AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Partenza Metodo ZEOvit.... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=144193)

zucchen 17-10-2008 23:18

Quote:

Originariamente inviata da mauri10565
Quote:

Originariamente inviata da sanzucht2
posso dirti che l unico difetto del sistema sono i dosaggi scritti sui prodotti.
lo uso da piu di 2 anni non ho mai avuto un problema
purtroppo non ha vie di mezzo...se non lo fai bene i coralli sono a rischio.

Ciao visto che lo usi da due anni, e penso che un po di esperienza sui prodotti te la sei fatta, io ho aperto il Post proprio per capire........dicci secondo la tua esperienza prodotto per prodotto quali sono le dosi giuste, te ne saremo grati....... :-)

i consumi sono diversi a seconda della crescita e salute degli animali.
non posso dirti metti questo e quello...sarei un pirla.
tanta luce -tanto -movimento-schiumatoio buono-cambi settimanali.
fai tanti test...e cerca di capire da solo,è il metodo migliore.
posso dirti che i dosaggi che ci sono scritti vanno bene per un mese circa..poi i mantenimenti devi trovarli tu.
segui alla lettera solo batteri cibo per batteri -zeolite-flusso zeolite -carboni-
tutti gli altri prodotti non devi mettere niente finche il fotometro non legge 0.00(qualsiasi cosa si fa prima puo essere pericolosa per il sistema)
io ho fatto sempre cosi e mi sono trovato bene.
non conosco la tua vasca ...ma ti consiglio di ottenere buoni risultati con altre gestioni prima di usare zeovit

zucchen 17-10-2008 23:18

Quote:

Originariamente inviata da mauri10565
Quote:

Originariamente inviata da sanzucht2
posso dirti che l unico difetto del sistema sono i dosaggi scritti sui prodotti.
lo uso da piu di 2 anni non ho mai avuto un problema
purtroppo non ha vie di mezzo...se non lo fai bene i coralli sono a rischio.

Ciao visto che lo usi da due anni, e penso che un po di esperienza sui prodotti te la sei fatta, io ho aperto il Post proprio per capire........dicci secondo la tua esperienza prodotto per prodotto quali sono le dosi giuste, te ne saremo grati....... :-)

i consumi sono diversi a seconda della crescita e salute degli animali.
non posso dirti metti questo e quello...sarei un pirla.
tanta luce -tanto -movimento-schiumatoio buono-cambi settimanali.
fai tanti test...e cerca di capire da solo,è il metodo migliore.
posso dirti che i dosaggi che ci sono scritti vanno bene per un mese circa..poi i mantenimenti devi trovarli tu.
segui alla lettera solo batteri cibo per batteri -zeolite-flusso zeolite -carboni-
tutti gli altri prodotti non devi mettere niente finche il fotometro non legge 0.00(qualsiasi cosa si fa prima puo essere pericolosa per il sistema)
io ho fatto sempre cosi e mi sono trovato bene.
non conosco la tua vasca ...ma ti consiglio di ottenere buoni risultati con altre gestioni prima di usare zeovit

andrea dazzi 20-10-2008 19:10

Se ti posso dare un consiglio lascia perdere lo spur perchè è sicuramente il prodotto più a rischio di tutta la linea zeovit.
Parti pure con i prodotti base con dosaggi molto soft e contemporaneamente cerca,mediante i cambi frequente di abbassare i nutrienti.
Nel giro di un paio di mesi dovresti veder sparire il "marronaio",a quel punto un piccolo aiuto con zeospur te lo puoi anche permettere.
Le rocce vive sono fondamentali anche con zeovit,altrimenti cosa colonizzano i batteri?

andrea dazzi 20-10-2008 19:10

Se ti posso dare un consiglio lascia perdere lo spur perchè è sicuramente il prodotto più a rischio di tutta la linea zeovit.
Parti pure con i prodotti base con dosaggi molto soft e contemporaneamente cerca,mediante i cambi frequente di abbassare i nutrienti.
Nel giro di un paio di mesi dovresti veder sparire il "marronaio",a quel punto un piccolo aiuto con zeospur te lo puoi anche permettere.
Le rocce vive sono fondamentali anche con zeovit,altrimenti cosa colonizzano i batteri?

acqua1 05-11-2008 02:11

ho spurgato....
tutto ok...la montipora arancio era + bella prima..ora è troppo chiara....gli lps erano bellissimi...ho pulito lo schiumatoio che ha schiumato nero....ho dato solo 1 ml su 300 lt ma qualcosa ho visto....

acqua1 05-11-2008 02:11

ho spurgato....
tutto ok...la montipora arancio era + bella prima..ora è troppo chiara....gli lps erano bellissimi...ho pulito lo schiumatoio che ha schiumato nero....ho dato solo 1 ml su 300 lt ma qualcosa ho visto....

Rama 05-11-2008 02:27

Quote:

7 saranno una trasformazione ..e 3 partite con zeovit.....
credo .....credo....che sia questo il motivo di tanti fallimenti.....
che ne pensate ??
Io ho usato zeovit un paio di volte... la prima era una "trasformazione"... la seconda una partenza da zero...

Secondo me non cambia nulla, il punto critico è sempre quando il sistema Zeovit inizia davvero a far presa sulla vasca, lì inizia un cambiamento cruciale in cui davvero il sistema si impoverisce di nutrineti al minimo, ed è li che si inizia a camminare sul filo del rasoio.

Ovviamente "my humble opinions" fatta sulla mia pelle (e anche quella di svariati coralli, aggiungerei... ;-) )

Rama 05-11-2008 02:27

Quote:

7 saranno una trasformazione ..e 3 partite con zeovit.....
credo .....credo....che sia questo il motivo di tanti fallimenti.....
che ne pensate ??
Io ho usato zeovit un paio di volte... la prima era una "trasformazione"... la seconda una partenza da zero...

Secondo me non cambia nulla, il punto critico è sempre quando il sistema Zeovit inizia davvero a far presa sulla vasca, lì inizia un cambiamento cruciale in cui davvero il sistema si impoverisce di nutrineti al minimo, ed è li che si inizia a camminare sul filo del rasoio.

Ovviamente "my humble opinions" fatta sulla mia pelle (e anche quella di svariati coralli, aggiungerei... ;-) )

zucchen 05-11-2008 10:46

[quote="Rama"]
Quote:

il punto critico è sempre quando il sistema Zeovit inizia davvero a far presa sulla vasca, lì inizia un cambiamento cruciale in cui davvero il sistema si impoverisce di nutrineti al minimo, ed è li che si inizia a camminare sul filo del rasoio.

li entra in gioco lo schiumatoio...IHMO
ho letto che in quella fase molti iniziano ad alimentare ...
ma secondo me è sbagliatissimo(sempre ihmo)
i po4 si avvicinano troppo allo zero e i coralli entrano in situazioni di stress(anche se in questo caso continuano a spolipare)
anche fare cambi d acqua in questo caso è terribilmente sbagliato.sempre ihmo

:-)

zucchen 05-11-2008 10:46

[quote="Rama"]
Quote:

il punto critico è sempre quando il sistema Zeovit inizia davvero a far presa sulla vasca, lì inizia un cambiamento cruciale in cui davvero il sistema si impoverisce di nutrineti al minimo, ed è li che si inizia a camminare sul filo del rasoio.

i po4 si avvicinano troppo allo zero e i coralli entrano in situazioni di stress(anche se in questo caso continuano a spolipare)

CILIARIS 05-11-2008 18:23

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
ho spurgato....

strano non mi risulta che faccia effetto sugli lps #24 #26

CILIARIS 05-11-2008 18:23

Quote:

Originariamente inviata da acqua1
ho spurgato....

strano non mi risulta che faccia effetto sugli lps #24 #26

VIC 05-11-2008 19:38

CILIARIS, infatti non mi risulta neppure a me.

Quote:

sanzucht2, scusa ma non ho mica capito. #24

VIC 05-11-2008 19:38

CILIARIS, infatti non mi risulta neppure a me.

Quote:

sanzucht2, scusa ma non ho mica capito. #24

zucchen 05-11-2008 20:09

[quote="sanzucht2"]
Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

cosa non hai capito? :-)

zucchen 05-11-2008 20:09

[quote="sanzucht2"]
Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

cosa non hai capito? :-)

acqua1 05-11-2008 21:07

CILIARIS, eppure è così... #24 mi ha schiarito tutto

acqua1 05-11-2008 21:07

CILIARIS, eppure è così... #24 mi ha schiarito tutto

blureff 06-11-2008 01:37

ogni tanto quando trovo il tempo mi faccio un giretto,ma come sempre leggo sempre le stesse cose
il trucco e uno solo x usare in modo coretto zeovit,dare il meno possibile,specie zeostart2 consiglio test settimanali dei po4 x chi ha poca esperienza ed osservazione tanto tanto cibo hai coralli e qui si scatena l'inferno cosa dare!!

tutto cio che epossibile nei limiti del sistema
citalizer,pappone,sponge power.......
il siustema inizialmente tendera a sciarire,poi lentamente i colori che si ribforzeranno
qui l'abilita dell'acquariofilo sul quanto dosare e tempistiche poiche le vasche son differenti
x finire tanta tanta pazienza anche un anno dovete dare al sistema x stabilizarsi,siate regolari ed i risultati arrivano

blureff 06-11-2008 01:37

ogni tanto quando trovo il tempo mi faccio un giretto,ma come sempre leggo sempre le stesse cose
il trucco e uno solo x usare in modo coretto zeovit,dare il meno possibile,specie zeostart2 consiglio test settimanali dei po4 x chi ha poca esperienza ed osservazione tanto tanto cibo hai coralli e qui si scatena l'inferno cosa dare!!

tutto cio che epossibile nei limiti del sistema
citalizer,pappone,sponge power.......
il siustema inizialmente tendera a sciarire,poi lentamente i colori che si ribforzeranno
qui l'abilita dell'acquariofilo sul quanto dosare e tempistiche poiche le vasche son differenti
x finire tanta tanta pazienza anche un anno dovete dare al sistema x stabilizarsi,siate regolari ed i risultati arrivano

VIC 06-11-2008 11:05

blureff, però Donatello non puoi venire fuori ogni tanto :-) ,lascia stare le macchine e parla tu di Zeovit dal momento che ne sai davvero molte, per esempio cosa comporta usare giornalmente zeostart2, il quale secondo me ha qualcosa che non và??? #24

VIC 06-11-2008 11:05

blureff, però Donatello non puoi venire fuori ogni tanto :-) ,lascia stare le macchine e parla tu di Zeovit dal momento che ne sai davvero molte, per esempio cosa comporta usare giornalmente zeostart2, il quale secondo me ha qualcosa che non và??? #24

blureff 06-11-2008 20:53

diluitelo al 50%
e dosate il 50% del dichiarato,poiche dosare bassi dosaggi diventa un problema invece diluito e piu semplice
naturalmente con acqua di osmosi
oppure meglio ancora sostituite lo start con il food
dosate giornalmente il food come anni fa sempre in rapporto di 1 goccia ogni 100 litri
il resto va dosato secondo esigenze,e con parsimonia

blureff 06-11-2008 20:53

diluitelo al 50%
e dosate il 50% del dichiarato,poiche dosare bassi dosaggi diventa un problema invece diluito e piu semplice
naturalmente con acqua di osmosi
dosate giornalmente il food come anni fa sempre in rapporto di 1 goccia ogni 100 litri
il resto va dosato secondo esigenze,e con parsimonia

VIC 07-11-2008 10:10

quindi 1/2 ml per 1000 Lt và diluito a 0.50/1.00 ml di zeostart2 e 0.5/1.00 di acqua d'osmosi, poi perchè sostituirlo semmai con Zeofood7??

VIC 07-11-2008 10:10

quindi 1/2 ml per 1000 Lt và diluito a 0.50/1.00 ml di zeostart2 e 0.5/1.00 di acqua d'osmosi, poi perchè sostituirlo semmai con Zeofood7??

zucchen 07-11-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviata da blureff

ho aperto un post su un altro forum(che tu conosci...non dico qual è perchè non posso)) chiedendo se potevo smettere di usare zeo food...mi hanno risposto di si.
però si sono raccomandati di non smettere mai zeostart.
a questo punto mi piacerebbe sapere cosa devo fare con l acquario... -28d#
anche perche sto notando un esplosione di alghe nere.
tu che su zeovit ne sai tante ,sai spiegarmi zeo start e zeofood ...precisamente a cosa servono?

ti riporto la risposta di aged salt:Hi Sanzucht, ZeoFood7 is an carbon source/AA's/vitamin supplement for both the bacteria & corals. It is not a must, as long as one continues to dose Start2[pure carbon source of bacteria]. It's Start2 that should never be stopped, although the quantity of Start2 must be adjusted as nutrients become lower in order to prevent excess signs. Bob

ciao
grazie

zucchen 07-11-2008 17:49

Quote:

Originariamente inviata da blureff

ho aperto un post su un altro forum(che tu conosci...non dico qual è perchè non posso)) chiedendo se potevo smettere di usare zeo food...mi hanno risposto di si.
però si sono raccomandati di non smettere mai zeostart.
a questo punto mi piacerebbe sapere cosa devo fare con l acquario... -28d#
anche perche sto notando un esplosione di alghe nere.
tu che su zeovit ne sai tante ,sai spiegarmi zeo start e zeofood ...precisamente a cosa servono?

ti riporto la risposta di aged salt:Hi Sanzucht, ZeoFood7 is an carbon source/AA's/vitamin supplement for both the bacteria & corals. It is not a must, as long as one continues to dose Start2[pure carbon source of bacteria]. It's Start2 that should never be stopped, although the quantity of Start2 must be adjusted as nutrients become lower in order to prevent excess signs. Bob

ciao
grazie

VIC 07-11-2008 19:01

sanzucht2, penso che risolvono i problemi a forza di tirar fuori boccettini nuovi..........e non si riesce mai a capire il problema da dove viene e come risolverlo, chi dice così, chi dice colà, e noi i chè si fà??? #24

VIC 07-11-2008 19:01

sanzucht2, penso che risolvono i problemi a forza di tirar fuori boccettini nuovi..........e non si riesce mai a capire il problema da dove viene e come risolverlo, chi dice così, chi dice colà, e noi i chè si fà??? #24

zucchen 07-11-2008 19:07

si compra boccettini -28d#

zucchen 07-11-2008 19:07

si compra boccettini -28d#

VIC 07-11-2008 19:16

Cominciano a diventare troppi per i miei gusti............... #07 #07

VIC 07-11-2008 19:16

Cominciano a diventare troppi per i miei gusti............... #07 #07

blureff 09-11-2008 00:17

quando uscii il primo zeostart alexander girz mi disse che il food e gli aminoacidi erano superflui in quanto quel che serviva era gia nello zeostart2,poi uscii lo zeostart2 in tutte le sue variantie li iniziano i guai x molti ma non in tutte le vasche

io sono ritornano praticamente alle origini quando zeovit era composto solo da bak-food-zeolite-carbone
la vasca sta benone a colori non mi lamento
magari pulissi piu spesso i vetri sarebbe meglio
x come la vedo io ragazzi la strada giusta era il primissimo zeostart,l'ultimo vedo che e troppo diffixcile da utilizare,x cui consiglio un calo dei dosaggi
le alghe nere dipende molto dalla schiumazione,lo schiumatoio deverre efficientissimo

blureff 09-11-2008 00:17

quando uscii il primo zeostart alexander girz mi disse che il food e gli aminoacidi erano superflui in quanto quel che serviva era gia nello zeostart2,poi uscii lo zeostart2 in tutte le sue variantie li iniziano i guai x molti ma non in tutte le vasche

io sono ritornano praticamente alle origini quando zeovit era composto solo da bak-food-zeolite-carbone
la vasca sta benone a colori non mi lamento
magari pulissi piu spesso i vetri sarebbe meglio
x come la vedo io ragazzi la strada giusta era il primissimo zeostart,l'ultimo vedo che e troppo diffixcile da utilizare,x cui consiglio un calo dei dosaggi
le alghe nere dipende molto dalla schiumazione,lo schiumatoio deverre efficientissimo

zucchen 09-11-2008 00:38

grazieblureff, era quello che pensavo ..
il mio schiumatoio fa cagare...
che schiumatoio mi consigli?
infatti da quando uso il nuovo zeostart ho un sacco di problemi...
però se smetto zeostart come li alimento i batteri eterotrofi? :-)

zucchen 09-11-2008 00:38

grazieblureff, era quello che pensavo ..
il mio schiumatoio fa cagare...
che schiumatoio mi consigli?
infatti da quando uso il nuovo zeostart ho un sacco di problemi...
però se smetto zeostart come li alimento i batteri eterotrofi? :-)

blureff 10-11-2008 19:54

io uso con orgoglio sulla mia vasca il mio amatissimo lg2000
su 650 litri efettivi di acqua
regolati tu,piu grosso e meglio e
valuta bene fai una spesa sola ma ben fatta
riguardo lo zeostart2 sostituiscilo con il food dosalo giornalmente
io in passato avevo fatto anche delle prove arrivando a dosare 3 goccie x 100 litri
i risultati erano interessanti

blureff 10-11-2008 19:54

io uso con orgoglio sulla mia vasca il mio amatissimo lg2000
su 650 litri efettivi di acqua
regolati tu,piu grosso e meglio e
valuta bene fai una spesa sola ma ben fatta
riguardo lo zeostart2 sostituiscilo con il food dosalo giornalmente
io in passato avevo fatto anche delle prove arrivando a dosare 3 goccie x 100 litri
i risultati erano interessanti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:31.