![]() |
Quote:
|
Marco AP, ciao marco nella foto iscriminata devi togliere anche la scritta ATI visto che si legge bene.... :-)) ora che ci penso bene devi togliere o modificare tutte le migliaglia di foto sul forum nelle quali si individuano bene le marche dei vari oggetti, auguri e buon lavoro! #23 :-))
giorgio apri un nuovo topic, so quanto hai aspettato per poter allestire la vasca ;-) |
ma secondo me c'e' un rischio di incendio del pelusche sopra la plafoniera
|
jmasterj2, incendio non credo....però effettivamente fa caldo, ma sicuramente lo toglierà.
ma a che punto è la situazione ? da quanto è montata? fotoperiodo ? ospiti ? |
Quote:
Ciao ;-) |
Ma perché un si fa finita e si parla di questa vaschina????
Mi sembra che stia nascendo una vaschetta che ha tutti i presupposti per diventare stupenda una volta che sarà popolata, la sump senza dislivello e nel locale posteriore è una soluzione perfetta, poco dispendio di energia per far girare l'acqua e zero rumori, era il mio sogno ....... peccato che dietro ho il bagno e mia moglie non sarebbe stata contenta -28d# -28d# |
davvero bello...bravissimo #25
|
Quote:
Saluti |
Quote:
Faccio finta di non aver letto. Ciao. |
Secondo me non è mica vero che dire ad una persona che è poco furba equivale a dire che è un ignorante. Comunque...
Chiedo gentilmente di chiudere con gli OT e tornare all'argomento in oggetto. Altrimenti mi metto a cancellare messaggi a destra e a manca ;-) Saluti e buon forum a tutti! :-)) |
abracadabra, non capisco come fanno a darti del furbo quando tutti sanno che sei un co++++ne
|
giorgio hai usato la miglor soluzione e non sai quanto vorrei farlo pure io se avessi una stanza adiacente #36# cosi riesci a pompare acqua dalla sump con il minimo sforzo e risparmiando corrente poi la sump cosi e comodissima e portata di mano,che pompa stai usando? sicuramente cosi ti spara un sacco d'acqua, comlimenti e non fare i nostri stessi sbagli ;-) per tutti gli altri ritengo che debbano fare le scuse a lumaz e ritengo che ognuno possa fotografare tutto quello che sta usando di qualsiasi marca sia e anzi elogiare o denigrare qualsiasi proddotto ritiene necessario dato che proprio questa la forza del forum poi se non corrisponde a verita questo lo si potra vedere guadando come gli va la vasca
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
la prossima settimana avra un mese e mezzo di maturazione le rocce sono state prese gia spurgate i valori sono ottimali io quasi quasi cavo i pelusce nemo e accendo le luci . Voi che dite? Quote:
|
Tecnicamente la vasca è descritta nel primo post, non credo manchi altro...
|
Quote:
Inoltre il buon Giorgio ancora non ha speso una sola parola su quali siano i suoi obiettivi.. ad oggi ancora non sappiamo se vuole rimanere sul berlinese classico o sul crucco zeovit ad esempio... penso di non aver detto propio banalità... #28 oceanooo |
Quote:
Quote:
La prevalenza zero significa poter mettere una pompa di "ricircolo" molto più piccola di quelle che siamo abituati a vedere, oppure di metterla uguale ma avere un flusso molto più alto. In questo momento la pompa di ricircolo è una 1250, che nella sua vasca spinge di più di quanto non spinga una compact 2000 plus (quasi il doppio di prevalenza e portata) nella mia. Accorgimenti direi nessuno. A parte quote e livelli. In verità avremmo dovuto fare il ritorno in vasca sulla sinistra guardando la foto e il buco più grande a destra... ma non ci siamo capiti. Quote:
strano rispondere in sua vece però... #23 #23 #23 |
Quote:
se e cosi scusami danilo con il tempo non cresceranno alghe nel tubo di "scarico " (vasca -sump) e dato che non vi è effetto gravità i detriti non potrebbero sedimentare portando con il tempo una diminuzione della portata con il rischio di dover smontare tutto per pulire??? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
Avere la stanza tecnica a parte è il sogno di molti acquariofili..se poi in un posto come il garage, dove se anche dovesse capitare qualcosa (toccandoci i cosiddetti), non si farebbero danni, ancora meglio..
|
In una soluzione del genere ci sono solo 2 potenziali problemi.
Il primo è la mancanza di pulizia del pelo dell'acqua che potrebbe avere qualche velo oleoso, e la contromossa è quella di modificare il tubo di carico, andando a mettere una curva che peschi dalla superifice. L'altro è che, così come concepito, lo scarico verso la sump non ha nessuna protezione, e verrà posta una piccola grata quando ci saranno i pesci. Altri problemi non me ne vengono in mente. Addendum: Sto cercando di convincere Giorgio a portare il tubo dell'acqua vicino alla sump in modo da collegarci l'impianto di osmosi e di rendere così automatico anche il riempimento della vasca di rabbocco... Aiutatemi a convincerlo ;-) |
Quote:
|
l'osmosi vicino alla vasca potendo mettere il tutto in garage direi che è un must.
Giorgio se non lo fai saresti un pazzo......avendo una possibilità del genere......... io mi allago il bagno in media 2 volte al mese ......mi scordo l'osmosi aperta -28d# |
ecco.. a proposito, ho giusto allagato l'appartamento di sotto venerdì notte..non sò come lo scarto dell'osmosi è uscito dalla doccia..mai successo in 2 anni e mezzo..Naturalmente l' allagamento è stata colpa dei forti temporali di questi ultimi giorni.. :-)) ..
|
Io ho portato il tubo dell'impianto d'osmosi sotto la vasca, mantenendo però la vasca di rabbocco.... è comodissimo, talmente comodo che ti scordi di dover rabbocare...
Infatti ho già bruciato una pompa di rabbocco! :-D |
Quote:
ma ammesso che porti il tubo vicino come fà ad aprire l acqua solo alla diminuzione del livello nel serbatoio di rabacco?? -28 |
Io avendo tutta la parte tecnica in garage ho collegato direttamente l'impianto di osmosi alla vasca di rabbocco, quindi ogni tanto apro il rubinetto dell'impianto e riempio la vasca di rabbocco, semplice no??? Però attenzione a non dimenticarsi............ :-D
|
Ma a parte riempire la vasca di rabbocco che ovviamente è una comodità mostruosa... ma vi immaginate il lusso di poter preparare l'acqua per il cambio direttamente vicino alla sump?????? -11 -11 #19
Ci pensavo proprio ieri sera mentre "carreggiavo" bidoni, baccinella e tubo... azzo.. se non lo fai meriti la pubblica gogna!! #23 -e38 :-D |
Quote:
|
Si può tranquillamente automatizzare tramite una elettrovalvola sull'impianto di osmosi ed un interruttore galleggiante, od un computer per acquari, collegato alla vasca di rabbocco.
|
Certo è vero dani, lo farò sicuramente perchè fà molto comodo, però mi fà un pò pensare se si dovesse bloccare l'elettrovalvola, sai che allagamento........oltretutto grazie alla legge di Murphi queste cose succedono quando non sei in casa. :-D :-D :-D
|
Quote:
Mettere l'osmosi direttamente nella vasca di rabbocco e' un sogno di molti.... mio compreso, non perderei l'occasione di farlo. Ciao |
io l'acqua d'osmosi la preparo collegando l'impianto al rubinetto della vasca da bagno con gli attacchi rapidi da giardinaggio e mettendo la tanica dentro la vasca così non rischio allagamenti........... anche se mia moglie non è che sia molto contenta -04 :-))
|
io faccio uguale, spesso non allago ma spreco tanta di quell'acqua...
|
Nel mio piccolo anch'io parecchie volte mi dimentico di spegnere l'acqua..Insomma tutta acqua buttata.. Se potessi utilizzerei subito l'elettrovalvola! #36#
|
andreaross, pensavo di essere l'unico a fare così.. invece vedo che siamo in diversi !! le poche volte che ho lasciato la tanica fuori dalla vasca.... allagato il bagno... #12
|
noi ci proccupiamo dell'elettropvalvola dell'osmosi......al limite ci si allaga.
pensate a quella del reattore di calcio allora #06 |
verissimo Matteo, se parte quell'elettrovalvola lì, sono caxxi acidi per tutta la vasca, la meglio sarebbe non usarla sul reattore.
|
Scusate la domanda, ma come mai è così pericolosa l'elettrovalvola del reattore di calcio?
|
bubba21, xchè se ti si blocca la CO2 del reattore a parte precipitarti tutto, ti va la CO2 in vasca abbassandoti di brutto il ph rischiando di schiantarti la vasca completa
|
Ok grazie, in effetti bastava che ci ragionassi su un attimino per arrivarci.. ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:40. |