AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   refugium di fianco alla vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=138516)

Zeusinettoipu 09-09-2008 10:31

ragazzi io vi dico quello che ho fatto senza pensare che sia il metodo migliore.

cmq ho allestito il refugium. dopo una settimana che girava da solo l'ho attaccato alla vasca principale. come illuminazione uso due t8. l'illuminazione è in contrapposizione alla vasca principale quindi quando uno spento l'altro è acceso e viceversa. come movimento come ho detto ne ho poco per i piccoli di pterapogon. io non ho notato nessuno scompenso nei valori quando ho attaccato il refugium ma ogni vasca è diversa....

Brig 09-09-2008 10:54

Zeusinettoipu, logicamente dipende dalle dimensioni... se il refugium e` 20 litri lordi e la vasca 300 netti... logico che non si sente...

pero` secondo la mia opinione influisce piu` sulla maturazione del refugium...

io faro` con sabbia, un paio di rocce... poi l`acqua vedo... al massimo la riempio a meta` con nuova e meta` con vecchia... secondo me e` la meglio...
le alghe non ho idea da quando si possano inziare ad inserire...

p.s. se ti crescono bene un paio di pterapogon li prenderei volentieri :-))

dany26 09-09-2008 19:01

Ciao ghost74,
non hai bisogno di due sump..
l'acqua dal refugium va in vasca (preferibilmente senza l'uso di pompe, es per caduta) poi cade in sump. Da li o vai in vasca diretto e poi nel refugium o potresti fare una derivazione e andare contemporaneamente in vasca e refugium.. :-)
ciaociao
-DANY-

Supercicci 09-09-2008 20:55

Ragazzi...
Ho il refugium da 6mesi
vasca in plexy 60x30x40 8mm spessore
dsb 12 cm granulometria da 0 a 1,5 + fine meglio è
refugium posizionato con tracimazione sulla vasca principale
messo sabbia inerte sul fondo abbondantemente lavata, e poi una 20 di kg di ocean direct fine (mi pare), immessa acqua acquario e fatto frullare con pompa di movimento di 4w per due gg (che adesso è accesa fissa tutto il gg ovviamente)
Illuminazione 5+5 led luxeon bianchi /blu totale 10w
dopo 2gg iniziata circolazione acqua acquario, con valori NO3 prossimi a zero... nessuna variazione
dopo una settimana messe due trocus (belle grosse) che hanno ripulito il plexy frontale e la sabbia e stanno continuando mantenedola pressochè bianca
ho messo una roccia di 2kg e adesso ho diversi bacherozzi che scorrazzano e quelli rossi (spaghetti-worms), dentro la sabbia. insomma la fauna si sta popolando, non penso di mettere gamberi perchè ancora ho paura che mi farebbero fuori tutti gli animaletti di superfice.
Introdotta racemosa e taxifolia ho avuto un collasso totale levato tutto... troppo rischiosa per me...
due mesi fa ho messo un pugnello di chaeto, adesso ho il refugium pieno, credo che un pò di nutrienti dell'acquario vengano consumati dall'alga
ho il ciclo di luce inversa, e questo dovrebbe stabilizzare anche scambio gassoso e PH
Credo però che per arrivare a regime ci voglia almeno un anno... nel frattempo mi pare una scelta valida :-)

ghost74 09-09-2008 20:56

dany26
Grazie per la risposta.

Questo volevo farlo una volta a regime.
Per il periodo di maturazione alcuni sconsigliano di farlo in contemporanea.
Come faccio maturare le due vasce? Non ho problemi di tempi. Sono pazientissimo.

Ciao

McRogers 09-09-2008 22:32

Quote:

per questo McRogers, non mi torna come hai fatto...
Cosa non ti torna scusa? Questo?

Quote:

e i primi tempi deve essere da solo, senza nessun contatto con vasca e sump
Dai un occhiata qua:

http://www.acquariofilia.biz/viewtop...light=#2150587

Brig 09-09-2008 23:57

McRogers, bo sono fuso #18 #18 #18 #18

McRogers 11-09-2008 20:11

Brig, :-D in realtà come per parecchi altri argomenti penso esistano differenti scuole di pensiero...

Tieni presente comunque che il mio è un MICROrefugium, per cui l'impatto della sabbia sulla vasca è minimo... Ho fatto giusto giusto itest ieri dopo 2 mesi dall'allestimento (compreso refugium): NO2 zero NO3 10 PO4 zero... direi che procede bene...

Brig 11-09-2008 21:39

beh certo... dipende anche dalle proporzioni :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:11.