![]() |
oggi ho misurato i valori dopo un cambio parziale d'acqua...
sono : ph 7 - gh 16 - kh 8 Se vanno bene cerco di mantenerli cosi'... :-) |
oggi ho misurato i valori dopo un cambio parziale d'acqua...
sono : ph 7 - gh 16 - kh 8 Se vanno bene cerco di mantenerli cosi'... :-) |
Ottimo così.
|
Ottimo così.
|
secondo voi può andar bene il SERA KH/PH PLUS per aumentare la durezza carbonatica e il valore del pH per prevenire la corrosione dei gusci?
Il problema mi si pone in quanto, in questi giorni, le mie ampullarie stanno sfornando grappoli di uova a più non posso! sono a quota 3 e me ne aspetto altri visto che il maschio sta continuando ad accoppiarsi con le 3 femmine...ed ho paura che tutte le future chioccioline che ne verranno fuori non riescano ad assorbire abbastanza elementi per la buona crescita del guscio nonostante integro all'acqua (della vasca di accrescimento per le ampu) gusci di uova sode e conchiglie marine che so che rilasciano calcio....infatti si stanno consumando.. |
no eh... :-(
forse sarà meglio procurarsi i sali per acqua dolce sapreste allora indicarmi una marca, secondo le vostre esperienze, migliore? |
Quote:
|
-05 wow che sito fantastico! #25
me lo sono girato un pò tutto...è troppo interessante! grazie ilVanni, penso di aver tratto delle mie conclusioni tutte riepilogate in un foglietto che custodirò gelosamente :-D solo una cosa: io utilizzo il PMDD come fertilizzante..fatto da me ovviamente :-)) lì ci sono già magnesio e potassio..magari le dosi sono un pò inferiori rispetto a quelle indicate dal Walter Peris però l'introduzione di questi elementi nella mia vasca c'è, quindi presumo di poter evitare di integrarli ulteriormente... Poi, viste le controindicazioni, anzichè utilizzare il cloruro di calcio penso che utilizzerò il calcio liquido (integratore per il marino) in dosi dimezzate rispetto a quelle riportate in etichetta #36# |
Quote:
Quote:
|
Quote:
già sciolto immagino..se invece lo prendessi in farmacia lo si deve sciogliere e poi in quell'articolo c'era pure scritto che sprigiona calore a tal punto da sciogliere la bottiglia di plastica nella quale lo si sta mescolando quindi meglio già tutto pronto :-> |
Il calore sprigionato dipende dal grado di idratazione del sale. Se lo prendi "da sciogliere" fatti dire esattamente cos'è (meglio ancora se ti fai scrivere la formula bruta) e occhio a fare i calcoli con i pesi molecolari corretti. Fai sempre una prova in una quantità nota di acqua a parte e misura con il test prima di mettere la soluzione in vasca.
|
grazie ilVanni, sei stato gentilissimo e disponibilissimo ;-)
|
Prego...
|
ragazzi ho notato che con l'integratore di calcio per il marino, si sbiancano le piante :-( non tutte però.. solo quella più delicata: la ludwigia glandulosa nel mio caso :-(
|
Probabilmente ne stai usando troppo, e provochi la precipitazione del bicarbonato in soluzione, che precipita come carbonato di calcio. Controlla se hai variazioni di KH.
Altra probabile causa è che un eventuale sovradosaggio di calcio impedisca l'assorbimento di altri elementi da parte delle piante. |
finalmente ho preso il test del kh (quello della SERA a reagente liquido)
ho sgranato gli occhi appena ho appurato un valore di kh pari a 3 -05 ..non l'avevo mai misurato prima questo valore.. eppure mi sembra strano perche cambio mensilmente 10 litri d'acqua su 50 con acqua di rubinetto con ph 8/8,5 e kh 7,5/8.. credo che dovrò aggiungere del bicarbonato di sodio all'acqua dei cambi caspita però...da quando ho le ampullarie in vasca che si ciucciano tutto per la calcificazione del guscio, non si capisce più niente nei miei valori addirittura il ph è sceso a 7 |
Quote:
|
ho letto dal sito di walter peris che del potassio se ne può fare a meno nel caso in cui in acquario ci sia carico organico ed io sto messa "bene" soprattutto con ancistrus e ampullarie -28d#
poi il potassio lo aggiungo quasi giornalmente in quanto presente nel PMDD |
Dice che se ne può fare a meno in vasche di soli pesci perché un eccesso di sodio nuoce a molte piante. Mi riferivo però al fatto che un eccesso di sodio può nuocere in particolare agli invertebrati presenti in vasca (limitatamente alla mia esperienza, ho osservato che le lumache rimangono talvolta chiuse nei gusci dopo aver dosato solo bicarbonato di sodio in vasca; non accade con una miscela più bilanciata di bicarbonato di sodio e potassio).
Visto che usi il PMDD potresti diminuire il potassio lì e dosarlo come bicarbonato (ossia lo togli dal fertilizzante e lo immetti come correttore per il KH). |
e se dimezzassi la dose di bicarbonato di sodio?
potrebbe andar meglio? Quote:
|
Intendevo la prossima volta che misceli gli elementi per il PMDD.
Comunque, tra un sovradosaggio di sodio ed uno di potassio, preferirei il secondo. Almeno viene smaltito (il sodio rimane in vasca fino al prossimo cambio). Un'alternativa sarebbe cambiare l'acqua a intervalli ravvicinati finché il KH non torna a posto (se però sei a KH 3 provvedi subito col solo bicarbonato di sodio, altrimenti addio lumache). Se dimezzi la dose di bicarbonato, l'incremento di KH sarà solo la metà. Per il futuro, meglio se ti procuri il bicarbonato di potassio e lo misceli col bicarbonato di sodio (io ho fatto così). |
ma infatti i gusci di quelle povere ampullarie già mi stanno maledendo :-(
provvedo a fare un cambio tra stasera e domani aggiungendo il bicarbonato di sodio all'acqua nuova decantata e biocondizionata. ma..in parole povere..che differenza c'è tra potassio solfato e bicarbonato di potassio? perchè io attualmente ho 60 gr di potassio solfato ..posso usare quello insieme al bicarbonato di sodio per incrementare il kh? |
Quote:
Se aggiungi solfato di potassio, il KH (ovviamente) non aumenta (tale sale serve solo come vettore del potassio in acqua). A te serve un sale che contenga carbonati (KH). Sia il bicarbonato di sodio che il bicarbonato di potassio (i bicarbonati più comuni che puoi trovare) fanno al caso tuo poiché: - costano poco, - si trovano facilmente, - sono molto solubili in acqua. Di contro, tu non vuoi esagerare sia con il potassio (che però è utile e viene comunque assorbito e smaltito dalle piante) sia con il sodio che, (a parte quantità piccolissime comunque sempre presenti) non è utile, non viene smaltito e danneggia (se presente in quantità eccessiva) piante e animali. Per cui aggiungi "un po' di quello e un po' di quell'altro". Paradossalmente lo squilibrio ionico che devi fronteggiare (troppo sodio e/o troppo potassio) dipende dal fatto che reintegri solo quello che le lumache assorbono dall'acqua: il carbonato di calcio. Il carbonato di calcio, essendo quasi insolubile (diversamente dai bicarbonati), non lo puoi direttamente sciogliere in quantità apprezzabili per reintegrarlo (cosa che fa egregiamente un reattore di calcio per l'acquario marino, usando la CO2 come acidificante e trasformando il carbonato di calcio poco solubile in bicarbonato solubilissimo). Dato che non puoi reintegrare questo sale poco solubile direttamente, reintegri separatamente sali che contengono carbonati (nel tuo caso bicarbonato di sodio e/o potassio) e sali che contengono calcio (per esempio cloruro di calcio). E, visto che li devi sciogliere in soluzione, te li devi scegliere molto solubili. |
chiarissimo, grazie :-)
posso usare la ricetta descritta nel sito di Walter Peris? ossia Pesando circa 37 g di bicarbonato di sodio e 44 g di bicarbonato di potassio e sciogliendoli fino a mezzo litro con acqua RO si ottiene una soluzione..Un millilitro della quale è in grado di alzare di 2.5°d il KH di 2 litri di acqua RO. io però utilizzerò l'acqua di rubinetto decantata e biocondizionata quindi magari provo prima con 1ml di quella soluzione per incrementare di 2,5° il kh della mia acqua di rubinetto (che attualmente è pari a kh 7,5/8) facendola arrivare ad un kh 9 per una bottiglia di 2 litri d'acqua nuova da sostituire e vediamo un pò come reagisce il mio acquario nell'arco di una settimana monitorando i valori dunque il bicarbonato di sodio ce l'ho in casa..sulla scatola c'è scritto che viene usato come digestivo o anche per lavare la frutta (se non erro).. ma il bicarbonato di potassio dove lo trovo? |
Io l'ho preso da un utente del forum. Dai un occhiata sul mercatino.
|
risolto!
ho avuto proprio stasera 200gr circa di JBL acquaDur plus che ho messo in un secchiello a sciogliere (le giuste dosi) in poco più di un litro di acqua con una piccola pompa cosi domani lo troverò completamente sciolto e pronto all'uso. Speriamo bene |
so ke puo sembrare una domanda stupida ma mi ricordo di aver letto da qualche parte che la roccia di granito se immersa nell'acquario rilascia gli elementi per il guscio delle ampullarie...è vera questa cosa??? #13
|
Non granito, ma marmo, oppure rocce contenenti carbonati di calcio, o semplicemente un osso di seppia.
La tecnica ha principalmente 2 problemi: 1) Solitamente la roccia/osso si scioglie troppo lentamente rispetto al fabbisogno delle lumache a PH neutri o basici; 2) Se invece si sciolgono apprezzabilmemente, i valori di durezza dell'acqua aumentano in maniera non controllabile (è un problema solo se eventuali pesci ospitati non tollerano valori alti). Per questo si consigliano integrazioni con sali (fatte a modino, non a "manciate"). |
Io ho la vasca solo con ampullarie nn dovrei avere problemi se faccio un layout con pezzi di marmo no? #13
|
Tieni conto che alcune varietà di marmo e alabastro tendono a sciogliersi lentamente a PH attorno al 7.
Monitora comunque i valori (a PH basici potrebbero, all'opposto, persino non sciogliersi apprezzabilmente e non arrichhire l'acqua di sali). Assicurati anche che non contengano minerali e metalli tossici, che finirebbero in colonna. |
ha ok grazie per le informazioni :-)
|
Ha un ultima domanda ma sei io metessi in un acquario un fondo fatto di da sassolini di marcmo di carrara e anke due e tre sassi per il layout semor edi marmo gioverebbe??? io nn ho pesci nella vasca, a mmm ci sarebbe forse troppo marmo poi nell'acqua??? #13
|
Ciao.
Ho letto in giro...nella rete...e quindi da verificare che in noi esseri umani per assimilare il calcio bisogna avere un rapporto 2,5:1 con il fosforo.(ottimale). Ora non so se per le ampullarie sia uguale, anche se credo che certi meccanismi di assimilazione di sali minerali siano uguali per tutto il regno animale, perchè in questo caso sarebbe sufficiente inserire nell'acqua dell'acquario delle dosi di soia (magari latte)...verrebbe assimilato tramite l'idratazione e l'alimentazione...buttata lì...il rapporto è in questo caso 2,5:1. Tutto da verificare ma volevo rendervi partecipi di queste informazioni. ps-io ho 2 ampu e hanno piccoli buchini (uso acqua di rubinetto). |
Ciao a tutti,
ho tre ampullarie nel mio acquario 112 lt, una un po' più grandina (ha un anno circa) e due più piccoline (inserite in tenera età 2 mesi fa). Tutte e tre hanno segni di corrosione. La cosa strana è che, parlando della cosa al mio venditore di riferimento, questi mi ha fatto vedere che nella vasca dove le alleva lui, anche le sue spesso hanno corrosione fin da piccoline, e che per contro ne aveva di grandi e perfette, senza solchi, in una vasca con discus, quindi con acqua più tenera -28d# Considerato che ho provato diverse volte a mettere zucchine un poco sbollettate e non se le sono filate neppure di striscio (neppure separando le ampu dall'acquario e lasciandole dentro una vaschetta con un po' d'acqua e le famigerate zucchine), che un mezzo osso di seppia non sembra aver diminuito il fenomeno della corrosione (nel senso che ha continuato a corrodersi nonostante l'osso di seppia sia rimasto immerso per circa 5 mesi) e che i miei valori dell'acqua non sono "tenerissimi" (GH 12, Kh 10, Ph 8 a fine periodo di illuminazione) mi potreste dare qualche consiglio per contrastare la corrosione? Mi hanno suggerito, pur avendo un pH altino, di non abbassarlo per evitare ulteriore corrosione, anceh se in realtà per problemi di carenza di CO2 preferirei farlo scendere un pochino (mi andrebbe benissimo averlo tra 7 e 7,5). Ciao e grazie |
Io sto provando ad inserire il "calcio liquido" della Seachem per vedere se la soluzione liquida rende più facile l'assimilazione del calcio da parte delle ampullarie.
La domanda che mi pongo e di cui vorrei discutere con voi, è la differenza di assimilazione tra i seggetti giovani in crescita e quelli più anziani che presentano corrosioni nei gusci. |
sinteticamente
- la corrosione non dipende dal ph, puoi avere ph 10 e con acqua a gh e kh 2 ed avere corrosione - non conviene dare per scontato che l'acqua per i discus sia tenera - tenera non vuol dire distillata per questo bisogna fare distinzione, in acqua non ricca di sali le ampullarie possono avere un buon guscio - le ampullartie non mangiano gli ossi di seppia, e gli ossi di seppia non servono, in generale, ad aumentare la durezza o ad arricchire di calcio solo grazie alla loro presenza - glie esemplari giovani di quasi tutti i gasteropodi assimilano meglio il calcio, gli adulti no per poter ben consigliare cosa occorre per le vostre ampullarie, occorre capire dove le tenete (valori dell'acqua dell'acquario e quella del rubinetto) e foto dell'ampullaria in questione, altrimenti si fanno solo chiacchiere perchè le ampiullarie non mangiano calcio, e gli integratori hanno un senso in certi ambiti, gli integratori non vengono assorbiti solo perchè si chiamano integratori come l'aspirina non cura tutto anche se poi sul "bugiardino" (istruzioni) c'è scritto che si può usare per tutti gli stati influenzari e un sacco di altre cose.. ciaO |
...ok, ho capito.
Il mio dubbio è in realtà riferito alle diverse situazioni nelle quali si ha la comparsa dei buchi. Penso che sia interessante capire il range ottimale nel quale allevarle ed eventualmente capire se c'è un alimento che hanno in natura ma che noi artificialmente non possiamo introdurre. Ossi inutili. Peccato, li avevo comprati...1 euro... ps-quante cose sto imparando da questo forum;-) |
acqua con carbonati alti, in natura mangiano principalmente alghe (ma non tutte) e detriti organici.. ogni tanto qualche cadavere di qualche animale.. ma non è la sua dieta principale
ciaO |
Ciao,
pubblico le foto dell'ampullaria grande (è quella che si vede meglio). Purtroppo ho avuto la pessima idea di fare le foto fuori dall'acqua, e non si vedono in maniera "brillantissima", tuttavia sono in risoluzione più che decente e si possono zoomare. http://img685.imageshack.us/i/dscn2799n.jpg/ http://img441.imageshack.us/i/dscn2798.jpg/ http://img9.imageshack.us/i/dscn2800y.jpg/ la lumaca grossa presenta una bella corrosione, e si vede abbastanza bene anche così. E' molto scura perché ha delle alghe sul guscio, ma si sono depositate con l'andare del tempo. I miei parametri dell'acqua dell'acquario, misurati ieri, sono: pH 7,2; Kh 5; Gh 9; NO2 assenti; NO3 10 mg/l; PO4 circa 0,25 mg/l;NH3 non presente in maniera significativa. Temperatura 20,5°C L'acqua di rubinetto è: pH 7,5; Kh 4; Gh 6; No2 ed NO3 assenti. Il Kh dell'acquario è sicuramente un po' bassino, ma vengo da un periodo in cui era stabilmente (tramite integrazione di sali) intorno al valore 10, e la corrosione forse si è rallentata in quel periodo, ma mai bloccata veramente. L'ampullaria grande ha un anno. |
partendo dalla perfezione o quasi, cioè un gasteropode allevato con tutti i crismi, mostro foto per avere le idee più chiare:
http://www.invertebrati.info/download/pomacea.jpg si può comprendere che è possibile allevare una chiocciola nel modo migliore soprattutto in acquario, ma quel risultato è frutto di numerosissime attenzioni, non facilmente riassumibili su un post questa invece è un'ampullaria allevata ad alghe in maniera naturale similmente a come avviene in natura, ci sono segni di corrosione, ma sono minimi ed il guscio è comunque regolare http://www.invertebrati.info/downloa...ainsularum.jpg nelle tue foto invece noto profondi segni di carie nel tratto della spirale più vecchia (cioè quel tratto creato quando il mollusco era più giovane) che indicano una probabile dieta incompleta cioè mancanza di vitamine e/o sali minerali, ipotetica un'insufficiente produzione di ormoni che non aiuta lo sviluppo di un guscio forte, la solubilizzazione dei sali di calcio può essere provocata dai batteri, che liberano acidi poi noto nella prima foto, esemplare sfuocato a sinistra, un profondo scalino, indice di diverse condizioni chimiche nel gasteropode, (in quel periodido di vità) che hanno bloccato probabilmente la crescita ed anche dovuto cambiare la composizione (se pur lieve) del guscio il kh sopra il 16 aiuta, se è più alto meglio, l'importante è non inserire sostanze tipo calce per compensare le carenze di calcio, in quanto i gasteropodi non mangiano la calce (anzi si rischia di ucciderli o creare deformità) e perchè è l'acqua che deve avere la capacità di assorbire carbonati, quindi non sempre e non tutti gli integratori posso aiutare, in certi casi posso creare anche problemi per squilibri chimici nell'acqua che si possiede ciaO |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:55. |