AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Voglio il refugium!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142151)

SJoplin 30-09-2008 23:09

Quote:

Originariamente inviata da thecorsoguy
Che smarroni non é veramente un problema, ci pensa la plafo a led a risolvere la cosa.....

-ROTFL- vorresti dire che ci pensa la plafo a farli smarronare, giusto? :-D :-D

sulla fusione col DSB ho i seguenti dubbi:

1) è un'implementazione del berlinese, non del metodo naturale. non ricordo che qualcuno l'abbia fatta in un nano al naturale. forse quel pazzo di alapergola, ma a parte che non è un esempio da seguire :-)) quel ragazzo ha un -63 grande come il colosseo e non fa testo (vedemo se a stuzzicarlo salta fuori #24)

2) mi preoccupa il discorso maturazione tous-ensemble... in un rapporto 1:1 e senza uno skimmer degno di essere chiamato tale che assorba un minimo il colpo

3) mi preoccupa la sabbia viva, che in 4 e 4 otto diventa morta. chi te lo regge un colpo del genere?

4) mi preoccupa la popolazione della tua vasca, che non è prettamente di molli

poi se ci penso un po' ne saltano fuori delle altre.
per il momento mi fermo qua

thecorsoguy 01-10-2008 08:49

Sandro #19 #19 #19 #19

Forse ho trovato da vendere il tracimatore, e quindi non so se faró mai questa pazzia.

Ma tu allora, come procederesti?

- Piú piccolo?
- Diverse tempistiche?
- Diverse modalitá?
- Lasceresti perdere?

Ciao

Luca

SJoplin 01-10-2008 11:05

Luca...
ci sono sempre i foretti cinesi #18
prima o poi dovrai pure cimentarti nell'arte del buco :-D :-D :-D

io lo farei un po' più piccolo e senza DSB. però gioca molto a sfavore il fatto che io non sappia nulla, di quel tipo di filtrazione. non ho ancora capito se andrebbe lasciato maturare a parte e in quell'ipotesi cosa potrebbe accadere nel momento in cui collegheresti le due vasche (che sarebbero sempre due "mondi" differenti e di pari volume)

thecorsoguy 01-10-2008 11:29

Solo che cosí non perdo molto delle caratteristiche?

Se ci voglio creare una zona con microfauna etc, senza un bel po' di sabbia mi sa che ottengo poco, o no?

Ciao

Luca

ricky88 01-10-2008 11:32

Quote:

Originariamente inviata da sjoplin
logica dell'imprevisto a dir poco ferrea.
Bisogna partire con l'ordine di idee che quello che potrebbe succedere, beh.. accadrà, e quasi di sicuro nel momento peggiore.

#25 #25 #25 #25 #25 questo si che è ragionare!!!!!!!

thecorsoguy 06-10-2008 21:41

Allora, dato per scontato che lo faró, visto che non mi faccio fermare da nessuno (e anche perché ultimamente se non sperimento qualcosa di nuovo io finisce che non lo fa nessuno :-D :-D :-D), almeno tu, Sandro, mi dai una mano a trovare un compromesso?

Partendo da presupposto che:

- Ho un cubo da 30 che non fa nulla se non prendere polvere
- Ho una nanokoralia praticamente nuova che aspetta
- Non ho trovato i kit di fauna bentonica
- Voglio il DSB (questo é capriccio di fondo)

cosa facciamo:

- maturazione a parte o collegata all´acquario?
- come compongo il DSB?
- ci metto della sabbia da una vasca partita per avere la fauna bentonica?
- tempistiche di maturazione?

Dai, su ragazzi, dite la vostra, altrimenti vi metto davanti al fatto compiuto. Ma poi me ne prendo tutto il merito :-D :-D :-D :-D :-D

Ciao

Luca

SJoplin 06-10-2008 22:38

Luca, io di DSB unzò nulla, a parte che ha dei tempi biblici di maturazione.
Dovessi farlo io, oltre ad andare a cercare il post di alapergola, ci metterei un bello starter kit di animaletti per DSB e mi metterei l'anima in pace fino alla prossima primavera ;-)

thecorsoguy 06-10-2008 23:20

Ma dove lo trovo lo starter kit? Ho guardato in giro, ma mica l´ho visto......

Tu ne hai visti in giro?

Ciao

Luca

SJoplin 06-10-2008 23:26

mi sembrava che l'avesse thereefer, tempo fa.
era roba della marinelife
ciao ;-)

Riccio79 07-10-2008 00:58

thecorsoguy, Io la maturazione la farei a vasca indipendente dato che vuoi fare un dsb.....
Per ovviare allo starter kit penso che tu possa mettere anche un po' di sabbia già avviata...o no? #24

kurtzisa 07-10-2008 20:11

buon progetto, me ne hai parlato a voce ieri ma non tutto sto popo di cosa!!!

ti sei dimenticato una cosa importante, ho una vasca da 220 litri che se cambio il 10% d'acqua ne cambio 20, portarli a 30 e darli a te non è un problema, quindi niente acqua nuova...

Da marinelife pensavo di comprare qualcosa, solo che per organizzarmi faccio schivo, chiedo quasi quasi al pagurofilo...

se serve sabbia granulometrica <1mm ne ho 25 kg, di 3-5 mm ne ho circa 5 kg...

Ora, torando a noi... per fare un dsb come si deve si deve mettere sabbia, 10 cm ne metterei io, una o più rocce vive e lo si lascia maturare, poi poco a poco lo si collega alla vasca principale, e in teoria il gioco è fatto...

per le rocce chiedi pure che ne ho un paio io e tante Roby...

Casomai chiedi un po di sabbia a Grostik (scusa ma non so se riesco ad avere in tempi utili lo spettrofotometro...) che ti aiuta di sicuro! :D

kurtzisa 07-10-2008 20:11

buon progetto, me ne hai parlato a voce ieri ma non tutto sto popo di cosa!!!

ti sei dimenticato una cosa importante, ho una vasca da 220 litri che se cambio il 10% d'acqua ne cambio 20, portarli a 30 e darli a te non è un problema, quindi niente acqua nuova...

Da marinelife pensavo di comprare qualcosa, solo che per organizzarmi faccio schivo, chiedo quasi quasi al pagurofilo...

se serve sabbia granulometrica <1mm ne ho 25 kg, di 3-5 mm ne ho circa 5 kg...

Ora, torando a noi... per fare un dsb come si deve si deve mettere sabbia, 10 cm ne metterei io, una o più rocce vive e lo si lascia maturare, poi poco a poco lo si collega alla vasca principale, e in teoria il gioco è fatto...

per le rocce chiedi pure che ne ho un paio io e tante Roby...

Casomai chiedi un po di sabbia a Grostik (scusa ma non so se riesco ad avere in tempi utili lo spettrofotometro...) che ti aiuta di sicuro! :D

thecorsoguy 07-10-2008 22:53

Allora,

- pensavo 12cm di sugar size
- perfetto per l´acqua, grazie, ne approffitteró
- grazie anche per le rocce

Continuo a riflettere sul da farsi. Se vuoi fare gruppo per marinelife fatti sentire, perché le spese sono veramente esagerate.

Ciao

Luca

thecorsoguy 07-10-2008 22:53

Allora,

Continuo a riflettere sul da farsi. Se vuoi fare gruppo per marinelife fatti sentire, perché le spese sono veramente esagerate.

Ciao

Luca

kurtzisa 07-10-2008 23:29

Quote:

Allora,

Ciao

Luca

io ci sono per il gruppo...

per l'altezza della sabbia... hmmm ne ho sentito parlare molto di sabbia, altezza e tutto il resto... hmmmm

kurtzisa 07-10-2008 23:29

Quote:

Allora,

Ciao

Luca

io ci sono per il gruppo...

per l'altezza della sabbia... hmmm ne ho sentito parlare molto di sabbia, altezza e tutto il resto... hmmmm

thecorsoguy 08-10-2008 09:00

C***o Fabio. Parlare chiaro. Non con gli hummmm. -04 -04 -04

Cosa vuoi dire? Troppo alto, troppo basso, granulometria sbagliata?

Forza su

Luca

P.S. Mandare un SMS invece di scrivere su msn no tu, eh....

thecorsoguy 08-10-2008 09:00

Forza su

Luca

kurtzisa 08-10-2008 16:52

Quote:

Forza su

Luca

:-D :-D se dico ******* non posso più montare sul treno!!!! vojo un corpo meccanico!!!

Del dsb me ne ero informato un po di tempo fa, in america fanno 7 cm di granulometria media... te lo dico per sentito dire... guarda nei grandi per vedere chi sa qualcosa di dsb...

kurtzisa 08-10-2008 16:52

Quote:

Forza su

Luca

:-D :-D se dico ******* non posso più montare sul treno!!!! vojo un corpo meccanico!!!

Del dsb me ne ero informato un po di tempo fa, in america fanno 7 cm di granulometria media... te lo dico per sentito dire... guarda nei grandi per vedere chi sa qualcosa di dsb...

thecorsoguy 08-10-2008 20:58

Va a farti benedire.......

Vabbé, vado as informarmi........

Ciao

Luca

thecorsoguy 08-10-2008 20:58

Vabbé, vado as informarmi........

Ciao

Luca

kurtzisa 08-10-2008 21:51

Quote:

già provato ma l'acqua evapora a contatto con la mia pelle...

comunque io ho ancora quel famoso ordine da fare a marine-life... se ti interessa hanno inoculi per dsb...

kurtzisa 08-10-2008 21:51

Quote:

già provato ma l'acqua evapora a contatto con la mia pelle...

comunque io ho ancora quel famoso ordine da fare a marine-life... se ti interessa hanno inoculi per dsb...

thecorsoguy 08-10-2008 23:11

Te ne occupi tu, di fare l´ordine, intendo?

Se si procedi, che poi ti finanzio......

Ciao

Luca

thecorsoguy 08-10-2008 23:11

Te ne occupi tu, di fare l´ordine, intendo?

Se si procedi, che poi ti finanzio......

Ciao

Luca

thecorsoguy 22-10-2008 08:53

Pensavate avessi messi in cantina il progetto, vero??????????

Ma invece no. Sono un testone e vado avanti.

Allo stato attuale ho preso il cubo da 30 che mi aveva mandato Alapergola, messa dentro la sabbia (preventivamente bollita, quindi per quel che riguarda la sabbia parto con un sistema sterile) e l'acqua che mi ha dato Fabio.

Al momento attuale la sabbia é ancora poca (sono solo 9cm), ma il tutto é lí che diciamo gira, con una pompa di movimento e il riscaldatore.

Adesso mi procureró la restante sabbia da una vasca avviata (quindi viva sul serio) e completeró il tutto partendo con la maturazione. Ovviamente aggiunta di batteri, inoculati direttamente negli strati sabbiosi.

Al momento il nuovo sistema é separato dalla vasca principale.

Saluti

Luca

thecorsoguy 22-10-2008 08:53

Pensavate avessi messi in cantina il progetto, vero??????????

Ma invece no. Sono un testone e vado avanti.

Allo stato attuale ho preso il cubo da 30 che mi aveva mandato Alapergola, messa dentro la sabbia (preventivamente bollita, quindi per quel che riguarda la sabbia parto con un sistema sterile) e l'acqua che mi ha dato Fabio.

Al momento attuale la sabbia é ancora poca (sono solo 9cm), ma il tutto é lí che diciamo gira, con una pompa di movimento e il riscaldatore.

Adesso mi procureró la restante sabbia da una vasca avviata (quindi viva sul serio) e completeró il tutto partendo con la maturazione. Ovviamente aggiunta di batteri, inoculati direttamente negli strati sabbiosi.

Al momento il nuovo sistema é separato dalla vasca principale.

Saluti

Luca

gervasutti 22-10-2008 09:28

grande luca, tienici aggiornati mi raccomando

gervasutti 22-10-2008 09:28

grande luca, tienici aggiornati mi raccomando

kurtzisa 22-10-2008 09:39

Quote:

Poca? azzz!!!!!

kurtzisa 22-10-2008 09:39

Quote:

Poca? azzz!!!!!

thecorsoguy 22-10-2008 10:04

Fabio, voleva fare alemeno 12cm. Ci siamo quasi. Gli ultimi li metto di sabbia presa da una vasca avviata. Cosí mi porto a casa anche copepodi e compagnia bella....

Ciao

Luca

thecorsoguy 22-10-2008 10:04

Fabio, voleva fare alemeno 12cm. Ci siamo quasi. Gli ultimi li metto di sabbia presa da una vasca avviata. Cosí mi porto a casa anche copepodi e compagnia bella....

Ciao

Luca

kurtzisa 22-10-2008 13:23

Quote:

Ciao

Luca

OOOK! fai bene in questo caso! :D

metti rocce dentro?

kurtzisa 22-10-2008 13:23

Quote:

Ciao

Luca

OOOK! fai bene in questo caso! :D

metti rocce dentro?

thecorsoguy 22-10-2008 13:34

Qualcosa, ma poco, pensavo....

Luca

thecorsoguy 22-10-2008 13:34

Qualcosa, ma poco, pensavo....

Luca

thecorsoguy 23-10-2008 12:38

Si va avanti.

Spostate nella vasca quelle due roccette che avevo nello zainetto (saranno si e no 20grammi di roccia).

Questa sera, se ho tempo, provvedo al riempimento totale, sistemazione dei valori dell'acqua, e poi, domani, siringo un pó di biodigest all'interno del fondo. Vediamo che cosa succede. Fabio mi presta un altro filtro a zainetto per resine e quant'altro.

Per il resto la vasca resta al buio, in attesa di iniziare una vera maturazione.

Luca

thecorsoguy 23-10-2008 12:38

Si va avanti.

Spostate nella vasca quelle due roccette che avevo nello zainetto (saranno si e no 20grammi di roccia).

Questa sera, se ho tempo, provvedo al riempimento totale, sistemazione dei valori dell'acqua, e poi, domani, siringo un pó di biodigest all'interno del fondo. Vediamo che cosa succede. Fabio mi presta un altro filtro a zainetto per resine e quant'altro.

Per il resto la vasca resta al buio, in attesa di iniziare una vera maturazione.

Luca

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:41.