![]() |
dammi almeno due irrinunciabili.....
|
è 1 parola!!!!! #19 #19
ci provo |
allora , suddividiamo subito gli Mbuna (che solitamente sono piu piccoli dei non mbuna ) che normalmente sono setacciatori dell aufwuchs (cioè sostanze vegetali e minuscoli crostacei) sulle rocce e che quindi vogliono una dieta erbivora (ma non tutti) e i non-mbuna,normalmente piu grandi degli mbuna, che hanno una dieta più "onnivora".
di quelli che hai citato te sono mbuna: cynotilapia afra maylandia estherae tropheops m. pseudo demasoni saulosi kingsizei zebra melanochromis cyaeno melanochromis auratus labidochromis lividus (introvabile) non mbuna Otopharynx lithobates Zimbawe Rock Protomelas Cyrtocara Moori Aulonocara Jacobfreibergi diciamo che così partendo è un bel mischiotto. devi sicuramente scegliere tu delle specie che piu ti interessano delle altre. se sei agli inizi ti inviterei subito a escludere dal gruppo i Melanochromis e i Tropheops, troppo pesanti per ora. Toglierei anche gli Estherae,troppo tonni. Un ' idea sarebbe quella di mettere 1m+2 f di Aulonocara Jacobfreibergi CapeMaclear, più trio di Otopharynx e pensare di mettere un po' di mbuna non teppisti (es . Kingsizei Lupingu + Cynotilapia Afra Cobue + Labidochromis Chisumulae Chizumulu) questa è un idea. forse è ancora troppo poco affollato per il litraggio che avrai. |
Quote:
Riassumendo io farei: Maylandia Estherae Cynotilapia Afra Jalo Reff Melanochromis Auratus Labidochromis Hongi Aulonocara jacobfreibergi E per adesso basta.... |
bè hermes sono proprio due vasche differenti.
de gustibus. i kingsizei lupingu non penso si ibridino facilmente con le cyno. |
rieccomi.ho ristretto un po la lista ma sono sicuro che non va ancora bene :-D dunque auonocara jacobfreibergi cynotilapia afra jalo reef troheops macrophthamus maylandia estherae pseudotropheus saulosi zebra? melanochromis auratus labidochromis hongi caerulus non vanno bene,vero? #17 |
Aulonocara e grossi pseudotropheus (o metriaclima) non li terrei mai insieme.
idem per il Tropheops. |
perchè lssah non insieme?
|
perchè le Aulo se la passerebbero malissimo, oltra al fatto che rispetto alle aulo
hanno esigenze alimentari abbastanza diverse Scusa Ale se ho risposto me :-)) |
facci pure mercuzio.
le Aulo sono timide, se ci metti dei teppisti è la fine. |
quindi levo l'aulo?
a sto putno dovremmo avere cynotilapia afra jalo reef tropheops macrophthalmus pseudo saulosi zebra labidochromis hongi o chizumulu caeruleus maylandia estherae può andare? |
le jalo reef , i saulosi i chizumulu e i caeruleus prenderebbero tante di quelle botte dagli zebroni,dai tropheops e dagli estherae che non ti immagini.
|
-20 -04 -20
non ci sto a capì più niente................ ricominciamo tra tutti quelli che ho menzionato + qualcuno dei vostri proposti cosa ci mettereste per avere una bella vasca mbuna colorata vivace e con meno morti possibili? naturalmente facilmente reperibili |
Quote:
hai chiesto ,una 20 enne,intelligente,laureata in fisica nucleare,alta soda con le curve al posto giusto e che sa cucinare. poi?? :-)) io partirei dalle Cynotilapia. sono pesci stupendi, non troppo aggressivi (specie le Afra, metre eviterei le Mbamba e le Hara),si riproducono facilmente e si fanno rispettare. una specie sola ovviamente. Metriaclima: capitolo arduo. sono tra i più belli ma spesso sono ingesitibli. lo Zebra che hai visto tu è bellissimo ma sa essere una iena. in Quel litraggio alla fine forse, e dico forse, ti conviene mettere magari 5-6 specie ma tutti picchiatori (vedi Labeotropheus,Zebra,Fainzilberi ecc ecc) |
lssah :-D :-D e che sia ricca no?ahaha
allora la cynotilapia afra jalo reef [b]andata metraclima? niente? lo zebra intendi lo pseudo?lo elimino? ora mi guardo un po di schede da te menzionate......... |
quello che mi chiedevo era :
con la tua vasca invece di mettere mbuna piccoletti "tranquilli", magari metterne tutti tosti. tipo Zebra , o Fainzilberi, o Labeotropheus, Cyno che vengono piu grosse e piu aggressive (tipo le Yellow Head) |
scusa lssah
ormai sono andato.......... #17 #17 è davvero difficile decidersi...quasi quasi torno ai grossi ciclidi americani :-D :-D . credimi non ho proprio idea se mettere quelli pacifici o quelli aggressivi sono talmente tanti e tutti belli che non è facile ecco perchè invoco il vostro aiuto. mi faresti 2 esempi di popolazione adatta al mio acquario 1 di aggressivi e 1 di non aggressivi? scusate la mia ottusità..... #12 |
Quote:
|
Quote:
Però non so come si regola questo signore con le ibridazioni.... |
il pulpican e il kingsizei lupingu sono proprio due cose diverse però.
le femmine non potresti scambiarle neppure a farlo apposta. Quote:
+ 1 m e 3 femmine di Labeotropheus Fuelleborni Katale +1 m e 3 femmine di Cynotilapia Mbamba Yellow Head eventualmente (+1m e 3 femmine di Metriaclima Msobo Magunga) questi sono tutti picchiatori . gli uni limiterebbero gli altri. 2) non aggressivi non esistono, sono tutti abbastanza aggressivi. in questo caso qualche mbuna tranquillo tipo trio di Labidochromis (Chisumulae/Caeruleus/Perlmutt) + trio di Aulonocara +trio di Protomelas Taeniolatus Namalenje. |
Quote:
vabbè se voleva un bel quadro si comprava un Tiepolo -28d# |
Quote:
|
Io penso una cosa. Che se volessimo stare a sentire l'idea di vasca che ognuno di noi ha, potremmo vedere il topic arrivare a 20 pagine in 3 giorni. Alla fine, AMMESSO E NON CONCESSO che si arrivi ad una definizione, chi ti dice che la vasca sarà quella che tu, avendone cognizione, avresti realizzato?
E quindi, piuttosto che consigliarti pesci, visto che, tra l'altro, si dovrebbe fare i conti con il "reperibile" e visto che questi, poi, determinerebbero il layout, e visto che un layout più o meno roccioso o sabbioso potrebbe piacerti di più o di meno, TI CONSIGLIO di allestire la vasca con la sabbia l'acqua e i filtri e metterla a girare, tanto per un pò deve restare vuota. Nel frattempo compri un bel libro che ti fa capire QUALI POSSIBILITA' ci sono e dopo che hai appreso quantomeno i fondamentali, posti la richiesta di "rifiniture, partendo da una TUA idea. Sarò stato chiaro quanto inutile??? #24 |
personalmente non mi piacciono le vasche in cui c'è piu materiale che acqua, ma è una mia opinione personale; cmq se quello è un baenschi mi taglio un dito.
|
1) 1m e 3 femmine di Metriaclima Zebra (da decidere poi quale)
+ 1 m e 3 femmine di Labeotropheus Fuelleborni Katale +1 m e 3 femmine di Cynotilapia Mbamba Yellow Head eventualmente (+1m e 3 femmine di Metriaclima Msobo Magunga) allora... mi sono dato un'occhiata a questi pesci e vi dirò che mi piacciono #36# ma con qualche domanda variante vediamo: metraclima indeciso tra estherae greshakei zebra chilumba labeotropheus fuellborni katale cynotilapia mbamba yellow head metraclima msobo magunga può bastare così o ci potrei mettere altro? |
fuelleborni in un 400 direi di no.
Gli altri ci stanno tutti, ma non tutti insieme. Io metterei 4-5 trii scegliendo le specie giuste tra i generi: maylandia/metriaclima melanochromis labeotropheus cynotilapia labidochromis facendo in modo che si abbiano maschi con livree diverse tra loro (cioè, prenderei magunga piuttusto che chilumba se intendo mettere una cyno jalo) e caratteri equivalenti (cioè metterei l. hongi se metto melano auratus). Mi spiego? |
mamma che confusione......... #19 #19 #17 #17
non ci sto capendo + niente,chi mi dice 1 cosa ,chi un'altra #17 #17 #17 rivedo allora................ |
Il forum.... il profumo della vita :-D :-D :-D
|
Quote:
dionea, non offenderti, ma credo che questo sia il tuo caso :-)) :-)) :-)) |
piccinelli
capisco il caldo.................cosa centra questo messaggio in questo topic? se poi avessi letto tutto il topic avresti letto che la vasca non rimane senza filtro,ma sempre con uno esterno che gira da 5/6 mesi ;-) |
Quote:
L'hai scritto tu, non io... :-) Il caldo non c'entra nulla, tantopiù che sono climatizzato, per me è il caso che cerchi di studiare e scegliere tu, nel ventaglio di opzioni proposte, l'abbinamento che più ti aggrada (intanto la vasca -non solo il filtro- matura). Poi, in base alla decisione presa, disponi il layout in modo da soddisfare le esigenze dei futuri ospiti... ti assicuro, sono MOLTO variabili da specie a specie. Infine, tutti assieme, inserisci i pesci; questo è il motivo principale per cui nel malawi l'intera vasca -e non solo il filtro- deve esser ben matura. |
quella frase era riferita alla sola scelta dei pesci non per quanto riguarda il filtro.la vasca è in funzione da prima di natale,credo che basti come maturazione.
per la scelta dei pesci non è affatto facile sto studiando centinaia di schede ma questo non è compatibile con quello e così via,ecco perchè chiedo aiuto a tutti voi che avete un malawi e conoscete questi pesci meglio di me |
se lo riesci a recuperare ti consiglio il libricino di Paolo Salvagiani
"I Ciclidi del Malawi" Una sorta di piccola guida, un ABC del malawi molto utile, partica semplice immediata che ti fa capire i fondamentali.... Purtroppo è di difficile reperimento però ogni tanto delle "culate" esistono |
Quote:
|
hermes è normale che ognuno di noi ci mette in vasca quello che più gli piace altrimenti sarebbe tristissimo :-D purtroppo non è così facile per me reperire i pesci.il mio ex negoziante (ho deciso di non andarci più vista la sua notevole incompetenza) non ha nemmeno l'ombra di tutte queste specie menzionate.dovrò prenderli su qualche sito o da qualche allevatore,ma non ho molta fretta,i pesci li inserisco dopo l'estate,faccio passare prima il grande caldo,nel frattempo vorrei costruirmi uno sfondo 3d.in ogni caso voglio mettere solo mbuna e penso che metterò i seguenti sempre che si possa #19
labeotropheus trewavase red topo thumbi west metraclima msobo magunga metraclima zebra chilumba maylandia gresakey và bene? #17 |
A PROPOSITO
GRAZIE ANCORA A TUTTI PER I CONSIGLI CHE MI STATE DANDO ;-) |
Come popolazione più soft farei
labido pelmutt cyno mbamba luwino magunga o membe deep labeo trewavasae o chilumba Te gusta? |
e invece questa popolazione?
cynotilapia afra hai reef wild labeotropheus trawavase red top thumbi pseudo elongatus mpanga labrido caerelus pseudo saulosi labido hongi red top pseudo polit lion's cove melano johanny #17 #17 che ne dite?naturalmente 1 m + 2 f |
dionea, conosci la mia risposta. ci sono 6 motivi per cui non mi piace e si chiamano 3 barrati e 3 gialli.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:49. |