AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   posizionamento corretto delle ventole di raffreddamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=134411)

Stefano s 14-07-2008 10:34

se hai 1,3 ampere ... stai tranquillo le ventole succhiano poco.. con quel trasformatore ne potresti mandare avanti 4 !!! ;-) ;-)

quindi cambia ventola e mettine almeno 2 o 3 !! che raffreddano meglio !! magari le sottoalimenti in modo che diventano piu' silenziose.... ;-) ;-)

e un'altra cosa.. lasciale sempre accese anche la notte .. non so da te ma da me la notte fa sempre caldissimo !!! oppure meglio ancora come abbiamo fatto noi collegale ad un termostato.. che ti controlla la temperatura dell'acqua !! ;-)

fischer 14-07-2008 10:45

Da oggi provo a tenerla sempre accesa e intanto mi cerco un altra ventola da aggiungere. Ma con una temperatura di 28° devo preoccuparmi oppure è ok ?
Fin ora pesci e piante sono tutti sanissimi non vedo sofferenza da caldo.

Stefano s 14-07-2008 10:49

con 28° stai al limite .... io stavo come te .. poi la temp. e' salita a 30° e ho bollito tutto !!! che rabbia... -04 -04 -04 -04 quindi previeni.... che e' meglio !! ;-) ;-)

|GIAK| 15-07-2008 14:58

fischer, fai proprio come ha detto Stefano s, e stai tranquillo... 28 non è tantissimo... ma meglio prevenire che curare... ;-)

Stefano s, io ho scelto di non metterlo il termostato... tanto le devo tenere sempre accese... non sono alimentate al massimo anzi... e mi tengono la temp fissa a 25#26... appena le spengo la temp sale... se le metto più forti... a 24 attacca il riscaldatore... diciamo che ho trovato il mio equilibrio quindi non lo smuovo... le tengo 24h su 24h accese e sto ok... l'alimentatore è ampiamente sovradimensionato e con un bel dissipatore, quindi non scalda più di tanto... per i consumi... alla fine anche con il termo l'alimentatore resterebbe acceso sempre, quindi non cambia nulla #23

Stefano s 15-07-2008 15:22

io l'ho messo xche' a volte come durante la notte dove abito ci sono grandi sbalzi di temperatura... rinfresca un po.. e con la finestra aperta se le tenessi sempre accese rischierei di raffreddare troppo... e siccome mi scoccia che si accenda il riscaldatore il termostato le spegne.. ... a mio avviso molto piu' economico che freddare x poi riscaldare... comunque come dice il buon GIAK se non serve come nel suo caso e' inutile metterlo !!!

|GIAK| 15-07-2008 16:04

Stefano s, bhe... se tu hai la concreta possibilità di sbalzi di temperatura... allora meglio metterlo cosi tieni anche la temp più costante ed equilibrata... ma io... lo sbalzo posso averlo solo in crescita #23 #23

Stefano s 15-07-2008 16:13

nel tuo caso infatti non servirebbe a un granche' !!!
comunque sto' monitorando le temperature.. e devo dire che alimentandole a 6 v fanno il loro sporco lavoro... e non si sentono nemmeno !!! considera che la vasca sta' vicino al comodino !!! si e' vero... sono pazzo !!! :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:57.