![]() |
Quote:
un paio di piccoli accorgimenti metti uno sfondo nero e usa l'effetto pioggia per l'uscita del filtro che ti ossigena pure l'acqua -28 |
be allora non mi resta che mostrarvi il mio di allestimento foto fatte oggi #13 ci sono pure delle new entry #27 http://www.acquariofilia.biz/allegat...08_013_174.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...08_007_144.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...08_004_617.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat...08_002_922.jpg
|
Grazie mlle per i consgili.. spero di riceverne il più possibile per migliorarlo !
è circa 60#70 lt lordi ma considera che ho lasciato un paio di cm di margine nel caso le ampu viola che si vedono in foto abbiano bisogno di deporre .. per effetto pioggia cosa intendi ? il filtro ha cmq come accessorio che non sto utilizzando un tubicino con una presa d'aria regolabile per mischiare appunto aria all'acqua in mandata ! Rino dove li hai presi quegli esemplari ? sono davvero belli .. fammmi sapere che io sto cercando disperatamente degli esemplari proprio come quelli della tua foto per reintegrare il gruppetto che li ormai nn si vedono quasi mai ! |
Ragazzi attenzione a sta storia di ossigenare l'acqua! nelle vasche con Kh basso, si rischiano sbalzi del PH!
Io nella vasca delle crystal ossigeno con l'oxidator! l'effetto pioggia pur avendolo non lo uso, o meglio ho montato il tubicino forellato sotto il livello dell'acqua, e ho diretto lievemente gli ugelli verso l'alto. Così ottengo un buono scambio aria-acqua, ma senza esagerare! inoltre, così montato mi aiuta a distribuire il getto in tutta la vasca, senza creare l'affetto lavatrice! ;-) Ciao Panti |
Quote:
|
Rino dove li hai presi quegli esemplari ? sono davvero belli .. fammmi sapere che io sto cercando disperatamente degli esemplari proprio come quelli della tua foto per reintegrare il gruppetto che li ormai nn si vedono quasi mai !
sono tre ed e stato un colpo di fortuna,mi sono trovato in un paese vicino casa per una visita medica e sono entrato in un negozio che gia conoscevo ma non ci andavo da parecchio e come entro mi saltano agli occhi,le ultime 3,naturalmente non me le sono fatte scappare(facendo il disinteressato sono riuscito a prenderle ad un buon prezzo,credo,40 euro tutte e tre). |
io mi limito a tenere il becco d oca del pratiko 200 proprio al pelo dell acqua
ph stabile a 6,5 kh 2,5 gh 4 :-)) |
oggi ho visto altre crystalline piu piccole, assieme a quellenate prima(che ormai sono di 3 mm circa) #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
questo significa che un altro parto è avvenuto ora non ritrovo piu' le due femmine con le uova #22 :-)) |
[quote="miccoli"]oggi ho visto altre crystalline piu piccole, assieme a quellenate prima(che ormai sono di 3 mm circa) #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22
questo significa che un altro parto è avvenuto ora non ritrovo piu' le due femmine con le uova #22 :-))[/quote ti rinnovo gli auguri questo vuol dire che la gestione della tua vasca e perfetta bravo #25 #25 #25 le mie per adesso sono in fase di stasi -28d# |
forse mi aiuta il fatto che casa mia è fresca
ora nella vasca delle crystal ho 25 gradi al max nelle altre invece sfioro i 28 :-)) |
ultimamente ne sto vedendo di meno oggi ne ho visti solo 3 della seconda nascita e due della prima,c'è da dire pero' che ora sono autonome e scorrazzano per la vasca in lungo e in largo ed è piu difficile localizzarle
sto preparando pero', lo stratagemma della zucchina sbollentata #18 vediamo se escono allo scoperto :-D |
tutto bene
la zucchina ha funzionato contati almeno 10 elementi tutti derivanti da parti diversi(3 sono visibilmente piu grandi di tutti gli altri,almeno 4 sono di media grandezza,e 3 o piu' sono vistosamente piccoli) e inoltre ho un altra femmina con le uova ierisera ho notato una strana frenesia tra i maschi(e anche due femmine erano sclerate),mala femmina nn misembra ancora pronta per il parto è probabile che ce ne sia un altra pronta alla fecondazione? #24 |
HO AVVISTATO UN CUCCIOLO BIANCO E NERO!
#23 :-D e in vasca ho solo rosse #22 è affascinane come i geni dei predecessori riaffiorino! #22 |
hai visto e capitatato anche a te #17 peccato per le mie piccoline -64 che non sono sopravvissute -78 ma mi rifaro prometto ;-) per adesso procede tutto bene ma nessun accoppiamento -28d# sono felice per te #25 tienici sempre informati -28
|
aggiornamento
ci sono crystalline ovunque in vasca di tre dimensioni diverse segno di tre parti separati e proprio poco fa ho visto tre femmine con uova gia trasferite in basso e abbastanz avanti con la gestazione #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 #22 sono veramente soddisfatto!!! :-)) |
Ci risiamo.. spero che questa sia la volta buona
http://i35.tinypic.com/9qurkx.jpg Le ha su da 3 giorni .. non sono un pò strane queste uova ? #24 |
non mi sembrano strane
:-)) |
Speriamo bene .. la scorsa volta erano uguali ma di meno e non è nato nulla nonostante se le sia portate dietro 20 giorni !
|
cio' è molto strano..
di solito se non sono fecondate le abbandonano entro una settimana #24 |
già.. anche prima in teoria
eppure sono stato settimane a guardare la vasca attentamente tra muschi e piante ed inoltre poi ho spostato tutto quindi se ci fosse stato qualcosa lo avrei visto .. forse è successo qualcosa durante la gestazione .. non saprei proprio |
Di questi periodi con una temperatura di 25#26 gradi quanto dovrebbe durare la gestazione delle crs? #24
|
non credo che un grado o due influiscano di molto sul tempo della gestazione
io ormai scovo una femmina con uova ogni tanto ma in vasca ho piccolini di tutte le misure :-)) |
Bene, a me invece è schiattata la femmina con le uova dopo 11 giorni .. ci deve essere proprio qualcosa che non va nella mia vasca -04
|
Quote:
|
l aka è insuperabile per ottenere certi valori
l unico neo è che il ph da 6,5 sta lentamente alzandosi ora siamo a 6,7.. ora sono piu di 15 giorni che non effettuo cambi , ma solo un rabbocco RO ho notato che se diluisco i cambi i gamberi sono piu''tranquilli'' si fanno vedere piu e mangiano meglio devo trovare un acqua in bottiglia con ph basso con cui fare i cambi mi basterebbe una bottiglia ogni cambio(un litro e mezzo di acqua di bottiglia,altri 4,5 di acqua ro per un totale di 6 lt a cambio ricordo di un utente che usava un acqua calabrese che ho trovato anche on line http://www.mangiatorella.it/store/prodotti.asp vendono anche a domicilio pensate puo essere una buona idea? l acqua in questione ha ph 6 :-)) scusate se ho detto fesserie :-D |
questo dei cambi l'ho notato pure io,per l'acqua hai pensato a un bell'impiantino e risolvi tutti i problemi adesso costano davvero poco il mio in tre anni circa ho cambiato una sola volta i filtri e fa ancora un acqua perfetta (tds 10).
|
rino io ho l impianto ad osmosi inversa, ma il ph dell acqua resta attorno a 7 7,5
kh e e gh non sono un problema è solo che , sapendo che l acqua r.o. acquista il ph dell acqua a cui viene mescolata, io la mescolerei a questa acqua con ph 6 ottenendo cosi 6 lt di acqua con ph 6 e gh e kh relativamente basso che per i miei cambi bisettimanali sarebbe il top non ho bisogno di cambi frequenti o corposi il carico organico dei gamberi è veramente ridicolo, e intensificando troppo i cambi andrei incontro ad uno zero dei nitrati e ad infastidire le puerpere e i piccini solo che non so se il mio discorso sull acqua ''calabrese''regge :-)) espertiiiiii, yuhuu :-)) |
allora potresti pensare alla co2 io ho sdoppiato l'impianto della vasca grande e con un regolatore sul tubo che va alla vasca piccola riesco a regolare la quantita di co2 che voglio immettere.
|
secondo la tabella co2 dennerle gia ho abbastanza co2 disciolta
non vorrei esagerare #24 |
da quel che so io aumentando la co2a kh invariato il ph dovrebbe scendere,poi non ho capito quando dici che l'acqua di ro del tuo impianto ha ph 7,7.5 la mia esce ph 5.
|
a me esce a ph 7 kh 0 gh 0 #24
|
ma mi sembra strano che con gh e kh a 0 ti dia un ph 7 ti ripeto che il mio dell'aquili a 3 stadi da nuovo fino ad oggi ha fatto sempre ph 5(per curiosita l'ho misurata adesso acqua preparata ieri ph 5 test tetra colore giallo)e la mia acqua in entrata e molto dura gh oltre 20,non e che il tuo impianto abbia qualche problema?
#24 |
non credo
l ho inaugurato da un mesetto,spurgato come da protocollo, e l acqua che esce è buonissima,tranne che per il ph #24 |
Interessante #24 a me l'acqua di Ro esce a ph 6 e ho lo stesso impianto di Rino ... :-) (scusate l'intrusione nel discorso ...)
|
Fondo nulla di particolare .. soltanto ghiaino di quarzo in scaglie grigio scuro.
Non vorrei che con la presenza di 4 ampu ci siano problemi di kh .. ma la vasca è pur sempre di 60lt .. omunque ultimamente non ho fatto test .. a giorni ricompro tutto perchè ormai sono vecchiotti (aperti da 4-5 mesi) e controllo i valori ! |
stesso impianto , 3 ph diversi :-D :-D :-D
so che l acqua r.o. non avendo il tampone dato dal kh tende a prendere il ph dell acqua con cui viene in contatto e che quindi il valore del ph dell acqua osmotica è puramente indicativo vorrei pero' capire perche esce diverso a me e a voi forse è legato al ph dell acqua in entrata #24 |
forse è legato al ph dell acqua in entrata
molto probabile #24 |
ciao miccoli allora come vanno le piccole,aggiornaci sono cresciute?le prime nate oramai saranno grandicelle,adesso quanti piccoli hai in vasca?quando ci mostrerai qualche foto? :-D :-D :-D
|
Quote:
|
scusate ma a che ph è consigliabile allevare le crystal? non 7.2-7.5 come le cherry???
per qaunto riguarda il ph di un impianto osmosi non dovete proprio rpenderlo in considerazione... se l'impianto è buona e produce acqua con kh e gh a 0 il ph è molto instabile, cioè pure se il reagente indica 7.5 se aggiungete anche solo 1ml di acqua con ph 7.5 avrete un valore di ph completamente diverso intorno al 5.5 .. quindi non vi fate problemi :P |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |