AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Acquario allestito e primi problemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144422)

Abra 17-10-2008 13:17

Astrasius, eh certo micca è un dolce ;-) devi usare solo osmosi.
dai retta....sei partito maluccio e con attrezzatura poco valida per lo scopo.
cosa vuoi allevare??????????

Abra 17-10-2008 13:17

Astrasius, eh certo micca è un dolce ;-) devi usare solo osmosi.
dai retta....sei partito maluccio e con attrezzatura poco valida per lo scopo.
cosa vuoi allevare??????????

Astrasius 17-10-2008 13:18

la sump non potevo permettermela..e quindi ho optato per questa via dei filtri seguendo delle esperienze di alcuni che avevano fatto cosi..
Lo schiumatoio in che senso dici che non funziona...

Astrasius 17-10-2008 13:18

la sump non potevo permettermela..e quindi ho optato per questa via dei filtri seguendo delle esperienze di alcuni che avevano fatto cosi..
Lo schiumatoio in che senso dici che non funziona...

Robbax 17-10-2008 13:20

per avere una buona attrezzatura non ci vuole mica per forza la sump...il filtro invece non ci vuole proprio

Robbax 17-10-2008 13:20

per avere una buona attrezzatura non ci vuole mica per forza la sump...il filtro invece non ci vuole proprio

Astrasius 17-10-2008 13:22

Non ho uno sbalzo di nitriti e nitrati senza filtri?

Astrasius 17-10-2008 13:22

Non ho uno sbalzo di nitriti e nitrati senza filtri?

lucailveru 17-10-2008 13:23

se proprio vuoi mettere il filtro esterno togli i cannolicchi e metti carbone e resine all'occorrenza
cambia skimmer :-))

lucailveru 17-10-2008 13:23

se proprio vuoi mettere il filtro esterno togli i cannolicchi e metti carbone e resine all'occorrenza
cambia skimmer :-))

Astrasius 17-10-2008 13:29

E' un AQUARIUM SYSTEM 300 è piccolo o è grande... perchè da cambiare?

Astrasius 17-10-2008 13:29

E' un AQUARIUM SYSTEM 300 è piccolo o è grande... perchè da cambiare?

McRogers 17-10-2008 14:38

Astrasius, ok adesso ho le idee più chiare.

Se il tuo problema originale erano le alghe che stavano morendo, tranquillo che tra un paio di settimane ne avrai la vasca piena...

Dai retta agli altri, visto che la vasca è ancora vuota... riparti con la maturazione, avrai meno problemi in futuro...

Poi dicci cosa vuoi allevare, se vuoi tenere solo pesci al limite il biologico lo puoi tenere e la luce è sufficiente, e anche la sabbia... se vuoi coralli il discorso cambia parecchio.

McRogers 17-10-2008 14:38

Astrasius, ok adesso ho le idee più chiare.

Se il tuo problema originale erano le alghe che stavano morendo, tranquillo che tra un paio di settimane ne avrai la vasca piena...

Dai retta agli altri, visto che la vasca è ancora vuota... riparti con la maturazione, avrai meno problemi in futuro...

Poi dicci cosa vuoi allevare, se vuoi tenere solo pesci al limite il biologico lo puoi tenere e la luce è sufficiente, e anche la sabbia... se vuoi coralli il discorso cambia parecchio.

Astrasius 17-10-2008 15:36

No non ho allestito per coralli la mia intenzione è quellla di avere quache pesce e delle belle alghe...
dovrò forse aggiungere altre 2 lampade...e spegnere il filtro..o i filtri???
:-)

Astrasius 17-10-2008 15:36

No non ho allestito per coralli la mia intenzione è quellla di avere quache pesce e delle belle alghe...
dovrò forse aggiungere altre 2 lampade...e spegnere il filtro..o i filtri???
:-)

SamuaL 17-10-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Astrasius
la mia intenzione è quellla di avere quache pesce e delle belle alghe...

belle alghe... questione di gusti!! #19 #18 #18

Tornando seri qualche domanda:
In ogni caso hai fatto girare l'acqua e sale per un mese? Poi hai inserito le rocce e hai acceso la luce subito? chi ti ha consigliato questa assurdità?
Come reintegri l'acqua evaporata?
Come procuri l'acqua d'osmosi?

Non ti spaventare, sono sicuro che avrai già speso tanto denaro, tempo e fatiche e soprattutto in buona fede. per cui ti sembrerà strano sentirsi dire che hai fatto tantissimi errori.. però prendi in considerazione lo stop momentaneo per capire un pò la situazione e riprendere con cognizione di causa. E' capitato a molti questo inizio tragico! Basta superarlo!

SamuaL 17-10-2008 17:47

Quote:

Originariamente inviata da Astrasius
la mia intenzione è quellla di avere quache pesce e delle belle alghe...

belle alghe... questione di gusti!! #19 #18 #18

Tornando seri qualche domanda:
In ogni caso hai fatto girare l'acqua e sale per un mese? Poi hai inserito le rocce e hai acceso la luce subito? chi ti ha consigliato questa assurdità?
Come reintegri l'acqua evaporata?
Come procuri l'acqua d'osmosi?

Non ti spaventare, sono sicuro che avrai già speso tanto denaro, tempo e fatiche e soprattutto in buona fede. per cui ti sembrerà strano sentirsi dire che hai fatto tantissimi errori.. però prendi in considerazione lo stop momentaneo per capire un pò la situazione e riprendere con cognizione di causa. E' capitato a molti questo inizio tragico! Basta superarlo!

Abra 17-10-2008 17:51

io vado controcorrente :-)) se vuoi tenere solo pesci "pochi" cioè i giusti per la tua vasca e nessun corallo.....io andrei avanti così affidandomi hai cambi d'acqua.
quella vasca sarebbe da rivedere tutta...da capo a piedi.
per qui....o la rifai come si deve...o te la tieni così comè finche dura...intanto ti impratichisci evitando errori in quella futura....

azz l'ho sparata grossa??????????????? :-D :-D

Abra 17-10-2008 17:51

io vado controcorrente :-)) se vuoi tenere solo pesci "pochi" cioè i giusti per la tua vasca e nessun corallo.....io andrei avanti così affidandomi hai cambi d'acqua.
quella vasca sarebbe da rivedere tutta...da capo a piedi.
per qui....o la rifai come si deve...o te la tieni così comè finche dura...intanto ti impratichisci evitando errori in quella futura....

azz l'ho sparata grossa??????????????? :-D :-D

Astrasius 17-10-2008 19:32

Samuele & Diana allora ho fatto girare l acqua per un mese (si) dopo ho inserito le rocce aumentando il fotoperiodo di 2 oe al giorno..! Cosi mi hanno consigliato..
Lacqua evaporata la integro con acqua d osmosi che faccio io e sale istant ocean

Abracadabra non ho itenzione di mettere coralli..la spesa mi è troppa e non ho atrezzature giuste...

Come dovrei farlo da testa a piedi ??? smontarlo completamente...???? #12 #06 -20

Astrasius 17-10-2008 19:32

Samuele & Diana allora ho fatto girare l acqua per un mese (si) dopo ho inserito le rocce aumentando il fotoperiodo di 2 oe al giorno..! Cosi mi hanno consigliato..
Lacqua evaporata la integro con acqua d osmosi che faccio io e sale istant ocean

Abracadabra non ho itenzione di mettere coralli..la spesa mi è troppa e non ho atrezzature giuste...

Come dovrei farlo da testa a piedi ??? smontarlo completamente...???? #12 #06 -20

Abra 17-10-2008 19:34

Quote:

Come dovrei farlo da testa a piedi ??? smontarlo completamente...????
praticamente......per qui continua così......e fai cambi settimanali del 10% e vediamo come prosegue.

Abra 17-10-2008 19:34

Quote:

Come dovrei farlo da testa a piedi ??? smontarlo completamente...????
praticamente......per qui continua così......e fai cambi settimanali del 10% e vediamo come prosegue.

Astrasius 17-10-2008 19:40

Con i filtri devo lasciarli accesi entrambi o devo spegnerli?? Prima ho letto che addirittura dei filtri nn ne averei avuto bisogno ...(anche se non capisco perchè)

Astrasius 17-10-2008 19:40

Con i filtri devo lasciarli accesi entrambi o devo spegnerli?? Prima ho letto che addirittura dei filtri nn ne averei avuto bisogno ...(anche se non capisco perchè)

Abra 17-10-2008 19:47

Astrasius, il fatto è questo :
se volessi fare un marino con invertebrati......i filtri andrebbero rimossi.....ci vorrebbe uno schiumatoio buono.....tanta luce T5 o HQI.....rocce 1gk ogni 5l di acqua ecc ecc.
il biologico (filtro) con dentro i cannolicchi è dannoso in quanto rilascia nitrati....che fanno a cazzotti con gli invertebrati.

come detto nella tua condizione...visto che non puoi cambiare nulla per i tuoi motivi......e vuoi solo pesci e alghe...io andrei avanti così...facendo cambi settimanali.

questo però sempre e solo se non vuoi coralli.....di più non sò che dirti :-)

Abra 17-10-2008 19:47

Astrasius, il fatto è questo :
se volessi fare un marino con invertebrati......i filtri andrebbero rimossi.....ci vorrebbe uno schiumatoio buono.....tanta luce T5 o HQI.....rocce 1gk ogni 5l di acqua ecc ecc.
il biologico (filtro) con dentro i cannolicchi è dannoso in quanto rilascia nitrati....che fanno a cazzotti con gli invertebrati.

come detto nella tua condizione...visto che non puoi cambiare nulla per i tuoi motivi......e vuoi solo pesci e alghe...io andrei avanti così...facendo cambi settimanali.

questo però sempre e solo se non vuoi coralli.....di più non sò che dirti :-)

Astrasius 17-10-2008 19:51

Ok chiaro e preciso...!!!
Quindi per il mio problema iniziale (le alghe non se la cavano benone) è solo un problema di luce?
Scusa se insisto #12

Astrasius 17-10-2008 19:51

Ok chiaro e preciso...!!!
Quindi per il mio problema iniziale (le alghe non se la cavano benone) è solo un problema di luce?
Scusa se insisto #12

Abra 17-10-2008 19:53

Astrasius, no è che probabilmente visto che non hai inserito nulla....hanno pulito l'acqua e ora muiono perchè non trovano cibo.....almeno secondo mè.
i valori come sono?????

Abra 17-10-2008 19:53

Astrasius, no è che probabilmente visto che non hai inserito nulla....hanno pulito l'acqua e ora muiono perchè non trovano cibo.....almeno secondo mè.
i valori come sono?????

Astrasius 17-10-2008 20:00

ph 8.0
kh 8
densita 1023
mi mancano i test nitriti nitrati

Astrasius 17-10-2008 20:00

ph 8.0
kh 8
densita 1023
mi mancano i test nitriti nitrati

Abra 17-10-2008 20:05

Astrasius,eh bhè ti manca nulla :-D fai i test nitrati e fosfati.
fatteli tù e compera quelli decenti.... i Salifer non sono malvagi e li trovi on line.

poi ne riparliamo

intanto porta la densità a 1025-1026....con cosa la misuri quella???

Abra 17-10-2008 20:05

Astrasius,eh bhè ti manca nulla :-D fai i test nitrati e fosfati.
fatteli tù e compera quelli decenti.... i Salifer non sono malvagi e li trovi on line.

poi ne riparliamo

intanto porta la densità a 1025-1026....con cosa la misuri quella???

Astrasius 17-10-2008 20:09

Che caprona che sono...!! -28d# #23
La densità la misuro con un densimetro in vetro..

Astrasius 17-10-2008 20:09

Che caprona che sono...!! -28d# #23
La densità la misuro con un densimetro in vetro..

Abra 17-10-2008 20:12

ok se è quello a galleggiante và bene così ;-)

fai i test e poi ne riparliamo...intanto non toccare nulla...lascia invariata anche la luce e se devi aumentare aumenta pure....non ho capito se sei arrivata a fotoperiodo pieno.

Abra 17-10-2008 20:12

ok se è quello a galleggiante và bene così ;-)

fai i test e poi ne riparliamo...intanto non toccare nulla...lascia invariata anche la luce e se devi aumentare aumenta pure....non ho capito se sei arrivata a fotoperiodo pieno.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36.