![]() |
Ragazzi, proprio in questi giorni il mio negoziante mi ha consigliato un prodotto miracoloso per sostituire i batteri della JBL che inserisco ad ogni cambio.
Non dico il nome per non fare pubblicità. E' un prodotto secondo me sconosciuto. Vi dico cosa c'e scritto sulla descrizione: Enzimi e microrganismi attivi adatti alla sanificazione di acquari. Migliora e velocizza i processi di mineralizzazionee stabilizzazione dei materiali organici in sospensione e riduce la concentrazione di ammoniaca. Determina una riduzione dei microrganismi indesiderati attraverso meccanismi biologici di competizione. Accelera l'attivazione dei biofiltri. Appositamente studiato per ottenere una riduzione delle alghe e prevenirne la formazione. Migliora la trasparenza dell'acqua. Leggendolo così potrebbe sembrare miracoloso ma quello che mi chiedo è: COSA DIAVOLO E'???? #24 Non l'ho ancora inserito in vasca. C'è qualche esperto che mi illumina?? Ciao |
pubblicità che .... come sempre fà miracoli
|
Nessuno sa niente in merito al prodotto da me citato?
C'è nessuno che riesce aspiegarmi cos' è? Oggi glielo porto indietro se non capisco di cosa si tratta. ciao |
senza la marca è difficile capire e trovare le schede del prodotto in internet...
Fare pubblicità qui dentro? è un forum! quando parliamo dei filtri esterni o vasche non diciamo "Non vi dico questo meraviglioso modello per non fare pubblicità" ma ci consigliamo l'un l'altro! |
OK! Il prodotto si chiama "Micropan Soter Plus"
La ditta che lo produce è EUROVIX (Biotecnologie per la vita) Di più non so ciao |
Quote:
è una ditta specializzata in culture a livello intensivo, tipo salmonidi o tipo... Non so quanto di questi prodotti siano affidabili in acquario... |
Nel caso di emergenza, ad esempio dopo un'interruzione di corrente di varie ore con conseguente probabile moria dei batteri aerobi del filtro, questi prodotti per lo meno servono a ripristinare rapidamente la funzionalità del filtro?
Io ho l'FB7 della Dennerle che dichiara di essere "coltura mista concentrata ad elevato rendimento composta da batteri spazzini vivi selezionati. Agiscono non appena messi nell'acquario..." Quindi non soltanto sostanze che agevolano la formazione dei battiri, ma veri e propri batteri "spazzini". |
Ammemmeparena... ;-)
|
il discorso è se siano 'nitrificanti' o meno #07
per me al 90% sono esclusivamente batteri che, sempre se non capisco male quello che leggo in giro, appartengono a quella che potrebbe rientrare nel cosidetto ciclo del carbonio, ossia semplici batteri che partecipano alla trasformazione dei composti organici in sali minerali ... in pratica quelli che causano la mercescenza delle foglie morte e/o degli escrementi dei pesci e/o dei pesci stessi quando passano a miglior vita ... in poche parole sono quelli che poi causano la crescita dell'ammonio in vasca e che deve essere poi ritrasformato dai nitrificanti per non causare danni in vasca in effetti l'esperienza mi ha sempre portato ad evitare di dosare 'attivatore' in vasca in presenza di 'picco' proprio in quanto, sempre secondo me, facendo ciò non si fa altro che aumentare il livello di NO2 in vasca (ricodo che i batteri che trasformano NH in NO2 sono molto più prolifici rispetto a quelli che trasformano NO2 in NO3 e quindi il picco tenderebbe ad aumentare) poi, alla luce dei nuovi sviluppi in questo topic, credo che la cosa sarebbe ancora peggio dato che inserendo nuovo attivatore si ha si un aumento degli NO2 ma semplicemente perchè aggiungiamo in realtà batteri demolitori della sostanza organica e quindi aumentiamo i valori del NH (a seconda del PH molto più pericoloso del NO2 stesso) ovviamente non prendete alla lettera quanto ho scritto dato che ... non sono una cima :-D |
Quote:
|
Quote:
sinceramente su questo avrei dei dubbi ... nelle mie due esperienze di avvio vasca, monitorando quotidianamente NH3/4+, NO2 ed NO3 non ho mai notato una cosa del genere (ma probabilmente a causa del basso tenore di 'inquinanti') aggiungo che, quando studiavo la regolazione della pompa del filtro capitava spesso di avere rilevazioni quantificabili di NH3/4+ eppure il ciclo procedeva lo stesso, bastava agire appena sulla regolazione della pompa per ripristinare i valori in maniera quasi immediata |
link dove hai letto la cosa ???
|
Quote:
|
io nel mio acquario da 240 litri netti. il mio negoziante mi ha consigliato l'uso di azoo 11 in 1 bio bacteria che contiene 11 selezionate colonie batteriche attive per l'attivazione biologica ogni settimana per sempre. Voi che ne pensate? Io cmq ho trovato il prodotto veramente ottimo
|
io uso pochissimo l'attivatore batterico, ne metto mezzo tappo (sera o cycle, ora solo sera perchè il cycle è finito) su 70lt quando cambio una parte consistente della lana perlon nel filtro (io ho diviso la mia lana perlon in 2 strati, uno consistente che cambio meno spesso e uno sottile che cambio ogni settimana).
quindi voi dite proprio di non metterne? il che sarebbe anche un bel risparmio perchè gli attivatori batterici costicchiano! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao a tutti, ripesco questa discussione in quanto stavo facendo una ricerca su quali batteri prendere, visto ho terminato il mio primo flacone, era della aquatic Nature.
Ho provato a chiedere in giro e primo dubbio che un commerciante mi fa fatto venire è stato nell'etichetta, colonia di batteri e ceppo batterico. In effetti la differenza c'è. vado a vedere quanto vengono le colonie di batteri della azoo e qual'è la loro posologia e come risultato avrei da spendere un patrimonio in batteri. Per tigliermi ogni dubbio ho cercato sul forum e siete riusciti a farmene venire altri! #19 #19 #19 Correggetemi se sbaglio, voi dite che una vera colonia batterica ci verrebbe a costare un occhio della testa (vedi azoo) e che comunque una volta immessi nel filtro la prima volta la colonia diventa autosufficiente? Grazie in anticipo per ogni chiarimento Ciao Claudio |
Ciao a tutti, ripesco questa discussione in quanto stavo facendo una ricerca su quali batteri prendere, visto ho terminato il mio primo flacone, era della aquatic Nature.
Ho provato a chiedere in giro e primo dubbio che un commerciante mi fa fatto venire è stato nell'etichetta, colonia di batteri e ceppo batterico. In effetti la differenza c'è. vado a vedere quanto vengono le colonie di batteri della azoo e qual'è la loro posologia e come risultato avrei da spendere un patrimonio in batteri. Per tigliermi ogni dubbio ho cercato sul forum e siete riusciti a farmene venire altri! #19 #19 #19 Correggetemi se sbaglio, voi dite che una vera colonia batterica ci verrebbe a costare un occhio della testa (vedi azoo) e che comunque una volta immessi nel filtro la prima volta la colonia diventa autosufficiente? Grazie in anticipo per ogni chiarimento Ciao Claudio |
Ciao, Claudio.
Io scarterei i prodotti Azoo solo perché sono quelli che commercializzano i pesci colorati artificialmente. Sulla loro home page spiccano i famigerati pesci resi fluorescenti. Senza voler essere razzista (ho un ottimo scooter made in Taiwan), le torture cinesi le lascerei ai cinesi, e comprando i loro prodotti si sovvenzionano certe ricerche che, diciamo così per essere buoni e tolleranti, non ci interessano. Per il resto, sui batteri le abbiamo detto tutte: ci sono due scuole di pensiero che provo a riassumere: - non serve aggiungere i batteri perché si formano spontaneamente, basta aspettare. I più radicali in questa scuola di pensiero aggiungono che comunque gli attivatori batterici aiutano poco o niente - è necessario aggiungere continuamente i ceppi batterici buoni per evitare che prevalgano i batteri meno utili a scapito dei più utili Con i nostri mezzi non riusciamo a vedere le colonie batteriche e tanto meno a capirne la qualità. Possiamo soltanto verificare che il ciclo dell'azoto si compie (niente ammoniaca/ammonio e nitriti, compaiono i nitrati) da cui deduciamo che il filtro lavora correttamente. Possiamo tutti verificare facilmente che il ciclo si compie anche senza l'aggiunta di batteri. Per scrupolo (probabilmente utile solo ai produttori) personalmente aggiungo un attivatore batterico solo quando vado a cambiare parzialmente i materiali filtranti. |
Ciao, Claudio.
Io scarterei i prodotti Azoo solo perché sono quelli che commercializzano i pesci colorati artificialmente. Sulla loro home page spiccano i famigerati pesci resi fluorescenti. Senza voler essere razzista (ho un ottimo scooter made in Taiwan), le torture cinesi le lascerei ai cinesi, e comprando i loro prodotti si sovvenzionano certe ricerche che, diciamo così per essere buoni e tolleranti, non ci interessano. Per il resto, sui batteri le abbiamo detto tutte: ci sono due scuole di pensiero che provo a riassumere: - non serve aggiungere i batteri perché si formano spontaneamente, basta aspettare. I più radicali in questa scuola di pensiero aggiungono che comunque gli attivatori batterici aiutano poco o niente - è necessario aggiungere continuamente i ceppi batterici buoni per evitare che prevalgano i batteri meno utili a scapito dei più utili Con i nostri mezzi non riusciamo a vedere le colonie batteriche e tanto meno a capirne la qualità. Possiamo soltanto verificare che il ciclo dell'azoto si compie (niente ammoniaca/ammonio e nitriti, compaiono i nitrati) da cui deduciamo che il filtro lavora correttamente. Possiamo tutti verificare facilmente che il ciclo si compie anche senza l'aggiunta di batteri. Per scrupolo (probabilmente utile solo ai produttori) personalmente aggiungo un attivatore batterico solo quando vado a cambiare parzialmente i materiali filtranti. |
azz mica la sapevo questa della azoo, credevo che queste cose si facessere "di nascosto" e non così alla luce del sole. (non per essere razzista ma la mia moto è italiana #22 ) :-))
Restano comunque ottime marche. Tu che batteri usi? A me in alternativa della azoo hanno consigliato batteri liofilizzati della SHG (ri aktive), gli conoscete? Grazie Ciao Claudio |
azz mica la sapevo questa della azoo, credevo che queste cose si facessere "di nascosto" e non così alla luce del sole. (non per essere razzista ma la mia moto è italiana #22 ) :-))
Restano comunque ottime marche. Tu che batteri usi? A me in alternativa della azoo hanno consigliato batteri liofilizzati della SHG (ri aktive), gli conoscete? Grazie Ciao Claudio |
Con SHG (italiana come la tua moto nonostante il nome inglese) vai sul sicuro. Ne fanno uno liquido (per attivare la vasca) e uno in pastiglie da mettere direttamente nel filtro dopo le manutenzioni, che è quello che ti hanno consigliato.
Pensavo di prenderlo anch'io appena finisco di utilizzare il Dennerle (30 euro per un bottiglietta che, se usata con le dosi consigliate, non dura niente -04 ). |
Con SHG (italiana come la tua moto nonostante il nome inglese) vai sul sicuro. Ne fanno uno liquido (per attivare la vasca) e uno in pastiglie da mettere direttamente nel filtro dopo le manutenzioni, che è quello che ti hanno consigliato.
Pensavo di prenderlo anch'io appena finisco di utilizzare il Dennerle (30 euro per un bottiglietta che, se usata con le dosi consigliate, non dura niente -04 ). |
grazie1000!
per il prezzo erano 15e per 25 capsule. Ciao Cla |
grazie1000!
per il prezzo erano 15e per 25 capsule. Ciao Cla |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:34. |