AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Betta Splendens per un neofita?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14537)

Nevermind 11-09-2005 18:34

Quote:

Originariamente inviata da ale.com
a parte le differenze di valori dell'acqua confermo che e' molto rischioso abbinare scalari, betta, guppy.
..e comunque stiamo parlando di una vasca troppo piccola per gli scalari.

Tu cosa mi consiglieresti assieme ai guppy? O conviene tenerli da soli.

Gli apistogramma mi piacciono andrebbero bene??

Nevermind 11-09-2005 18:44

Sennò dite che sia possibile fare un branchetto di guppy e uno di Hyphessobrycon o Raspore??

ale.com 11-09-2005 19:34

no, gli apistogramma on anno bene coi guppy.

perche' non dai un'occhiata alla sezione schede dei epsci di AP o su www.fishbase.org ?

Nevermind 11-09-2005 20:23

Quote:

no, gli apistogramma on anno bene coi guppy.

perche' non dai un'occhiata alla sezione schede dei epsci di AP o su www.fishbase.org ?

Cosa dovrei controllare? I valori dell'acqua?

Per esempio ho controllato quelli dei guppy e dei Hyphessobrycon e sembrano coincidere....ma come faccio a sapere se vanno d'accordo?

ale.com 11-09-2005 22:30

per quello chiedi.
guppy e hyph. non hanno problemi di convivenza.. ma personalmente non lo trovo un bell'abbinamento.

Se vuoi tenere guppy perche' non li tieni semplicemente con altri poecilidi? Platy, molly, portaspada.. e qualche corydoras a grufolare sul fondo?

Nevermind 12-09-2005 01:58

Quote:

per quello chiedi.
guppy e hyph. non hanno problemi di convivenza.. ma personalmente non lo trovo un bell'abbinamento.

Se vuoi tenere guppy perche' non li tieni semplicemente con altri poecilidi? Platy, molly, portaspada.. e qualche corydoras a grufolare sul fondo?

In effetti penso sia la cosa + semplice. :-)) Tutti questi andrebbero in branco?

Nevermind 12-09-2005 02:03

Una cosa essendo tali speci molto prolifiche non è che rischio di ritrovarmi inndodato di avannotti?

Rasbore 12-09-2005 08:15

Buongiorno!

Quote:

Originariamente inviata da Nevermind
Una cosa essendo tali speci molto prolifiche non è che rischio di ritrovarmi inndodato di avannotti?

Se vedi che i tuoi ospiti si riproducono troppo l'unica soluzione che conosco è quella di farli partorire in vasca (quindi senza uso di una sala parto). In questo modo ci sarà una "selezione naturale" e sopraviveranno solo quelli più furbi/forti/fortunati.

Quote:

E' la soluzione migliore, sia per i valori dell'acqua che per la "convivenza".

Rasbore 12-09-2005 08:16

Per i Corydoras ti consiglio i "Panda" a mio modo di vedere i più belli. #22

ale.com 12-09-2005 09:21

beh.. con tutte le specie di cory in circolazione.. a me ad esempio gli sterbai piacciono di piu'. ..e anche gli julii.

comunque i poecilidi vanno tenuti dalla coppia in su, non hanno comportamenti di gruppo.

e' chiaro che se si ha paura della sovrappopolazione e non si sa che fare degli avannotti farli partorire in sala parto e' piuttosto stupido.
Per me e' e' poco sensato farlo in ogni caso, se non per fini commerciali.

Nevermind 12-09-2005 09:57

A proposito di pesci da fondo, posso mettere anche 1 o 2 di quelli che mangiano alghe che non ricordo mai come si chiamano (ancistrus??) Molti li trovano orribili ma io li trovo simpatici :-))

Rasbore 12-09-2005 10:43

Quote:

A proposito di pesci da fondo, posso mettere anche 1 o 2 di quelli che mangiano alghe che non ricordo mai come si chiamano (ancistrus??) Molti li trovano orribili ma io li trovo simpatici :-))

Io sono uno di quelli che lo trava orribile ed anche per questo non mi sono mai informato.
Ma non diventano troppo grossi?

Nevermind 12-09-2005 10:53

Quote:

Originariamente inviata da Rasbore
Quote:

Io sono uno di quelli che lo trava orribile ed anche per questo non mi sono mai informato.
Ma non diventano troppo grossi?

Ecco era quello il dubbio mio...ho letto che arrivano anche a + di 10cm.

Cmq sul sito che mi ha linkato ale dicono come spazio minimo un 80L...

ale.com 12-09-2005 10:59

sottoscrivo.. in meno di 80-90l gli ancy sono un pochino sacrificati.
ci sono altre varieta' di loricaridi adatte a vivere in volumi inferiori, ma generalmente sono molto costose e piuttosto delicate (e inadatte ad acque dure)

Nevermind 12-09-2005 11:03

Quote:

sottoscrivo.. in meno di 80-90l gli ancy sono un pochino sacrificati.
ci sono altre varieta' di loricaridi adatte a vivere in volumi inferiori, ma generalmente sono molto costose e piuttosto delicate (e inadatte ad acque dure)

Quindi uno potrei metterlo :-) ?

ale.com 12-09-2005 11:10

se l'acqua non e' troppo dura, se metti una radice nella vasca, se non lo compri perche' "mangia le alghe" ma perche' ti piace e quindi se lo alimenti come si deve..

Si.

Nevermind 12-09-2005 11:30

Quote:

se l'acqua non e' troppo dura, se metti una radice nella vasca, se non lo compri perche' "mangia le alghe" ma perche' ti piace e quindi se lo alimenti come si deve..

Si.

In teoria non dovrebbe avere problemi a convivere con i cory, giusto?

Nevermind 12-09-2005 11:40

Poi una cosa ma che differenza c'è tra la durezza totale e quella carbonica? (gh-dh) quando parlate di durezza intendete il GH? Giusto?

Nevermind 12-09-2005 11:53

Quote:

Si.

Cmq ho letto un po' su tale specie dicono di mettere una radice di torbiera, e di alimentarlo con pastiglie vegetali e di tanto in tanto con mangime a base animale "vivo" o tipo quello per discus, infine addirittura qualche pezzetto di zucchina scottata. Dicono di non usare un ghiaino tanto grosso ....il mio è 2-3mm dici vada bene?

ale.com 12-09-2005 12:36

nessun problema con i cory, ne con nessun altro pesce adulto (con gli avannotti e le uova invece.. -11 )
per il fondo non ti preoccupare. e' ok.
se hai poecilidi in vasca dagli solo cibo vegetale, qualche avannotto per integrare se lo procura da solo.
il KH e' la durezza carbonatica il GH la "totale".
in pratica il KH indica la concentrazione di carbonati, la totale di altri sali (Mg in testa).
Quando si parla di durezza si parla di entrambi.

Nevermind 12-09-2005 13:07

Quote:

nessun problema con i cory, ne con nessun altro pesce adulto (con gli avannotti e le uova invece.. -11 )
per il fondo non ti preoccupare. e' ok.

se hai poecilidi in vasca dagli solo cibo vegetale, qualche avannotto per integrare se lo procura da solo.
..

Beh meglio così #18 aiuterà a tenere democraficamente sotto controllo la popolazione :-))

Ultima cosa, consigliano di allevarne in coppia ...ma 2 in un 110l sono troppi secondo te? A me basterebbe uno mica voglio farlo riprodurre.

Cmq a me piacciono veramente li trovo molto particolari come fisionomia, alla mia ragazza invece fan proprio schifo :-D .....vabbè si attacca l'acquario è pur sempre mio :-))

ale.com 12-09-2005 13:53

gli ancy stanno benone anche da soli.
in 110l non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno tenere una coppia.. ma tanto, al di fuori del momento della riproduzione non hanno praticamente nessuna interazione tra loro (se non per scacciarsi).

comunque volendo farli riprodurre e' piuttosto semplice.

Nevermind 12-09-2005 14:41

Quote:

gli ancy stanno benone anche da soli.
in 110l non dovrebbe essere un grosso problema nemmeno tenere una coppia.. ma tanto, al di fuori del momento della riproduzione non hanno praticamente nessuna interazione tra loro (se non per scacciarsi).

comunque volendo farli riprodurre e' piuttosto semplice.

IN questo caso visto che non soffrono di solitudine opterei per uno solo. :-))

Nevermind 12-09-2005 14:44

Cmq se faccio questo acquario di pecilidi, c'è qualche avvertenza nell'inserimento di una spece prima di altre? Una quantità giusto per ogni spece qual sarebbe secondo te?

Tipo butto li:

10 guppy
5 portaspada
5 platy
2 molly

ale.com 12-09-2005 15:25

no. nessuna avvertenza.
le quantita' sono buone, ma guppy potresti accontentarti di 2 maschi e 4 femmine.. magari comprati un trio all'inizio e un trio alla fine del "riempimento", cosi', con un po' di fortuna, non sono parenti troppo stretti (l'ideale sarebbe farsene passare qualcuno da un appassionato, non dovrebbe essere troppo difficile).
Non perche' 10 siano troppi.. ma perche' prima o poi prolifereranno.

Nevermind 12-09-2005 16:14

Quote:

no. nessuna avvertenza.
le quantita' sono buone, ma guppy potresti accontentarti di 2 maschi e 4 femmine.. magari comprati un trio all'inizio e un trio alla fine del "riempimento", cosi', con un po' di fortuna, non sono parenti troppo stretti (l'ideale sarebbe farsene passare qualcuno da un appassionato, non dovrebbe essere troppo difficile).
Non perche' 10 siano troppi.. ma perche' prima o poi prolifereranno.

OK seguirò il tuo consiglio ;-)

Poi oltre a quelli metterei 4-5 cory e l'ancistruns.

Infine se non ci sono eccessive controindicazioni mi piacerebbe. come dicevo precedentemente, qualche caridina japonica. Non è che l'ancistrus se la pappa vero? :-))

Nevermind 12-09-2005 16:15

Cmq di regola è sempre meglio mettere + femmine che maschi? (a parte quelli che vannoa coppia ovviamente). Chiedo perchè in molte spece il maschio è + bello.

ale.com 12-09-2005 16:47

in genere si'. meglio piu' femmine che maschi. Al momento non mi viene in mente nessuna specie di pesce per la quale sia indicato il contrario.

a meno che tu non metta in vasca un anci grosso e delle caridine piccole non dovrebbe essere un problema, piuttosto non vorrei che i poecilidi si divertissero a "giocare" con le antenne dei gamberetti. In ogni caso rimane valido il discorso gia' fatto: e' bene che le caridine abbiano un posto dove nascondersi durante la muta.

piu' che altro pero' cosi' facendo gli animali cominciano a diventare tantini..
considerato cory, ancy e caridine io mi limiterei a due sole specie di poecilidi, magari escludendo per primi i molly che son quelli che preferiscono acque piu' dure.

Nevermind 12-09-2005 17:14

Non so quei pesci mi piacciono tutti quasi quasi lascio perdere i gamberetti #24

Beh male che vada posso sempre fare un secondo acquario + avanti dove mettercele :-))

Magari i molly se me lo consigli gli evito cmq ma le altre 3 spece mi piacerebbe tenerle.

Se l'acqua del mio rubinetto è pessima (purtroppo mi devono ancora arrivare i test li ho ordinati assieme all'acquario...) prenderò quella pronta, secondo te cmq quali sarebbero dei valori ottimi per far stare tutti bene?

Nevermind 12-09-2005 17:24

Un'ultima curiosità ma da 112l lordi una volta arredato con fondo, rocce, legni,ecc... Quanti ne rimarranno di netti? 90?? Lo so sembra na stupidaggine ma è per regolarmi in caso debba prendere acqua da osmosi quante taniche comperare :-))

ale.com 12-09-2005 17:45

son tutti pesci piuttoso adattabili, vediamo come e' messa la tua acqua di rubinetto, poi ci pensiamo. :-)

il resto dipende da te, ma 90 e' plausible.

Nevermind 12-09-2005 18:43

Vedremo...ero intenzionato già a testare per tempo l'acqua..il fatto è che qui da me i test costavano il doppio e quindi li ho ordinati assieme all'acquario per risparmiare qualche soldo :-))

Una domanda i batteri che ho comperato sono in boccetta da 50ml, c'è scritto che per avviare l'acquario bastano 10ml....li altri si possono usare come aggiunta in caso di bisogno c'era scritto....ma come faccio a capire se c'è il bisogno??

ale.com 12-09-2005 18:50

dopo cure medicinali, dopo morti di pesci, se si alzano i nitriti.

..o mai.
io non ne uso da anni.

Nevermind 12-09-2005 18:55

Quote:

dopo cure medicinali, dopo morti di pesci, se si alzano i nitriti.

..o mai.
io non ne uso da anni.

E inizialmente dove andrebbero messi con esattezza, io ho un pratiko200 di filtro...devono essere messi proprio all'intreno del filtro?? O nell'acqua dell'acquario.

Pangolina 12-09-2005 21:53

Nel filtro :-)

ale.com 12-09-2005 22:23

beh.. piuttosto inutile aprire un filtro esterno una volta al giorno per addizionare batteri.. buttali vicino all'aspirazione.

Nevermind 13-09-2005 10:19

E delle velifere ci potrebero stare magari al posto dei molly che mi dici essere piuttosto sensibili.

ale.com 13-09-2005 10:24

stai parlando del molly velifera? :-)
a parte le battute.. AFAIK si adatta meglio ad acque medie ma e' piuttosto grosso.. su fishbase lo danno 10-15cm di taglia adulta.. a me non sembra adatto ai volumi in gioco, a meno di non ridurre drasticamente il resto della popolazione.

Nevermind 13-09-2005 10:31

Quote:

stai parlando del molly velifera? :-)
a parte le battute.. AFAIK si adatta meglio ad acque medie ma e' piuttosto grosso.. su fishbase lo danno 10-15cm di taglia adulta.. a me non sembra adatto ai volumi in gioco, a meno di non ridurre drasticamente il resto della popolazione.

Ok come non detto :-))

Quindi ricapitolando direi:

5 guppy (1 m e 4 f)
5 platy (1m e 4f)
3 portaspada (1m 2 f)
coppia molly

6 cory
1-2 ancistrus

Così in caso di riproduzione avrei ancora spazio giusto?

ale.com 13-09-2005 10:42

beh.. dipende quanto si riproducono.. :-)
io comunque farei 6 guppy e 6 platy (2m4f+1m2f) e lascerei stare i molly.

IMHO con piu' esemplari di poche specie la vasca e' piu' bella che con pochi esemplari di molte specie.

..e comunque se sbaglio hai sempre tempo per correggere il tiro piu' avanti.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:47.