![]() |
Scusa metti una foto ad oggi della vasca e inserisci i valori attuali.
|
Mai fidarsi dei test fatti dal negoziante, per prima cosa per tenere dei discus (do per scontato che ci siano le caratteristiche tecniche della vasca) è comprare dei test, poi comprare un libro monospecifico e uno di chimica in acquariologia... poi, molto dopo, pesci, piante ecc...
|
Quote:
ci dici esattamente che valori hai in vasca? da quel che ho capito sono morti tutti i discus che hai messo? -05 #07 |
cioe' ogni post dorei mettere valori, foto , e fare il riassunto delle puntate precedenti? i valori sono nel profilo i pesci morti sono due discus su 6 cioe' 4 sopravvissuti ,per i libri li ho ordinati on line ma ancora non mi sono arrivati ,ho tutti i test o quasi che esistono in commercio.... ma ho ritenuto cmq che qualcosa non andava e ho approfittato per farli fare a qualcun'altro dubitando perfino delle mie capacita' .
ora me ne sto impotente a guardare che succede , sperando di capire qualcosa . Io spero che sia solo un problema di adattamento e che magari ho sbagliato io nel farlo perche altrimenti non saprei come intervenire. |
Quote:
|
Quote:
i nuovi per ora girano nella vasca ,con le pinne basse pero'.. |
E' molto strano che muoiano così improvvisamente, sono pesci estremamente robusti.
|
Quote:
ora mi sorge un dubbio... ma potrebbe essere che io ho in vasca pesci che non provengono tutti dalla stessa parte cioe' qualcuno e' amazzonico qualcuno e' africano qualcuno asiatico e quindi magari si trovano acontatto con malattie per le quali non hanno anticorpi??? anche se la stessa regola dovrebbe valere per tutti... #23 |
??? Discus ???? stai parlando di discus?????
|
Quote:
|
Non penso che le morti siano da ricondurre a questa causa.
|
vabbe ' allora che faccio? aspetto e basta?
|
Non è che hai troppa CO2 e/o poco ossigeno? Prova a misurare i valori....
|
ma ho l'oxidator.. e poi se fosse troppa co2 o poco ossigeno dovrebbero presentare tutti gli stessi sintomi..
|
Quote:
|
Quote:
ma se invece ,a causa di un mio cattivo ambientamento(mio malgrado) avessi compromesso la funzione delle branchie? perche i sintomi che hanno sono quelli,cioe' immobili che boccheggiano a filo acqua. esiste qualcosa che li aiuta a guarire? |
fai delle foto dei pesci morti.
|
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
hai notato se avevano occhi opachi, pinne bianche, squame con sfumature nere? sono minimi solo con un'accurata osservazione si notano.
|
sinceramente non mi sono soffermato...cmq appena muore il rpossimo te lo dico :-(
|
Porta il pH sotto il 7, e poi aspetta annotando ogni minimo particolare.
|
Quote:
cmq lo snake e' sempre abbastanza nero anche se e' l'unico che mangia. |
Metti una foto #24
|
e' andato pure il secondo pigeon , sintomatologia , difficolta' respiratorie credo ... metto le foto sperando che possano servire...
|
Senti, a Roma ci sono diverse persone che allevano discus da un po' di tempo. Piuttosto che vederli andare uno alla volta così, non conviene che li regali o li dai via a un prezzo simbolico, e poi dopo aver sistemato la vasca con calma magari ci riprovi? Io comunque continuo a pensare che un areatore male non farebbe, oxydator o no....
|
flashg, mi dispiace davvero tanto e posso capire come ti senti, allora secondo me da quanto posso vedere dalle foto hai i parametri microbiologici altissimi, il fatto che gli altri pesci e piante stiano bene non vuol dire niente, come dice hermes anche io ti consiglierei una porosa e cerca di aumentare il più possibile il getto dell'acqua ma queso è solo un pagliativo,
le soluzioni sono due o rifai tutto, cioè togli piante pesci lasci asciugare la vasca per 4 giorni e poi passi con un batuffolo di cotone acqua ossigenata, dopo rifai il fondo con sabbia nuova (solo sabbia) tanto per le painte che vanno bene per i discus vanno bene anche solo con la sabbia e dopo qualche settimana di avvio inserisci i primi pesci. oppure fai analizzare l'acqua, in laboratorio, spiegando il problema. ps. L'acqua che usi per i cambi deve stabulare almeno tre giorni passando nel carbone. |
Quote:
|
prima di disfare tutto faro' esaminare l'acqua ad un laboratorio , qualunque sia la causa la voglio sapere ,per quanto riguarda i pesci ,non credo se li prenderebbe nessuno sapendo che potrebbero essere infetti e a sto punto io stesso non glie li darei .
due dei primi inseriti stanno bene ,livrea a parte , e l'altro fa alti e bassi , ho iniziato la cura per l'ittio e appena finita faccio un giro di antibatterico (forse) , qualcosa c'e' che non va' ,ma se voglio continuare con l'acquariofilia devo capire cosa altrimenti lascio perdere... qualsiasi cosa sia non possono morire solo i discus ... |
-05 mi spiace per la moria.....
|
Quote:
a me e' passato perfino l'appetito... |
Quote:
Quindi detto questo potrebbe essere una contaminazione. Questo secondo me, è un'ipotesi non una certezza. flashg, fatti prima fare un prezzo degli esami, non costano poco. ;-) |
Ma con gli esami cosa deve controllare??
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
ma che diamine ragazzi!
secondo me lo state confondendo! un pesce che muore dopo 24 ore è al 99% un psce già malato. sul corpo il discus non ha nella di male, non è magro non ha infezioni nulla di nulla!!! non fare cure a caso ! ha straragione hermes! non è un problema di malattie o batteri è un problema di acquario!! metti la porosa a palla e vedrai che risolvi piu' di quanto tu credi, alimenta bene e cambi di acqua frequenti.c'è qualcsa che non va nell'acquario..e pure qualcosa di grave perchè è molto difficile stroncare u discus. le analisi batteriologiche so soldi buttati. ma io staccherei tutto quello che non sia una pietra porosa. leva la c02, fai un mega cambio con acqua BUONA STABULATA e con un blando biocondizionatore e vedrai che si risolverà da se. senno', visto che in coscienza i tuoi pesci non sono malati ma ci sono solo problemi di gestione della vasca, dalli a qualcuno! |
Carmen_Ram81, mi dispiace ma non sono d'accordo se il pesce muore in un giorno da quando è stato inserito in quella vasca è perchè c'è qualcosa che non va nella vasca e non nel pesce,
le analisi batteriologiche non sono soldi buttati, te lo dico per esperienza personale, poi per carità ognuno è libero di fare quello che gli pare. ;-) |
Ma l'ammoniaca l'hai mai controllata? Non ricordo magari hai già risposto a questa domanda.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:17. |