![]() |
Quote:
|
:-D
Abracadabra, che te lo dico a fare... Per fortuna le basi le ho fatte anni fà..per fortuna..altrimenti adesso sarei veramente confuso.. |
sanzucht2, grazie! ;-)
Abracadabra, Perry, mi fate pisciare voi 2!! :-D :-D |
Metto anche la microphtalma che è con me dal primo mese della nuova vasca, 7 mesi circa..ecco le foto :-))
http://img527.imageshack.us/img527/4...almaon2.th.jpg http://img527.imageshack.us/images/thpix.gif |
sanzucht2,credo a quello che dicinel primo post ... chi usa zeovit di certo non ha problemi a fare qualche cambio in più ... io non so come hai impostato la tua vasca ma se i risultati li ottieni con i cambi d'acqua , allora c'è qualcosa che non torna nel sistema , probabilmente nella filtrazione. qualcosa non funziona e resetti con il cambio d'acqua , in questo modo però resetti anche zeovit , che per renderlo accettabile , devi sovradosare, questo non è un bene , nemmeno per il portafoglio ;-)
|
alessandros82, sicuramente , se la foto , l'avesse fatta un" fotografo" , il risultato sarebbe completamente diverso anche se già così , si intravedono i risultati , secondo me fai benissimo ad avviare zeovit , è una tappa obbligatoria per chi alleva duri ,
|
è una tappa obbligatoria per chi alleva duri ,
su questo mi permetto di dissentire ;-) |
Quote:
leggi il messaggio 205 sul topic di iwan lasser http://www.zeovit.com/forums/showthr...t=7543&page=14 |
Riccardo2830, questo lo dici adesso...quando ho iniziato con i duri mi sono messo d'impegno per saper gestire ad occhi chiusi un berlinese e c sono riuscito avendo anche ottimi colori per quella gestione..(purtroppo per avere il 100% c vogliono le hqi da 400W)...mentre imparavo ho visto qualche immagine di vasche zeovit ma non mi piacevano, mi sembrava che gli animali non fossero sani come se il tessuto fosse quasi inesistente...ultimamente zeovit ha variato molto nella gestione, prima il pcv e altre pappe non c'erano ora si nutre mlto di più l'animale, tirando fuori il colore dalla salute dell'animale non dall'acqua priva di tutto...il colore viene dato dalle cromoproteine che gli animali sviluppano dalla luce..il problema è che se l'animale non è sano al 99% non le sviluppa e i colori stentano anche sotto 1000W...mi sono dilungato :-D :-D o un pò svariato nell'argomento ma ti ho spiegato come ho cambiato il mio pensiero.. ;-)
sanzucht2, peccato che non parlo tedesco e nemmeno molto inglese, Lasser è un "Dio" per me mi piacerebbe molto discutere con lui! :-)) ...voglio farti una domanda sui cambi..ma tu quando effettui i cambi togli dalla vasca o dalla sump?se togli dalla vasca cerchi di prendere la sporcizia con il tubo o lasci perdere e togli solo l'acqua? #24 #24 #24 #24 #24 #24 |
alessandros82, levo solo l acqua .
|
sanzucht2, si , ho capito ... sembri soddisfatto dei risultati , e questo è a cosa più importante , non capisco , però che senso ha riempire la vasca di prodotti , per poi toglierli con i cambi ... non vorrei sembrare polemico , ma non capisco questo particolare , frequento il forum , per imparare , e quando non capisco qualcosa chiedo ... legger0 se riesco il messaggio ;-) Riccardo2830, zeovit , non è assolutamente indispensabile , ma sicuramente porta molte esperienze , anche solo per il fatto che richiede molte energie , determina un approccio diverso alla propria vasca ...
|
fappio, acqua nuova - batteri nuovi...colori migliori.
IMHO |
cosi si potrebbe evitare la sindrome dell old tank?
|
sanzucht2, ho letto ... dodarocs per citere uno , ha colori forse migliori ...se la sua vasca l'avessi fotografata io , di certo non si presenterebbe così...dicendo per i colori , cambio l'acqua , dice praticamene che zeovit ,serve a poco ...,
|
sanzucht2,
Quote:
|
fappio, e infatti io la incremento...
si dosa apposta zeo food e zeo start per incrementare la flora batterica .hanno una velocità talmente rapida di riproduzione che una volta capiti i tempi per chiudere il ciclo dell azoto ,ti puoi permettere di cambiare anche il 15 % a sett e qualche volta anche di piu.ma non tutti insieme,a distanza di 2 giorni. il mio fotometro per po4 non va oltre 0,00 da 2 anni..no3 stessa cosa... ti faccio un esempio per farti capire meglio... in una settimana avvio una vasca e inserisco pesci e coralli con nitrati e fosfati assenti (test di fotometro) e colori perfetti dopo 2 sett. o anche prima...senza il minimo tiraggio. questo esempio per farti capire cosa si puo fare con batteri e zeoliti se ben gestiti. NO TRY THIS AT HOME #07 #07 #07 #07 #07 |
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D senza IHMO |
Quote:
|
Quote:
|
Perry, sanzucht2, aspettate, cosa intendete per la sindrome dell'old tank??? #24 #24
|
|
Perry, ;-)
|
sanzucht2, ... si fanno crescere i batteri , perché essi , come tutti gli esseri viventi , per formare le propria struttura , hanno bisogno di P e di N ... crescendo in enormi quantità , eliminano dalla vasca ,una considerevole quantità di questi elementi, poi lo schiumatoio eliminadoli, estraei meccanicamente con tutto quello che hanno utilizzato per crescere. quando vedo un corallo marrone , inevitabilmente i fattori determinati sono 2, o poca luce o tanti nutrimenti, tu ne conosci altri ? infatti mettendo acqua pulita, elimini nutrienti ... intendiamoci , non dico che hai torto , non condivido il metodo che usi ... sicuramente hai fatto qualche errore nel concepire la vasca , se vuoi in privato ne parliamo ... non è vero che in vasche vecchie i coralli diventano marroni , le talee super colorate che si vedono in giro probabilmente sono da decenni in vasche , e probabilmente nelle vasche hanno aumentato la loro colorazione ...
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
Abracadabra,
Quote:
|
Quote:
magari ho capito male. Quote:
|
Sinceramente gli sps non so che tipo di nutrimento possono trarre dalle zoox, quel che so è che in mancanza di pappa il corallo non riesce a vivere come dovrebbe e alla lunga (ma poi neanche tanto) finisce per schiattare..dando poca pappa o non dandone proprio è vero che i colori possono essere migliori ma solo perchè senza nutrienti in vasca non si sviluppano zoox, il corallo produce cromoproteine grazie alla luce ma solo se risulta esser SANO, quindi nutrito..altrimenti non perde energie a produrre cromoproteine ma utilizza le sue forze per poter sopravvivere forse anche nutrendosi di zoox all'occorrenza..ma ripeto che non so nulla a riguardo..ricordo un articolo di alexalbe dove parlando delle gestioni nel suo vascone diceva che dopo qualche tempo che usava zeovit ha notato che gli animali avevano perso di vitalità e sembravano quasi senza tessuto (vi parlo dell'inizio di zeovit) infatti nella prima gestione di zeovit gli alimenti non esistevano, i vari sponge, pcv e xstra sono usciti dopo sviluppi sul metodo..ed è anche per questo che mi sono cimentato in questa gestione perchè mi sembrava molto più completa ed efficace rispetto al passato! ;-)
|
Abracadabra, se hai una acqua molto pulita , però non nutri il corallo con proteine , il corallo tenderà a perdere il colore , ma il tessuto rimarrà
chiaro e la crescita stentata ... praticamente , il corallo , essendo sotto una intensa illuminazione ,riesce a ricavare i carboidrati necessari anche con poche zoox , ma se non si fornisce nutrimento organico , (proteine ) esso non riuscira a sviluppare la propria colorazione ... per farla breve , e come se tu ti nutrissi solo di pasta a mai di carne ... Quote:
|
da quello che ho letto il corallo dalle zo0xantelle riceve una forma di nutrimento che ne ricava proteine ,vitamine e aminoacidi...ma troppe zoxantelle non ne permettono la fotosintesi.
i coralli si possono scurire per 1000 motivi....luce-movimento - cambi bruschi di qualsiasi valore ca -mg-kh-densita-k...ecc. se hai una vasca avviata almeno da un 8 mesi e i colori non ti piacciono prova a fare 2-3 cambi d acqua ravvicinati e guarda la reazione dei coralli..tanto non rischi niente ..ne fai uno alla volta e vedi i coralli come reagiscono. zeovit ormai dice che si puo cambiare il 5 % anche ogni 4 settimane.io ci ho provato ma mi si sono un po scuriti..io continuo per la mia strada ..e ti posso assicurare che le foto che vedi non si avvicinano minimamente alla realtà...sono fatte con una macchinetta da 100 euro . |
sanzucht2,
Quote:
Quote:
|
Quote:
pero se dici che il corallo si scurisce solo per zooxantelle mi dimostri che sei bravo in teoria..... le zooxantelle come le mette il corallo?(parliamo di scurimenti..) |
se avessi troppi pesci e il mio sistema di filtrazione sarebbe inefficente ......
qui è difficile risponderti -28d# -28d# -28d# |
sanzucht2, caspita ricordo che hai 30 pesci, ricordo bene? -05 ..forse anche per questo che hai questi eccessi nei dosaggi e nei cambi, ma non è un problema anzi!ognuno deve trovare il giusto equilibrio nella propria vasca e tu hai trovato il tuo!! ;-)
fappio, son d'accordo con te gli sps scuriscono solo per eccesso di nutrienti non mi risulta che possa derivare da altro, anche perchè troppa luce brucia le acro, sbalzi di valori possono creare rtn o altro e anche sbiancamenti dell'intero animale senza che perda il tessuto (una volta mi è capitato con una stylophora)..qui sono in disaccordo con sanzucht2..forse la poca luce può scurire un pò i coralli ma non ne sono sicuro non ho mai constatato.. |
prova a far salire il kh a 12 -calcio a 500- magnesio a 1600-potassio a 500 ...poi mi dici se sono colorati #18
|
sanzucht2, con il potassio così alto si brucerebbero le punte degli animali..bè no sperimento di certo sulla mia vasca :-D :-D :-D :-D ..cmq rimango del parere che non è legata ai valori dei carbonati e del magnesio la colorazione di un corallo..poi per carità posso pure sbagliarmi! ;-)
|
io le vasche piu colorate l ho viste con questi parametri
ca 390-450 mg 1200#1350 kh 4-8 piu si va fuori da questi parametri e piu si perdono i colori. fai una prova porta il calcio a 500 e poi mi dici...io l ho fatta ;-) |
sanzucht2,
Quote:
Quote:
Quote:
... |
sanzucht2, non confondiamo , i giudizi personali e le proprie esperienze con i dati scientifici ..
|
Quote:
|
Quote:
le zooxantelle il corallo le mette per protezione..se tu non gli dai i valori in cui è abituato a vivere lui si protegge mettendo le zooxantelle e non terminando correttamente la fotosintesi. io non so che effetto ha il boro sugli organismi,ma accende le colorazioni rosso di acropore stylopore -pocillopore in maniera eccezzionale.i miei coralli sono colorati anche alla base ti sei chiesto perche? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:04. |