AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Taratura ph metro Milwaukee sms 122 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144977)

faby 30-07-2009 14:44

pollonz,

allora, io la sonda la tengo tutta immersa... cmq in linea di massima deve stare immersa almeno 2,4 cm

ok se hai fatto bene la procedura non c'è problema, erogherà CO2 fino a quando il pH non raggiunge quello impostato, a quel punto staccherà, e l' elettrovalvola chiuderà il passaggio della CO2. si riaprirà quando il valore sale nuovamente.

comepatiilmente con il tuo valore di kH ci può volere anche un po' prima che il ph scenda a sufficienza. a quante bolle hai impostato l' erogazione? su qaunti litri?

ciao

pollonz 30-07-2009 15:20

Quote:

Originariamente inviata da faby
comepatiilmente con il tuo valore di kH ci può volere anche un po' prima che il ph scenda a sufficienza. a quante bolle hai impostato l' erogazione? su qaunti litri?

ciao

il mio kh è 3 lo devo portare almeno a 4
le bolle di co2 prima erano circa 20 (con il turbodiffusore avevo problemi a contarle) ora le ho aumentate un po' ma essendoci l'elettrovalvola ho tolto il contabolle... dovevo lasciarlo? -05
comuqnue la sonda ora è immersa diciamo fino a dove inizia la parte nera... l'ho nascosta dietro al tubo dell'uscita dell'acqua almeno non mi si nota troppo

faby 30-07-2009 16:30

ok, conta cvhe più è alto il kh e più CO2 ti serve relativamente per avvassare il ph.

il contabolle potevi anche lasciarlo volendo.

ciao

pollonz 31-07-2009 08:46

grazie faby, il phmetro mi da 6,8 l'elettrovalvola ora è chiusa... ieri sera le piante bollavano che era una meraviglia mai vista una cosa del genere.
una cosa ma la sonda poi va cambiata? sostituita ogni tot di tempo??? ho letto che va solo ricalibrata di tanto in tanto #24

Stefano s 31-07-2009 10:13

scusate la mia latitanza .. ma altro che ferie .. sto' a lavora' come un forsennato !!!

x la sonda immersa . ragazzi .. vi consiglio di non immergerle completamente ..
e' vero che sono sigillate, quindi si puo' fare, ma un sacco di sonde tendono a perdere l'impermeabilita' all'imboccatura del cavo ... con il tempo la gomma si secca .. e comincia a passare acqua... il risultato ve lo potete immaginare.. sonda nel secchio ...

basta che la lasciate 1 cm fuori dall'acqua .. (meglio prevenire che curare) ;-)

Quote:

una cosa ma la sonda poi va cambiata? sostituita ogni tot di tempo??? ho letto che va solo ricalibrata di tanto in tanto
la sonda piano piano va esaurendosi ... e non si riesce piu' a tarare ..
ci sono sonde che si ricaricano ... (quelle piu' costose) e sonde come la nostra che si buttano al secchio e si ricomprano ....

quando non riesci piu' a calibrarla ... e' ora di sostituirla.. ma ci vuole tempo .. la mia in 1 anno non ha perso mai la calibrazione ... i trimmer ancora hanno molto x le regolazioni ... considerando questo credo che la sua vita ancora sara' molto lunga !!! ALMENO SPERO !!! :-D :-D :-D :-D

pollonz 31-07-2009 11:17

ok grazie allora l'ho "appesa" in modo che sia immersa ma non fino fino alla aprte nera...
diciamo che per un annetto sono a posto ritarandola ogni tanto :-))

certo che una ventosina la potevano pure mettere nella confezione

faby 31-07-2009 11:26

sì vero... di solito durano...

tranne a me sembra infatti a soli 2 mesi dall' acquisto l' ho dovuta sostituire in garanzia perchè difettosa, speriamo bene #24

loro dicono di ritararle una volta al mese... alcuni fanno ogni 2...

sì infatti una ventosa potevano metterla... così come anche pootevano evitare il giallo fosforescente.
inoltre potevano anche evitare di mettere il trasformatore e quella specie di scatolona nera (che per fortuna ho tolto)... perchè un trasformatore c' era già dentro... o cmq nel caso potevano metterlo direttmente dentro...

vabbè, cmq funziona almeno e cosa un po' meno...

ciao!

Stefano s 31-07-2009 12:43

x la ventosina avete ragione .. non gli costava nulla ...
io ho usato una ventosa da termometro che avevo ... ;-) ;-)

x la calibrazione.. io calibro ogni 2 mesi circa.. e devo dire che tranne una volta che il valore era poco starato .. le altre volte non ho dovuto toccare nulla ....

x lo scatolone del ttrasformatore .... tacci loro !!! ho dovuto fare un buco x farlo passare nel mobile !!!!

pollonz 31-07-2009 12:53

anche io ho pensato alla ventosina da termometro alla prima occasione vado a comprarne una tanto vengono sempre utili..
per il mega trasformatore nero no comment ma per me è ancora peggio la sonda gialla -05 sono riuscita a fatica a mascherarla ma cavolo #23

Stefano s 31-07-2009 14:50

facciamo un quiz ...

prova a trovare la mia !!! guarda la foto nel profilo .... :-)) :-))

faby 31-07-2009 15:03

Stefano s,
io ho appena modificato tutto l' impianto elettrico, e siccome sta scatolona proprio non mi piaceva, faceva disordinato anche, l' ho tolta e ho fatto il collegamento direttamente su 2 spine del quadro, una per l' elttrovalvola e una per il turbodiffusore.

ciao!

pollonz 06-08-2009 19:35

ecco sono stata via una settimana torno e il ph mi segna 8.9 O_O
pare che la bombola da 4 kili si sia scaricata!!! ma è possibile in un paio di mesi??? poco piu?
e possibile che da 6.8 mi schizzi a un ph folle oltre a 8 #06 #06 ??

faby 06-08-2009 21:51

pollonz,

be sì può essere dipende dal kh...

pollonz 07-08-2009 08:31

il kh è 3 dovrei portarlo a 4 ma mi torna sempre a tre... ho attaccato una bombola della askoll usa e getta che avevo in giro e speriamo che mi regga il tempo di far ricaricaricare l'altra ma cavolo 4 kili in due mesi e io che credevo di essere a posto per un bel po' #07
di chimica dell'acqua non ci capisco nulla #12

beto6 04-11-2009 20:56

riuppo perchè spero che qualcuno mi chiarisca le idee...

ho installato questo strumento lunedì sera, ho una bombola ricaricabile da 5kg fatto tutti i collegamenti ecc
ho un riduttore di pressione aquili, ho aperto la manopolina che determina le bolle ne usciranno oltre 60 al minuto, cmq ho impostato la manopola al centro tra la freccia verde e quella rossa, ora dobrebbe essere ph 6.9/7.0 , perchè quando arriva a 6.8 o anche a 6.9 io vedo ancora uscire tante bolle, a un certo punto non dovrebbe fermarsi? è anche vero però che quando qualche volta ho chiuso la bombola per pulire il diffusore ci ha messo un bel pò prima che smettesse di erogare bolle, mi chiedo se è normale? preciso che ho un kh 6.

quando si chiude l elettrvalvola fa un TAC o nulla?

http://img266.imageshack.us/img266/1897/phmetro.jpg #07

SimonFe 05-11-2009 14:58

Quote:

Originariamente inviata da beto6

ho installato questo strumento lunedì sera, ho una bombola ricaricabile da 5kg fatto tutti i collegamenti ecc
ho un riduttore di pressione aquili, ho aperto la manopolina che determina le bolle ne usciranno oltre 60 al minuto, cmq ho impostato la manopola al centro tra la freccia verde e quella rossa, ora dobrebbe essere ph 6.9/7.0 , perchè quando arriva a 6.8 o anche a 6.9 io vedo ancora uscire tante bolle, a un certo punto non dovrebbe fermarsi? è anche vero però che quando qualche volta ho chiuso la bombola per pulire il diffusore ci ha messo un bel pò prima che smettesse di erogare bolle, mi chiedo se è normale? preciso che ho un kh 6.

quando si chiude l elettrvalvola fa un TAC o nulla?#07

Ciao, ho lo stesso strumento.
L'elettrovalvola quando si apre fa il tac. Quando si chiude quasi non si sente.
Poi dipende sempre dal modello dell'elettrovalvola.
Ti accorgi comunque se sta erogando perchè sullo strumento lampeggia la luce rossa.
Quando l'elettrovalvola è chiusa la spia è spenta....
;-)

beto6 05-11-2009 19:04

Quote:

Originariamente inviata da SimonFe
Quote:

Originariamente inviata da beto6

quando si chiude l elettrvalvola fa un TAC o nulla?#07

Ciao, ho lo stesso strumento.
L'elettrovalvola quando si apre fa il tac. Quando si chiude quasi non si sente.
Poi dipende sempre dal modello dell'elettrovalvola.
Ti accorgi comunque se sta erogando perchè sullo strumento lampeggia la luce rossa.
Quando l'elettrovalvola è chiusa la spia è spenta....
;-)

ciao

l elettrovalvola è quella della milwaukee, cmq si è come dici tu, ho notato che quando si chiude continuano a uscire bolle ma a ritmo molto più lento redo sia giusto il residuo di pressione quindi penso tutto ok.

cmq è normale che ci siano oscillazione ( per quello che o potuto controllare) da ph 6.8/6.9, ricordo che ho messo la manopola come puoi vedere da foto al centro tra la freccia verde e quella rossa.

fabridez 15-11-2009 16:02

co2

ciao, mi fate capire come va montato l'impianto, ossia phmetro, elettrovalvola e bombola? Per eesere chiri dove metto l'elettrovalvola? Prima della valvola di nn ritorno? Ha un senso di entrata e di uscita o posso mettere il tubicino dove voglio? Grazie

faby 15-11-2009 16:36

Quote:

l elettrovalvola è quella della milwaukee, cmq si è come dici tu, ho notato che quando si chiude continuano a uscire bolle ma a ritmo molto più lento redo sia giusto il residuo di pressione quindi penso tutto ok.
ah lo fa pure a voi? no cmq ragazzi non dovrebbe farlo assolutamente, quando chiude deve chiudere e basta. Io ho notato che non lo fa sempre, e quando capita per farla chiudere devo staccare la spina, attaccarla su una spina in corrente in modo da farla aprire, e staccarla a quel punto si chiude, altrimenti rimane parzialmente in erogazione.

Ho anche scritto alla milwaukee, ma con scarsa soddisfazione. Quando ho scritto l' anno scorso per l' elettrodo difettoso non hanno fatto storie, ora invece devo dire che hanno risposto in modo non corretto, e cmq sembra proprio che dei problemi delle elettrovalvole se ne freghino altamente.
a me il fatto che continua ad erogare proprio non va giù.

Chi altro ha problemi con elettrovalvole milwaukee? altrimenti apriamo un topic apposito così assembliamo un po' di lamentele e vediamo se magari essendo un numero maggiore la casa madre decide di ascoltare...

ciao!

faby 15-11-2009 16:37

ah dimenticavo una cosa, se avete un diffusore che sfrutta la pressione allora sì è normale, io invece ho un turbodiffusore e le bolle che continuano ad uscire anche a elettrovalvola chiusa le vedo dal contabolle...

ciao!

faby 15-11-2009 16:39

fabridez,

devi montare l' elettrovalvola tra il riduttore di pressione e una valvola di non ritorno, successivamente ci andrà eventuale contabolle e diffusore.

sull' elettrovalvola milwaukee non è segnato un senso, almeno non mi pare

ciao!

rucefilo 16-11-2009 10:45

Ciao,

concordo sulla questione ventosa.. io ho risolto riciclando quella del termometro.

ho due questioni da porvi:

1- posso usare una soluzione di taratura "non-milwaukee"? Ho le soluzioni della Hanna instruments in casa.

2- Regolare il Kh. Visto che il Kh è influenzato da CO2 e pH mi chiedo come fare a regolarlo con il phmetro in funzione. Io chiedo un pH 6.9 e quando l'elettrovalvola si apre mi spara 25 bolle in vasca.
Testando il KH l'ho trovato a 8(sono in fascia verde nella tabella) quando invece lo vorrei a 4-5...
Dite che è normale perchè vi era un alta concentrazione di CO2 in quel momento in vasca? Dovrei testarlo a elettrovalvola spenta?

rucefilo 16-11-2009 10:54

Quote:

fabridez,

devi montare l' elettrovalvola tra il riduttore di pressione e una valvola di non ritorno, successivamente ci andrà eventuale contabolle e diffusore.

sull' elettrovalvola milwaukee non è segnato un senso, almeno non mi pare

ciao!

in realtà sotto è segnata una A e una B...
forse la A è verso la bombola e la B e è verso la vasca?

Talon 04-12-2009 21:09

Scusate l'intrusione.
Oggi ho comprato anche io SMS 122 e mi hanno consigliato di tenere la sonda una notte nella vasca , e domani di fare la taratura va bene anche cosi ?

Un altra curiosità quando l'elettro valvola è chiusa Il diffusore (ampolla Dove si contano le bolle della co2 ) non si riempie d'acqua ? se si dovesse riempire come si risolve ?

Grazie a tutti

rucefilo 04-12-2009 22:22

Quote:

Originariamente inviata da Talon
Scusate l'intrusione.
Oggi ho comprato anche io SMS 122 e mi hanno consigliato di tenere la sonda una notte nella vasca , e domani di fare la taratura va bene anche cosi ?

Un altra curiosità quando l'elettro valvola è chiusa Il diffusore (ampolla Dove si contano le bolle della co2 ) non si riempie d'acqua ? se si dovesse riempire come si risolve ?

Grazie a tutti

Nelle istruzioni c'è scritto come fare.
La sonda per "attivarsi" dovresti lasciarla una notte o qualche ora immersa in acqua distillata.

Poi tari come da istruzioni e dopo metti in vasca.

per il diffusore tranquillo... l'acqua è normale che ci sia. Anzi a volte finisce e quindi devi rimetterla.

faby 04-12-2009 23:07

Quote:

La sonda per "attivarsi" dovresti lasciarla una notte o qualche ora immersa in acqua distillata.
a dire la verità le istruzioni dicono di tenerla una notte a bagno in una delle soluzioni di taratura o nella soluzione di conservazione.

ciao!

rucefilo 05-12-2009 01:56

Quote:

Quote:

a dire la verità le istruzioni dicono di tenerla una notte a bagno in una delle soluzioni di taratura o nella soluzione di conservazione.

ciao!

vero, ma nella confezione non ci sono e presumo che lui non le abbia comprate.

piuttosto che tenerla in vasca meglio acqua distillata.

poi fate vobis!

Talon 05-12-2009 14:12

Infatti le Istruzioni le ha perse mia moglie,comunque ho fatto come avete detto voi :-)) #36#
Adesso non so se l'ho tarato bene #23 pratica mente si accende quando in Vasca arriva a un PH di 7.0 e si spenge quando arriva a un PH di 6.8 almeno dovrebbe ( spero ) :-D,
ma la cosa che mi affligge di più è il conta bolle (diffusore o come si chiama ),mi spiego meglio
Tutte le volte che ho spento la co2 si è riempito d'acqua,naturalmente ho la valvola di non ritorno,stavo pensando se ne mettessi un altra ? subito dopo l'uscita dalla vasca cosi ne avrei 2 una prima della elettro valvola, e una al'uscita della vasca secondo voi potrebbe andare o creo problemi ?

faby 05-12-2009 18:57

rucefilo,
io nella confezione ho trovato una bustina di pH 4.0 e una di pH 7.0 #24

Talon,
ehm hai fatto la taratura con le 2 soluzioni vero? a pH 7 e pH 4 ?
per il diffusore a mio parere non ci sono problemi

Talon 05-12-2009 19:09

no ho fatto solo la taratua con la solizione 7.0 perche la devo fare anche con la 4.0?

faby 05-12-2009 19:13

perchè ha la taratura su 2 punti serve per avere la giusta precisione di lettura del pH-metro.

procedura:
-lasciare immerso l' elettrodo per 1 notte in una delle soluzione di taratura o nella soluzione di conservazione

-immergere l' elettrodo nella soluzione a pH sette, attendere che la lettura si stabilizzi e con il cacciavitino dato in dotazione girare la vite di calibrazione sul fronte dello strumento fino a leggere 7.0 sul display.

- sciacquare l'elettrodo in acqua di osmosi asciugarlo un poco (con attenzione) e immergerlo nella soluzione a pH 4, attendere la lettura e regolare la vite che trovi in fondo a quel buchino in centro al dorso dello strumento (giralo) fino a leggere pH 4.0

a questo punto lo strumento è tarato e lo puoi utilizzare. questa procedura andrebbe ripetuta periodicamente, milwaukee consiglia 1 volta al mese.

ciao!

Talon 05-12-2009 19:16

allora tiro fuori la sonda di nuovo e lascio 5 minuti nella soluzione PH7.0 e poi 5 minuti nella soluzione PH4.0
Grazie mille Faby

Talon 05-12-2009 19:52

come è possibile che dopo aver fatto la taratura con ph4 e poi ph7 tra la sonda e la penna la penna misura 7.0 in vasca e la sonda 6.9 #23 #23 #23 #23 #24

Quando ho messo la sonda nel soluzione PH 4.0 mi segnava 3.7 l'ho regolato fino a 4.0 e l'ho lasciata per 5 minuti a 4, dopo di che quando messo la sonda nella soluzione PH 7.0 mi ha dato 7.3 -05 è normale ? l'ho regolata a 7 e l'ho lasciata per 5 minuti ho fatto bene la procedura ?
Come adesso apre l'elettro valvola a6.9 e la chiude a 6.7

faby 05-12-2009 23:25

la procedura l' ho scritta sopra, in teoria dovresti tarare prima pH 7 e poi il 4...

cmq è normale che se tari un punto l' altro può ancora essere starato, è proprio il motivo per cui si tara su 2 punti.

pensa che i pH-metri precisi da laboratorio si tarano su 3 o più punti, per abbassare gli errori di taratura.

ciao

Talon 05-12-2009 23:36

Adesso è tutto chiaro.........
io ho tarato prima il 4 e poi il 7 :-D.
Ma se si toccasse leggermente il vetro della sonda cosa succede ?
Ancora grazie Faby

faby 06-12-2009 00:24

Quote:

Ma se si toccasse leggermente il vetro della sonda cosa succede ?
in teoria nulla, ma è meglio che non lo tocchi perchè abbiamo sempre un po' di carica elettrostatica addosso...
ricordati che l' elettrodo va trattato bene, è delicato.

ciao!

Talon 06-12-2009 14:41

Dopo il tuo aiuto nelle spiegazioni mi rimane solo di capire come si tara per benino, a me rimane sempre con Ph 6.8 ( si dovrebbe accendere a 6.9 e dovrebbe staccare l'elettrovalvola a 6.7 Va bene cosi??)le bolle sono 1 ogni 4 secondi.
Se faccio il test con la penna Ph 600 i 2 test non sono uguali,cioè in vasca con la sonda dell Milwaukee sms 122 in questo momento misura 6,8 elettrovalvola aperta ,se metto la mia penna (tarata come la sonda del Milwaukee sms 122) mi segna 6.9 secondo voi e normale di chi mi fido???
Grazie ancora in anticipo

Nitro 76 06-12-2009 15:07

Per me, leggendo che ambedue i tuoi strumenti danno una precisione di +/- 0,2 punti di pH, e la lettura discosta di 0,1 punto di ph; posso dirti che entrambe le lettura sono corrette, ovvero, rientrano nel campo di precisione dello strumento.

Talon 06-12-2009 17:29

Grazie anche a te Nitro 76,

SerPiolo 03-01-2011 22:01

faccio un up di questo 3d perchè oggi mi trovo dei problemi nella taratura. mi sono accorto con i test liquidi che il mio milwakee è starato.

ho quindi fatto la procedura. sciaquato, immerso nel 7, atteso 5 minuti, tarato col CAL. risciaquato, immerso nel 4, atteso 5 minuti, provato a tarare con la vite posteriore ma non riesco a portarlo a 4 perchè la vite è a fine corsa.

riprovato tutto da capo, idem.

cosa devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:47.