AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Quale fondo migliore? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=141393)

Antonio Palmira 07-10-2008 19:53

La classica è molto bella e realistica a mio parere. L'ho messa in vasca oggi pomeriggio seguendo le istruzioni del link consigliatomi da Packy70 ma l'acqua è ancora abbastanza torbida. Speriamo che domattina tutta quella polvere si sia posata...

cavalloplus 07-10-2008 22:12

ciao posta un paio di foto dai!!! cmq io pensavo di fare il lavoro in un paio di giorni partendo il sabato mattina con il sistemare i pesci per la notte :):):) poi smantellare tutto pulire e rifare tutto.

far girare tutto senza cannolicchi solo con la spugna e la domenica sera stoppare tutto inserire cannolicchi e pesci.

piantumerei nella fase di riampimento della vasca...

metterei un po' di acqua lascerei riposare il tutto a filtro spento un paio di ore poi piantumerei + inserire l'acqua...

poi lancio il filtro e lo faccio girare n giorno più o meno senza nulla

poi lavo il filtro cambio spugne e metto cannolicchi che nel frattempo sono nella vasca di riposo dei pesci...

domande un po' ot ma ve le faccio lo stesso gli arredi (nel mio caso legno e anfora) li faccio bollire per bene per 'pulire tutto'

dato che ho anchge problemi di alghe dovrei così eliminarne ogni traccia

ma il vetro dell'acquario con cosa lo pulisco?

i cannolicchi che provengono dal filtro interno e che quindi sono stati esposti alla mia massiccia ondata di alghe... possono essere contaminati? che dite?

cavalloplus 07-10-2008 22:12

ciao posta un paio di foto dai!!! cmq io pensavo di fare il lavoro in un paio di giorni partendo il sabato mattina con il sistemare i pesci per la notte :):):) poi smantellare tutto pulire e rifare tutto.

far girare tutto senza cannolicchi solo con la spugna e la domenica sera stoppare tutto inserire cannolicchi e pesci.

piantumerei nella fase di riampimento della vasca...

metterei un po' di acqua lascerei riposare il tutto a filtro spento un paio di ore poi piantumerei + inserire l'acqua...

poi lancio il filtro e lo faccio girare n giorno più o meno senza nulla

poi lavo il filtro cambio spugne e metto cannolicchi che nel frattempo sono nella vasca di riposo dei pesci...

domande un po' ot ma ve le faccio lo stesso gli arredi (nel mio caso legno e anfora) li faccio bollire per bene per 'pulire tutto'

dato che ho anchge problemi di alghe dovrei così eliminarne ogni traccia

ma il vetro dell'acquario con cosa lo pulisco?

i cannolicchi che provengono dal filtro interno e che quindi sono stati esposti alla mia massiccia ondata di alghe... possono essere contaminati? che dite?

PACKY70 08-10-2008 09:40

cavalloplus,
Il tuo problema sono i pinnuti se non puoi dar loro un'altra vasca già allestista provvisoria per almeno il primo mese devi recuperare i cannolicchi che hai con i batteri.Credo che non ci siano problemi di alghe sui cannolicchi essendoci i batteri antagonisti ma....... ripartire da zero è sempre meglio poi dipende anche di che tipo di alghe stiamo parlando non lo hai specificato.

PACKY70 08-10-2008 09:40

cavalloplus,
Il tuo problema sono i pinnuti se non puoi dar loro un'altra vasca già allestista provvisoria per almeno il primo mese devi recuperare i cannolicchi che hai con i batteri.Credo che non ci siano problemi di alghe sui cannolicchi essendoci i batteri antagonisti ma....... ripartire da zero è sempre meglio poi dipende anche di che tipo di alghe stiamo parlando non lo hai specificato.

cavalloplus 08-10-2008 13:36

ciao,

purtroppo ho alghe a pennello nere... una schifezza.

non ho la possibilità di far maturare il filtro poichè non ho chi mi tiene i pesciolini!!!

l'alternativa era proprio usare i vecchi cannolicchi!!! però ho paura per le alghe.

cavalloplus 08-10-2008 13:36

ciao,

purtroppo ho alghe a pennello nere... una schifezza.

non ho la possibilità di far maturare il filtro poichè non ho chi mi tiene i pesciolini!!!

l'alternativa era proprio usare i vecchi cannolicchi!!! però ho paura per le alghe.

cavalloplus 08-10-2008 13:38

l'altra alternativa sarebbe usare batteri già pronti... come dicevo qualche post fa però....

cavalloplus 08-10-2008 13:38

l'altra alternativa sarebbe usare batteri già pronti... come dicevo qualche post fa però....

PACKY70 09-10-2008 17:34

Quote:

l'altra alternativa sarebbe usare batteri già pronti...
In che senso?
Anche se metti i batteri sempre devi aspettare per mettere i pennuti.

PACKY70 09-10-2008 17:34

Quote:

In che senso?

cavalloplus 09-10-2008 19:24

Quote:

Originariamente inviata da PACKY70
Quote:

In che senso?

sai che ci sono dei batteri che accelerano l'attivazione del filtro.. costano 15€ una fialetta e vanno messi direttamente nel filtro....

cavalloplus 09-10-2008 19:24

Quote:

Quote:

In che senso?

sai che ci sono dei batteri che accelerano l'attivazione del filtro.. costano 15€ una fialetta e vanno messi direttamente nel filtro....

PACKY70 10-10-2008 12:33

Quote:

Comunque bisogna sempre aspettare il picco dei nitrati.Immettere batteri aiuta ad accelerare il processo non in 1 ora però.

PACKY70 10-10-2008 12:33

Quote:

Comunque bisogna sempre aspettare il picco dei nitrati.Immettere batteri aiuta ad accelerare il processo non in 1 ora però.

cavalloplus 10-10-2008 16:28

24 h?

cavalloplus 10-10-2008 16:28

24 h?

PACKY70 12-10-2008 15:51

Io ho aspettato con i batteri sia da fondo che nel filtro un bel mese.Dipende monitorizza i nitrati io non lo mai fatto non ho mai comprato neanche il test ma dubito che si possa accelerare tanto da poter introdurre in 24h SCORDATELO.

PACKY70 12-10-2008 15:51

Io ho aspettato con i batteri sia da fondo che nel filtro un bel mese.Dipende monitorizza i nitrati io non lo mai fatto non ho mai comprato neanche il test ma dubito che si possa accelerare tanto da poter introdurre in 24h SCORDATELO.

cavalloplus 16-10-2008 21:57

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da cavalloplus
oggi in un negozio mi hanno detto che la fluorite modifica i valori dell'acqua... -05 -05 -05 -05

Fatti una bella ricerca invece di chiedere al negoziante che forse non la vende? ;-)
Il link ufficiale:
http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm

Per i pareri basta fare un cerca ne trovi moltissimi.

http://plantacquari.altervista.org/p...php?f=36&t=508

:) sarà vero?

per il filtro ho trovatio la soluzione.... lo faccio andare per un mese da solo nell'altro vasca che ho... vuota così matura per bene poi lo metto nell'acquario dove dovrebbe stare....

cavalloplus 16-10-2008 21:57

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da cavalloplus
oggi in un negozio mi hanno detto che la fluorite modifica i valori dell'acqua... -05 -05 -05 -05

Fatti una bella ricerca invece di chiedere al negoziante che forse non la vende? ;-)
Il link ufficiale:
http://www.plantacquari.it/seachem/flourite.htm

Per i pareri basta fare un cerca ne trovi moltissimi.

http://plantacquari.altervista.org/p...php?f=36&t=508

:) sarà vero?

per il filtro ho trovatio la soluzione.... lo faccio andare per un mese da solo nell'altro vasca che ho... vuota così matura per bene poi lo metto nell'acquario dove dovrebbe stare....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:14.