AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Scalari e Discus............... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142671)

Puffo 03-10-2008 21:31

Comunque io dico che la vasca di discus a oggi è meglio da 300 litri in su e fino a 200 litri si è al limite.......questo dopo averli tenuti personalmente....e poi per la grandezza definitiva conta tanto il soggetto....oltre a valori cambi cibo.

Andre#8 03-10-2008 21:44

Puffo, quindi stai dicendo che il giorno che i tuoi discus -78 non ne terrai più fino a quando no ti farai una vasca da 300 litri?! E se le travi non te la reggeranno mai un vascone del genere cosa fai? Andre occhio a come rispondi.... :-)) ;-)

Puffo 03-10-2008 21:55

No il trave un rio 300 lo reggono eccome e per i discus stavo pensando di prenderlo....comunque come ho risposto sopra dipende molto dal soggetto iniziale....
occhio a come rispondi non riesco a capire..... #23

michele 03-10-2008 22:45

Se non ti regge una vasca da 300 litri c'è da preoccuparsi :-D

tonz90 04-10-2008 00:09

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
Puffo, quindi stai dicendo che il giorno che i tuoi discus -78 non ne terrai più fino a quando no ti farai una vasca da 300 litri?! E se le travi non te la reggeranno mai un vascone del genere cosa fai? Andre occhio a come rispondi.... :-)) ;-)

a meno che nn vivi in un prefabbricato...... le comuni case nn dovrebbero avere problemi fino a 500-600lt. :-))

Andre#8 04-10-2008 01:18

Puffo, se mi dicevi che ne avresti fatto a meno non ci avrei creduto.... ;-) . Ormai ti piacciono troppo i discus per privartene... :-D
Tu pensavi di non poterlo mettere un vascone al secondo piano...e allora fallo!! :-D

Per il peso della vasca mi sono espresso male, mi riferivo alla soletta...il trave è scontato che regge il peso, per quanto riguarda una soletta il discorso è un pò diverso...

Sharkfree 04-10-2008 07:26

:-)) Sapete cos'è che mi fa sorridere?
L'ho già detto in un altro Topic, è un anno che lego il Forum e tanti hanno vasche da 150 / 180 litri con Discus o Scalari e branchetti di pesci, decido di cambiare vasca con l'intenzione di poterli allevare, o uno o l'altro s'intende, e al momento che ti presenti tutto soddisfatto con le tue nuove misure convinto che ormai lo puoi fare, sia i Discus che gli Scalari lì dentro ci stanno stretti............... Se lo sapevo invece del Rio 180 compravo il Rio delle Amazzoni, chissà se sarebbe bastato #24 #24 #24

michele 04-10-2008 07:50

Bastava chiedere prima di comprare ;-)

Puffo 04-10-2008 09:11

Be la soletta in mezzo a mq saremo sui 300 kg/mq un trave almeno 500 kg/mq.....
ma il vascone che volevo mettere non lo regge...ma un 300-350 litri si eccome....adesso mi informo bene cosa trovo.....

per Sharkfree se ti informi bene bene nel tuo acquario penso che 4 discus con parecchie attenzione e tanti cambi penso che li puoi tenere magari ti consiglierei di non metterci altro solo un branchetto di pulitori#13

Sharkfree 04-10-2008 10:14

Quote:

Originariamente inviata da michele
Bastava chiedere prima di comprare ;-)

Scusa ma se leggo in giro gente che c'ha la stessa vasca e tutti gli danno consigli di come farli venire belli grossi lo stesso, che altro dovrei chiedere? -28d#

michele 04-10-2008 10:34

Ad esempio se in 150 litri ci stanno discus e scalari ;-)

Sharkfree 04-10-2008 10:53

Quote:

Originariamente inviata da michele
Ad esempio se in 150 litri ci stanno discus e scalari ;-)

Mi sono spiegato male, scusami, di farli stare insieme in 150 litri effettivamente l'idea è assurda, viste le spiegazioni datemi, ma pensavo per lo meno di poter mettere 2 Discus...........

michele 04-10-2008 11:00

Per starci se levi qualcosa, ci stanno e vivono, non posso dirti che sarebbe una situazione ideale visto che si tratta comunque di pesci di branco.

Sharkfree 04-10-2008 11:02

Quote:

Originariamente inviata da Puffo
.........per Sharkfree se ti informi bene bene nel tuo acquario penso che 4 discus con parecchie attenzione e tanti cambi penso che li puoi tenere magari ti consiglierei di non metterci altro solo un branchetto di pulitori#13

Mi accontenterei di 2 max 3, grazie comunque...........

Lo sò che qui si va O.T. però ho un certo giramento di B..... -04 da ieri sera e visto che vi vedo interessati a seguire, e quindi sò che leggerete in quanto vi arriverà la notifica, VI PREGO DI AIUTARMI SE QUALCUNO NE SA QUALCOSA.
Ieri sera rientro a casa e mio nipote si era divertito con la calamita, indovinate un pò; un bel NAIF di graffi proprio sul vetro anteriore, sapete se gli scassi che il Juwel porta nella parte posteriore, per l'alloggiamento di tubi estrni, fanno parte solo della cornice o sono propri del vetro????????
Perchè l'unica soluzione è girare la vasca...............

michele 04-10-2008 11:12

No il vetro è dritto se non saglio ma la cornice è ben salda al vetro.

Sharkfree 04-10-2008 11:14

michele,
però è fattibile...........

ZON 06-10-2008 14:07

in 150 litri una coppia adulta sta benissimo..a patto di una manutenzione e igiene estrema e ovviamente DA SOLI...nemmeno mezzo cory.. #36#

dado82 06-10-2008 14:14

in 150 lt oltre alla coppia(sempre sconsigliata per i soliti discorsi) secondo me 4/5 cory ce li puoi mettere....

Puffo 06-10-2008 15:00

Quote:

Originariamente inviata da dado82
in 150 lt oltre alla coppia(sempre sconsigliata per i soliti discorsi) secondo me 4/5 cory ce li puoi mettere....

Ma intendete arredata o per ripro questi 150...se arredata io i pulitori li metterei #13

Sharkfree 06-10-2008 16:54

dado82, Ma gli esemplari fantastici che hai in foto, li tieni nella vasca del profilo?

ZON 06-10-2008 17:06

io parlo di vasca nuda e cruda. senza manco il fondo..senno' da 150 litri diventano 120 solo di ghiaino . #23

dado82 06-10-2008 17:16

Non credo che lui voglia una vasca nuda!

ZON 06-10-2008 17:19

e allora se la deve prendere DECISAMENTE piu grande :-D

dado82 06-10-2008 17:21

infatti!!!!

Sharkfree 06-10-2008 17:22

:-)) Allora, la vasca è un Rio 180 Juwel ( 101*40*50) lordi 202 litri completi di arredi e piante ci sono entrati circa 160 litri di Acqua, ho 2 filtri, quello di serie caricato con spugne Torba e Resine antifosfato, e un esterno Pratiko 200 caricato con spugne e Cannolicchi..............

Sharkfree 06-10-2008 17:50

;-) Non per far polemica, ma questo http://www.acquaportal.it/Articoli/M...is/default.asp alla fine ha solo 30 litri di acqua più di me (180 netti suoi contro i 150/160 miei) e di Discus ne tiene ben 4 e senza problemi.........

Sharkfree 06-10-2008 17:55

dado82,
ma non hai ancora risposto alla mia domanda di prima, i 4 esemplari in foto li tieni nella vasca del profilo?

tonz90 06-10-2008 19:37

Quote:

Originariamente inviata da Sharkfree
;-) Non per far polemica, ma questo http://www.acquaportal.it/Articoli/M...is/default.asp alla fine ha solo 30 litri di acqua più di me (180 netti suoi contro i 150/160 miei) e di Discus ne tiene ben 4 e senza problemi.........

il 160 lt netti, se nn la arredi troppo ci possono anche stare 4 discus, pero si tratta sempre di farceli stare...io non ce li vedo per niente bene. in ogni caso il filtro interno va tolto se ti occupa troppo spazio.

ZON 06-10-2008 21:52

io attualmente ho una 180 litri (askoll ambiente 100) con dentro 10 discus giovani (10 cm) da 3 mesi...nessun problema.. ha pero' 2 tetratec 700 e un pratiko 200 come filtri,cambio circa 250 litri settimana ho UV ed e' sterile ovviamente...stanno e crescono bene li ho presi 6 mesi fa e erano 5 cm ora sono il doppio e tra poco i migliori andranno nella 400 litri assieme agli adulti (7 attualmente) mentre gli altri saranno ceduti...tutto questo epr dire che stare ci stanno ,ma e' uno sbattimento mica da poco tirarli su cosi'..e addirittura conosco allevatori che in una 200 litri mettono oltre 25 discus..e col cambio acqua continuo crescono stupendamente ma questa e' un estremizzazione voluta per farti capire che se devi allestire una vasca dedicata ,arredata e bella da vedere devi rispettare le regole giuste e quindi abbondare di litraggi..50 a pesce sono sufficienti quindi 4 ci stanno senza problemi fino al formasi di una coppia dopodiche sara dura tenere 2 maschi nella stessa vaschetta..

come suggeritoti se vuoi arrivare a 4 pesci toglierei il filtrino interno ridicolo e affiancherei un altro esterno al pratico..non aver paura di esagerare non sono mai abbastanza coi discus.

#36#

michele 06-10-2008 22:01

Se sono cresciuti 5 cm in 6 mesi partendo da 5 cm non hai avuto una crescita ottimale, forse se ne avessi qualcuno meno avresti ottenuto di più. Con il cambio in continuo invece il discorso è un po' differente e si possono ottenere ottimi risultati. ;-)

Puffo 06-10-2008 22:10

#25 #25 Grande zon.....spiegato veramente bene..però adesso vorrei vedere le tue vasche mi hai incuriosito......scusa se mi faccio due conti tuoi ma cambi addirittura 30 litri al giorno??? 10 discus so 10 discus #23
180 litri 4 discus per curiosità quanto cambieresti a settimana?? pratiko 300 #12

Sharkfree 07-10-2008 07:22

ZON,
Logicamente non pretendo di tenere 2/3 dischi nella mia vasca credendo di poter fare il cambio parziale mensile.
Gà ora con 2 scalari e branchetti di rasbore e cardinali oltre al filtro interno c'è un Pratiko 200 e i cambi sono di 50 litri quindicinali, va da se che mettendo i Dischi i cambi diventerebbero per lo meno settimanali e toglierei il filtro interno sostituendolo con un altro Pratiko 200 come minimo...................

Si sta conunque parlando di un progetto futuro, in quanto gli Scalari che ho mi piacciono un sacco, i Dischi li inserirei quando gli Scalari
avranno finito il loro tempo, si sa mai che per allora abbia preso una vasca
più grande.

La Discussioneserve anche a farmi capire le reali potenzialità della mia vasca oltre a farmi ricevere quante più informazioni possibili sull'allevamento dei Discus. ;-)

Sharkfree 07-10-2008 07:22

ZON,
Logicamente non pretendo di tenere 2/3 dischi nella mia vasca credendo di poter fare il cambio parziale mensile.
Gà ora con 2 scalari e branchetti di rasbore e cardinali oltre al filtro interno c'è un Pratiko 200 e i cambi sono di 50 litri quindicinali, va da se che mettendo i Dischi i cambi diventerebbero per lo meno settimanali e toglierei il filtro interno sostituendolo con un altro Pratiko 200 come minimo...................

Si sta conunque parlando di un progetto futuro, in quanto gli Scalari che ho mi piacciono un sacco, i Dischi li inserirei quando gli Scalari
avranno finito il loro tempo, si sa mai che per allora abbia preso una vasca
più grande.

La Discussioneserve anche a farmi capire le reali potenzialità della mia vasca oltre a farmi ricevere quante più informazioni possibili sull'allevamento dei Discus. ;-)

dado82 07-10-2008 08:40

si Sharkfree, li tengo nella vasca del profilo, sono circa 180/190lt netti, vasca riempita fino all'orlo e ho lesinato molto su arredo, piante e veramente poca ghiaia....4 discus ce li tengo senza problemi, facendo una manutenzione molto precisa e costante, ma non è il miglior modo di iniziare....comunque te parli di 150/160 lt, non sono pochi 30/40 lt in meno quando si parla di vasche al limite...
nella tua vasca 4 non ce li metterei, e tre sono sconsigliati per motivi che sicuramente hai già letto....

dado82 07-10-2008 08:40

si Sharkfree, li tengo nella vasca del profilo, sono circa 180/190lt netti, vasca riempita fino all'orlo e ho lesinato molto su arredo, piante e veramente poca ghiaia....4 discus ce li tengo senza problemi, facendo una manutenzione molto precisa e costante, ma non è il miglior modo di iniziare....comunque te parli di 150/160 lt, non sono pochi 30/40 lt in meno quando si parla di vasche al limite...
nella tua vasca 4 non ce li metterei, e tre sono sconsigliati per motivi che sicuramente hai già letto....

ZON 07-10-2008 09:31

mah michele...io dico che sono perfettamente in linea di crescita corretta...son pesci di 8/9 mesi di eta' e sono sui 10/12 cm occhio proporzionato e forma rotonda ,certo c'e' n'e' qualcuno meglio e qualcuno no ma questo e' il solito discorso ...questi sono alimentati solo con mangimi industriali e noto una crescita inferiore a quelli alimentati con carne e pastone ...sono prove che faccio.

cmq non istigo nessuno a tenerne 10 in 180 litri sia chiaro eh..io ho problemi difatti sfoltisco periodicamente e "regalo" parecchi pesci pur di far star bene quellid a me scelti per arrivare alla riproduzione.

Guarda giusto per farti capire lo sbatti estremo della gestione,oltre a dove lavoro che ho piu spazio e tempo per gestirli con comodo..a casa ho 3 vasche ora sono gia diventate 2 ..piene...di cui una sto allevando scalari wild e altum che mi impegnano la meta' dei dischi pur avendo valori molto piu estremi...cambio meno acqua ,sporcano e mangiano la meta' e essendo anche arredata lo sporco si nota veramente poco...

i discus sono una passione ma non devono diventare una schiavitu'...

ZON 07-10-2008 09:31

mah michele...io dico che sono perfettamente in linea di crescita corretta...son pesci di 8/9 mesi di eta' e sono sui 10/12 cm occhio proporzionato e forma rotonda ,certo c'e' n'e' qualcuno meglio e qualcuno no ma questo e' il solito discorso ...questi sono alimentati solo con mangimi industriali e noto una crescita inferiore a quelli alimentati con carne e pastone ...sono prove che faccio.

cmq non istigo nessuno a tenerne 10 in 180 litri sia chiaro eh..io ho problemi difatti sfoltisco periodicamente e "regalo" parecchi pesci pur di far star bene quellid a me scelti per arrivare alla riproduzione.

Guarda giusto per farti capire lo sbatti estremo della gestione,oltre a dove lavoro che ho piu spazio e tempo per gestirli con comodo..a casa ho 3 vasche ora sono gia diventate 2 ..piene...di cui una sto allevando scalari wild e altum che mi impegnano la meta' dei dischi pur avendo valori molto piu estremi...cambio meno acqua ,sporcano e mangiano la meta' e essendo anche arredata lo sporco si nota veramente poco...

i discus sono una passione ma non devono diventare una schiavitu'...

michele 07-10-2008 10:16

Sono pesci che avevano 3 mesi quando li hai comprati, per cui ora ne dovrebbero avere 9, in precedenza dicevi che erano 10 cm, il doppio di 5 per cui secondo me hanno avuto una crescita discreta ma non ottimale... poi se invece sono 12 cm allora la crescita è abbastanza buona. 2 cm su 10 fanno la differenza tra notte e giorno. Comunque sarebbe interessante vedere delle foto. ;-)

michele 07-10-2008 10:16

Sono pesci che avevano 3 mesi quando li hai comprati, per cui ora ne dovrebbero avere 9, in precedenza dicevi che erano 10 cm, il doppio di 5 per cui secondo me hanno avuto una crescita discreta ma non ottimale... poi se invece sono 12 cm allora la crescita è abbastanza buona. 2 cm su 10 fanno la differenza tra notte e giorno. Comunque sarebbe interessante vedere delle foto. ;-)

ZON 07-10-2008 11:13

certo appena ho 2 minuti le posto sia di quando li comprai che ora...guarda per me sono sui 10..non engo che qualcuno sia 12 e altri magari meno...e' indicativo ..

ne ho altri che alimentati a pastone di carne e pesce + liofilizzati 6-7 volte al giorno in 9 mesi hanno raggiunto i 16/17 cm ma si sono ingrossati parecchio anche lateralmente..sempre presi dallo stesso allevatore professionista sempre della stessa razza e dimensione (5-6 cm)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:08.