![]() |
EVVAI!!!bella li' tonz!!
|
tonz90, dagli tempo...si sistemerà da solo quando si sarà totalmente ambientato.
|
ora la situazione è stabile, mangiano e stanno tutti bene, sn contento.
pero guardando le foto del pigeon appena inserito noto che in 3 settimane ha acquistato nella livrea tanti puntini neri, era piu bello prima adesso è un po oscurata la colorazione -04 ma è normale? |
Vuol dire che non è purissimo...sono come i nei nelle persone ;-)
|
Controlla bene i valori dell'acqua. Non è che non sia purissimo ma direi più selezionatissimo che non è sinonimo.
|
MI spieghi la differenza #17 grazie
|
E' abbastanza banale... la purezza dipende dal semplice fatto se i due genitori appartengono ad uno stesso ceppo mentre la selezione dipende prima di tutto dall'uomo che sceglie a sua discrezione e "gusto" soggetti aventi determinate caratteristiche. Per cui non è che i Pigeon che circolavano 10 anni fa non fossero puri ma semplicemente non erano selezionati verso quelli che sono oggi i canoni di bellezza (ovvero riduzione dei punti neri ecc...). La purezza è un dato oggettivo la selezione no, perché se oggi a tutti piacessero i Pigeon con i puntini neri... quelli sarebbero oggi chiamati discus selezionati mentre la purezza non è mutevole.
|
ecco un prima e dopo, o meglio un dopo e prima, spero non aumentino ancora. michele, dici che possono essere causati anche dall'acqua? i valori sono quelli del profilo.
|
Abbassa i valori in modo che siano più vicini a quelli peculiari della specie e vedrai che tornerà come quando l'hai comprato.
|
-05 #24 andrò a leggere
|
Ma cosa?????
x tonz... vedrai che portando i valori più bassi degli attuali avrai un miglioramento. |
Ma se un discus è puro perche ha i puntini?? scusa per capire e se altri me lo spiegano in altre parole ma riesco a capire..
non sto facendo polemica #12 |
Quote:
Ma allora dipendono dai valori dell'acqua?! Insomma ad un pesce selezionatissimo non compariranno mai melanofori, mentre ad uno poco selezionato compariranno in base ai valori dell'acqua in cui si trova? #24 #24 #24 |
quindi mi consigli di usare la torba?
anche se uso diciamo solo osmosi mi rimangono questi i valori...dovrò cambiare dei filtri dell'impianto? visto che siamo nella sezione fotografica ecco alcune foto "artistiche" che ho provato a fare http://img155.imageshack.us/my.php?i...mgp4227mu3.jpg http://img155.imageshack.us/my.php?i...mgp4257ia5.jpg http://img87.imageshack.us/my.php?image=imgp4276jo6.jpg http://img87.imageshack.us/my.php?image=imgp4279gl4.jpg http://img376.imageshack.us/my.php?i...mgp4241pg5.jpg http://img376.imageshack.us/my.php?i...mgp4262ic1.jpg http://img390.imageshack.us/my.php?i...mgp4283vr6.jpg |
Belle foto. Puoi usare un po' di torba per vedere se riesci ad ottenere dei risultati... comunque una volta abbassati i valori fammi sapere se le cose "migliorano". ;-)
|
michele, puoi rispondere anche a me? grazie Michele.
|
Visti da vicino sono ancora più belli :-))
|
belli ;-) complimenti!
|
I melanofori se un pesce non li ha non li avrà mai, se invece un discus ha dei "puntini neri" possono aumentare o diminuire a seconda della situazione.
|
michele, ma per la tua esperienza...conta anche lo stato d'animo, o solo i valori dell'acqua?
Mi viene da paragonarli alle lentigini. In certe condizioni si notano molto di più o tendono ad essere visibili anche quelle che di solito si confondono (ad esempio quando uno è abbronzato). Li aumentano in base ai valori dell'acqua... #24 |
Più che altro le condizioni dell'acqua, i Pigeon hanno praticamente perso totalmente la capacità di comunicare con i loro "colori".
|
michele, già...me n'ero accorto quando mi è morto il pigeon qualche mese fa'...me lo avevi scritto. Non so se ti ricordi.. ;-)
|
Quote:
cmq il mio discus nn sembra stressato, lo vedo attivissimo come tutti gli altri. |
un consiglio....come mi consigliate di fare cn la torba? quanta ne metto? premetto che nn lo mai usata e nn so minimamente come mi devo comportare....
|
Sulla scatola non c'è il dosaggio? In alcune confezioni c'è la formula da seguire per abbassare i valori in base alle proprie necessità...
comunque parti inserendone una quantità modesta, e dopo qualche giorno controlla i valori. Se non ti soddisfano, aumenta la quantità. Anche perchè cambiano gli effetti in base alla marca utilizzata. |
ne ho presa 400g, il negoziante mi ha detto di metterla tutta, ma per ora ne ho messa 200g, nell'ultimo scomparto del filtro.
i valori li ho controllati oggi, vediamo tra qualche gg che succede.. |
tonz90, per ultimo intendi l'ultimo nel quale passa l'acqua prima di rientrare in vasca vero?? Hai fatto benissimo a non ascoltare il tuo negoziante e a metterne metà.. #25
|
Quote:
quindi 200g vanno bene? |
Aspetta i valori sei l'unico a poterlo dire...al limite ne aggiungi se hai il ph ancora alto ;-)
|
tonz90, per ora lascia così...appena effettui i test vedi come sono variati i valori e in base a quello inserisci ancora la torba in una proporzione adeguata a raggiungere i valori desiderati. Ricordati che l'effetto della torba non dura per sempre, ma che pian piano perde il suo effetto e che quindi devi sostituirla o reintegrarla.
|
dite che è ora di fare i test? sn passati 2 giorni...
cmq ho inserito anche 2 cory e uno gia è morto. ne avevo inseriti 5 e sn tutti morti in meno di un mese, adesso avevo fatto una pausa di un mese per poi provare a reinserirne altri. spero che questo era gia malato dal negozio, ma sembrava stare benissimo. il mio acquario ha una maledizione per questi cory. |
tonz90, i cory inseriscili per ultimi e fagli fare un buon ambientamento...aspetta ancora un paio di giorni per fare i test.
|
Anche io tonz90 ho lasciato i cory..mi muoiono tutti....... #24
|
[quote:bdcc9a04ba="Puffo"]Anche io tonz90 ho lasciato i cory..mi muoiono tutti....... #24[/quote:bdcc9a04ba]
ma da cosa dipenderà!? davvero misterioso..........adesso ne è rimasto uno, vediamo.... il bello è che sono 2 mesi che ci sono discus, gyrinochelius e caridine che stanno da dio, i cory sopravvivono in degli acquari da far mettere le mani nei capelli....e nel mio no!?!?!?!?!? -04 purtroppo tutti i resti di cibo penso se li pappino i 3 gyrino, sono diventati piu larghi che lunghi, volevo mettere qualche cory. è normale che sia cosi ciccione? tenete conto che la foto lo snellisce. #18 http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp4284_176.jpg |
tonz90, non li ho mai avuti, ma questo è irriconoscibile rispetto a quelli che ho sempre visto nei negozi...questi si pappano tutto!!! A volte il problema dei cory è che non trovano abbastanza cibo sul fondo per vivere...le vasche troppo pulite non sono il massimo per loro.
|
Escludo che siano morti per fame, escludo in generale che un pesce in acquario arredato possa morire di fame, sicuramente non in 15#30 giorni, magari in 4-5 mesi se si fornisce veramente poco o nulla di cibo. E' più facile che siano soggetti già malati, capita spesso, che non si siano ambientati, anche questo capita spesso con i cory. Io proverei a cambiare fornitore. Che cory avevi preso?
|
guarda come ho già sentito dire ti dico questo ...
la vasca di discus piccoli in accresciemnto dovrebbe essere dedicata solo aloro in quanto gli altri pesci scoppiano con 4-5 volte di cibo giornaliero..... per i cory giuro stesso tuo problema ..adesso ho smesso di farli soffrire in quanto non li tengo più (solo japoniche ;-) )...ma la cosa che mi infastidisce è non sapere la causa -04 |
ho cambiato due negozi con i cory, e ho provato paleatus, aneus e gli ultimi due dei panda che erano carinissimi. morti di fame sicuramente no.
quindi dite che i miei gyrino potrebbero esplodere? :-D a vederli nn è da escludere. |
già immagino :-D
per quanto riguarda i cori provai anche gli sterbai...una rabbia -04 |
michele, io e Puffo avevamo cory della stessa provenienza. Io ne ho una ventina in totale nelle mie vasche e in un anno e mezzo me ne sono morti 2! Quindi escludo che fossero malati al momento dell'acquisto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:24. |