![]() |
bigjump, tu hai problemi di valori.
quella è un invasione altro che storie -28d# |
Però i valori mi paiono a posto no?
|
Mauro68,
le tue alghe erano diverse.. e diversa la formazione (da intendersi nel tempo)[/quote] Sicuramente erano diverse... ma si formavano rapidamente "in giornata" come quelle di bigjump! Dico solo che togliendole via (cioè portandole fuori dalla vasca come facevo io) sia più utile che lasciarle girare e marcire nell'acqua! Poi magari sbaglio... -05 |
ma è logico che dai vetri le togli, tutti le togliamo...il problema è che si riformano velocemente..
Lasciarle andare in vasca non comporta niente, non è quello il problema.. |
Perry,
noto anch'io che una volta puliti i vetri, si forma una nebbiolina in vasca, e dopo poco questa nebbiolina si rideposita sui vetri. A questo punto una rimozione meccanica come diceMauro68, potrebbe essere molto utile. Rimango sempre perplesso sulle cause della formazione. |
Ok stasera provo con la rimozione "fuori vasca".
Cmq mi date comferma che i valori sono più che accettabili? (Li ho postati nel primo post). ;-) |
cenere,
non è la stessa nebbiolina che si deposita..è patina algale..che si riforma.. provate..secondo me toglierla così non serve a niente..io non provo neanche ;-) |
La butto li ... non si sa mai che per puro -63 qualcosa l'azzecco.
Nel mio caso, la patina algare si forma dopo poche ore se tocco la sabbia, mentre se non la tocco ci mette circa 2 giorni cresce prevalentemente sulla parte del vetro taccata dal getto della pompa. Se provo e pulire i vetri con la calamita si toglie ma se ripasso (sui vetri appena puliti) una lametta tolgo un leggero strato biancastro, facendo questo procedimento la patina riappare dopo 4/5 giorni. Se doso il koral Filtrator della Xaqua (ne doso 1 ml per 100 litri alla settimana) la patina appare dopo un po di ore. Se pulisco i vetri con un metodo simile a quello di Mauro68 la patina appare dopo circa 3 giorni. Tendo conto anche che una zona in cui ho pochissimo movimento è completamente libera dala patina. In conclusione penso che la patina sia data da una strato di batteri o qualcosaltro che si deposita sul vetro e più viene alimentato (vedi sabbia smossa, Koral Filtrator) più prolifica. La rimozione "fuori vasca" aiuta a ridurre il numero di "batteri" e di alimenti. Sabato provo a rimuove la patina prima con "fuori vasca" poi con la lametta e poi fi faccio sapere. Bene adesso massacratemi pure #19 |
Sarò citato nei sacri testi come quello "delle alghe fuori vasca"? #19
Personalmente sono dell'idea che, se queste alghe contengono batteri o altre cose, lasciarle girare e ridepositare su sabbia, fondo, rocce non è utile... anzi.. Io con questo metodo, associato alle resine in sump, ho risolto il mio problema... poi, ripeto, magari ho avuto solo chiulo! #18 |
ma secondo me..(ripeto, secondo me)..non si depositano.io non ho visto deposito da nessuna parte, e la sabbia, essendo bianca, dovrebbe essere il primo "segnalatore".. Secondo me invece è più facile che prendano altri lidi (skimmer ecc).l Sono sempre supposizioni, a sapere per certo il motivo e come eliminarle, lo avrei già fatto (e detto come ;-) )
Ritengo comunque il discorso resine assolutamente "inutile" allo scopo.. |
Quote:
|
bigjump, concordo che le resine non servono al caso tuo..ma volevo chiederti una cosa...per i rabbocchi e i cambi parziali utilizzi acqua della tua rete???...logicamente hai un impianto ad osmosi se usi la tua acqua giusto???...hai mai provato a testare i silicati in uscita???
|
la butto li...magari è una minchiata.
il phitoplancton è alla base della vita nel mare. di phito si nutrono tutti....dal batterioplancton ai grandi filtratori. secondo me questa patina algale è indice di salute della vasca e di un ciclo naturale che si chiude con la riproduzione di phito fresco fresco #24 #24 comunque a me sinceramente , a parte dover pulire i vetri, fastidfio non mi da e come dicevo a marco 2 sere fa i pesci godono quando pulisco i vetri e non solo gli ancanturidi erbivori ma anche antias e piccoli pesci. vuol dire che in mezzo a questa patina vegetale è pieno anche di zooplancton uilisimo al nostro sistema come daltronde il phito :-)) ;-) |
ALGRANATI, è giusto invece quello che dici...secondo mè.
anche i molli godono hai notato :-)) però il troppo stroppia...e qualcosa che lo alimenta di sicuro...il problema è sapere cosa. |
Che tutti gli abitanti stiano bene è una gran bella cosa, ma che non riesco a vederci dentro non è il massimo!!! :-( :-(
Andre reef comfermo l'impianto ad osmosi, ma non ho provato i silicati, avevo provato i Po4, No3, No2 ed erano a posto. Stasera provo. Avevo anche pensato al fatto che nell'ultimo mese qui dalle mie parti ha solo sempre piovuto (vedete le varie alluvioni in zona) e che siano stati aggiunte varie sostanze negli acquedotti...... Però queste eventuali alzerebbero quali test? |
ALGRANATI,
domanda che mi sorge spontanea.. Se è sinonimo di salute della vasca, perchè la vasca che avevo prima non aveva questo problema, nonostante fosse stabilissima, in salute perfetta ecc ecc? Mattè..a te non rompe i maròni perchè sono sicuro che non si sporca così tanto..perchè quando sono venuto da te non l'ho mai vista e non hai la pazienza di pulire i vetri tutti giorni :-)) Io silicati non ne ho,..poi credoche i silicati porterebbero non solo patina sui vetri.. |
Perry, Marco......i valori perfetti non vuol dire che la vasca è in salute ma solo che il filtraggio funziona a dovere ;-)
|
ALGRANATI,
Matteo..la mia vasca stava da Dio dai che lo sai ;-) Pagherei per avere questa nelle stesse condizioni |
Perry, Ancora????
non fare l'homer :-D :-D i coralli stanno da dio e su questo non avevo nessun dubbio ;-) il sistema non produceva ........asportava solo........e questo non è un sistema completo. il sistema perfetto è quello che si auto alimenta ;-) |
ALGRANATI,
matteo, come di ce Abra se fosse cosi' vuol dire che c'e' qualcosa che alimeta la produzione di Phito. Nel mio caso ti posso dire che ho lasciato la vasca a dieta ferrea per un po' di giorni ma non e' cambiato niente. Da dove potrebbe arrivare allora il nutrimento? Puo' essere che avessi una vasca molto molto grassa? |
Aggiungo un'altra cosa,
tempo fa ricordo che dosando Phito vivo ed i vetri rimanevano puliti piu' a lungo (anche se in effetti si sporcavano meno di ora). Bo, non ci capisco piu' niente #24 #24 |
cenere,
Quote:
oppure vasca troppo grassa e non era phito ma alghe normalissime. ragazzi....attenzione ho premesso prima che sono solo mie sensazioni.....non mi lapidate x una sensazione -28d# -28d# |
mii..a me ultimamente sembra che si parta da troiate e poi si deve andare a prendere reazioni chimiche a catena termonucleari cinetiche di cui anche chi scrive non sà di quel che parla..
Primo..io parlavo di vasca perfetta, mica guardando solo i coralli..ma acqua, valori ecc ecc..poi non ho fatto esami chimici professionali, ma comunque.. Allora tutti i sistemi non autoalimentati non sono perfetti, allora tutti i sistemi non autoalimetati devono avere i vetri verdi..Allora adesso ho una vasca perfetta, si stà autoalimentando! prima faceva schifo.. aveva i vetri pultissimi.. A Mattè.. -28d# |
Perry, ma**********.......
ops scusate mi è scappato #13 |
:-D :-D :-D
|
:-D :-D :-D
tante rogne per del fito fresco in vasca.....e pensare che c'è chi suda per farselo con i bottiglioni #23 :-D :-D |
Perry,
a parte il fatto che se tu sei ignorante in chimica non e' colpa nostra (e sei pregato di non replicare) non potrebbe semplicemente essere un problema di PH basso in vasca? Qualcuno (di quelli coi vetri verdi) oltre che nel reattore lo misura anche in vasca? |
Quote:
|
abracadabra,
scusa non me ne ero accorto, e' colpa di Marco che mi distrae col le sue stupidate. |
Io il ph ce l'ho a posto..misurato ieri sera
cenere, tra un po' te dirai che è colpa della mezza stagione..le tue conoscenze lì si fermano.. abracadabra, io ti ho ascoltato eh..ho preso nota..il problema è come c**** alzarlo.. |
Perry, acqua ossigenata ;-)
|
Ph=8
misurato in vasca. |
abracadabra,
mi tocca chiamarti un'altra volta.. Però mi piacerebbe anche misurarlo..non vorrei far diventare i pesci biondi.. bigjump, quindi anche te ph ok.. #24 Io più leggo e più credo che aspetto e vedo che succede.. |
hahahahahhahah
io aspetto ma non ci vedo niente dentro hhahahahhahahha ma forse più :-( :-( :-( |
bigjump,
ma che ti lamenti! Godi che hai la vasca viva!!! :-D |
Magari sto sparando una cagata stratosferica, ma:
se aggiungo qualche corallo? Più animali che si nutrono e dovrei migliorare la faccenda vetri no? |
Quote:
pensi che in quella di perry ce ne siano pochi? io non penso si tratti nè di valori nè di altro legato all acqua perche siamo geograficamente troppo distanti... e a livelli di preparazione troppo diversa... non si tratta di abitanti della vasca perchè abbiamo popolazione diversa e stadi di maturazione diversa ..... penso invece che possa essere un fatto stagionale... nel senso di un problema di fioritura di particolari spore o cose cosi....bho ma si sa che non è che no so cosi tanto io :-D :-D |
Perry, testina....settimana prox te lo risolvo io il problema redox ;-)
comunque proviamo a scrivere anche con cosa cibiamo la vasca. ovviamente solo alimenti di dimensioni piccolissime.........non venite fuori con le scaglie dei pesci che vi rimando a fanculo :-D :-D |
marco non fare minchiate con l'ossigenata #07 #23
|
Allora..scaglie dei pesci.. poi.. :-D
Matteo, troppo tardi, prenditela con Abra.. In ogni caso personalmente non sovralimento sicuramente..pappa per i pesci una volta al giorno e dosi normali, pappa per i coralli dimezzata rispetto anche alla vecchia vasca.. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:09. |