AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   problema discus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=1338)

Lionel 30-03-2005 01:57

30/35% ogni 5-7 giorni :-)

corby 30-03-2005 02:12

azzo..
cosi tanto?
ma nn cè il riskio di rompere l equilibrio della vasca?cioè la presenza batterica del filtro e via dicendo?kiedo per sicurezza..

Lionel 30-03-2005 02:13

Assolutamente no ;-)
Non fai altro che tenere bassi tutti gli NO3 che vengono prodotti ;-)
Come detto da un po' tutti, il parametro primordiale per i discus è tanta acqua e molto pulita ;-)

corby 30-03-2005 02:17

ok,allora dato che x motivi di lavoro mi è molto comodo fare tutti i lavori di manutenzione acquario(potature,cambi d acqua ecc ecc) di sabato,vorra dire che passero da 15 a 7 giorni
va meglio no?

Lionel 30-03-2005 02:18

Senz'altro ti conviene :-)
Un cambio a settima è sufficiente se la vasca non è sovraffollata

piero laudicina 30-03-2005 10:21

Guarda io cambio 80-90 litri su 400 tutti i Sabati e vedo che va benissimo.Quando era più affollato ne cambiavo 60 ogni 4-5 giorni.Mi spiego? ;-)

corby 30-03-2005 13:29

con acqua osmotica con aggiunta di sali per non far calare troppo il kh giusto?

piero laudicina 30-03-2005 14:16

Io utilizzo acqua ad osmosi miscelata con acqua di rubinetto.Prima usavo osmosi+sali.Insomma ci sono più correnti di pensiero,e tutte valide ;-)

corby 01-04-2005 13:58

stamattina sono andato a prendere l acqua per il cambio settimanale,non c era il ragazzo che mi serve sempre ma il proprietario del negozio.mentre mi serviva gli ho spiegato il mio problema riguardo la difficolta di coesione tra i due discus,lui mi ha detto che a volte l'inserimento di un terzo discs porta la pace in vasca.io nn so...secondo voi cè un fondo di verità o è solo un modo per farmi scucire degli euri??

intanto che ci sono mi potete suggerire cosa gli posso accoppiare ai discus?a parte i ramirezi,ai neon e cardinali e ai vari pulitori?

grazie ciao

Lionel 01-04-2005 14:03

Personalmente ritengo che 4 discus sono un minimo ;-) per appunto avere la pace in vasca.
Certamente servono comunque 200L ;-)

piero laudicina 01-04-2005 14:13

Quote:

Originariamente inviata da corby
stamattina sono andato a prendere l acqua per il cambio settimanale,non c era il ragazzo che mi serve sempre ma il proprietario del negozio.mentre mi serviva gli ho spiegato il mio problema riguardo la difficolta di coesione tra i due discus,lui mi ha detto che a volte l'inserimento di un terzo discs porta la pace in vasca.io nn so...secondo voi cè un fondo di verità o è solo un modo per farmi scucire degli euri??

intanto che ci sono mi potete suggerire cosa gli posso accoppiare ai discus?a parte i ramirezi,ai neon e cardinali e ai vari pulitori?

grazie ciao

Io penso che nel 99% dei casi il terzo Discus crea ulteriori problemi:O perchè è l'ultimo arrivato e le prende dagli altri due,o fa "amicizia" con uno dei due e insieme picchiano l'altro.Ed è comunque l'unico a subire.Minimo 4 Discus,ovviamente su vasca adatta.Puoi abbinare Corydoras,Loricaridi e pesci di branco tipo Caracidi in gruppetti da 15 in poi. ;-)

corby 01-04-2005 14:31

quindi...?provo ad andare avanti cosi..?spearando che primo o poi si instauri un po di pace e di equilibrio?

piero laudicina 04-04-2005 14:22

Difficile che "le acque si calmino" nel vero senso della parola.Io metterei almeno altri due esemplari stessa taglia. #36#

corby 04-04-2005 20:15

secondo me non ci stanno altri due.
posso provare mettendono solo un altro?
il rosso continua a non mangiare,o almeno non lo fa quando lo metto in vasca..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:02.