AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Corrosione pinne [Iniziata cura con baktowert PAG.9] (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=139278)

crilù 14-09-2008 22:50

Ma come non c'è? oltre ai cannolicchi non hai altro? spugne, lana di perlon?

Scusa ho letto ora il profilo, ottima descrizione :-) non lo conosco come filtro (ho quello interno io) potresti togliere la spugna e mettere il carbone, magari qualcuno che lo conosce sarà più preciso di me ;-)
Ciao

Maiden 15-09-2008 11:54

crilù, il mio filtro, dal basso, è così:
-cestello con materiale biologico
-disco di spugna
-cestello con materiale biologico
-disco di lana
potrei provare a togliere la spugna, anche se io avevo pensato che togliendo qualche cannolicchio per mettere una calza col carbone non sarebbe successo niente di che.. #24
ma finita la cura, prima di mettere il carbone, devo fare anche un cambio d'acqua?? #24
cmq, per quel che ho potuto notare a luci spente, i pesci continuano ad avere problemi ad espellere le feci.. #23
da cosa potrebbe dipendere??è la prima volta che mi succede questa cosa con i neon... -28d#

Maiden 15-09-2008 11:57

per il filtro, se può servire, questa è una foto presa dal sito ufficiale Eheim:
http://87.193.157.140/eheim//_DBimag...2471_Explo.jpg
penso si capisce meglio così... ;-)

crilù 15-09-2008 14:16

Sotto la lana di perlon dovrebbe starci, l'acqua deve passare attraverso il carbone prima di arrivare ai cannolicchi (al limite elimini il perlon).
Quando finisco una cura io cambio prima un tot di acqua e poi filtro.
E' successo anche a me di avere le feci come le tue, ma onestamente non mi sono preoccupata, prova a fare magari un giorno di digiuo in modo che si ripuliscano.
Ciao

Maiden 15-09-2008 14:44

crilù, se il carbone deve stare prima dei cannolicchi, allora dovrebbe andare sotto a tutto, perchè nel mio filtro l'acqua percorre un tubicino (che si può intravedere nell'immagine) e percorre il percorso dal basso verso l'alto...
però non so se riesco a metterlo in fondo, anche perchè non so se potrebbe ostruire il passaggio dell'acqua... #24
proverò cmq, è l'unica soluzione.... :-)
grazie per i consigli cmq... :-))

crilù 15-09-2008 18:29

Non conosco il filtro :-)) scusa!

Maiden 15-09-2008 19:39

no e scusa di che!!! #26 :-))
anzi, grazie dei consigli che mi hai dato fin'ora.. ;-)
ma mi spieghi perchè l'acqua deve passare attraverso il carbone prima di arrivare ai cannolicchi?? #24
grazie... :-)

crilù 16-09-2008 10:17

Perchè si dice che il carbone absorbe a "effetto colino" cioè l'acqua deve passare attraverso, la zeolite effetto calamita, attira le sostanze nocive.
Ciao

Maiden 16-09-2008 13:25

quindi in pratica non dovrebbero nemmeno esserci percorsi "alternativi" nei quali l'acqua non passa nel carbone??? #24
vabbè vedrò cosa posso fare, ma mi sa devo metterlo per forza al posto del disco di perlon.... -28d#

crilù 16-09-2008 14:11

Senti se ti trovi perso prendi della zeolite e la metti in un sacchetto in un angolo del fondo.
Io ho usato anche questo sistema #13

Maiden 16-09-2008 14:38

va bene vedrò cosa posso fare... #24
al massimo faccio qualche cambio in più finita la cura, penso aiuterà comunque... :-)

lele40 16-09-2008 19:04

ragazzi al discussione sta andando fori tema.l'argomento dovrebbe essere trattao in un altra sezione ..chimica ,o il mio primo acquario...

come stanno i pesci?

Maiden 16-09-2008 20:52

lele 32, hai ragione... #12
comunque, i pesci sembrano stare bene, puntini non se ne vedono e, dopo una sera di digiuno, pare non ci sia più nemmeno il problema delle feci lunghissime..
solo alcuni pesci sembrano avere le pinne un pò rovinate, ma non so se le avessero già così o se questo problema è sorto ora...
comunque oggi è il quinto giorno di cura, domani devo già iniziare col cambio e col carbone?? #24
dopo dovrò ripetere la cura o controllo solo che i pesci siano guariti del tutto?? #24
grazie... :-)

Maiden 16-09-2008 22:52

dimenticavo, ma quanta acqua si cambia solitamente dopo una cura con medicinali?? #24
va bene un 15% o è troppo poco?? #24 #24
non vorrei esagerare stressando i pesci..... -28d#

crilù 16-09-2008 23:11

Mamma quanti problemi ti poni :-)) dunqu su 100 e rotti io cambio 25 lt. ed introduco il carbone che tolgo dopo due giorni.
La cura è da ripetersi se non si notano miglioramenti ma è meglio aspettare qualche giorno, soprattutto per le pinne il miglioramento nn si nota subito.ò
Ciao

ps. Lele32 grazie per il "ragazzi" :-)) :-))

Maiden 16-09-2008 23:30

Quote:

Originariamente inviata da crilù
Mamma quanti problemi ti poni :-))

eh lo so... #12 #12
solo che voglio che i miei pesci stiano bene, e chiedo consiglio su ogni cosa per evitare di fare cavolate... ;-) #12
per le pinne, pensi possa essere stata questa situazione a rovinarle?? #24

lele40 17-09-2008 18:56

Quote:


ps. Lele32 grazie per il "ragazzi"

bhe nn penso che tu sia piu' vecchio di me .....guarda la mia eta'..veramente sono 101 ma il forum nn ammette eta' al di sopra dei 100 :-)) :-)) ...

Maiden, prosegui con una alimentazione sana e ricca di vitamine..

Maiden 17-09-2008 19:43

Quote:

Originariamente inviata da lele 32
Maiden, prosegui con una alimentazione sana e ricca di vitamine..

certo lo farò... ;-)
i pesci cmq sembrano stare bene, nessun segno di puntini bianchi, e stanno anche riprendendo il bel colore forte che avevano prima... #36#
oggi ho cambiato 15 litri e ho messo il carbone..
fino a quando dovrò tenere sott'occhio la vasca prima di considerare la malattia curata e quindi la vasca pronta ad ospitare altri pesci?? #24
grazie... :-)

crilù 17-09-2008 20:52

Per almeno un mese stai buono :-D :-D

Maiden 17-09-2008 20:55

vabbè ci ho provato..... :-(
il problema è che i pesci che volevo arrivavano ora..uffi.... -28d#

crilù 18-09-2008 09:52

Pagali e fatteli tenere da parte no? ;-)

Maiden 18-09-2008 11:25

un mese non me li tiene sicuro... -28d#
comunque, per la temperatura va bene se inizio ad abbassarla?? #24
purtroppo ho problemi con il riscaldatore, e stanotte è scesa molto..da 28°C circa a meno di 26°C..
ora la tengo a 26°C ok??mi sembra inutile rialzarla per poi riabbassarla tra qualche giorno... ;-)

crilù 18-09-2008 13:05

ok ;-)

Maiden 20-09-2008 15:02

aggiorno la situazione.. :-)
i pesci sembrano stare bene, credo la cura abbia avuto effetto... ;-)
ho però una domanda..
ricordate il pesce particolarmente magro??
può essere una cosa normale o ci potrebbe essere qualcosa che non va?? #24
cosa potrei fare in tal caso?? #24 #24
grazie.. :-)

ps. crilù, mi raccomando, non dirmi che mi faccio troppi problemi.... :-)) :-D

lele40 20-09-2008 17:00

Quote:

può essere una cosa normale o ci potrebbe essere qualcosa che non va??
il pesce si nutre?colorazione delle feci?

Maiden 20-09-2008 20:58

il pesce si nutre, ma ho notato che ha qualche difficoltà a prendere il cibo..
in pratica si butta verso il mangime, ma è come se fosse più lento e venisse scavalcato dagli altri, finendo per mangiare solo i "resti"..
per le feci mi pare siano color marroncino come quelle degli altri, ma appena lo vedo far la cacca controllo meglio.. ;-)

Maiden 21-09-2008 17:43

aggiungo una domanda, dopo quanto tempo dalla fine di una cura si può ricominciare a fertilizzare?? #24

lele40 22-09-2008 18:59

tendo presente che una cura andrebbe fatta in vasca di 40ena ,la fertilizzazione nn dovrebbe mai essere sospesa.nel tuop caso solo quando i pesci sono relamente guariti.

per quanto riguarda il colpito il problema 'e che devi isolarlo per farli acquastare forze somministrandiolgi vitamine e mangime ricco di queste.solo cosi' puoi averla vinta.

Maiden 22-09-2008 19:34

lele 32, scusami, come faccio a capire quando sono realmente guariti?? #24
io in questo momento li vedo che stanno bene, ma ovviamente non posso averne la certezza.. #23
per l'altro pesce, il problema è sempre lo stesso, dovrei procurarmi una vasca di quarantena, ma in questo momento mi è difficile mettere un altro acquario dentro casa.. -28d#

lele40 23-09-2008 19:13

Quote:

lele 32, scusami, come faccio a capire quando sono realmente guariti??
nn manifestano piu' la patologia.

il probklema dell'altro tuo ospite e che a mio avviso e deperito e nn riesce a nutrrirsi come lgi altri per tnaot dimagrisce sempre piu' .la soluzione piu' ragionevole e meno stressante e' quella di isolarlo o nutritlo a parte e vedere come si comporta.diversamente devi cercare di fare in modo che lui mangi...buttagli il cibo priamagli altri e poi cerca di metterne dell'altero vicino alui.

Maiden 24-09-2008 11:55

beh la patologia non la mostrano più, e a me sembrano stare bene.. #24
per l'altro pesce proverò come hai detto..
comunque l'ho osservato un altro pò e più che non riuscire a prendere il cibo, mi sembra quasi un pò tonto.. -28d#
in pratica, dopo aver fatto cadere un pò di mangime in acqua, gli altri pesci puntano un granulo (o scaglia ecc) e vanno a mangiarlo, mentre lui arrivato a metà strada cambia meta, puntando in pratica tutto il mangime, ma senza mai provare realmente a mangiarne un pò..
ovviamente facendo così rimane a bocca asciutta... -28d# -28d#
proverò come hai detto, e vedo se cambia qualcosa.. ;-)
grazie... :-)

Maiden 13-10-2008 22:54

ragazzi scusate ma ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.. :-(
da sabato ho in vasca 8 petitelle (in realtà sembrano hemmigrammus rhodostomus), sembravano essersi ambientate molto bene, ma ho appena notato dei puntini bianchi sui loro corpi..
sembrano più piccoli di quelli che erano sui neon il mese scorso, e, a differenza dei neon, gli esemplari colpiti ne hanno più di uno, ma sempre sparsi e non vicini..
per ora ho impostato il riscaldatore a 28°C, cosa faccio vado di nuovo col contraick?? #24
i neon stavano (e stanno) bene e ho fatto l'ambientamento nel miglior modo possibile, uffi... -20
scusate ma per ora non sono riuscito a fare foto decenti..
grazie...

Maiden 13-10-2008 22:54

ragazzi scusate ma ho di nuovo bisogno del vostro aiuto.. :-(
da sabato ho in vasca 8 petitelle (in realtà sembrano hemmigrammus rhodostomus), sembravano essersi ambientate molto bene, ma ho appena notato dei puntini bianchi sui loro corpi..
sembrano più piccoli di quelli che erano sui neon il mese scorso, e, a differenza dei neon, gli esemplari colpiti ne hanno più di uno, ma sempre sparsi e non vicini..
per ora ho impostato il riscaldatore a 28°C, cosa faccio vado di nuovo col contraick?? #24
i neon stavano (e stanno) bene e ho fatto l'ambientamento nel miglior modo possibile, uffi... -20
scusate ma per ora non sono riuscito a fare foto decenti..
grazie...

crilù 14-10-2008 00:33

Ma perchè non hai aspettato ancora un po?
Pesci nuovi stressati inseriti in una vasca non proprio al meglio ed ecco il danno #07
Se è ictyo dovrai fare di nuovo la cura di sicuro -28d#

crilù 14-10-2008 00:33

Ma perchè non hai aspettato ancora un po?
Pesci nuovi stressati inseriti in una vasca non proprio al meglio ed ecco il danno #07
Se è ictyo dovrai fare di nuovo la cura di sicuro -28d#

Maiden 14-10-2008 14:43

vabbè immaginavo sarei stato cazziato..
la vasca non presentava problemi, i neon stavano benissimo, i nuovi pesci erano in negozio da due settimane e non mostravano segni di stress..
li ho ambientati nel miglior modo possibile, spegnendo le luci, anche della stanza, per una durata di quasi un ora e mezza..
infatti i pesci sembravano star bene, prima di ieri sera..
vabbè ora aspetto si accendono le luci, se hanno ancora i puntini inizio con la cura..
cmq non credevo davvero andasse così, e ne sono molto dispiaciuto, ma qui da me i negozi fanno pena, aspettavo quei pesci da quasi un anno e il negoziante li aveva presi per me (visto che solitamente non li vende) e non potevo aspettare oltre.. -20

Maiden 14-10-2008 14:43

vabbè immaginavo sarei stato cazziato..
la vasca non presentava problemi, i neon stavano benissimo, i nuovi pesci erano in negozio da due settimane e non mostravano segni di stress..
li ho ambientati nel miglior modo possibile, spegnendo le luci, anche della stanza, per una durata di quasi un ora e mezza..
infatti i pesci sembravano star bene, prima di ieri sera..
vabbè ora aspetto si accendono le luci, se hanno ancora i puntini inizio con la cura..
cmq non credevo davvero andasse così, e ne sono molto dispiaciuto, ma qui da me i negozi fanno pena, aspettavo quei pesci da quasi un anno e il negoziante li aveva presi per me (visto che solitamente non li vende) e non potevo aspettare oltre.. -20

Maiden 14-10-2008 18:36

oltre ai puntini, ho notato un pesce che ha una piccola parte del corpo vicino alla testa abbastanza scolorita..
metto qualche foto, anche se non di ottima qualità..
per caso può essere qualcos'altro che non va?? #24

http://i483.photobucket.com/albums/r...n/Dsc02867.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/r...n/Dsc02869.jpg

grazie...

Maiden 14-10-2008 18:36

oltre ai puntini, ho notato un pesce che ha una piccola parte del corpo vicino alla testa abbastanza scolorita..
metto qualche foto, anche se non di ottima qualità..
per caso può essere qualcos'altro che non va?? #24

http://i483.photobucket.com/albums/r...n/Dsc02867.jpg

http://i483.photobucket.com/albums/r...n/Dsc02869.jpg

grazie...

lele40 14-10-2008 21:58

il cotraix e' d'obbligho.per il momento pensiamo a questo.tieni sotto osservazione quella macchia.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:58.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,16946 seconds with 13 queries