![]() |
Assolutamente autosufficiente!!!
Tra un paio di mesi parto con la nuova idea... Usando materiale di recupero voglio costruirmi un coperchio fico per la vasca in firma... Deve contenere comodamente 4 T5 da 54 W, le 5 ventole e tutta la parte elettronica... Ogni volta che devo potare mi ci vuole 1 ora solo per aprire la vasca e lavorare comodamente... #23 Per fortuna con le manine qualcosa la so fare... |
quoto l'idea di attaccare tutto ... io l'ho fatto e non sai quanto e' comodo !! #36# #36#
|
Quote:
|
Io ho usato un Eliwell, e mi va semplicemente di lusso...
Temp sempre a 26! Byez! |
si si...conosco il fornitore...ma che integrati ci sono?...perchè sto progettando una specie di pc che mi gestisca temperatura,pH e luci #17 e allora volevo sapere un po' più di informazioni...nel kit dovrebbero averti dato una schema elettrico...lo posteresti mica?
|
Compratevi il biotopus di ELOS... fa tutto e di più e lo controllate anche da sotto l'ombrellone con il cellu...
...il costo però... #23 |
stasera appena torno a casa lo posto !! ;-)
|
mmm...da perito elettronico nn dovrebbere essere difficile..quest'anno ci facevano progettare gli impianti di gestione ambientale...basta trovare le sonde giuste...
|
sono un perito anche io .. di qualche tempo fa ma perito elettronico !!!
la sonda che usa e' un transistor.. quello me lo ricordo.... il resto 2 integrati.. ma non ricordo il tipo !! stasera ti posto lo schema elettrico !!! ;-) ;-) |
ok..al limite poi da quello vado a prendere la temperaura da visualizare sull'LCD...per il pH avete mai sentito seper caso esistono delle sonde o qualcosa di simile?..su internet si trovano solo sonde di ricambio per pHmetri... #23
|
devo dire che non ne ho mai viste !! #07
|
infatti...il mio prof mi disse di cercare...e poi testuali parole (era un po' sborone) "il resto te lo sistemo tutto io in 5 minuti più il tempo di accendere il pc".. #19
|
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D capisco !!!
|
Ciao..volevo chiederti come sei messo ad evaporazione? con le ventole hai notato se è aumentata di tanto?
ciao e grazie..the_clown |
ciao ..
beh considera che con il solo coperchio aperto ad evaporazione stavo un paio di litri a settimana.... con le ventole sto a un paio di litri al giorno !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D sempre un paio di litri sono !!! ma alla fine chissenefrega !!! meglio un paio di litri e tenere la vasca a 25° c !! comunque x la cronaca sono arrivato a sottoalimentare le ventole a 4,5 v !! girano piano.. rumore praticamente assente... ma la funzione rimane esattamente inalterata |
era solo per capire che un rabbocco automatico è quasi d'obbligo..
ciao e grazie.. |
se non automatico almeno a mano !!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
|
Stefano s, tu stai fuori !!!!!! ma di brutto !!!
Te leggevo...matto....pensa dal vivo !!!! Complimenti meritati. Pensa, io non riesco a far funzionare il mio cronotermostato da impianto di riscaldamento adattato per le ventole...boooo...secondo me non regge il carico dell'alimentatore. |
qualsiasi cosa ti serve.. tanto sei de roma ... siamo coocittadini !!! #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19 #19
grazie x i complimenti !! si si sono "PAZZO" #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 #18 e' un gran bel complimento ........ |
E vedi se riesci a capire cos'è che non va...
E' un cronotermostato da impianto di riscaldamento, la sonda è immersa nella vasca (opportunamente protetta), sui contatti nc / na è collegata la 220 che comanda l'alimentatore a 12 volts per le ventole. Dopo un pò che funziona, sembra che il crono sfarfalli, il display comencia a dare segni di squilibrio. #24 #24 |
nc e na non e' l'ingrasso dell'alimentatore !! sfarfalla si !!
quella e' l'uscita del rele' !! nc normalmente chiuso na normalmente aperto ... li devi collegare il un polo del cavo di alimentazione delle ventole... come se fosse un interruttore !! l'alimentazione deve essere altrove.. mi puoi postare il modello o una foto ?? |
la cosa funziona cosi':
se attacchi un polo del filo di alimentazione delle ventole su nc.. quando il rele' si eccitera' in funzione della sonda... il contatto passera' da da chiuso.. quindi interruttore acceso... a aperto.. quindi interrttore spento..... nel tuo caso devi attaccare le ventole su na.. in modo che quando la temperatura e' ottimale. (quella da te impostata) .. il rele' e' aperto .. quindi interruttore spento... e le ventole sono ferme... non appena la temperatura si alza.. il rele' si chiude e le ventole partono... fino a quando la temperatura non scendera' al valore da te predefinito... in quel momento il rele' si diseccitera' e le ventole si fermeranno !!! ora dobbiamo solo capire l'ingresso dell'alimentazione dove sta... aspetto tuoi chiarimenti su marca e modello... o foto !! ;-) |
ovvero l'alimentatore sempre alimentato a 220 ed il contatto NA che apre e chiude tra alimentatore e ventola, quindi sulla 5 volts ?
oggi il contatto NA apre e chiude la 220 #23 #23 questo è il crono http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=10715 |
Quote:
ah e attenzione.. nessuno ha detto che l'alimentazione sia 220v !! potrebbe anche essere 12v dobbiamo controllare insieme... dammi qualche specifica del termostato... |
Stefano s, sono perito elettronico di 20 anni fà, ma fino a li arrivo ci arrivo. ora ti posto come è collegato ora e come intendi tu.
premesso che come l'ho collegato io funziona, ma collegandoci la 220, probabilmente il crono ne risente. |
Quote:
questo è il crono http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=10715 |
allora siamo 2 periti di un po di anni fa !! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
si lo schema e' giusto !! ma mi chiedo: sicuro che la batteria alimenta tutto il crono.. e non solo la parte display e l'elettronica relativa?? di solito e' cosi' !! poi x alimentare il rele' o si applica la 12v o la 220.. opportunamente trasformata internamente a 12v !! potrebbe essere quello il problema... il rele' non ce la fa ad aprirsi.. e allora sfarfalla !! che dici?? senno' se cosi' non e' mi viene da pensare che l'alimentazione della batteria non sia sufficente.. o la batteria scarica .... o il rele' sovraddimenzionato .. comunque mi sembra strano che il tutto sia alimentato a batteria !! #24 #24 mi dai la marca ?? |
il crono è questo http://www.marcucci.it/prodotti/sche...a.asp?ID=10715
con il collegamento attuale funziona, si apre e si chiude al variare della temperatura, ma dopo qualche giorno comincia a dare segni di squilibrio il display, come se si scaricassero le batterie. Quasi tutti i cronotermosati che ho visto in commercio si alimentano a batteria, anche quello che uso normalmente per la caldaia di casa. Secondo me potrebbe essere la 220 che gli da fastidio, invece interrompendo la 12-5 volts, potrebbe migliorare la cosa....che dici? |
|
considera che da manuale il rele risulta:
Interruttore relay: 5A a 250 V AC Interruttore relay: 3A a 250 V AC quindi in teoria se quello che scrivolo e' vero dovvrebbe andare bene ..... comunque puoi fare un esperimento... il trasformatore mettilo a monte del rele' !! in modo che dentro ci passerebbe l'alimentazione piu' bassa delle ventole.. e vedi che succede... potrebbe essere cosi'.. magari l'elettronica non e' ottima.. e il rele' tira calci ... prova e fammi sapere i risultati.... comunque il fatto che lo sfarfallio lo fa dopo un po di tempo mi sembra strano.. come se qualcosa non funzionasse correttamente !!! |
secondo me tendono a scaricarsi le batterie....
|
prova ad alimentarlo con alimentatore esterno a 3v !!
cosi' controlli se e' quello ;-) ;-) |
proverò prima ad interrompere la 12 anzichè la 220, ma tutto questo a settembre, domani ultimo giorno a roma...
|
vacanza ?? ;-) ;-)
|
yessssssssssssssssssss fino al 1 settembre
|
allora buone vacanze !! ;-) ;-)
e "messaggio promozionale" OVUNQUE TU ANDRAI.. SE FARA' CALDO..... NON DIMENTICARE DI PORTARE CON TE LA ... TURBOARIACONDIZIONATA !!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
AHAHAHAH
ieri sera ho provato, al momento va bene.... #24 |
quale delle 2 cose hai provato ??
|
interrompere la 12 volts
|
stiamo un po a vedere !!! #13
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:32. |