultati e poi ora mi munisco di varichina per quelle ancora rimaste

GRAZIE MILLE A TUTTI VOI PER I CONSIGLI ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:54.