AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   Allestimento nuova vasca.. con idee più chiare... spero... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=14048)

Giando 21-10-2005 16:09

Quote:

Giando invece mi dice che ce la fà appena col 650...
secondo me il refrigeratore non deve essere sempre acceso perchè consuma e si rovina in maniera eccessiva. Per il mio acquario si accende più o meno una volta ogni ora per 2-4 minuti e durante la fase di buio non attaca praticamente mai. Considera che la vasca è la metà ed anche il calore emesso da 1x400 è la metà, per cui il 280 non è da prendere in considerazione. Per mettere la macchina esterna si presuppone che ci sia l'ombra ed un'adeguata circolazione di aria #36#
io ho usato tubi di gomma che escono dalla finestra, che in estate rimane quindi sempre socchiusa....

Rama 21-10-2005 16:35

Quote:

Possiamo sentirci quando vuoi, e sei invitato quando ti pare a venire a vedere la mia vasca.......(Castelfranco di Sopra)
Considera il tuo invito già accettato, ti ho mandato un MP. ;-) #22

Quote:

Originariamente inviata da Giando
Quote:

Giando invece mi dice che ce la fà appena col 650...
secondo me il refrigeratore non deve essere sempre acceso perchè consuma e si rovina in maniera eccessiva. Per il mio acquario si accende più o meno una volta ogni ora per 2-4 minuti e durante la fase di buio non attaca praticamente mai. Considera che la vasca è la metà ed anche il calore emesso da 1x400 è la metà, per cui il 280 non è da prendere in considerazione. Per mettere la macchina esterna si presuppone che ci sia l'ombra ed un'adeguata circolazione di aria #36#
io ho usato tubi di gomma che escono dalla finestra, che in estate rimane quindi sempre socchiusa....

Sono d'accordo con quanto hai scritto, non è corretto far lavorare fisso un refrigeratore che poi altro non è che un frigorifero... ;-)
Vedo di dare un occhiata in giro per quello che riguarda le caratteristiche tecniche, consumi e prezzi dei vari refrigeratori... poi ne riparliamo.
Se qualcuno ha qualcosa da consigliarmi, sono tutt'orecchi... ;-)

Rama 23-10-2005 23:26

Vasca e mobile sono in casa... :-))

Tra un pò si aprono le danze...

Faccio un piccolo riepilogo:

Vasca 120x50x50, utilizzerò un sifone Stockman per lo scarico.
Sump 65x39x40h
Refugium 40x18,5x55h da allestire con DSB, rocce e chaetomorpha.
Vasca di rabbocco da 52 litri
Illuminazione: 2x400W reattori ERC da 3,25-3,5A
Riflettori 2xDiamond Lumenarc III Mini
Schiumatoio LGs600/150
Reattore di calcio LGr700i
Pompa di mandata: Eheim 1260
Pompe di movimento: 2 Stream 6060, da provare in vasca. Eventuale upgrade con elettroniche, metterò anche un Wavebox.

Per ora siamo quì, stò meditando su un refrigeratore adeguato e sulla disposizione della raccorderia in pvc che metterò appena ci saranno anche la sump e le altre vasche... stò studiando anche come sistemare tutta la parte elettrica...

alex84 24-10-2005 00:13

io non metterei il refrigeratore io con una ventola tangenziale tengo la temperatura come voglio in vasca tutto l'anno
ciao ale

Rama 24-10-2005 00:23

Per iniziare avevo in mente di mettere questo, e vedere come và...

http://www.ondablushop.it//catalog/p...6fd308ad9773dc

Sinceramente anche io fin'ora ho usato una ventolina 8x8 su una vasca di 50 litri con una 400W sopra... e nemmeno in estate ho avuto temperature troppo alte... quindi non sò veramente come regolarmi e come riuscire a fare un rapporto...
Sò solo che ho avuto un evaporazione massima di 8 litri al giorno, infatti con 50 litri avevo un rabbocco da 25...

Pareri? #24

alex84 24-10-2005 00:35

ci sta che ti basti poi dipende dalla temperatura che hai in casa
ora sulla mia vasca attuale 360litri circa riuscivo a tenere bene la temperatura con 2 ventole da pc da 12cm di lato.con la 400watt sopra e i t5.anche d'estate non ho mai superato i 27gradi ora per stare piu tranquillo ho messo una tangenziale anche se nella mia casa le ventole da pc mi sa bastavano.(ho una casa abbastanza freddina)
ciao ale

Giando 24-10-2005 01:49

senz'altro devi valutare la temperatura dalle tue parti, a Roma capitano i 30 gradi e oltre per diversi giorni, il climatizzatore in camera io lo accendo già a fine giugno e l'ho spento a metà settembre.
il resun invece l'ho smontato da un mese: con 1x400 e la finestra socchiusa non sono mai arrivato a 28 gradi da allora.
Per il resto dell'anno penso non serva proprio....

Rama 25-10-2005 14:21

Col refrigeratore quanto tempo sei andato?

Giando 26-10-2005 22:34

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Col refrigeratore quanto tempo sei andato?

io l'ho usato dai primi di luglio (devo vedere lo scontrino) fino alla fine di settembre, poi, essendo esterno, l'acqua nei tubi si raffreddava troppo di notte e quindi ho smontato tutto.

Rama 26-10-2005 22:50

Come pompa di risalita cosa mi consigliate di usare?

Io avevo pensato alla Eheim 1260, 2400l/h, ma qualcuno mi ha detto che è esagerata...

Và considerato che lo scarico verrà sdoppiato mandando parte dell'acqua nel refugium, e il resto in sump...
Dal refugium ovviamente torna in sump scaricando nel vano della pompa di risalita... quindi una parte non viene filtrata dallo skimmer ma naturalmente dal rifugio, questo mi porta a pensare che il filtraggio della sump venga alimentato da circa 1400l/h ed il rifugio da circa 1000l/h, e che quindi ci sia uno scorrimento di acqua adeguato all'interno della sump...
Ah, la deviazione del rifugio avrà un rubinetto che starà quasi sul tutto aperto, per evitare intasamenti, solo per distribuire meglio i flussi d'acqua... ovviamento lo scarico in sump tutto libero, così, anche nel caso di remote occlusioni, tutto scarica in sump...
Spero di essere stato almeno comprensibile nello scrivere, stasera mi si chiudono gli occhi e magari se avete dei dubbi domani spiego meglio... #17

Giando 27-10-2005 00:18

come potenza ci sei, considerando anche che lo scarico è sdoppiato..e poi considerata la prevalenza dei 2400 te ne ritrovi effettivi molti meno.
Per capirci la mia askoll da 3700lt dichiara 1800lt/h a 1,35 mt, se ci aggiungi un paio di curve alla fine non sono nenche 1500.
però il prezzo della Eheim è davvero esagerato come anche i consumi,
e poi occupa mezza sump
.......però a detta di tutti sono indistruttibili

Rama 31-10-2005 00:00

Dalla mandata farò anche una deviazione per il reattore di calcio...

Certo che 'ste Eheim consumano veramente tanto...

Avrei anche una Askoll M30 da 2400l/h, è molto più compatta e consuma anche meno, però ha meno prevalenza e... sinceramente mi dà l'impressione che si stari velocemente, perdendo laportata in poco tempo...

Delle Eheim invece sotto quest'aspetto, e per la manutenzione, ne ho sempre sentito parlare molto bene...

Giando 31-10-2005 03:06

la mia esperienza personale è piuttosto ridotta: soddisfattissimo della Askoll 2000 professional tronic (mi pare che il nome completo sia questo), consuma 55w e ha 3700lt/h e una prevalenza di 3,5 metri, e in vasca spinge molto anche con tubazoini del 25. Silenziosa!!!
Ho provato le Hydor L45 (e inferiori), ma sotto sforzo parto al contrario e non vanno bene, meglio le L40 (e inferiori) anche se consumano di più; comunque tutte e due rumorose.
Mi hanno parlato bene delle aquabee, però costano un bel pò ma consumano meno di tutte (38 w)!!
Personalmente le Eheim mi sembrano troppo grandi e consumano troppo (65#80w).

Rama 03-11-2005 02:27

Ecco, sono in paranoia... #23

Rama 03-11-2005 22:04

Ok, per consolarmi mi sono fatto anche 2 T5 da 54W...

Adesso mi sento meglio... :-D :-D :-D

Giando 03-11-2005 22:51

Quote:

Ok, per consolarmi mi sono fatto anche 2 T5 da 54W...
e come le metti con i Diamond?? altro che paranoia, stanotte c'hai gli incubi :-D :-D :-D
a proposito per la mandata Eheim 1260 o Askoll 2000 pro tronic e per il movimento Tunze Stream 6000 electronic o Marea 3200 o 4400.
sempre secondo me #36#

Rama 03-11-2005 23:04

Per il movimento ho preso 2 Stream 6060... Giando, mi perdi gli aggiornamenti per strada?!?! -05 -05 -05

Per la mandata prendo una 1260 da Veliero, alla cena...

Per metterle coi diamond studierò qualcosa...

Mi piacerebbe accoppiarle a questi riflettori, credo che farebbero coppia bene coi lumenarc... giusto per non sprecare nessuno dei 908W di luce... :-))

http://www.thereefer.it/shop/product...roducts_id=563

Giando 03-11-2005 23:28

#17 #17 comincio a perdere colpi #17 #17
l'ultima volta che ci siamo sentiti avevi il dubbio se riempire la vasca nuova perchè la volevi ancora più grande.....potevi aver venduto le 6060 e pensare ad un acquisto diverso.........

per il riflettore t5 ...ho capito bene che hanno un ingombro di 4x2 cm??
tutte quelle piegature sono di pochi mm quindi ?? esiste un riflettore per t5 martellato invece che liscio??

Rama 03-11-2005 23:54

Per il riflettore non sò... mai visti martellati... cmq la misura dovrebbe essere 5x2.5... non ci avevo fatto caso... #24 ...mumble...

Per riempire la vasca ancora c'è tempo... sono in costruzione le 3 vasche che staranno nel mobile, ed ancora la lista della spesa è lungotta...
Sinceramente voglio avere tutto pronto e montato prima di dare il via all'impianto di osmosi per riempire la vasca....
Devo provvedere a comprare tutti i tubi e raccordi in pvc per fare tutti i collegamenti tra le vasche ed i 2 stockman, insonorizzare il mobile, fare l'impianto elettrico, comprare la sabbia e la plafo per il refugium, il rifrattometro, le lampade Hqi, i neon, il sale, il letto fluido, le resine, riscaldatori, l'impianto di co2...
Ne parliamo tra un pò... :-D

Giando 04-11-2005 00:14

Quote:

Ne parliamo tra un pò...
mi sembri troppo rilassato e pensieroso.....per uno che sta allestendo la vasca nuova....
quando ti arriva la sump e il refugium??
hai letto il mio mess per la sabbia?

-letto fluido,pompa e resine li ho nuovi della ruwal, ho usato solo il filtro per il magnesio 3 settimane...
-una bombola da 4 kg ce l'ha Supergippo
- i riscaldatori fanno tutti schifo, prendili usati e amen

per il resto devi prendere tutto in un negozio..meglio on-line #36#

a quali bulbi hai pensato?? e i ballast??

Quote:

i 2 stockman
li voglio pure io #22 ma che sono?? :-D :-D

Rama 04-11-2005 00:47

Quote:

Quote:

Ne parliamo tra un pò...
mi sembri troppo rilassato e pensieroso.....per uno che sta allestendo la vasca nuova....

No, non sono pensieroso... ;-)
Mi piace studiare nei minimi dettagli quello che voglio, pianificare la vasca è una cosa che mi è sempre piaciuta, anche con le vasche dolci... Io me la godo, fidati. ;-)
Sono rilassato perchè è un hobby, non devo finire la vasca per evitare il licenziamento... oppure dici che se rompo ancora molto le balle con 'stà storia mi bannano da AP? :-D :-D :-D
La smania e la voglia di vedere la vasca già piena in parte c'è, ma la controllo torturando il nano e guardando il portafogli... #18

Quote:

quando ti arriva la sump e il refugium??
hai letto il mio mess per la sabbia?
Sump e refugium me le fà Rabbi... ha steso ogni preventivo. :-))
Ah, gli ho detto di prepararle nei ritagli di tempo... senza fretta... ;-)
Per la sabbia ho letto, grazie. :-)

Quote:

-letto fluido,pompa e resine li ho nuovi della ruwal, ho usato solo il filtro per il magnesio 3 settimane...
-una bombola da 4 kg ce l'ha Supergippo
- i riscaldatori fanno tutti schifo, prendili usati e amen
Il letto fluido se mi gira me lo costruisco, oppure per 27 euro mi prendo il resun e lo modifico in modo da non dover usare la spugna infondo ma un disco micro forato...
La bombola per la Co2 ho un paio di usa e getta che usavo nel dolce ancora da avviare, e 2 bobmole da 5kg da estintore, mi manca il resto...
Riscaldatori ne ho almeno 5 in giro nelle scatole della roba per l'acquario...
quello è il male minore, figurati...

Quote:

per il resto devi prendere tutto in un negozio..meglio on-line #36#

a quali bulbi hai pensato?? e i ballast??

Per i bulbi mi sono piaciuti moltissimo gli XM di cui aster73 ha postato anche i grafici dello spettro... voglio solo capire quanto durano.
Per i ballast userò degli ERC da 3,25/3,5A... già li avevo e possono andare per iniziare... i coralvue sennò mica li lasciavo a te. ;-)

Quote:

i 2 stockman

li voglio pure io #22 ma che sono?? :-D :-D
Sono dei sifoni silenziati tipo il durso... uno in vasca ed uno nel refugium.
Occupano meno spazio del durso e sono altrettanto efficienti e silenziosi... solo meno conosciuti. ;-)

Giando 04-11-2005 01:33

mi sono documentato, grazie del chiarimento

quindi bulbi da 10000 kelvin....io userò una gradazione più alta, i coralvue ancora non li provati, ma l'icecup è veramente moscio...sarà perchè sono abituato al ferromagnetico da 4,5A :-D :-D

la settimana scorsa ho usato il pfo da 15 con l'icecup e la mia Radium, e la luce non era buia, era proprio ombra.....ho rimontato la SBP martellata e la luce è esplosa di nuovo...
apposta chiedevo dei martellati per le t5...
fammi sapere come vanno quelli che hai preso tu, penso che se le pieghe sono così vicine tra loro, l'effetto potrebbe essere più simile ad un martellato che ad un liscio....

*Tuesen!* 07-11-2005 00:25

Bhò? Non lo leggo tutto il post, credo che sul tuo profilo ci sia il riassunto di quello che intendi fare.
Personalmente eliminerei refugium (roba in più da gestire e il sistema più semplice è e meglio lo controlli)
Riguardo i riflettori diamond piccoli non ne conosco le caratteristiche quindi non posso esprimermi. Riguardo i ballast eviterei ferromagnetici perchè , a mio avviso, è molto più importante la qualità della luce che non la quantità (e le lampade durano un pò di più)....Icecap (IMHO).
Per le pompe di movimento le 6060 fan parecchio cacare, anzi se le vuoi ne ho due e me le vorrei levar di torno. Se le alterni spesso (con sistemini on-off) le giranti si rompono (ci sono delle alettine in plastica delicatissime.....na menata......)
Io mi trovo bene con le acquabee elettroniche....sempre IMHO.
La risalita può andare, lo skimmer non lo conosco e nemmeno il reattore ma visti gli elogi che si sentono sul forum penso che vadano bene. Per lo skimmer ricorda....sovradimensiona a palla...almeno ti permette di caricare con i vari alimenti ......io sono partito con l'APF600 su 300 lt e adesso monto anche un'AP600 in coppia...sennò addio colori. ;-)
Per i bulbi io ho provato varie lampade da 10000, ognuno ha una propria resa e "tintura" dei coralli.......li dipende molto dai gusti, per esempio con le EVC perdi i gialli fluo che diventano verdi ma guadagni molto nei blu nei rossi nei verdi e nei lilla....con le AB ottieni splendidi gialli fluo ma molti blu si trasformano in viola profondo e i verdi non sono molto carichi.....i lilla diventano viola molto carichi (quasi porpora)....quindi non ti resta che provare e vedere quale delle soluzioni ti piace di più. Pensa da subito a raffreddare con tangenziali e frigo, le 400 scaldano a bestia......e un'altro consiglio che posso darti, se monti una risalita più grossa, puoi fare delle diramazioni con rubinetti e alimentare skimmer, reattore di calcio, refrigeratore, letti fluidi reatt. di zeolite ecc..ec... altrimenti fai come me una vagonata di pompe........e te rode perchè modificare dopo fà fatica....parecchia..... :-))

VIC 10-11-2005 15:18

Grande Lorenzo.............a pompe stà bene :-D :-D :-D :-D :-D

Come stai amicone mio???? #19

Rama 10-11-2005 20:20

Non avevo mai sentito parlar male delle stream, anzi, di solito da ciò che ho sentito molti mi hanno detto proprio di essere eterne... che è stà stroia? -28d#

Il refugium invece sono deciso a metterlo, anzi, mi girano parecchio che più grande non ci stà... #09

Agli alimentatori elettronici ci penserò quando avrò affrontato tutte le spese necessarie per l'avviamento, prima credo ci siano altre cose più importanti, non credo che partire con dei ferromagnetici che avevo già sia malaccio...

Stavo pensando a come insonorizzare la parte interna del mobile, e cosa mettere sul fondo della vasca tra vetro e mobile... ho un rotolo di neoprene da 10mm nuovo da sbollare...

*Tuesen!* 11-11-2005 00:17

Quote:

Non avevo mai sentito parlar male delle stream, anzi, di solito da ciò che ho sentito molti mi hanno detto proprio di essere eterne... che è stà stroia?

Le elettroniche non danno problemi perchè non hanno strappi dovuti alle accensioni e spegnimenti bruschi,quelle a 220 V se vuoi ricreare un pò di effetto onda le devi accendere e spegnere alternandole.......non puoi tenerle accese fisse alternandole ogni 6 ore.......
Quote:

Il refugium invece sono deciso a metterlo, anzi, mi girano parecchio che più grande non ci stà...

De gustibus, io impiegherei i quattrini risparmiati nella costruzione del refugium per dei buoni accenditori elettronici...... IMHO.
Quote:

Stavo pensando a come insonorizzare la parte interna del mobile, e cosa mettere sul fondo della vasca tra vetro e mobile... ho un rotolo di neoprene da 10mm nuovo da sbollare...
Per il sottovasca va bene il neoprene, ma da 10 mm credo sia troppo spesso, meglio un foglio più fine (3 mm max)
Insonorizzare la parte interna del mobile, intanto metti della gomma (o neoprene) anche sotto la sump in modo da attenuare eventuali vibrazioni trasmesse dalle pompe interne e poi penserei a del polistirolo rivestito in materiale plastico o verniciato con epoxy.

Quote:

Grande Lorenzo.............a pompe stà bene
Ahahahahaha Vincenzone mi è testimone eh? :-D :-D :-D
Quote:

Come stai amicone mio????
Molto bene, a aprte il furgone con il quale lavoro completamente distrutto in un tamponamento.......cercherò un nuovo da pagare.........con comode rate millenarie....... #06

VIC 11-11-2005 09:22

Quote:

Molto bene, a aprte il furgone con il quale lavoro completamente distrutto in un tamponamento.......cercherò un nuovo da pagare.........con comode rate millenarie.......

:-D :-D :-D troppo forte...... :-D :-D :-D

sedano 30-11-2005 00:31

Rama a che punto siamo con la vasca?

Rama 30-11-2005 00:45

Bah, sempre piuttosto fermi... #07

Ho deciso di cambiare i miei Diamond mini con 2 grandi, per il resto sono in attesa di ricevere le vasche interne al mobile e montare tutta la parte di carico e scarcio in pvc, con tutte le varie deviazioni...

Diciamo che manca più che altro il montaggio, la parte tecnica c'è tutta ormai...
Sono in arrivo anche l'impianto di Co2 con bombola da 5kg e un sistema di raffreddamento a 6 ventole... per il refrigeratore vedrò se sarà necessario...
Prima di partire mi faccio anche il sistema di sicurezza con l'ups...

Spero proprio di iniziare la maturazione prima di Natale... ;-)

*Tuesen!* 30-11-2005 00:51

Quote:

per il refrigeratore vedrò se sarà necessario
Monterai 2x400? ehehehehehee altro che se sarà necessario.......le ventoline fanno pochino......pure le tangenziali se non supprotate da un gruppo frigo...fidate..... ;-)

Rama 30-11-2005 00:57

Tuesen, la teoria sarebbe questa... però anche a me tutti dicono che è impossibile tenere un nanoreef col bulbo di una 400W a 10cm dall'acqua ed usare una sola ventola per il raffreddamento, finchè non lo vedono... -05

Appena avrò iniziato il fotoperiodo (ciclo completo ovviamente) vedrò come è la situazione... ovvio che prima testo le ventole, ma in una settimana al massimo traggo le conclusioni... e nel caso ordino il refrigeratore. ;-)

Che ancora non saprei scegliere... :-D

sedano 30-11-2005 01:03

Rama xkè non butti un'pinione nel mio post?La vasca per alcuni versi è simile.

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...=348148#348148

Grazie 1000

Fabio PD 04-12-2005 22:36

Ciao!! Allora, mettendo un elettrovalvola a monte dell impianto e comandata da un sensore galleggiante nella vasca per l acqua osmotica risolvi il problema, l elettrovalvola è come se fosse il rubinetto!!
Occhio che se si incanta o simile ti fai il materasso ad acqua....osmotica!!!!
Ciao e buon lavoro..

Giando 05-12-2005 02:38

-05 -05 -05 mi sa che ti sei perso le successive 4 pagine ;-)

Rama 05-12-2005 14:15

Quote:

-05 -05 -05 mi sa che ti sei perso le successive 4 pagine ;-)

Direi di sì... :-))

Che palle aspettare, la mia proverbiale pazienza adesso è a dura prova.... -28d#

Giando 05-12-2005 20:38

Quote:

Che palle aspettare, la mia proverbiale pazienza adesso è a dura prova....
cos'è che ancora non ti è arrivato?? non dovevi solo montare il tutto??

Rama 05-12-2005 22:55

Ho spedito stamani i miei Diamond Mini ed aspetto che arrivino i Diamond GROOOOSSSIIIIII....... :-))

In settimana dovrebbero arrivarmi a casa sump rabbocco e refugium, così gioco col tangit ed il pvc a fare l'idraulico... #18

Appena montato illuminazione e parte tecnica, test con acqua piovana e pooooiiii.... #22 #22 #22 #22 #22 #22

Ah, pure l'impianto elettrico è tutto da fare... sarà quello il mio dramma...
Inoltre stavo studiando una sorta di telaio da posizionare infondo ai diamond, sia per "tagliare" la luce che uscirebbe, sia per vedere se ce la faccio a piazzare anche le due T5 da 54w...

comunque mi basta avere un pò di materiale per "giocare".... basta non stare fermo, adesso ho voglia di inizare a vedere tutto l'ambaradan che prende forma... #36#

G@BE 05-12-2005 23:13

e ti credo...io avrei un prurito..... :-D

Rama 07-12-2005 14:06

Il prurito è meglio che me lo faccia passare....

Dei Diamond che mi sono arrivati uno lo posso anche buttare.... pieno di ciombe nel riflettore, e graffi... #07 #07 #07
I portalampade hanno fatto un gran casino, solo quello messo sopra è arrivato sano...

Sump rabbocco e refugium sono andati in frantumi insieme alle vasche di Andrecis, Lonza70 ed altri....

Non oso dirvi quanto mi girano le palle... alla fine metto un catino sotto e ci faccio un terrario.... -04 -04 -04 -04 -04 -04 -04

paolo-77 07-12-2005 19:46

Quote:

Originariamente inviata da Rama
Sump rabbocco e refugium sono andati in frantumi insieme alle vasche di Andrecis, Lonza70 ed altri....

no -05 come è successo?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:19.