![]() |
oppure tienila e aspirala quando cambi l'acqua.
Io ce l'ho in vasca ma cresce con tanta di quella lentezza che proprio non mi preoccupa ;-) |
però è carina....
|
bhe nessuno ti impedisce di tenerla se non diventa eccessivamente infestante!
l'unico problema di questa alga è che, ogni volta che si rompe una bolla, da questa si libera in vasca una congrua quantità di spore che attecchiscono un po' ovunque dando vita ad altre "bolle". E' questo meccaniscmo che la rendere pericolosamente infestante se non la si tratta con un pochino di attenzione. |
G@be, è valonia... :-D :-D :-D
Vedrai che piaga, altro che carina... -ROTFL- Ma che ti venga sonno... Guarda che a 20 metri dalla riva lì da te ci sono prati interi di Caulerpa Racemosa e Caulerpa Prolifera... Io ne ho portate a casa un pò di tutte e 2. :-)) La racemosa (fatta a grappolini composti da sferette tutte uguasli di 2/3mm di diametro...) mi è schiattata, la prolifera invece ha retto e stà iniziando a stolonare... |
ah ecco...mi sà che la tolgo.... -28d#
|
un'informazione...come sapete tengo le rowaphos in un filtro esterno da 300 l/h....se le tenessi nella calza direttamente in vasca sarebbe più o meno la stessa cosa? Perchè se non sbaglio sulle istruzioni è previsto....(ve lo chiedo perchè il filtro esterno mi servirebbe per altri scopi...) :-))
|
basta che non finiscono sotto al getto diretto di una pompa di movimento e puoi anche tenerle in vasca sì ;-)
|
Se hai portato i valori di po4 veramente giù si, altrimenti se la ruggine la metti nel calzino perdi un pò di efficacia rispetto al letto fluido.
Che ci fai col letto fluido G@be? :-)) Metti il biologico? :-)) |
Per la serie:
"Se non puoi sconfiggere i nitrati, alleati con loro!" :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
non ho il letto fluido...ma solo un filtro esterno tipo pratiko! Biologico?! no...per ora non voglio rischiare il linciaggio! :-D Faccio una vasca ADA.....
|
i nitrati li stò sconfiggendo....a metà tra 25 e 12.5 (il testa ha sta scala....)
|
dai dai che ci sei quasi! nitriti come stai messo?
|
0 stabili da un bel pezzo! :-))
|
perfetto
non ti resta che aspettare che i nitrati scendano a 5 mg/l e anche meno ;-) |
solo i po4...però a sto punto mi viene il dubbio che travisi il colore del test....nel senso che pur tenento rowaphos fisse e sempre nuove ogni settimana non scendono sotto sto valore...ma mi pare strano perchè sono passati da 3 a 0,5 in una settimana...non è che quel celestino che a me sembra 0,5 in realtà è 0,1? Il test è quello della dupla....
|
Senti ma la caulerpa ce la metti nella vasca ADA? #24
|
non ho mai usato test dupla ma, per controprova, chiedi al negoziante di farti il test con una marca diversa!
|
firstbit, infatti...prox settimana vado e lo faccio fare al fotometro...cosìmi tolgoi dubbi!! :-))
Rama, caulerpa? #24 |
allora i fosfati scendono ancora e oggi ho montato il tubo 860 osram...quindi partendo dal fondo:
860 ATT 15K 15K mi sembra una bella illuminazione, tanta luce e bei colori! |
ottima illuminazione sì!
mi piace ;-) |
intanto che non succede nulla vi faccio vedere l'installazione completa! Ovviamnete quando c'è il sole...zac le tende! :-))
|
orca pupazza....bel posticino davvero....
ma che lavoro fai?? #24 |
mi assumi anche a me? :-))
mi accontento di una sedia vicino al nanetto :-D :-D :-D |
dunque...io sono un perito chimico, che in attesa di iscrizione all'albo professionale (a ottobre l'esame) mi occupo di prevenzione incendi e sicurezza sul lavoro....dopo voglio dedicarmi al mondo dell'ambiente e dei rifiuti mettendo sù anche un laboratorio di analisi! L'azienda in cui lavoro è di mio padre ed è nata per la progettazione elettrica e servizi tecnici in genere.....!! Più o meno è tutto ;-)
firstbit, proprio davanti al nanetto ci spara il climatizzatore...non è un bel posto...casomai sul tavolo da cui ho fatto la foto :-D :-D :-D |
mi va benissimo! :-))
|
ad esattamente 2 mesi ed 1 giorno dall'avviamneto i 2 piccoli discosomi "clandestini" crescono...crescono...crescono!!!! E questo mi rende molto felice!!! :-)) :-)) :-))
|
la coppia.... :-))
PS: pochi giorni fà ne ho scoperto un terzo di dimsioni minuscole....vediamo se cresce pure quello..... :-) |
però....riesci ad ingrandire parecchio....
che macchina usi?? bravo... ;-) |
G@be le foto me le devi venire a fare te... :-))
Oh, hai un ufficio da Nababbo! e te scommetto che invece non fai un P@zzo... :-D :-D :-D Sullo schermo del pc c'è aperta la pagina di AP! :-D :-D :-D :-D |
Rama, non ti si nasconde nulla eh!! :-D :-D :-D si cè la pagina del forum...regolare!
Cmq l'ufficio non è niente di speciale...che lo rifà molto è la vaschetta e la luce....per il resto tutto più che nella norma...ve lo assicuro!! leletosi, Nikon coolpix 5700....si la macchina è valida...a me serve ancora un po' di allenamento....si può fare di meglio.... cmq grazie a tutti ;-) |
immaginavo fosse quella... ;-)
|
...lele, come cappero fai a distinguere le macchine fotografiche dalle foto fatte?!?!?!
-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 :-D :-D :-D |
sono a 5 ore di fotoperiodo e cominciano a comparire alghe verdi sulle rocce.... #24 tutto regolare? continuo senza curarmi troppo di loro?
|
ma no è chiaro che era un presentimento...un mio amico ce l'ha e ho parecchie foto con le stesse sfumature sui colori....
il modello no, ma che fosse una coolpix l'avevo intuito..... se mi fai vedere la stessa foto con una canon io ti dico che è fatta con la coolpix...perchè il mio riferimento è quello.... mica sono un mago....anzi, io e la fotografia proprio non ci conosciamo. ed è un male visto il mio lavoro....conto di imparare presto #36# |
tutto regolare... fin troppo regolare...
spariranno da sole dopo 4/6 mesi. per ora staccale manualmente quando vedi che cominciano a diventare troppe ;-) |
I valori come stanno G@be?
Io fossi in te me ne starei buono buono per un altro mesetto ancora... anche senza fare cambi... così le alghe continuano a svilupparsi fino al ciclo completo del fotoperiodo, la vasca matura a meraviglia ed i valori scendono da soli... Lele, avevo capito logicamente... altrimenti avresti poteri paranormali... :-D |
Quote:
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D scusate non ho resistito :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D |
adesso però devi dirmi x fare cosa.....altrimenti potrei dissentire così come assecondare.... :-D :-D
secondo te che poteri ho?? #24 |
a parte la tua empatia per le macchine fotografiche (sarà che ti emozioni troppo quando fai le foto? :-D :-D :-D )
ma poi presto avrai anche il potere di farmi qualche taleuzza :-)) |
:-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58. |