AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   red sea coral pro (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=140229)

GIMMI 29-09-2008 20:05

è cosi Ivano, il 7 kg, controllato in negozio, sigillo bianco, il 22 kg mi è arrivato come descritto busta trasparente, nastro rosso riutilizzabile, istruzioni Red Sea, il sale al tatto non sembra da cucina ed il peso del collo era 23,5 kg (posta). sembrerebbe tutto regolare.....ma scusate: il sale scade???? non mi ero mai fatto questa domanda!!!! e non ho neanche trovato la data di scadenza sul secchio!!!
ciao

maxcc 29-09-2008 22:24

Quote:

Originariamente inviata da MASSIMO CASALI
è cosi Ivano, il 7 kg, controllato in negozio, sigillo bianco, il 22 kg mi è arrivato come descritto busta trasparente, nastro rosso riutilizzabile, istruzioni Red Sea, il sale al tatto non sembra da cucina ed il peso del collo era 23,5 kg (posta). sembrerebbe tutto regolare.....ma scusate: il sale scade???? non mi ero mai fatto questa domanda!!!! e non ho neanche trovato la data di scadenza sul secchio!!!
ciao

non credo ci sia scadenza almeno a breve,basta tenerlo in luogo asciutto e fresco ;-)

GIMMI 30-09-2008 12:33

Scusate una domanda....
ho riempito la vasca con acqua RO e sale...ovviamente red sea!! sono in difficoltà con la misura della salinità, ho disponibile un densimetro in vetro con temperatura e una'altro densimetro a lancetta:

vorrei riprodurre un angolo di reef del Mar Rosso e vorrei misurare 10.23 è coretto? il densimetro in vetro deve "galleggiare" sulla righetta verde?
mi date info in merito p.f.
non mi dite rifrattometro, non ho una lira...o euro che dir si voglia e devo "cavarmela" con quello che ho.

ciao e grazie
grazie

arriva jack 30-09-2008 12:53

MASSIMO CASALI, usa quello a lancetta, ma prima taralo con acqua di osmosi. Io non starei più basso di 1026.

GIMMI 30-09-2008 13:22

1026 cosi tanto???? scusate ho dimenticato di dire che la temperatura è a 26° centigradi....

ciaooo

GIMMI 30-09-2008 13:23

quello a lancetta come lo taro con l'acqua di osmosi? a quanto deve stare?

grazie

cliomaxi 30-09-2008 14:29

MASSIMO CASALI,
mi sa che hai dei Messaggi Privati :-))

arriva jack 30-09-2008 14:31

Quote:

Originariamente inviata da MASSIMO CASALI
quello a lancetta come lo taro con l'acqua di osmosi? a quanto deve stare?

grazie

a 0

VIC 30-09-2008 16:24

MASSIMO CASALI, se hai possibilità di farti misurare da qualcuno che ha un refrattometro ottico, controlla che sia la densità a 1.026 o 35 per mille e poi controlli con il densimetro a lancetta così sai esattamente come tararlo, in quanto i densimetri a lancetta fanno pietà.

IVANO 30-09-2008 19:33

MASSIMO CASALI, appena puoi però prenditi un rifrattometro serio, la salinità è molto importante, da non sottovalutare, anche perchè con quello ha lancetta hai la densità ma non la salinità, che deve stare tra i 34 e 35 per mille normalmente, poi la lancetta è molto sensibile alla temperatura dell'acqua (densita\temp), il rifrattomentro ha la compansazione automatica della T

VIC 01-10-2008 11:02

agente25, comunque non ti puoi neppure fidare ciecamente del refrattometro, in quanto per esempio misurando con il mio ho una misura e con quello di un amico un'altra misura, e i refrattometri sono tarati a o e con stessa temperatura.

matius 01-10-2008 11:31

io ho comprato il sacchetto da 4 kg.... si è sciolto in 3 ore e l'ho messo nella vasca.... sulle istruzioni nn diceva di lasciarlo girare x 2 giorni ma di accertarsi che non ci fossero depositi di sale sul fondo.... e così ho fatto... tutto ok

Supercicci 01-10-2008 18:58

jpg288,
far girare una pompa anche piccola per smuovere l'acqua per un paio di gg, serve soprattutto per stabilizzare Ph ed ossigenare l'acqua, non solo per sciogliere il sale.

Per quello le istruzione delle rowa dicono di metterle nel letto fluido così, non succede nulla salvo che ti ritrovi la vasca rosso sangue per un bel pò.
Poi ognuno faccia pure come vuole :-))

GIMMI 02-10-2008 07:59

Ciao a tutti ....ho il piacere, soprattutto mio, di annunciare a tutti che ieri sono passato dal mio neg.te e gli erano appena arrivati due secchi da 22 kg di Red Sea CoralPro ed ho potuto constatare di persona che erano come il mio, quindi: NON AVEVANO NESSUNA FASCETTA DI SIGILLO ma solo dei fori quadrati lungo il bordo del coperchio. Adesso mi sento più tranquillo stò utilizzando del sale che corrisdponde all'etichetta e non sale contraffatto.
ricordo a tutti che la conf. da 7 kg (sempre verificato personalmentein neg.) ha una fascetta bianca attorno al bordo che si strappa per aprire la conf.ne

buona acqua
Massimo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:47.