AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   primo nano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132638)

klo 29-06-2008 05:23

potrebbe essere una halocynthia papillosa?? ascida mediterranea, pero vive ai caraibi?? e comunque pericolosa?? una cosa che non ce' scritto nella guida, o che non ho capito, nel mese di maturazione, al buio, sicuramente vanno a morire, purtroppo, un certo numero di esseri, che faccio? li tolgo,,, si biodegradano,,,,
ciaooooooooooo

marcola62 29-06-2008 12:44

ciao,
dalla foto non riesco a capire. cosi ad occhio a me sembra piu' un porifero che un tunicato......controlla se ha due sifoni, uno opposto alla base di attacco alla roccia e uno laterale.

no non credo che il buio possa farli morire....in ogni caso tu tieni monitorato NO3 NO2 e PO4....potresti anticipare il fotoperioso quando non sono piu' rilevabili

klo 30-06-2008 02:28

oki grazie marco, come ho delle novita,,, posto
ciaaaaaaaaaaa

klo 08-07-2008 17:04

ciao ragazzi, dopo un avvio a dir poco burrascoso eccomi di nuovo qui e spero stavolta tutto fili liscio, aggiungo delle foto per la rocciata e per un animale que non conosco per sapere se posso stare tranquillo o devo fare qualcosa, spero la rocciata vada bene anche se ci sono due punti laterali in basso dove potrebbe essere difficile la pulizia, son circa 12 kg di rocce per 38 l. netti di acqua
commentate,,,,
grazie e ciaooooooooooooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_8433_196.jpg

klo 08-07-2008 17:07

altre foto http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_8442_919.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_8434_989.jpg

Riccio79 08-07-2008 18:42

Per me la rocciata è troppo ripida...non ci sono molte terrazze per posizionare i coralli...

SJoplin 08-07-2008 19:35

Quote:

Originariamente inviata da Riccio79
Per me la rocciata è troppo ripida...non ci sono molte terrazze per posizionare i coralli...

idem con patate. aggiungo: movimento scarso

klo 08-07-2008 20:38

oki provvedero,,, per il verme? se e' un verme,,,

SJoplin 08-07-2008 21:06

klo, per il verme non so riconoscere la differenza tra i buoni e i cattivi ;-)

klo 08-07-2008 21:33

ciao ragazzi, mi sembra migliore, ci sono molte piu terrazze, come sempre avevate ragione ahhh la pompa andra via di li, sto aspettando il modello piu piccolo e,,, scusate per i vetri sporchi, volevo mandarvi subito le foto
e i kili sono 9,5 piu o meno
ciaooooooooooooo http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_8582_752.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_8585_550.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_8586_113.jpg

klo 08-07-2008 22:57

scusate,,, volevo dire il termostato andra' sostituito con uno piu piccolo e messo dietro,,,, ciaaaaaaaaa

marcola62 09-07-2008 10:20

klo, neanche io sono un esperto di vermi....cmq dovrebbe essere un polichete mi sembra tipo hermodice (vermocane). in questo caso sarebbe meglio toglierlo perche' cresce e potrebbe disturbare coralli molli e duri e gorgoniacei. attenzione che le setole sono urticanti.
la seconda rocciata va un po meglio ma c'e' la parte posteriore ancora troppo ripida......prova a mettere le rocce piu' appuntite con il lato piatto verso l'alto e le punte in basso....cosi crei qualche anfratto e terrazze per appoggiare gli animali
;-)

klo 14-07-2008 18:07

ciao a tutti ragazzi, volevo solo aggiornarvi ai primi 10 giorni di maturazione, le cose visivamente mi sembrano buone, mi e' morto (e' uscito dal buco e il giorno dopo e' morto) un simpatico animaletto somigliante a uno spirografo pero non era spiro,,, penso sia normale in questa fase, ho un vermocane che per il momento tengo sotto controllo (4cm) e domani finalmente mi arrivano(spero) i test del kh e magnesio, quindi posso postare solo calcio = 400, po4 = 0, no3 = 25-50 test della red sea. 3 domande: 1) possibile po4 a zero? 2) inizio ad alzare il calcio o meglio aspettare il kh? 3) la plafoniera, che doto di vetro di protezione, necessitarebbe comunque avere gli attacchi dei neon impermeabilizzati??
grazie e alla prossima ciaooooooooooooooo

SJoplin 14-07-2008 20:39

1) non conosco i test red sea, comunque non sarei così ottimista sui PO4
2) aspetta di avere il valore del kh
3) no basta il vetro

klo 16-07-2008 04:17

ciao ragazzi, kh ancora non mi arriva ufff,,, dubbio luci, non sto a raccontarvi le peripezie, comunque ho trovato tubi da 10 w 33 cm che sulla mia vaschetta andrebbero bene 7 = 70 w, la domanda e' questa: 3 attinici e 4 da 20000k? o provo a vedere se trovo qualcosa da 10000k? o solo 2 attinici?? anche se qui dicono che i 10000k son da acqua dolce,,, o mischiare con qualcosa da 6500k?? insomma,,, non so proprio come mixare le luci. ricordo che la vasca e' 36,,, 38 L. e non mettero niente di complicato,,, molli paguro e gamberetto,,,
grazie e alla prossima ciaoooooooooooo

SJoplin 16-07-2008 08:15

claudio mi sa che con quelle misure ti rifilano dei T8 che non son proprio un granchè in termini di resa luminosa.
mettili tutti bianchi, da 10000K.
attinici e 20000k in teoria dovrebbe essere la stessa cosa, ma penso che tu non abbia a disposizione abbastanza W per poterne "sprecare" con i tubi blu.
io proverei a cercare pure le PL da 24W. non è roba così strana, e 4 tubi ci dovrebbero stare tranquillamente. in quel caso ne potresti pure mettere uno di attiniche (o blu, o 20000k, chiamale come vuoi ;.) )

klo 24-07-2008 02:42

ciao a tutti, spero che qualcuno mi legga anche solo per dirmi di continuare tranquillo,,, 20 gg di maturazione, secondo cambio di resine e seconda tornata di test, premetto che mi sono scesi no3 (bene) e calcio (male???) :
no3 = 5 po4 = 0 (l'ho rifatto 2 volte!! ) ca = 350 kh = 11 (altino??) (test tetra) ammonio = 0,5 nitrito = 0,1-0,3 ph= 8
che dite?? devo,,, e se si come, abbassare il kh? alzo il calcio?? oki,,, grazie a tutti e continuate cosi!!! i forum sono splendidi
ciaooooooooooooooo

Riccio79 24-07-2008 09:36

klo, ciao..... ti dico già che i test tetra non sono molto affidabili con il marino...quindi io li prenderei un po' con le pinze quei valori.....Buono il fatto che siano diminuiti i nitrati, un po' meno i nitriti che dovrebbero essere a zero, ma evidentemente le rocce stanno ancora spurgando.....
Se, e dico "se", il calcio fosse a 350 dovresti portarlo a 420...Il fatto è che con quel test non si è sicuri a quanto sia....Il kh va bene così, si abbasserà da solo.... Io l'ho avuto a 14 tutta la maturazione... :-))

klo 24-07-2008 15:06

grazie riccio e si,,, hai ragione dovevo completare meglio i test,,, no3, calcio e po4 son Red Sea, kh Tetra e gli altri Sera, piccola domandina, ho letto i post pero non so,,, mi offrono un gamberetto arlecchino, davvero mangia solo le stelle o como ho letto non so dove si puo abituare a una dieta diversa?? e sarebbe facile come primo ospite?? chiaro che non lo metterei prima di finire il periodo di luce,,, lo parcheggerei da un amico,,, grazie e ciaooooooooooooo

Riccio79 24-07-2008 15:26

klo, a quanto so io si nutre esclusivamente di asterine...quindi non riesci a tenerlo, soprattutto in un nano....anche perchè penso gliene servano parecchie...so che chi lo ha avuto è andato anche ad elemosinarne in giro pur di farlo mangiare, ma a meno che non ti fai un allevamento di asterine, la vedo durissma....

klo 24-07-2008 17:58

oki,,, mi hai tolto ogni bubbio,,, ciao grazie e a prestooooooooooo

klo 26-07-2008 07:38

ciao raga,,, sto un po giu di morale, ditemi che non sono aiptasie per favore,,, se si che faccio??? spero di trovare il Aiptasia-X o il Joesjuice perche a siringarle,,, so na marea e piccolissime uffff e comunque non credo di trovare nessuno dei due prodotti a breve termine, credo che dovro ordinarlo negli Usa,,, mannaggia!!! vabbe,,, magari mi sbaglio e non sono ste malefiche,,, -20 -20 -20 -20 -20 http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_9435_192.jpg

klo 26-07-2008 07:39

altra foto,,, -20 -20
ma che non si possono mandare due foto nello stesso messaggio?? http://www.acquariofilia.biz/allegati/img_9440_191.jpg

klo 26-07-2008 07:40

che potrei fare con la roccia? come pulirla dico,,, sperando che nel frattempo non ci siano uova sulle altre,,, mannaggiaaaaaaaa -20 -20 -20
vabbe,,, vado a dormire,,, ciaoooooo

Riccio79 28-07-2008 11:08

klo, allora.... intanto non fanno "uova".... viste così sembrerebbero anche a me aiptasie...però aspettiamo anche altri "occhi".... mi sembrano veramente tantine....siringarle tutte la vedo un po' un'impresa..... mi sa che conviene tirare fuori la roccia, ma a "spazzolarla" mi sa che si rischia di lasciare qualche pezzetto e così si riformerebbero..... #24

SJoplin 28-07-2008 11:25

klo, metti le foto nella sezione altri organismi. alcune non mi sembrano aiptasie, ma se sono poi maiano, c'è poco da stare allegri.. comunque metti lì le foto e vedi che ti dicono

klo 28-07-2008 17:07

si scusa riccio hai perfettamente ragione ufff e' che ero un po a terra,,, oki sjoplin le posto immediatamente nellaltra sezione e speriamo in bene,,, ciao e grazie ancora

marcola62 28-07-2008 23:48

klo, mp

klo 15-08-2008 04:28

ciao a tutti ragazzi, non ho piu scritto perche non so se uno continua con la storia del suo nano o che,,, comunque ho fatto i test, e iniziato con la luce, attualmente sono a 3 ore, in ogni caso ho scritto solo per ringraziare e per augurare a tutti delle splendide vacanze!!!!
ciaaaaaoooooo

klo 15-08-2008 04:41

agh,,, mi son dimenticato una domandina,,, per il momento ho solo due pompe, che a novembre cambio con due nano k, poiche fra un po devo fare il primo cambio, e non voglio comprare una 3 pompa che sarebbe poi inutilizzata, per muovere l'acqua la notte prima del cambio sarebbe sufficiente un aeratore?? altro dubbio che ho e': cambiare il 10% ogni 10 giorni e' uguale a cambiare il 7% a settimana?? cosi farei i cambi la domenica. e si puo fare magari l'acqua per due cambi e conservarla?? tipo,,, il 10% son 4 litri, ne faccio 8 cosi il prox cambio ho gia l'acqua, o il 7% se e' uguale,,, oki e grazie e ciaaaaoooo

marcola62 17-08-2008 16:00

klo,
si x ora l'areatore va bene..poi pompa. per il cambio ne fai uno consistente (25%) con sifonatura fondo alla fine del fotoperiodo. poi va bene 5% settimanale. l'acqua xo' la preparerei fresca ogni volta ;-)

klo 17-08-2008 16:31

mannaggia :-D :-D lo sapevo,,, e' che sono pigro,,,, #19 pero chiaro, 5% a settimana e con acqua fresca!! grazie marcola62
ciaaaaoooooo

Riccio79 17-08-2008 20:30

quoto marcola62, meglio prepararla ad ogni cambio l'acqua.... ;-)

klo 17-08-2008 21:02

ok ok ok non picchiatemi #22 #22
faro il 5% a settimana,,,
ps piccolo dubbio, quando iniziero a inserire ospiti,,, devo fare qualcosa a parte il goccia a goccia?? non so,, lavarli in acqua,,, sterilizzare,,, per i parassiti,,,
graciassssssssssssss ciaaaaaaaoooooooooooo

Riccio79 18-08-2008 01:39

Per i coralli non c'è bisogno del goccia a goccia....per i gamberetti e le lumache invece si...sono entrambi sensibili ai cambi di salinità...

klo 18-08-2008 02:22

grazie riccio,,, non sapevo dei coralli, pero volevo sapere anche se c'e' qualche procedimento extra per scongiurare eventuali parassiti,,, non so,,, mi sembra di aver letto di un bagno in acqua d'osmosi pero non mi ricordo prorpio e con la ricerca non ho trovato niente
grassssie e ciaaaaoooooo

Riccio79 18-08-2008 02:56

klo, Io li ho sempre guardati bene quando mi è capitato di prenderli in negozio..e quando ho comprato on line, solo da siti seri..... e mi è sempre andata bene.... Io li prender ;-) ei e li metterei semplicemnte in vasca...

klo 18-08-2008 04:15

ue riccio ma non dormi?? #19 vabbe' che ci sei sempre ma son le 4 li hahaha comunque grazie per tutte le delucidazioni, come avrai capito sono un novizio e quindi qualsiasi cosa mi riempie di dubbi,,, purtroppo qui comprare on line e' impossibile, quindi prima di comprare quello che si trova in negozio cerchero di fare un attento esame visivo,,,,,,,,,,,,,,,,, #23
ciaaaaooooooooo

SJoplin 18-08-2008 10:39

Quote:

Originariamente inviata da klo
quando iniziero a inserire ospiti,,, devo fare qualcosa

per gli SPS un bagnetto di 20 minuti in acqua salata diluita col betadine.
per i molli una sciacquata extrarapida in acqua RO gliela darei

klo 18-08-2008 17:04

ahhhhh, avevo letto qualcosa in merito,,, oki grazie sjoplin, quindi solo un lavaggio extrarapido in RO perche non mettero sps,,, pero,,,,, #19 la sardina gialla, come la chiami tu, quella si hahahaha #22 naturalmente non immediatamente, magari il prox anno, cuando torno da torino, febbraio, marzo
grazie y ciaaaaooooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:58.