AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Proposta per una nuova figura all'interno del Forum (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=136656)

MonstruM 04-08-2008 15:39

Alessandro Falco, se pensi ci sia una volontà di entrare nello staff allora per me è veramente inutile continuare questo topic.
Mi dispiace solamente che si sia persa una buona occasione per confrontarci con una proposta per il bene del forum.
:-)

mikuntu 04-08-2008 15:41

MonstruM, lascia perdere non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire. L'importante è che abbia colto la proposta Marco AP ( vedi pagina prima, magari in questo marasma te l'eri persa anche tu la sua risposta )

Mr. Hyde 04-08-2008 15:41

Alessandro Falco, i superutenti non sono quelli con più di 8000 messaggi? #24 no perchè anche qui nel dolce ci sono certi superutenti... alcuni, senza fare nomi, hanno 13.000 messaggi di *******. -28d# tanto quanto persone con pochi messaggi sono bravissimi acquariofili e sanno il fatto loro...
per me non hai capito cosa intendeva mikuntu...

poi è chiaro che in acquariofilia come dici non c'è un metodo unico giusto e infallibile, però ci sono cose di fatto sbagliate... non credo che volessero aprire questo topic per far parte dello staff, è uscito come spunto in un altro topic... poi è vero che a molti piacerebbe, anche a me... però vedi io non sono una 'big', se posto nella sezione, che so, ciclidi africani, i fedeli della sezione non mi hanno mai letto probabilmente!!! :-))

fraster 04-08-2008 15:42

Secondo me non serve, poi se la volete fare, a me non cambia niente! Comunque sono dell'idea che leggersi un po' di topic in giro x il forum sullo stesso argomento aiuti tutti a farsi un'idea del problema che lo assilla! Ma, ad esempio, se Mr. Hide fosse designata esperta in ciclidi, e poi mi desse un consiglio su Il mio primo acquario, cosa farei? Dovrei aspettare l'esperto della sezione x essere più sicuro? Non credo proprio, visto che girando ormai da due anni sul forum ho capito che lei può spaziare anche in altri campi, ma questo un nuovo iscitto non lo saprebbe! va beh, l'ho messa in modo un po' banale, ma quello che voglio dire è che non si risolverebbe poi un gran che!

Mr. Hyde 04-08-2008 15:43

ODDIo non è possibile che tra quando clicco rispondi e quando clicco invia ho una uova pagina intera da leggere :-D :-D

|GIAK| 04-08-2008 15:44

anche perchè è un lavoro non indifferente per i moderatori.. che a questo punto avrebbero bisogno di una squadra di pronto intervento attiva 24 h su 24

mario86 04-08-2008 15:45

Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Cosa che a quanto sembra è stata già fatta nel Forum (non lo sapevo ), solo gestirla meglio.

non è stata fatta

purtroppo soprattutto nel dolce l'attendibilità di quello che viene scritto viene valutata in base al numero di messaggi

ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...ovvio che il neofita se si basasse sul numero dei messaggi valuterebbe maggiormente attendibili le sue risposte di quelle del genetista con 100 messaggi o del veterinario ittiopatologo con 20 messaggi......fortuna che questo è soprattutto un problema che dovranno risolvere i Marchi e i loro collaboratori :-)

mikuntu 04-08-2008 15:46

Quote:

Originariamente inviata da Mr. Hyde
Alessandro Falco, i superutenti non sono quelli con più di 8000 messaggi? #24 no perchè anche qui nel dolce ci sono certi superutenti... alcuni, senza fare nomi, hanno 13.000 messaggi di *******. -28d# tanto quanto persone con pochi messaggi sono bravissimi acquariofili e sanno il fatto loro...
per me non hai capito cosa intendeva mikuntu...

poi è chiaro che in acquariofilia come dici non c'è un metodo unico giusto e infallibile, però ci sono cose di fatto sbagliate... non credo che volessero aprire questo topic per far parte dello staff, è uscito come spunto in un altro topic... poi è vero che a molti piacerebbe, anche a me... però vedi io non sono una 'big', se posto nella sezione, che so, ciclidi africani, i fedeli della sezione non mi hanno mai letto probabilmente!!! :-))

Che santa questa donna!!

Difatti Alessando Falco, non hai proprio capito quello che intendevo. Lo scrivo qui una volta per tutte:

IDENTIFICARE gli esperti per tali, con una scrittina sotto il loro nick ( dove compare Assiduo da me per esempio ). In modo tale che i principianti si accorgano quali sono le risposte veramente attendibili.

Ci saranno 10 modi per fare le cose, ben vengano persone che li dicono tutti e 10, ma l'11° sarà sempre e comunque sbagliato ( ammenochè non si scopra un nuovo metodo, ma io sto parlando delle cose puramente sbagliate. ) Ed in ogni caso l'esperto in questione sarà quello che conoscerà tutti e 10 e modi di fare la stessa cosa. ( per esempio infatti 4Angel può essere l'esperto in Scalari mentre io no, per il semplice fatto che io conosco solo quello che ho imprato da lui e che ho letto, ma il metodo con cui ho fatto le cose è solo uno per via della poca esperienza. )

Mr. Hyde 04-08-2008 15:51

Quote:

ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic
heee pensiamo alla stessa persona? :-)) :-))

Quote:

Che santa questa donna!!
-78 n' ancileddru

fraster 04-08-2008 15:53

Ok mikuntu, però a questo punto anche tu potresti dare dei consigli sull'argomento che sai, anche se non sei identificata come esperta, e questo perchè lo hai imparato a tua volta da un "esperto"! Facendo così il nuovo iscritto potrebbe pensare che quello che gli dici tu non sia poi così esatto, e debba aspettare uno migliore di te! Non se ne uscirebbe più

Mr. Hyde 04-08-2008 15:57

beh non credo che diventerebbe così estremo.. per esempio se tu apri che ne so un topic su ciclidi nani e chiedi quanti caca mettere in 60 lt, io ti dico 2, X ti dice 2, Y ti dice 2, tutti ti spieghiamo perchè... non è che aspetti che sia i lmoderatore della sezione a rispondere... secondo me come figura può essere più che altro utlile per topic dove c'è confusione, contraddizione, oppure alcuni topic che ho letto dove si chiede: che pesce è questo? e le risposte sono: aspetta che ti risopnda l'utente X! e quello dopo scrive: quoto! ecc ecc -28d#

mikuntu 04-08-2008 15:57

Quote:

Originariamente inviata da fraster
ma questo un nuovo iscitto non lo saprebbe!

Come non potrebbe sapere che Pincopallo è un incompetente in Ciclidi Nani eppure lgi risponde comunque e magari quello gli da anche retta! Era questo il problema a cui volevo cercare una risoluzione ma qui evidentemente siete più propensi alla polemica piuttosto che al cercare di risolvere i problemi..

Quote:

ODDIo non è possibile che tra quando clicco rispondi e quando clicco invia ho una uova pagina intera da leggere :-D :-D

Anche a me! Non ci sto capendo quasi più nulla..

Quote:

Originariamente inviata da mario86
Quote:

Originariamente inviata da mikuntu
Cosa che a quanto sembra è stata già fatta nel Forum (non lo sapevo ), solo gestirla meglio.

non è stata fatta

purtroppo soprattutto nel dolce l'attendibilità di quello che viene scritto viene valutata in base al numero di messaggi

ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...ovvio che il neofita se si basasse sul numero dei messaggi valuterebbe maggiormente attendibili le sue risposte di quelle del genetista con 100 messaggi o del veterinario ittiopatologo con 20 messaggi......fortuna che questo è soprattutto un problema che dovranno risolvere i Marchi e i loro collaboratori :-)

Già.. Però un tentaivo si è già fetto: migliorando la cosa potrebbe esser veramente utile. Mettendo ( son ripetitiva lo so ) un topic in evidenza nel forum con l'elenco aggiornato.

Qui non si sta parlando di chi sa un pò, ma dei veri esperti: indipendentemente dai messaggi e dalla data di iscrizione. Quando un Mod si rende conto che un utente vecchio ( quelli da me citati ed altri ) o nuovo che sia è veramente competente in un argomento, allora viene inserito in quell'elenco. ( o anche sotto segnalazione di altri utenti si intende ovviamente )..

Dite che sarebbe così una cattiva idea?

Quote:

Ok mikuntu, però a questo punto anche tu potresti dare dei consigli sull'argomento che sai, anche se non sei identificata come esperta, e questo perchè lo hai imparato a tua volta da un "esperto"! Facendo così il nuovo iscritto potrebbe pensare che quello che gli dici tu non sia poi così esatto, e debba aspettare uno migliore di te! Non se ne uscirebbe più

Nessuno ha detto che gli altri devono tacere ( io men' che mai ).

E neanche che quello che dice l'esperto è Bibbia e quello che dicono gli altri non è da ascoltare: semplicemente quello che dice 4Angel ( sempre esempio ) è sicuramente più attendibile di quello che dico io. E' un dato di fatto. E secondo me è giusto che se io dico una baggianata e lui mi corregge il principiante non deve aver dubbi che è lui ad avere ragione.

|GIAK| 04-08-2008 15:58

Quote:

ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...
presente! anche se non super utente... ma son sempre 4388 post da neofita -ROTFL- -ROTFL-

mikuntu 04-08-2008 16:00

Quote:

secondo me come figura può essere più che altro utlile per topic dove c'è confusione, contraddizione

Esattamente. Nella contraddizione il principiante deve sapere chi è l'esperto in quel campo.

TuKo 04-08-2008 16:00

Quote:

Francè,guarda che pure nel marino in tal senso si difendono bene,anzi.....direi che sono anche 1 gradino più su.
Quotando questo pensiero mi collego al discorso di Mario,cje non è un numero di messaggio o un dicitura sopra l'avatar che fortifica il senso di un post,ma esclusivamente quello che viene scritto e,soprattutto,come viene scritto.
Questo in parte si ricollega anche a spronare l'uso del cerca.Usufruendo si questo servizio,non si trovano solo info del problema,ma si va ad interroggare inevitabilmente,una parte del forum stesso.In questo modo già uno può farsi un idea di chi sia una persona.Altre opzione è lo storico dell'utente,che volente o nolente proietta l'interesse del di quell'utente nell'accedere al forum.

fraster 04-08-2008 16:02

Le sezioni dove c'è confusione mi sembrano poche, giusto x il riconoscimento ci può essere qualche problema! La soluzione migliore è che la gente oltre a postare, cerchi sul forum, e molto spesso avrà risposta a quello che cerca! il problema è che i nuovi utenti e non solo, molto spesso postano sempre le stesse domande, quando magari, qualche topic più sotto c'è la risp a quello che chiede

mario86 04-08-2008 16:03

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Quote:

ad esempio, ci sono (almeno uno c'è) superutenti che scrivevano solo in sweet bar ed off topic...
presente! anche se non super utente... ma son sempre 4388 post da neofita -ROTFL- -ROTFL-

non sei tu

mi sono confuso...è solo un ripondo a tutti, in sweet e cazzeggiamenti vari però :-D era un personaggio :-D

fraster 04-08-2008 16:06

Mikuntu non è che se uno dice la sua vuole per forza fare polemica! Allora non aprire topic, o scrivici solo tu! -28d#

mikuntu 04-08-2008 16:07

TuKo, quello che dici tu in linea teorica è vera. Ma i principianti alle prima armi, a mio avviso, non hanno neanche le conoscenze per riconoscere se qualcuno sta dando una risposta attendibile o meno. Faccio il mio esempio:

Agli inizi avevo subito trovato questo forum, ma ero un pò intimorita dal clima un pò "professional" così mi sono indirizzata verso uno un pò più "soft".. Beh a quel tempo c'erano persone che mi dicevano cose che per come erano scritte ed esposte mi sembravano attendibili.. Ora a ripensarci mi viene la rosoloia a pensare che avrei potuto seguire quello che dicevano. ( vedi il solito esempio: tre coppie di Scalari in 240 litri )..

Quindi credo che un elenco ( se pensate che la scritta sotto il nick sia troppo "pesante" ) in un topic in evidenza nel Forum ( che volendo o meno è il più frequentato ) con i nomi delle persone più cometenti in una determinata materia, aiuterebbe e non poco.. No?

mikuntu 04-08-2008 16:15

fraster, la polemica consiste nel osteggiarsi così tanto verso una proposta che potrebbe aiutare anche te.

Capisco TuKo che non approva ( per il lavoro di organizzazione che mgari questo comporterebbe ) ma un utente che fronteggia così tanto una proposta così non lo capisco..

Potrebbe aiutare anche me.. In futuro vorrei fare un Malawi: perchè non sapere qal'è il vero esperto in quel campo? Spesso infatti non coincide con il Moderatore di sezione, che sarà pure competente in quel campo, ma magari è stato scelto più per le sue capacità di.. moderare appunto!

Non capisco sembra quasi che si soffra di complesso ti inferiorità sapendo di non essere nominati in nessun campo.. Io sono perfettamente coscente di non poter essere nominata in nessun campo come esperta, ma ho fatto la proposta proprio perchè sia io ( magari un pò meno ) che i principianti, abbiamo bisogno di qualche punto di riferimento ( nei campi che già ho tastato con mano ce li ho già e te li posso anche dire, ma in altri campi che un giorno vorrò affrontare non saprei proprio a chi rivolgermi.. Vedi anche per gli Altum che un giorno prenderò sicuramente, non potrei rivolgermi a 4Angel perchè lui è l'esperto di Scalari e non di Altum che sono comunque una cosa diversa.. )

fraster 04-08-2008 16:22

Allora anche tu non vuoi capire! Se guardi il numero dei miei messaggi capisci subito che nonostante sia qui da due anni non sono uno che scrive sul forum tanto x scrivere. piuttosto che scrivere una ca....ta non dico niente! Molte volte mi limito a cercare , e ripeto, cercare sul forum e trovo le risposte. Ti assicuro che il complesso d'inferiorità non ce l'ho, forse sei tu che hai bisogno di punti di riferimento o forse non hai voglia di sbatterti! Comunque no mi piace il tono che usi, se apri un topic con una proposta non puoi aspettarti che tutti siano d'accordo con te e attacarli x questo. Scusa ma stavolta rispondo a tono!

mario86 04-08-2008 16:27

è indiscuibile che la proposta sia buona...quello da valutarsi è l'applicabilità e l'utilità della stessa...è questo che stiamo valutando :-)

mikuntu 04-08-2008 16:38

Quote:

Se guardi il numero dei miei messaggi capisci subito che nonostante sia qui da due anni non sono uno che scrive sul forum tanto x scrivere. piuttosto che scrivere una ca....ta non dico niente! Molte volte mi limito a cercare , e ripeto, cercare sul forum e trovo le risposte.

Non mi sembra di aver accusato te di scrivere a sproposito ma ben altre persone ( anzi personA: l'aiutante di TuKo! XD ). E neanche lei ho accusato, ho semplicemente dimostrato che è ovvio che lei non sappia come riconoscere i veri esperti se le uniche sezioni che frequenta sono Sweet Bar e Mercatino..

Quote:

Ti assicuro che il complesso d'inferiorità non ce l'ho

Anche lì mi riferivo sempre ai trascorsi. Anche se non capisco neanche da parte tua questo atteggiamento così negativo verso questa proposta.

Quote:

forse sei tu che hai bisogno di punti di riferimento o forse non hai voglia di sbatterti!

Guarda con me caschi male: vatti a vedere lo storico delle mie conversazioni, avrò aperto tre topi in tutto ( non li ho contati ma non credo di andarci troppo lontana ) per me, tutte le altre risposte sono state date da me ad altri per cercare di risolvere i loro di problemi.
Quello che so in gran parte è per ricerca personale, non di certo per chiedere ogni 5 secondi aiuto per cose che posso risolvere da sola.

Quote:

Comunque no mi piace il tono che usi, se apri un topic con una proposta non puoi aspettarti che tutti siano d'accordo con te e attacarli x questo. Scusa ma stavolta rispondo a tono!

Non ho usato nessun tono volgare o arrogante nei tuoi confronti: sono stata sempre "accusata" di essere fredda e decisa nelle risposte, tutto qui. Non ho bisogno di convenevoli o battute per supportare quello che penso. E difatti non ti ho mai offeso in queste pagine ne insultato.

Trovo solo strano questo atteggiamento verso una proposta che potrebbe essere utile per molti.. I pareri contrari ci sono? Bene, già dall'inizio del topic ho cambiato idea dalla scritta sotto al nome all'elenco aggiornato in evidenza nel forum ( anche se reputo ancora più efficace la scritta, ma quello potrebbe essere un giusto compromesso. )

mikuntu 04-08-2008 16:40

Quote:

Originariamente inviata da mario86
è indiscuibile che la proposta sia buona...quello da valutarsi è l'applicabilità e l'utilità della stessa...è questo che stiamo valutando :-)

Esatto. E' questo che non capisco: perchè reputare sbagliata una cosa del genere ( magari solo sotto forma dell'elenco in evidenza ).. Posso capire reputarla poco fattibile e applicabile, ma non itotalmente sbagliata.

fraster 04-08-2008 16:48

Ma io non ho assolutamente detto che sia sbagliata! Ho solo espresso i miei dubbi sulla sua utilità! Quindi se i mod volessero farlo x me non ci sarebbe nessun problema. Ma siccome sul topic c'è scritto "proposta" allora sono intervenuto con il mio pensiero. Bastava leggere bene i post e ti accorgevi che non stavo facendo nessun ostruzionismo!

Mr. Hyde 04-08-2008 16:48

beh io ho 5mila e qualcosa messaggi... sono tanti? sono pochi? Per quello che faccio io sul forum sono giusti: rispondo quando ho le risposte e scrivo anche spesso qui nel bar perchè mi piace, perchè è divertente, èerchè mi trovo bene... questo non implica che chi ha pochi messaggi diciamo 'utili' sia meno serio o faccia male! Tanti dei miei post saranno di certo uguali: le stesse risposte a tante domande inutili... adesso sono un po' fuori dal discorso dell' esperto in, era solo per ribadire che il numero dei messaggi o la data di iscrizione è irrilevante! Mi pare per esempio che alcuni mod siano molto 'giovani' nel forum (se non sbaglio tipo paolo piccinelli o zuello...) :-)

MonstruM 04-08-2008 17:08

Ragazzi ritorno a scrivere sul topic anche se avevo dichiarato di astenermi dalla conversazione.
Faccio questo per ricordarvi che siamo in un forum e i fraintendimenti sono all'ordine del giorno perchè non ci parliamo face-to-face ma tramite tastiera e monitor.
Detto ciò mi rammarica veramente vedere che un topic che poteva essere un ottimo spunto di riflessione si sia trasformato in un botta e risposta molto inutile. Forse non era il luogo dove chiedere conferme o pareri.
:-)
Ci vediamo altrove...

milly 04-08-2008 17:59

Per favore chiaritevi tramite mp :-)
visto che il topic è stato preso in considerazione dallo staff e da spunti per eventuali idee, evitiamo di inquinarlo con queste discussioni -28d#

krhon81 04-08-2008 19:05

Ciao raga,io sono d'accordo!!!!!
Secondo mè potrebbe essere molto utile ai mod e soprattutto a noi inesperti!!!
Io x esempio prima di decidere il dafarsi valuto le eventuali risposte datemi da persone + esperte di mè,poi è normale che ogniuno la pensi come vuole!!!!
Come dice mio padre:"Ogni testa è un piccolo mondo!!!"

A mè x esempio piace molto autocostruirmi le cose,ma devo sempre chiedere consigli a persone che ne sanno + di mè,poi se la cosa và a buon fine,solo allora posso permettermi di aiutare altri inesperti come mè!!!!

Ciao raga e buon proseguimento!!!! ;-) ;-)

bubba21 04-08-2008 19:21

Secondo me se una persona inizia a girare seriamente sul forum capisce da solo quali sono le persone di cui fidarsi e quali no..

Alessandro Falco 04-08-2008 19:47

Se si parla della dicitura "esperto in..." non ci vedo niente di male, e allora non avevo capito bene cosa volevate fare.

Pero' cercando gli esperti, ne usciranno molti "forzati" trovati giusto perche serve l'esperto della data sezione.

Inoltre esperto mi sa troppo di "arrivato", non vedo troppi fenomeni sul forum...

o almeno non tanti da poter eleggerne uno per sezione o famiglia di pesce ecc. ecc.

mikuntu 04-08-2008 20:21

milly, mi dispiace ma mi aspetto delle scuse da parte di Carmen_Ram81 per il suo torpiloquio.

Ora andiamo avanti con discorsi interessanti..

bubba21, si ma questo discorso lo puoi fare dopo un pò. Io capisco qual'è la persona di cui posso essere certa delle risposte in alcuni campi ed in altri no figurarsi un totale principiante che arriva qua e non sa neanche le nozioni basilari.. SOno d'accordo sulla auto-formazione preventiva a certe domande, e più di una volta l'ho ribadita a certi utenti anche con fermezza, ma non vedo perchè non dare un piccolo "aiutino" a tale scopo.

Quote:

Originariamente inviata da Alessandro Falco
Se si parla della dicitura "esperto in..." non ci vedo niente di male, e allora non avevo capito bene cosa volevate fare.

Ho tentato di dirlo sin dall'inizio che non avevi capito la proposta.. Ora ci siamo!

Quote:

Pero' cercando gli esperti, ne usciranno molti "forzati" trovati giusto perche serve l'esperto della data sezione.

Ovviamente non è obbligatorio che ci siano esperti in tutte le sezioni, come in alcune sezioni ce ne potrebbero essere più di uno. Gli esperti sarebbero nominati dai moderatori etc etc e per segnalazione ( e approvazione sempre dei moderatori etc etc ) di altri utenti.

Quote:

Inoltre esperto mi sa troppo di "arrivato", non vedo troppi fenomeni sul forum...

Qua si ricade nella polemica però!! Di persone molto competenti ce ne sono, e molte. Non scherziamo su.

Quote:

o almeno non tanti da poter eleggerne uno per sezione o famiglia di pesce ecc. ecc.

Come scritto qualche riga fa: se in una sezione/famiglia di pesce di esperti non ce ne sono, così rimarrà la situazione. In una categoria potranno esserci più esperti come nessuno: ogni qual volta si reputerà giusto identificare qualcuno come esperto verrà fatto, altrimenti no..

bubba21 04-08-2008 20:32

Quoto quanto scritto da Alessandro, se la cosa consiste in "esperto in" allora sicuramente può tornare utile a chi entra in una determinata sezione..

Per quanto mi riguarda questa è una soluzione da poter essere presa seriamente in considerazione,in modo da avere un "punto di riferimento" per quella sezione.. #36#

Alessandro Falco 04-08-2008 20:41

A riguardo l'esperto si mostrerebbe disponibile anche a consulenze in mp?
o rimarrebbe solo una cosa tramite forum?

Mr. Hyde 04-08-2008 20:43

Alessandro Falco, direi proprio di si! Spessissimo quando capita di rispondere nei topic si ricevono mp di richiesta di spiegazioni approfondite, domande, richiesta di consigli.. :-)

fraster 04-08-2008 20:58

Mi sa che bisognerebbe decidere un numero prefissato di "esperti", perchè col passare del tempo, magari, potrebbe arrivare gente che ne sa di più di quelli che già ci sono, o comunque qualche utente acquisirà un'esperienza tale da poter essere definito anche lui un esperto! Comunque secondo me è una cosa non così semplice come la fate! Ripeto che secondo me non sarà di grande utilità! #24

REBECCA137 04-08-2008 21:20

Io non sono a favore di questa proposta, piuttosto che venga in evidenza il topik con l'elenco degli "esperti" #36#
mikuntu trovo "antipatico" che insinui che chi non accetti di buon grado la tua proposta sia solo per complesso d' inferiorità ecc.
Per chi frequenta il forum non serve 1 "titoletto" sotto ad 1 nik per saper chi è esperto ed in cosa (quoto bubba21), perchè lo si capisce da soli, x i neofiti... se pensi che già molti non usano la funzione "cerca", non si documentano ma sparano solo domande a tutto spiano ecc. pensi che aiuterebbe parecchio il titoletto sotto il nik?
Se il neofita apre il topik nella sezione giusta, es. Anabantidi, di sicuro avrà la risposta dei moderatori che per noi utenti sono gli esperti, a questo punto allora aumentiam i moderatori x alcune sezioni, ma a me l'idea di questa nuova figura non dice nulla.

Io + che dare una mano in +,rimango sempre dell'idea che servirebbe + educazione, da parte di chi non sa' e anche da parte di chi sa' e quindi si esprime in modi arroganti (se non si ha la pazienza di "Insegnare" o spiegare, non fatelo...anche se i neofiti strssano a volte).
Pace -28

Puffo 04-08-2008 21:36

secondo me avete ragione entrambi..
nel senso è vero che chi scrive le prime volte ha difficoltà a capire con chi parla (nel senso di esperienza per recepire le risposte)ma dall'altra si creerebbe secondo me un po di confusione sia ai moderatori a cercare questi "esperti in"..sia una volta scelti sperare che costoro continuino assiduamente......no #24

mikuntu 04-08-2008 23:08

bubba21, esattamente.

Alessandro Falco, certo, anche tramite Mp. O perlomeno: questo è quello che queste persone fanno di continuo ( io ho scritto parecchie volte a 4Angel per delucidazioni, o a Pleco4ever o a Mr.Hyde.. ed hanno sempre risposto! )

fraster, l'esperto resta competenta cnhe se arriva uno che ne sa più di lui: non sta scritto da nessuna parte che non ce ne possano essere 20 a sezione. Lo scopo è far vedere chi è competente in una materia, non un ulteriore gestore oltre ai Moderatori, quindi ce ne possono essere anche di più. Difatti ho detto che l'eventuale lista ( se non viene accettata la proposta dell'Esperto In ) sarebbe in continuo aggiornamento, non un elenco affiso lì ad impolverarsi.

REBECCA137, sicuramente già l'elenco in evidenza è una buona cosa ( l'idea è venuta durante lo svolgersi del topic infatti ).

Non ho mai detto che chi è contrario alla proposta sia afflito da complesso di inferiorità, ma che lo sia l'utente che si oppone a questa proposta senza neanche frequentare il forum, perlomeno la parte attiva di esso. ( Carmen_Ram81: faccio i nomi così non mi si accusa anche di parlare alle spalle. ) Inoltre, piccola nota: anche se risultassi antipatica, sono qui per l'acquariofilia non per stringere amicizie o trovare l'amore che già ho, quindi non mi importa più di tanto se non attiro molta simpatia.

Non concordo sul dire di aumentare i Modeartori: sono due cose ben diverse. I Moderatori moderano, possono volendo anche essere non troppo ferrati in materia ed astenersi dalle conversazioni ma svolgere solo il loro ruolo di moderare ( cosa che poi non fanno perchè almeno quelli che conosco io sono anche ferrati in materia ): questa "nuova figura" ( che poi tale non sarebbe, visto che non entra a far parte dell'organico del forum ma semplicmente sarebbe un modo per riconoscere chi è preparato su una determinata materia ) non svolge questo ruolo, non modera, non organizza, non gestisce il forum, semplciemente fa quello che fanno tutt'ora: rispondo esaurientemente sulla materia di loro competenza.

Il grand evantaggio sarebbe soprattutto che in una "disputa" tra uno di questi utenti preparati ed un utente qualsiasi che dà ( solo ) a intendere di esserlo, il principiante, vedendo il riconoscimento di esperto in quella materia ( che sia sotto al nick o in un elenco è la stessa cosa ) segue il consiglio di quella persona piuttosto che dell'altro.

Puffo, non c'è confusione nello sceglierli, proprio perchè devono essere esempi lampanti ( tiro fuori dal discorso gli utenti "generici": 4Angel, Lssah, Mr.Hyde sono solo alcuni esempi. ). E non sta neanche scritto da nessuna parte che devano essere assidui frequentatori ( NON SO SE VE NE SIETE ACCORTI; MA LA PROPOSTA E' CAMBIATA DALL'INIZIO DEL TOPIC ): è semplicmente un riconoscimento della loro esperienza e competenza in un capo, che permette a principianti ( e un pò meno ) di riconoscere qual'è la risposta affidabile.

Tutto qui, non sto proponendo un "sotto"moderatore che chiuda sezioni, cancelli messagi, blocchi utenti o quant'altro: SOLO "un'etichetta" che renda visibili le persone competenti ( che essa sia sotto al nick o nell'elenco in evidenza nel forum ).

REBECCA137 04-08-2008 23:58

Ok ok mikuntu, per me il topik potrebbe anche chiudersi qui, tanto sarà lo staff a decidere se accogliere questa proposta o simili, l'unica cosa che continuo a non capire è perchè ti ci intestardisci tanto.
Comunque, mio personalissimo parere, a me questa figura di "esperto" oltre al moderatore non è mancata quando ero agli inizi appunto perchè qui i moderatori sono a mio parere anche esperti in alcune sezioni quindi ricoprono gia 2 "funzioni" egregiamente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:25.