![]() |
janco1979, tranquillo che quelli son lessi forte..
male che andasse prima si magnano i pesci di wurdy :-D :-D |
si anche la lunghezza della dorsale nei maschi dovrebbe essere un segno distintivo, ma che riscontro un po' meno...
secondo me la cosa piu' riconoscibile ( ma nn sempre ) e' la bocca... |
Hoja, Da quello che si legge sui libri , su internet e da quanto ti raccontano i negozianti , il maschio dovrebbe avere l'angolo tra "il collo" e la mascella più pronunciato, mentre la femmina dovrebbe avere una linea più tondendeggiante.Differenze presunte anche sulle pinne. Il maschio poi ha 3 minuscole spine nella zona anale, mentre la femmina solo 2 , ma sono praticamente invisibili.
Per esperienza diretta ti posso dire che si identificano solo dopo la prima cova , allora qualdo il maschio ha le uova in bocca , cambia davvero profilo, gli viene una "faccia" tipo bulldog per intenderci. Da quando hanno fatto le prima cova e dunque da quando li ho identificati per certo, ora io li distinguo dalla differenza di posizione dei pallini bianchi sulla livrea. Per fare una coppia ti accorgi dal fatto che se inserisci 2 maschi all'inizio se ne stanno in 2 zone distanti tra loro della vasca, e quando si avvicinano tendono ad azzuffarsi e ben presto uno rimmarrà sempre nascosto ... se non lo si toglie morirà nel giro di qualche giorno. Se invece inserisci una coppia maschio e femmina, all'inizio il comportamento è simile , ma si limitano ad ignorarsi , senza azzuffarsi, finche' la femmina fa le uova, e a quel punto inizia a corteggiare il maschio... a questo punto l'identificazione è certa. Esperienze nel caso si inserissero 2 femmine non ne ho...quindi non mi pronuncio. janco1979, i piccoli ringraziano x la colazione di stamattina ;-) |
wurdy, de nada...se dovessi avere bisogno ancora,chiama tranquillamente.
;-) |
Si #36# infatti da quello che ho trovato anche io, che fa è la mascella......
Anche nella sezione "PESCI MARINO" ci sono delle discussioni su questi pesci.... Grazie Ragazzi per le delucidazioni.... Ho intenzione di metterne anche io una coppia più avanti -11 |
Bravo Wurdy!
complimenti per la cucciolata e per le belle foto(brava Laura...) Andrea |
Wurdy: come vanno i piccoletti?
|
marcello, dopo la "selezione naturale" ... ( e un week-end al mare senza cure) sono rimasti in 6... belli vispi e cicciottelli . Tra qualche giorno andranno a pensione da un amico (sjoplin) che ne avrà cura finchè tornerò dalle vacanze.
|
Foto dei piccoli a 20 giorni dal rilascio, ne sono sopravvissuti 6 ; fino ad ora sono stati nutriti con naupli di artemia arricchiti di vitamine e integrati con cyclop-eeze. In realtà non sono riuscito a capire per certo se mangiano anche il cyclop-eeze, ma sembrano molto vispi ed in salute.
http://img507.imageshack.us/img507/6...3118va8.th.jpg http://img507.imageshack.us/img507/8...3123ou8.th.jpg http://img507.imageshack.us/img507/2...3119nh4.th.jpg |
wurdy, bene :-)
ora speriamo che riescano a sopravvivere anche alla mia "gestione" :-D :-D |
sjoplin,
Ieri gli dicevo per l'appunto di fare moooolte foto prima di trasferirili..in memoria.. |
Belli!!, in 20 giorni mi sembrano cresciuti mica male; tra una settima max 10 giorni inizieranno a fare i puntini.
|
#25 Bravo Ferdinando! #25 Tienici agiornati... ;-)
|
janco1979, Vè che da stasera son qua da me, eh? #18 #18
Apropò, te come sei messo con i wurdermanni? |
Io sono messo che:
Mi è rimasta solo una larva quasi adulta(5 settimane) e una ventina di larve piccoline di 3 giorni che penso facciano da cibo alla "grande".. #23 |
janco1979, #23 #23 #23
mi sa che con te avrò poco da fare, quest'estate :-D :-D :-D |
...non è detto,da qua all'8 di agosto potrebbero farmi altre 2 schiuse... :-D
|
janco1979, te porta qua che al limite li uso come mangime :-D :-D
wurdy, la 1a notte è passata indolore. nessuna perdita, nessun evaso e.. affamati come sempre ;-) il paccagnellae ha dato un paio di testate contro la nursery, poi ha capito che contro le leggi della fisica non può farci nulla :-)) |
sjoplin, #70
|
sjoplin, Li hai in affidamento quelli wurdy o nei presi due
|
ecarfora, ho i 6 cuccioli di wurdy
|
in pensione ???
|
ecarfora, già...li ho portati in ferie a Casalecchio... x fargli cambiare..acqua :-))
|
E giusto un po di ferie fanno solo bene ,ma quante stelle a la penzione ZIO Sandro :-D :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
vabbè che ho sforato quota 100, però mi sembrano un po' leggerini :-D :-D speriamo nei gamberetti di janco #19 |
Sandro..a dieta ferrea!! #18
Scommetto che hai gia' comprato la salsa rosa... -11 :-D |
Recuperati dalla colonia estiva li ho trovati belli paffuti ed in carne !! Grazie Sandro ;-)
Ho trovato la sorpresa che in mia assenza la coppia ha "ri-partorito" e mi sono trovato 3 piccoli appena nati e belli vispi in sump... un bel colpo di fortuna. Attualmente la femmina ha appena deposto le uova nella bocca del maschio ... quindi con un po di fortuna tra circa 3/4 settimane dovrebbe avvenire un nuovo rilascio di piccoli. Appena riesco posto le foto dei 6 piccoli che ormai hanno quasi 2 mesi. |
I piccoli Kau crescono. Sono passate circa 7 settimane dal rilascio e i 6 kau sono in perfetta forma e stanno crescendo.
Già da circa 3 settimane hanno i puntini bianchi sulle pinne. Per adesso nessun problema. Li ho spostati in una nursery un po' più capiente e per ora non ho notato nessun atteggiamento aggressivo. Mangiano sempre 3/4 volte al giorno naupli di artemia mischiati con un po' di cyclop-eeze. http://img516.imageshack.us/img516/5...4088rg2.th.jpg http://img212.imageshack.us/img212/1...4081ff9.th.jpg http://img212.imageshack.us/img212/6...4079wb6.th.jpg http://img212.imageshack.us/img212/4...4074wa0.th.jpg |
SONO PAPA!! :-))
Ieri, al mio ritorno a casa, ho trovato il maschio "vuoto"..mancava qualche giorno al rilascio, ma credo che l'inserimento di uno xanthurum, avvenuto l'altro ieri sera, abbia creato un momentaneo scompiglio in vasca, agitando soprattutto gli ocellaris e i kauderni. Questo fatto credo che abbia "accelerato" il rilascio. Ho guardato per tutta la vasca nella speranza ditrovare qualche piccolo in giro, poi mentre ero al telefono con il mio guru Wurdy (:-D )..forse influenzato dal suo c*** (dato che ne ha trovati 3 in sump), ne ho trovati 3 al riparo in mezzo alla glabrescens..stupendi a vedersi nel contesto "naturale"..ma ieri era una delle poche volte che non avevo la fotocamera con me..provvedo stasera, peccato solo di non aver fatto le foto nell'euphyllia |
#25 Ho letto ora la storia!!! bellissima! ;-)
|
Il 08/09/08 dopo oltre 2 mesi dal rilascio ho trovato un piccolino morto. Era da un giorno che notavo che non mangiava ed era leggermente più piccolo degli altri, che , di tanto in tanto lo rincorrevano molestandolo.
Andiamo avanti con gli altri 5 . |
:-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:19. |