![]() |
secondo le leggi di newton, e in particolare la gravitazione universale, l'acqua fa la stessa identica cosa che ha fatto la mela, cade verso il basso attratta dalla terra.
quindi partendo da questo presupposto, se non è intervenuta qualche forza, l'acqua è sicuramente caduta dentro la bottiglia. l'unico caso in cui l'acqua potrebbe aver risalito il tubo che va in vasca è se la bottiglia sia caduta, altrimenti è fisicamente impossibile. lezione di fisica a parte, spero di essermi spiegato in modo comprensibile. |
XD Dopo provo a lanciare una mela dalla finestra, vorrei verificare di persona la teoria di questo Sig. Newton... in ogni caso hai idea del perchè la bottiglia fosse in pressione e nel tubo che porta all' acquario ci fosse l' acqua? Non riesco a capire perchè succede sempre qualcosa.
PS. La mela è meglio rossa o gialla secondo te? |
scusa non avevo capito.
bottiglia in pressione, deflussore vuoto, acqua nel tubo che va in vasca. mumble mumble se sei sicurissimo al 110% che la bottiglia era in pressione, mi metti in seria difficoltà. stiamo sfidando le leggi della fisica e del nostro amico newton. se la bottiglia non era in pressione la spiegazione era semplice, la pressione dell'acquario aveva spinto l'acqua della vasca nel tubo, e fatto cadere l'acqua del deflussore nella bottiglia. ci penso un altro po' e ti aggiorno se mi viene in mente qualcosa. |
Quote:
|
LKillua, notizie non ne hai date + com'è andata a finire la tua bottiglia #24
|
Scusate, ma sono stato un po' impegnato.. sabato parto e sto incasinato, poi la mangiatoia si è rotta e si è formata una zona dove fuoriesce metano dal fondo ( O_O )...
Comunque la bottiglia l' ho tolta dall' acquario per evitare problemi in più, al ritorno dalle vacanze la rifaccio e riprovo. Ciao a tutti. |
ieri o comprato la porosa in legno ed ho subito notato una differenza inpressionante niente a che vedere con la porosa in pietra micronizza moooooolto di più
|
Quote:
|
non ho mai provato la porosa in legno ... ma quanto dura? #24 ho una porosa in ceramica che non mi soddisfa più di tanto... #24 #24
|
ti consiglio di provarla resterai contento tanto costa poco piu di un euro
|
Concordo con Erius, sopra scherzavo sulla durata perchè in effetti dopo un pò di tempo ( a me meno di due settimane ) alcuni buchi si allargano e l'effetto micronizzatore non è più efficiente come all'inizio ( anche se resta meglio della pietra porosa ).
Ho letto in internet di una persona che si lamentava del contrario invece, che i buchi dopo un pò di tempo si chiudono ! bho... io è solo 2 mesi che la sto usando quindi non ho molta esperienza per dirlo. Ma tu |GIAK| quale porosa utilizzi di preciso ? perchè ce ne sono in giro alcune di ceramica di grana finissima che sarei curioso di provare. |
cassinet, non credo che la mia sia di quel tipo... la mia è la porosa in ceramica meno costosa che ho trovato... solo 80 cent... è verde... bho... cmq proverò quella in legno ;-)
|
ragazzi sto impazzendo!!!
allora 1) il deflussore o come diavolo si chiama si scolla dal tappo :( Ho usato la colla Repair extreme...... non và bene? poi ho l'acqua sempre con troppo CiO2 anche dopo che tutta la notte l'impianto è stato tolto!!!! come è possibile???? ho il test continuo della Sera a reagente... |
Quote:
per il deflussore che si stacca più volte abbiamo detto di usare l'attack per incollarlo e una volta incollato lascialo all'aria per qlc minuto per far evaporare i vapori di cianuro ;-) |
Quote:
credo sia un problema del tester CiO2.... ho appena svuotato/reinserito il liquido reagente ed adesso mi risulta CiO2 bassa -04 quanto al tappo adesso ci sto riprovando; nuovo incollaggio con la Repair Extreme fuori + tubo aereatore che "spinge" dentro.....vediamo se ora regge..... almeno la gelatina è venuta bene! (io avrei chiamato l'impianto CiO2 a gelatina! non " a gel" #19 ) |
Ciao a tutti, sono entreto a pieno titolo da stasera nel club della CO2 gel.
Ho costruito l'impianto come da manuale ed è venuto benissimo :-)) Ho solo un piccolo dubbio: come faccio a far stare sul fondo la porosa al tiglio? Al momento riesco a tenerla sul fondo solo incastrandola sotto il filtro, solo che cosi' lo bolle non finiscono nel flusso d'uscita dell'acqua, anzi, a dir la verità si accumulano tutte sotto il filtro rimanendoci incastrate e formando un'unica ed enorme bolla di co2. Ogni....diciamo 30 minuti , la bolla è troppo grande ed esce uno sbuffo d'aria che sale velocemente a galla. Voi cosa ne dite? La CO2 riuscirà comunque ad entrare in soluzione in acqua? ne entrerà troppa? EDIT: quasi dimenticavo, grazie mille ad alan proust, piso e tutti quelli che negli anni hanno perfezionato questo splendido metodo. |
Quote:
|
vesperio, io avendo il filtro esterno, ho il riscaldatore direttamente in vasca, cosi ho incastrato il tubicino tra la ventosa ed il riscaldatore e la porosa sta giu e ferma dove voglio io... non puoi fare cosi? al massimo metti una ventosina, tipo quella dei termometri ;-) ;-)
|
Provero' con la ventosa dopo aver monitorato per una settimana cosa accade, voi dite che il "laghetto di CO2 che si forma sotto il filtro non è sufficente per diffondere in vasca? Regolando ad hoc il numero di bolle al minuto che si sprigionano direi che ormai ho ridotto a zero le bolle che risalgono in superficie, o almeno non ne ho viste in due ore buone! Penso che questo voglia dire che si scioglie tutta completamente (erogo comunque 21 bolle al minuto) il che , considerando la mia vasca da 400 litri e la durezza dell'acqua attorno ai 9 di kh, non credo sia una brutta cosa. Oggi pomeriggio lo passo di fianco alla vasca per controllare, magari vi posto una foto per maggiore chiarezza.
|
VITTORIA!
con l'Attak tiene! (almeno sembra) visto che il mio tester CiO2 dà i numeri secondo voi 15bolle al minuto vanno bene per un 50L ? |
glm2006ITALY, dipende... per cosa stai usando la co2? cmq quante e che piante hai? che valori hai? che valori vuoi ottenere? ;-)
vesperio, se stai usando la co2 per abbassare il ph, credo non otterrai nulla sino a quando non abbasserai un po il kh... ;-) |
|GIAK|, l'acquario è fatto per ospitare soprattutto guppy, qualche poecillide di contorno, delle red cherry e qualche lumaca.Quindi il kh non lo posso abbassare piu' di tanto, altrimenti il clima diventa decisamente inospitale per i poecillidi (almeno cosi' mi sembra di aver capito). L'idea di far scendere il pH di un poco (0,2-0,4) mi alletta si', pero' non tanto da andare a toccare il kh. (se ho scritto qualche grossa sciocchezza per favore fammelo sapere, magari via mp, sono sempre pronto ad accettare consigli.
|
Ciao... sono di nuovo qui, #28 CO2 in gel da qualche mese. Ho notato, mi pare che fosse stato già detto ma non sono sicura, che cambiando marca di gelatina, questa dura molto, ma molto meno (10 gg. circa) e puzzava di brodo da paura. Per ora quella che mi sembra migliore come durata è la vecchia marca con gli angioletti in busta a fogli piccoli; circa 35 gg con bottiglia da lt 1,5. Niente altro volevo solo segnalare l'esperienza fatta.
|
Quote:
io ho "fatto" l'impianto con ujna bottiglia da 2l + 480g di zucchero + 1/2 panetto di lievito + 16g di clla di pesce ME NE Fà TROPPA!!!! |
Circa 40b/min. ma considera che la necessità dipende da come si disperde in acqua. Io uso le dosi del vecchio topic x 3 salvo per il lievito: gr 360 zucchero, lt 0,21 acqua e 6 fogli di gelatina su detta (sono piccoli) e il lievito ne metto circa 1/4 di dado, acqua fino quasi all'inizio della curvatura della bottiglia e lana di perlon per evitare la schiuma di partenza. Uso lo stesso tappo per chiudere che sembra tenere bene, e ho due bottiglie = che alterno. Pensavo quasi di preparare anche un tappo in caso di emergenza...Faccio i test Ph e kh che incrocio sulla tabella e ho messo agli antipodi un test semipermanente (il liquido si cabia una volta al mese) ad ampolla per controllare a colpo d'occhio se ci sono problemi. Come a suo tempo mi fu suggerito proprio qui dai nostri guru. :-)
|
mannaggia dimenticavo: non so se è importante ma in casa non ho mai avuto t° sopra i 27°e comunque oscilla intorno ai 26° e la bottiglia è nello sportello sotto l'acquario praticamente al buio. ciao
|
silvia c, bene vedo che ha fatto tesoro delle info che nel tempo si sono prodotte in questo topic infinito :-D
cmq interessante la teoria della gelatina provero ;-) |
io sto avendo qualche problemino....
Ph 7,2 Kh 8 e test del CiO2 che mi dà "i numeri"..... non capisco se si tappa il buco del controller o il reagente è "fuso".... adesso sembrerebbe "verde" scuro ma oi và verso il verde chiaro! ho provato a spostare la porosa... vediamo consigli sono ben accetti |
Rieccomi. Durante questi primi giorni di osservazione direi che la CO2si scioglie egregiamente nell'acquaro....anzi! Ho ottenuto davvero risultati inaspettati, infatti il mio ph è ormai sceso a 7.0 , decisamente troppo poco. Cio' che mi lascia perplesso pero' è la quantità di CO2 prodotta, infatti l'avevo regolato attorno alle 20 bolle il minuto e dopo due giorni me lo sono ritrovato addirittura ad 80 (lo strano è che l'impianto non perde un colpo, continua a produrre e rimanere in pressione) !!!!! Visto come vanno le cose domani acquistero' un test permanente er la CO2 e ri-regolo il deflussore. In ogni caso voglio rassicurare chi vuole adottare questo sistema in acquari di grandi dimensioni, io ho usato la bottiglia da 1,5Lt di cocacola con la ricetta standard. Ciao
|
vesperio -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 ...muoio d'invidia !!!
|
in pratica le mie bolle non arrivano in superficie, si fermano sotto il filtro e li rimangono bloccate in una sorta di laghetto. Evidentemente si forma una superficie di scambio sufficentemente estesa per far sciogliere in vasca tutto il gas prodotto (o quasi)
|
se hai regolato le bolle all'inizio della produzione è possibile che poi sia ulteriormente aumentata... io ti consiglio di abbassare un po il numero....
la storia della marca di gelatina che dura di più o di meno non la conosco... però io ho sempre usato la gelatina che hai menzionato tu e mi è sempre durata molto (temperatura permettendo naturalmente) per ora ho grandi difficoltà data l'alta temp che ho in casa, quindi ho addirittura sospeso la co2 perchè mi si scioglieva in mezza giornata... ma ripeto che accade solo per il gran caldo... ;-) |
Quote:
|
Quote:
cioè se calcolo ph e Kh posso sapere se è ok o meno la CiO2? bueno! |
Quote:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...tabellaco2.asp |
Quote:
quindi se avevo ph a 7,2 e kh a 8 dovrei essere "ok"...... ma filtrando con torba rischio di sballare qualcosa? (ho acqua troppo "duretta" epr i miei ciclidi nani sud americani...) |
glm2006ITALY, se il tuo obiettivo è solo quello di abbassare il KH e il GH per ammorbidire un pò la tua acqua io ti consiglio di fare un cambio con acqua d'osmosi... ;-)
Però è meglio che apri un topic ad HOC per queste richieste altrimenti andiamo troppo OT ....comunque se fai una ricerca sul forum troverai mille informazioni utili a riguardo... Come ti trovi ora con la tua bottiglia di 2L ? Si è stabilizzata l'erogazione di co2 ? |
Quote:
Con la torba nel filtro sono sceso a ph a 6,5 c.a e Kh a 5 valora "ok" per i ciclidi nani sud americani ed anche se scende un pò è lo stesso! il mio problema è: COSA DEVO FARE PER FAR PRODURRE MENO CiO2 ???? bottiglia da 1L? più colla di pesce? Meno lievito????? help please!!! |
glm2006ITALY, non basta chiudere un po il deflussore? #24 #24
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:48. |