AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento acquario d'acqua salmastra (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=175)
-   -   Sale...questo sconosciuto! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134600)

MonstruM 18-10-2008 14:38

Si infatti, anche se l'ammoniaca con l'acqua salmastra verrebbe contrastata maggiormente. Io però in fase di avviamento, visto che c'è un pesce dentro la vasca, eviterei di aggiungere altro sperando che il picco si riduca al giorno canonico. Considerando anche che sta facendo cambi d'acqua e che i puffers sono parecchio sensibili ai nitriti mi comporterei in tal modo.

MonstruM 18-10-2008 14:38

Si infatti, anche se l'ammoniaca con l'acqua salmastra verrebbe contrastata maggiormente. Io però in fase di avviamento, visto che c'è un pesce dentro la vasca, eviterei di aggiungere altro sperando che il picco si riduca al giorno canonico. Considerando anche che sta facendo cambi d'acqua e che i puffers sono parecchio sensibili ai nitriti mi comporterei in tal modo.

cardisomacarnifex 18-10-2008 14:43

Si ho letto ora su un altro topic che il pesce è in vasca mentre il filtro matura. Si, in questa situazione critica meglio evitare il sale.

cardisomacarnifex 18-10-2008 14:43

Si ho letto ora su un altro topic che il pesce è in vasca mentre il filtro matura. Si, in questa situazione critica meglio evitare il sale.

Mekare 18-10-2008 16:38

D'accordo allora preparerò il salmastro nella nuova vasca con maturazione del filtro, piante e tutto. Magari metto giusto qualche talea di ceratophyllum.

Mekare 18-10-2008 16:38

D'accordo allora preparerò il salmastro nella nuova vasca con maturazione del filtro, piante e tutto. Magari metto giusto qualche talea di ceratophyllum.

federchicco 18-10-2008 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Mekare
Vi risulta che il sale grosso da cucina vada comunque bene?

il sale grosso normale non va bene ma trovi quello atlantico sempre ad uso alimentare che va benissimo perche' e' naturale ed e' in confeioni piccole
non ho ancora capito di che animali si parla ma la preparazione della vasca potrebbe variare molto in base al tipo di acqua che si vuole ricreare
un salmastro di lago africano per esempio e' molto diverso da un salmastro asiatico e richiede la modifica di molti elementi
anche se comunque quasi tutti gli animali venduti nei negozi sono asiatici da salmastro classico

federchicco 18-10-2008 19:05

Quote:

Originariamente inviata da Mekare
Vi risulta che il sale grosso da cucina vada comunque bene?

il sale grosso normale non va bene ma trovi quello atlantico sempre ad uso alimentare che va benissimo perche' e' naturale ed e' in confeioni piccole
non ho ancora capito di che animali si parla ma la preparazione della vasca potrebbe variare molto in base al tipo di acqua che si vuole ricreare
un salmastro di lago africano per esempio e' molto diverso da un salmastro asiatico e richiede la modifica di molti elementi
anche se comunque quasi tutti gli animali venduti nei negozi sono asiatici da salmastro classico

MonstruM 18-10-2008 20:23

federchicco, no il sale comune non va assolutamente bene poichè oltre ad essere privo di alcuni oligoelementi essenziali per la creazione dell'acqua salmastra risulta a volte tossico per alcuni pesci.

MonstruM 18-10-2008 20:23

federchicco, no il sale comune non va assolutamente bene poichè oltre ad essere privo di alcuni oligoelementi essenziali per la creazione dell'acqua salmastra risulta a volte tossico per alcuni pesci.

Mekare 18-10-2008 20:40

si tratta di un tetraodon nigroviridis...e dovrei ricreare una salinità di 1.005-1.010

Mekare 18-10-2008 20:40

si tratta di un tetraodon nigroviridis...e dovrei ricreare una salinità di 1.005-1.010

federchicco 18-10-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviata da MonstruM

il sale atlantico non e' rafffinato e contiene tutti gli elementi
lo uso da anni e non ci sono mai stati problemi per crostacei o pesci
buono anche per la riproduzione delle japonica

federchicco 18-10-2008 21:48

Quote:

Originariamente inviata da MonstruM

il sale atlantico non e' rafffinato e contiene tutti gli elementi
lo uso da anni e non ci sono mai stati problemi per crostacei o pesci
buono anche per la riproduzione delle japonica

MonstruM 19-10-2008 11:35

federchicco, perdonami nella fretta non avevo letto del sale atlantico. Infatti avevo specificato sale da cucina.
Lieto di aver saputo una nuova nozione!
:-) ;-)

MonstruM 19-10-2008 11:35

federchicco, perdonami nella fretta non avevo letto del sale atlantico. Infatti avevo specificato sale da cucina.
Lieto di aver saputo una nuova nozione!
:-) ;-)

cardisomacarnifex 19-10-2008 18:27

Io mi fiderei poco comunque, meglio andare su un prodotto commerciale appositamente studiato. Ma è la mia opinione.

cardisomacarnifex 19-10-2008 18:27

Io mi fiderei poco comunque, meglio andare su un prodotto commerciale appositamente studiato. Ma è la mia opinione.

federchicco 20-10-2008 00:12

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex

hai perfettamente ragione
testare e' sempre un rischio quando ci sono gia' prodotti apposta
poi bisogna vedere la differenza fra atlantico francese e sali per marino
resta solo il vantaggio del prezzo e che e' disponibile in piccole dosi

federchicco 20-10-2008 00:12

Quote:

Originariamente inviata da cardisomacarnifex

hai perfettamente ragione
testare e' sempre un rischio quando ci sono gia' prodotti apposta
poi bisogna vedere la differenza fra atlantico francese e sali per marino
resta solo il vantaggio del prezzo e che e' disponibile in piccole dosi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:55.