AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   sedimento nella sump (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145080)

andrea81ac 23-10-2008 23:42

io l'ho aspirato una volta e mi si sono alzati i p04 perche'secondo me li ci sono dei batteri ché fanno un ottimo lavorò di pulizia

andrea81ac 23-10-2008 23:42

io l'ho aspirato una volta e mi si sono alzati i p04 perche'secondo me li ci sono dei batteri ché fanno un ottimo lavorò di pulizia

emio 24-10-2008 09:20

...una volta l'anno smonto la sump...
..la svuoto e la lavo....
..ogni 12 mesi si puo' fare.....

emio 24-10-2008 09:20

...una volta l'anno smonto la sump...
..la svuoto e la lavo....
..ogni 12 mesi si puo' fare.....

chicoo74 25-10-2008 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Perry
io non lo faccio mai..tutta "robba bbuona" ;-) (a meno che non abbia 1 cm di schifezza)

perke in sump robba buona, e in vasca crea fastidi???

chicoo74 25-10-2008 19:17

Quote:

Originariamente inviata da Perry
io non lo faccio mai..tutta "robba bbuona" ;-) (a meno che non abbia 1 cm di schifezza)

perke in sump robba buona, e in vasca crea fastidi???

emio 27-10-2008 10:45

...non è mai "robba buona" o sono batteri morti o sedimento (inerte ?)....
...se posibbile lo tolgo....sempre....

emio 27-10-2008 10:45

...non è mai "robba buona" o sono batteri morti o sedimento (inerte ?)....
...se posibbile lo tolgo....sempre....

Perry 27-10-2008 11:38

Infatti (provare per credere), smuovete un po' il sedimento in sump e vedete se i coralli in vasca non spolipano di più per un tot di tempo ;-)

Un conto è sedimento in vasca, dovuto a poco movimento, e che continua ad accumularsi, un conto POCO sedimento in sump..che poi, per la maggiorparte, è resto di cibo ecc ecc (e non batteri morti secondo me..ma proprio per niente ;-) )..tanto è vero che ho un paguro in sump e si ciba dei residui che vi rimangono..e non si ciba di batteri morti..

Naturalmente io parlo di poca roba, non di uno strato di schifezza..anche perchè non sarebbe correttissimo che ce ne sia tanto.

Perry 27-10-2008 11:38

Infatti (provare per credere), smuovete un po' il sedimento in sump e vedete se i coralli in vasca non spolipano di più per un tot di tempo ;-)

Un conto è sedimento in vasca, dovuto a poco movimento, e che continua ad accumularsi, un conto POCO sedimento in sump..che poi, per la maggiorparte, è resto di cibo ecc ecc (e non batteri morti secondo me..ma proprio per niente ;-) )..tanto è vero che ho un paguro in sump e si ciba dei residui che vi rimangono..e non si ciba di batteri morti..

Naturalmente io parlo di poca roba, non di uno strato di schifezza..anche perchè non sarebbe correttissimo che ce ne sia tanto.

emio 27-10-2008 11:50

...beh...
...io non ho un transito di acqua veloce in sump anche (ma non solo) perchè voglio che l'acqua lasci, durante il suo transito, piu' sedimento possibile....
...tutto quello che l'acqua non ha il tempo di lasciare in sump lo lascia in qualche angolo della vasca dove è sicuramente piu' difficile (se non impossibile) toglierlo....

emio 27-10-2008 11:50

...beh...
...io non ho un transito di acqua veloce in sump anche (ma non solo) perchè voglio che l'acqua lasci, durante il suo transito, piu' sedimento possibile....
...tutto quello che l'acqua non ha il tempo di lasciare in sump lo lascia in qualche angolo della vasca dove è sicuramente piu' difficile (se non impossibile) toglierlo....

Perry 27-10-2008 15:35

emio,
e quindi? non ho capito cosa vuoi dre..

Perry 27-10-2008 15:35

emio,
e quindi? non ho capito cosa vuoi dre..

Innerten 28-10-2008 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Ma, io lo faccio ogni due settimane circa, in ocasione del cambi dell'acqua.
Uso una hydor mezza scassata a cui attacco all'uscita un pezzo di tubo ed all'aspirazione una canna di gomma con in punta un pezzetto di tubo rigido, comodo da manovrare. La pompa non ha quindi bisgno di stare immersa. Attacco la pompa, metto il tubo nella sump, do una succhiata dall'uscita per innescarla e in 30 seocndi ho pulito tutto... Più tempo a scriverlo che a farlo... Non mi piace la nuvola che si alza e non so che conseguenze ha su valori e sugli animali... Per anni ho tenuto le rocce in sump con una quantità di sedimento mostruosa. Da quando le ho tolte, tengo tutto ben pulito e preferisco...

Scusate ma la pompa aspirando sedimento non si inchioda ??

Ciao

Valerio

Innerten 28-10-2008 10:58

Quote:

Originariamente inviata da Ink
Ma, io lo faccio ogni due settimane circa, in ocasione del cambi dell'acqua.
Uso una hydor mezza scassata a cui attacco all'uscita un pezzo di tubo ed all'aspirazione una canna di gomma con in punta un pezzetto di tubo rigido, comodo da manovrare. La pompa non ha quindi bisgno di stare immersa. Attacco la pompa, metto il tubo nella sump, do una succhiata dall'uscita per innescarla e in 30 seocndi ho pulito tutto... Più tempo a scriverlo che a farlo... Non mi piace la nuvola che si alza e non so che conseguenze ha su valori e sugli animali... Per anni ho tenuto le rocce in sump con una quantità di sedimento mostruosa. Da quando le ho tolte, tengo tutto ben pulito e preferisco...

Scusate ma la pompa aspirando sedimento non si inchioda ??

Ciao

Valerio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:57.