![]() |
Quote:
cosa intendi per "grasso"? Se intendi sporco e scivoloso, no! E' bello pulito. |
Quote:
|
ragazzi per la mia bottiglia ho triplicato le dosi, come mi avete consigliato, e quindi ho usato:
#210ml di acqua -4 fogli di colla di pesce - 3 bicchieri (di plastica) di zucchero. Sono andato bene? Non vorrei gasare troppo il mio acquario :-)) |
Quote:
|
semplicemente perchè mi si è rotta la bilancia #23 :-D :-D !
Volevo chiedervi un'altra cosa, secondo voi qual'è un buon rapporto di bolle al minuto per il mio 55lt netti? Al momento sono a circa 20#22, e in giornata devo effettuare i test per vedere se sono riuscito ad abbassare il ph oppure no! Dite che 20bolle al minuto sono poche? A quante arrivo? |
Quote:
dipende tra troppi fattori... tra i quali, mi vengono in mente, alcuni "meccanici" cioè quanto è performante il tuo sistema di diffusione della CO2 , altri "chimici" propri della tua vasca tra cui spicca il KH. Visto la mia piccola esperienza, 20/22 bolle bastano nel mio 100L con KH 6,5 - 7 diffusore a porosa di legno, potrebbero essere un pò troppe... Però la risposta ce l'avrai tu appena misurerai il PH e il KH ;-) |
cassinet, bene grazie per l'intervento. Misurerò al piu presto ph e kh. Aspetto comunque gli eventuali pareri e consigli di altri ;-)
|
Ciao ragazzi ho da chiedervi un piccolo aiuto. Ho preparato la co2 come descritto con dosi e tutto, però adesso è quasi un giorno che è in funzione ma la pressione della co2 è bassissima, dalla porosa ne esce una quantità minima, ho sbagliato qualcosa? Cosa devo fare? Mi scuso se la domanda è ripetitva ma non ho il tempo di leggere tutte queste pagine... aspetto vostre risposte... ciao e grazie
|
solitamente la pressione bassissima è dovuta a "perdite" in qualche punto dell' "impianto"...
Se riesci metti tutto ( bottiglia e deflussore ) in un secchio d'acqua per controllare che sia tutto ok.... altrimenti puoi anche insaponare un poco i punti "critici" per controllare che non compaiano bolliccine sintomo di perdite ( ma il metodo del secchio è il più semplice ). |
Scusate ragazzi, io uso la CO2 gel da 3 settimane (con bottiglia da 1/2 L) ed ho letto che qualcuno consiglia - per avere una migliore diffusione - di inserire il tubicino direttamente nelle aperture del filtro per essere sicuri del ricircolo.
Domanda: ma i batteri nitrificanti all'interno del filtro non ne risentono? Grazie |
Quote:
|
M@x88 non esiste un metodo per stabilire di quante bolle al minuto hai bisogno, bisogna andare per tentativi. parti con poche, misuri ph e kh dopo 24 ore e casomai aumenti e misuri di nuovo dopo 24 ore, e via, e via.
roo la bassa pressione bassa può derivare da due fattori: al 90% da una perdita, controlla, ricontrolla e poi controlla di nuovo, oppure dipende dalla temperatura ambiente troppo bassa, e qui non ci sono rimedi. sector è sconsigliabile inserire il tubicino della CO2 all'ingresso del filtro, casomai puoi metterlo all'uscita in modo che la corrente generata mescoli bene le bolle e le trituri per farle disciogliere. |
Albert_Prust, infatti mi sono appena accorto di aver esagerato un pò con la co2. Ora però ho un altro problema, non riesco a ridurre di mlto il numero di bolle al minuto, il minimo che riesco a afre sono 35 bolle al minuto. Qualche pagina fà se non erro si parlavo di un apparecchietto, se non sbaglio il dial flow che è più preciso per regola la fuoriuscità di co2. Sbaglio, di cosa si tratta, dove posso trovarlo?
|
Devo essere stato prolisso nel mio post a pag. 2 ... non mi ha preso in considerazione nessuno -20
|
Ciao a tutti, ormai uso la CO2 gel da un mesetto e procede tutto per il meglio, oggi pero' spulciando la rete alla ricerca di neanche io so cosa mi sono imbattuto in questo oggetto: http://www.aquamania.co.uk/product.a...istory=related qualcuno di voi sa come funziona e se lo si puo' applicare con successo alla co2 in gel?
Ovviamente collegando il tubicino che esce alla bottiglia, insomma usarlo al posto della porosa. Il mio dubbio è che si risiucchi il contenuto della bottiglia e diventi impossibile regolare l'apporto di co2.....ma non so come funziona! |
Quote:
|
fefede scusami, questo post mi era sfuggito.
non conosco questo metodo di diffusione, e non ho capito bene come funziona, è simile a questo http://www.dennerle.de/en/images/sto...fro.topper.jpg? come hai detto te il kh è troppo elevato per poter disciogliere una grande quantità di co2, dovresti provare ad abbassarlo gradatamente fino ad almeno 4 o 5. in questo modo otterrai ottimi risultati. vesperio quella cosa che hai trovato sulla rete è il metodo venturi in versione commerciale, puoi ottenere lo stesso risultato inserendo il tubicino della co2 all'interno del tubo di mandata del filtro. non ci sono rischi di svuotare la bottiglia in vasca, e i problemi di regolazione sono gli stessi della porosa. M@x88 il dial flow o microgocciolatore è un particolare deflussore per flebo che al posto della rotellina stringi tubo ha un regolatore cilindrico con scala graduata. quel cilindro orizzontale nel mezzo al tubo in questa foto http://tbn0.google.com/images?q=tbn:...urette-big.jpg lo puoi trovare se hai fortuna in farmacia al costo circa di un deflussore. se hai problemi nel reperirlo fammi sapere perché mercoledì ho forse l'occasione di reperirne qualcuno e potrei spedirtelo. |
cavoli ma il dial folw lo posso reperire sempre ............se a qlc serve me lo faccia sapere che lo mando anche io a chi lo chiede ;-)
|
ragassi,scrivo a voi che invece di respirare o2 ormai respirate co2...... :-D
oggi vado a farmi il solito giretto tra gli articoli del fai da te di AP dato che sono un malato di questa pratica....e che ti vedo??un articolo sul diffusore di co2..ma non quello con il portarullino di dubbia efficacia...quello fatto con il contagocce della flebo... A casa non ne ho uno quindo non posso provare ma pensandoci la membrana potrebbe micronizzare proprio bene...qualcuno l'ha provato?è efficace? |
Quote:
a presto !!! |
Albert_Prust, pisolo68, lunedi mi giro un pò di farmacie e vedo se riesco a reperire il dial flow, altrimenti se non è troppo disturbo uno di voi me lo dovrebbe spedire #12 #12
|
Albert_Prust, il diffusore è simile a quello, solo che è in verticale invece che in orizzontale. vedo che il livello della co2 immessa nel cilindro cala, l'ho riempito e tolto il tubetto per vedere che faceva e in effetti cala, come se la plastica la facesse permeare dalle pareti. L'indicatore co2 però segna sempre azzurro, mi sa che devo graduatamente con i vari cambi di acqua diminuire il KH o non mi resta la co2 in soluzione nell'acqua :(
Mi sa che dovrò pendere un po di acqua di osmosicon KH nulli o quasi. |
albiz_1999 grazie mille della disponibilità, fammi sapere
M@x88 confermo che forse mercoledì sera li posso avere e spedire fefede il diffusore allora funziona bene, rimane solo il problema del kh |
ho scaricato il pdf con le istruzioni per la co2 in gel. Ho utilizzato da manuale una bottiglia da 1.5 lt (anche se ho visto su un altro forum che le dosi nel pdf sono per 0.5 lt). Ho preparato il composto lasciato in frigo ma..non solidifica?? :S:S ..da cosa può dipendere?
|
giammy_dp
- le dosi indicate sul pdf sono per una bottiglia da 0,5 litri - controlla quanta colla di pesce hai messo - l'acqua e il lievito devi aggiungerlo dopo che è solidificata la gelatina |
Quote:
1 Pogostemon helferi 1 Lysimachia nummularia 1 Hygrophila corymbosa 1 Gymnocoronis spilanthoides 1 Rotala rotundifolia 1 Eleocharis acicularis 1 Egeria densa ..mi è impossibile controllare i valori del kh e quindi fare la formula; orientativamente a quanto dovrei impostare la rotellina e quante bolle dovrei erogare al minuto?? ora con rotellina a metà ne eroga davvero tante..sarà xkè è l'inizio.. |
purtroppo come detto pochi post indietro non c'è un modo per determinare il numero di bolle necessarie perché ci sono troppi valori in gioco.
l'unico modo è un test permanente di co2 o l'incrocio dei valori di kh e ph |
quindi non mi potresti dare neanche un numero o una regolazione del deflussore approssimata?? #12
|
giammy_dp, a prescindere dalle piante che hai anche il volume d'acqua fà kla sua parte cmq come dice Albert un test permanente è il minimo che puoi fare
|
capito .. :) una domanda sempre in argomento. Ieri ho avviato il sistema e la produzione di co2 era davvero esagerata, per paura di esagerare di sera ho chiuso completamente al rotellina del deflussore..Stamattina mi sono svegliato e la sorpresa..! L'acqua nel deflussore non c'era più e la bottiglia non produceva più co2. Ho levato il tubo dal deflussore riempendolo d'acqua nuovamente e dopo qualche ora la produzione di co2 è ricominciata. Ora (a deflussore aperto al max) produce 35 bolle al minuto. E' nella norma??
|
pisolo68, Albert_Prust, spero di non darvi seccature, ma in questi giorni non sono riuscito a trovare il dial flow. Non è che uno di voi gentilmente potrebbe spedirmene uno? Un ultima cosa, volevo sapere, ma è possibile aggiungerlo al mio attuale "sistema" o devo farne uno nuovo?
|
M@x88, lo puoi aggiungere al sistema oggi vedo se lo trovo e stasera ti mando un mp
giammy_dp, mi sà che a parte l'acqua mancata dal deflussore la co2 non si è mai fermata ma semplicemente non vedevi le bolle nel deflussore .............credo |
è stata la prima cosa che ho pensato solo che la porosa non emetteva più bollicine. Ma ora il numero di bolle al minuto è corretto secondo la reazione chimica che dovrebbe avvenire??
|
Quote:
|
pisolo68, grazie millle! Hai mp ;-)
|
se a qln altro serve mi contatti in mp ;-)
|
io non sono riuscito a farmeli dare i dial flow, ma ci riproverò
|
Albert_Prust, il mio farmacista si è preoccupato ...pensava che qlc stesse male in famiglia :-D :-D
|
Ciao a tutti, oggi ho realizzato il mio impianto Co2 gel e devo dire che è andato tutto per il meglio.. Tranne la poca costanza nel numero di bolle al minuto che pero adesso sembra essersi risolta..
Ora vi chiedo: Ho un acquario da 100 lt.. Con pH 8 e Kh 7.. Quindi secondo la rispettiva tabella c'è pochissima Co2.. Secondo voi quante bolle al minuto dovrei erogare? Per il momenton sto usando il test permanente della co2,cosi da regolare pian piano la giusta quantita.. Ma mi piacerebbe ugualmente ricevere un parere esperto.. Grazie anticipatamente, Elia :-) :-) |
Elijah, potresti cominciare con un a 20ina di bolle al min. e poi vedi il test che ti dice ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17. |