![]() |
Ok, allora oggi vado a procacciarmi un timer, poi riempio un pò la vasca con acqua del rubinetto e domani compro quella di osmosi.
Poi farò testare l'acqua del rubinetto per sapere com'è, poi ritesterò quella dell'acquario dopo il mese di maturazione. Nel frattempo ho compilato il mio profilo, se gli date un occhio ditemi quello che pensate. |
Timer recuperato !
Sono riuscito a riempire la vasca con la parte di acqua del rubinetto senza sollevare la terra, ed è li che riposa. Domani metterò l'acqua osmotica, ho però un paio di domande: - Posso inserire i filtri meccanici e biologici ed attivare la pompa a questo punto ? - Quando devo inserire l'additivo biologico (o attivatore biologico) ? Tenete conto che ora è riempito con solo acqua del rubinetto e non ci sono ancora le piante, che inserirò tra un paio di giorni. Grazie e ancora grazie per la pazienza ! |
Inserisci ed accendi il filtro, l'attivatore non è indispensabile, ma se vuoi puoi inserirlo adesso.
Niente luce finchè non inserisci le piante. |
Pompa accesa e vasca in funzione !
Ho messo due pezzettoni di legno, il mio unico problema è che tendono a venire a galla, in che modo posso ancorarli al fondo ? |
mettici su qualcosa di pesante tipo grosse pietre, dopo qualche giorno, impregnadosi, dovrebbero stare a fondo :-)
|
Speriamo ! Vorrei che si stabilizzassero prima di mettere le piante.
|
Oggi ho piantumato tre piante. Non mi ricordo i nomi purtroppo, una sembra che abbia le radici aeree, un'altra è a bulbo e l'altra ancora dovrebbe essere un'anubias.
La mia inesperienza ha fatto si che distruggessi le piante mentre le piantavo, avevo sempre l'impressione che le radici non venissero a contatto con la terra sottostante. Dopo averle tolte e rimesse più volte (so che è un errore), mi sono fermato. Ora, ricapitolando: il filtro è acceso da 2 giorni, l'acqua (per adesso solo quella di rubinetto) non la cambio fino a che non metterò i pesci, niente fertilizzante da qui a 1 mese e fotoperiodo di 8 ore, diciamo dalle 10 alle 18. Quando meterò i pesci toglierò un pò di acqua dalla vasca ed aggiungerò quella di osmosi. Ho l'attivatore batterico ma ho leto che posso anche non usarlo, visto che inserirò i pesci a metà Agosto. Ho dimenticato niente ? Date anche una letta al mio profilo, ditemi se ho omesso di fare qualcosa. Se riesco faccio una foto e la posto. Grazie ! |
Qualcuno che mi rassicuri ? :-)
|
Dunque, ho aggiunto queste piante:
2 Anubias barteri nane 1 Microsorium pteropus 1 Hydrocotyle leucocephala 1 Thaianum 2 Vallisneria spiralis La maturazione del filtro terminerà intorno al 5 Agosto. Io partirò l'1 e tornerò il 17 dello stesso mese. Tenete conto che per adesso non ho ancora cambiato l'acqua visto che il filtro è in maturazione. Penso che agirò così: darà la prima fertilizzazione prima di partire e continuerò ovviamente al mio ritorno. La domanda è: considerando il tipo di piante e quanto riportato sul mio profilo, che pesci mi suggerite di mettere ? Lo so che non ho ancora postato i valori dell'acqua (posso solo dirvi che il ph dell'acqua del mio rubinetto è 7.7), ma intendo testarla al mio ritorno, a filtro maturato, che ne dite ? Dovrò testarla così come la trovo al mio ritorno o mi consigliate di cambiarne una parte ? Mi attirano tantissimo i betta splendens, vorrei metterne 3 o 4, ma aspetto vostri suggerimenti in merito. Grazie ! |
Qualche suggerimento ?
Alle piante elencate sopra ho aggiunto altre 2 Thaianum e qualche piantina di cryptocoryne. Inoltre ho messo una pianta della quale non ricordo il nome, ma le foglie assomigliano a quelle di una felce. Al mio ritorno dalle ferie dovrò aggiungere la fauna, cosa mi suggerite (i betta splendens li voglio!) ?. il ph è 7.7. L'acquario è avviato dal 5 di Luglio e non ho ancora fertilizzato, dovrei fertilizzare prima di partire o lasciare tutto così com'è fino al 17 Agosto, cioè quando tornerò ? Appena possibile effettuerò un test completo dell'acqua e posterò i valori. Grazie in anticipo. |
Qualcuno che mi aiuti ?
|
I betta non vanno in gruppo litigherebbero di continuo, e poi richiedono una vegetazione che comprenda anche le piante galleggianti.
Prima devi testare l'acqua..poi possiamo parlare dei pesci |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:43. |