AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131809)

Zer081 21-06-2008 11:07

Quote:

Originariamente inviata da Zer081
se metto due guppy come nella prima immagine e due come quello della seconda va bene???

1. http://www.zoohaussenti.ch/bilder/guppy.JPG

2. http://www.afae.it/pages/tematicasho...li/guppy_4.jpg

Quote:

Originariamente inviata da Zer081
molto probabilmente devo rinunciare alle caridine perchè ho una pianta (la crinium) che mi arriva a pelo d'acqua per tutta la vasca e onde evitare spiacevoli decessi preferirei non rischiare.. con cosa potrei sostiturle??

Zer081 22-06-2008 10:45

nessuno vuole aiutarmi?? :-))

babaferu 23-06-2008 09:44

ciao! nessun problema per quanto riguarda i guppy (per loro è come se cambiasse il colore della pelle o dei capelli). ma leggendo il tuo topic: vuoi mettere solo maschi?

io al posto delle caridine ci metterei un ancystrus (se hai piante resistenti e non hai echinodorus), ma magari, aumentando in questo modo ulteriormente il carico organico, toglierei i tanictis (perchè coi poecilidi è meglio partire con pochi pesci perchè poi si riproducono molto e quindi non aggiungerei altro).
ciao, ba

Zer081 23-06-2008 09:53

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
ciao! nessun problema per quanto riguarda i guppy (per loro è come se cambiasse il colore della pelle o dei capelli). ma leggendo il tuo topic: vuoi mettere solo maschi?

io al posto delle caridine ci metterei un ancystrus (se hai piante resistenti e non hai echinodorus), ma magari, aumentando in questo modo ulteriormente il carico organico, toglierei i tanictis (perchè coi poecilidi è meglio partire con pochi pesci perchè poi si riproducono molto e quindi non aggiungerei altro).
ciao, ba

ok per i guppy.. io avevo intenzione di mettere 2 femmine e 2 maschi, te cosa mi consigli???

per quanto riguarda l'ancystrus, ho una echinodrus bleheri, non cresce parecchio l'ancy?? cmq oggi ho intenzione di inserire qualche altro pinnuto, quale scelgo per oggi? è indifferente?? (per ora ho 4 paleatus)

grazie per la risposta :-))

Zer081 23-06-2008 10:03

ma l'ancistrus non è inadatto ai valori del mio acquario?? io ho una durezza di 11°dGH e 7,5 PH e una temperatura sui 24#25°.. leggo che l'ancistrus vuole fino a massimo 6° di durezza e un PH alquanto basico sui 6-6.5 con temperatura abbastanza alte fino a 29°.. boh magari mi sbaglio :-))

babaferu 23-06-2008 10:56

Zer081, sull'ancistrus, credo che la scheda di ap esageri un po' sulle dimensioni (l'ancy non cresce oltre i 12-15 cm in acquario) ed è un po' ristrettiva coi valori, infatti è contraddetta da un articolo pubblicato sulla stessa ap, che è questo, cui ti sugegrisco di fare affidamento:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525

sull'echinodorus, beh, l'ancy te la potrebbe rovinare un po', perchè alcuni ne sono ghiotti. se la pianta è grande e l'ancy piccino, non farà molti danni.... ma potrebbe rosicchiarti alcune foglie crescendo (puoi ovviare sommonistrando verdura sbollentata).

sul rapporto maschi-femmine dei guppy, no, sempre più femmine che maschi, se vuoi mettere 2 maschi, allora 3 femmine!

...puoi andare avanti coi pesci che vuoi, se non sai quali scegliere da introdurre oggi, beh, guarda di quale specie il tuo negoziante ha gli easemplari migliori (se ha molly bellissimi, allora quelli! e così via).

ciao, ba

Zer081 23-06-2008 10:59

Quote:

Zer081, sull'ancistrus, credo che la scheda di ap esageri un po' sulle dimensioni (l'ancy non cresce oltre i 12-15 cm in acquario) ed è un po' ristrettiva coi valori, infatti è contraddetta da un articolo pubblicato sulla stessa ap, che è questo, cui ti sugegrisco di fare affidamento:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=90525

sull'echinodorus, beh, l'ancy te la potrebbe rovinare un po', perchè alcuni ne sono ghiotti. se la pianta è grande e l'ancy piccino, non farà molti danni.... ma potrebbe rosicchiarti alcune foglie crescendo (puoi ovviare sommonistrando verdura sbollentata).

sul rapporto maschi-femmine dei guppy, no, sempre più femmine che maschi, se vuoi mettere 2 maschi, allora 3 femmine!

...puoi andare avanti coi pesci che vuoi, se non sai quali scegliere da introdurre oggi, beh, guarda di quale specie il tuo negoziante ha gli easemplari migliori (se ha molly bellissimi, allora quelli! e così via).

ciao, ba

grazie mille, troppo gentile.. ma sicura di avermi dato il link giusto?^^ mi hai postato un link per le micosi esterne o funghi.. #17
ma con 5 guppy (2m - 3f) non sarei infestato da avannotti???

Zer081 23-06-2008 19:46

allora ho appena aggiunto 3 guppy in vasca e ne vado estremamente fiero perchè sono davvero belli e coloratissimi :-))

al momento quindi mi ritrovo con
- 4 Corydoras paleatus
- 3 Guppy (2f 1m)

ora vorrei aggiungere questi:
- 4 Caridine
- 1 Ancystrus
- 2 Crossocheilus siamensis
- 3 Molly Baloon

cosa ne pensate??

|GIAK| 23-06-2008 19:58

Zer081, aggiorna il profilo allora!!!! inoltre metti una foto nuova!!! ;-) ;-)

Zer081 23-06-2008 20:09

Quote:

Originariamente inviata da |GIAK|
Zer081, aggiorna il profilo allora!!!! inoltre metti una foto nuova!!! ;-) ;-)

profilo aggiornato, appena posso metto su una bella fotina.. per il resto come ti sembra?? i Crossocheilus Siamensis ci stanno??? :-)

Zer081 23-06-2008 21:34

raga i guppy hanno un atteggiamento alquanto strano, si rincorrono, punzecchiano e infastidiscono i cory punzecchiandoli.. è normale??

Zer081 23-06-2008 21:36

ah.. ai cory danno fastidio da quando ho inserito il mangiare per gli stessi..

babaferu 24-06-2008 08:32

Zer081, si è normalissimo: i poeilidi contendono il cibo a tutti....
ciao!
ps: sui Crossocheilus siamensis non saprei non li conosco abbastanza.

Zer081 24-06-2008 10:05

Quote:

Zer081, si è normalissimo: i poeilidi contendono il cibo a tutti....
ciao!
ps: sui Crossocheilus siamensis non saprei non li conosco abbastanza.

grazie mille, sempre gentilissima!
qualcuno ne sa qualcosa sui siamensis??? #17

milly 24-06-2008 10:43

i siamensis sono buoni mangiatori di alghe ma di solito solo da giovani poi si impigriscono e preferiscono altro cibo più appetitoso, inoltre sono piuttosto vivaci. Io non li metterei insieme ai guppy :-)
in ogni caso se dovessi comunque prenderli fai attenzione che siano proprio siamensis e non kalopterus

Zer081 24-06-2008 17:41

Quote:

Originariamente inviata da milly
i siamensis sono buoni mangiatori di alghe ma di solito solo da giovani poi si impigriscono e preferiscono altro cibo più appetitoso, inoltre sono piuttosto vivaci. Io non li metterei insieme ai guppy :-)
in ogni caso se dovessi comunque prenderli fai attenzione che siano proprio siamensis e non kalopterus

non so, li metto o no? sono alquanto indeciso visto che già il mio guppy maschio è molto "allegro" (punzecchia sia le donne che i corydoras), che mi consigliate li metto o non li metto?? -:33

bettina s. 24-06-2008 18:49

non metterli, in 68 lt. io aggiungherei un altro trio di guppy: due femmine e un maschietto che potrebbe far calmare quello che hai ora, che si sente un po' troppo spavaldo; se sei preoccupato per eventuale surplus di avannotti, basta non mettere la sala parto e lasciar fare alla natura: un po' si autoregolano (oppure fai prendere la pillola alle guppyne :-)) )

Zer081 24-06-2008 20:55

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
non metterli, in 68 lt. io aggiungherei un altro trio di guppy: due femmine e un maschietto che potrebbe far calmare quello che hai ora, che si sente un po' troppo spavaldo; se sei preoccupato per eventuale surplus di avannotti, basta non mettere la sala parto e lasciar fare alla natura: un po' si autoregolano (oppure fai prendere la pillola alle guppyne :-)) )

un altro trio di guppy significherebbe dover lasciare il mio letto ai guppy :-D
ma proprio siamensis e guppy non ci stanno? a me son nate delle alghe sulle piante (cryptocine in primis) di cui andrebbero ghiotti e mi risolverebbero il problema easy, se poi proprio non si può.. amen.. :-))

bettina s. 24-06-2008 21:59

non è detto che i siamensis gradiscano proprio quel tipo di alghe; se sono le filamentose, è normale averne un po' in una vasca da poco avviata, bisognerebbe capire la causa (troppa luce, neon di gradazione sbagliata, troppa fertilizzazione, po4 troppo alti...) e agire di conseguenza. #24
e riconsiderare l'ipotesi caridine?

Zer081 24-06-2008 22:16

si le caridine ne metto 4.. ma quale specie mi conviene mettere?? japonica?

Federico Sibona 24-06-2008 22:26

Comunque, per le alghe, sono molto utili le Neritina (Gasteropodi) e sono anche belle ;-) .
Già, però la vasca aperta potrebbe essere un problema.

Zer081 24-06-2008 23:00

Quote:

Originariamente inviata da Federico Sibona
Comunque, per le alghe, sono molto utili le Neritina (Gasteropodi) e sono anche belle ;-) .
Già, però la vasca aperta potrebbe essere un problema.

si, mi hann sempre affascinato ma ho sempre pensato a questo problema.. non esiston rimedi per non farle uscire??

bettina s. 25-06-2008 13:30

si loro: diventano belle grandine e e svolgono meglio il loro lavoro, inoltre non si riproducono in acqua dolce.

Zer081 25-06-2008 13:36

Quote:

si loro: diventano belle grandine e e svolgono meglio il loro lavoro, inoltre non si riproducono in acqua dolce.

come ovviare al problema che mi possano uscire fuor dalla vasca?

bettina s. 25-06-2008 15:05

zanzariera della Tesa color antracite (praticamente invisibile), si trova nei brico center o nei supermercati (l'ho vista al Gigante).
Si fissa col velcro, se sei bravo nei lavori manuali potresti costruirti una cornicetta in legno, tenendo conto dello spessore dei tubi del pratico #24

Zer081 25-06-2008 20:40

ehm raga sono appena tornato dall'università e mi son trovato avannotti di guppy in acquario.. cosa faccio?? come mi comporto??? (nel frattempo ho messo 3 molly baloon di cui uno lo vedo molto molto debole e s'e' messo sul fondo senza muoversi e 2 ancistrus piccolini di cui il rivenditore m'ha detto che non crescono più di tanto..) help me pls -28d#

bettina s. 25-06-2008 21:19

Per gli avannotti congratulazioni e non far niente, tranne nutrirli con un po' di mangime ben sminuzzato.
I molly baloon spesso sono deboli e il solo passaggio dalla vasca del negoziante alle nostre a volte è per loro fatale #07
Due ancistrus in 65 lt. non è stata un' idea felice, anche se è un problema che ti si presenterà fra parecchi mesi se ti son capitati due maschi, i miei li ho dovuti dividere anche se stavano in una vasca lunga 120 cm., perché si picchiavano seriamente; poi da grandi fanno tante deiezioni (caxxa), ma sono animaletti carinissimi ;-)

Zer081 25-06-2008 21:28

Quote:

Per gli avannotti congratulazioni e non far niente, tranne nutrirli con un po' di mangime ben sminuzzato.
I molly baloon spesso sono deboli e il solo passaggio dalla vasca del negoziante alle nostre a volte è per loro fatale #07
Due ancistrus in 65 lt. non è stata un' idea felice, anche se è un problema che ti si presenterà fra parecchi mesi se ti son capitati due maschi, i miei li ho dovuti dividere anche se stavano in una vasca lunga 120 cm., perché si picchiavano seriamente; poi da grandi fanno tante deiezioni (caxxa), ma sono animaletti carinissimi ;-)

io pensavo.. non è che gli avannotti siano figli della molly che è rimasta debole dopo il parto??? i guppy stanno insieme da soli 3 giorni (il negoziante li aveva in vasce separate maschi-femmine) mentre i molly eran tutti assieme già da prima.. gli ancistrus il negoziante mi ha assicurato che non crescono rimango sui 4-5cm.. poi boh se mi ha incu**to non ne ho idea.. -04

bettina s. 25-06-2008 21:51

l'ancistrus arriva a 10#12 cm. (sperando che non ti abbia affibbiato due pleco #17 )
Per gli avannotti, può darsi che siano di molly, anche se non credo che solo il partorire l'abbia resa così messa male, più probabile che non fosse molto in forma già da prima.

babaferu 26-06-2008 09:49

Zer081, si il negoziante ti ha fregato.... al prox giro, fidati di quello che ti abbiamo scritto!
l'ancy, come ti avevamo già scritto, arriva ai 12-15 cm, ma soprattutto è sconsigliato mettrene 2 in acquario, perchè sono territoriali, quando cresceranno se sono 2 maschi nel tuo litraggio sono botte, io ti consiglio di riportarne indietro 1 con le tue rimostranze, così capisce anche che sei uno informato e ti tratterà diversamente.
sugli avannotti, quoto quanto detto dagli altri.
sugli avannotti, boh, magari i guppy hanno vissuto promisquamente prima di essere divisi nella vasche del negoziante.... se guardi in giro ci sono foto, se i molly sono colorati gli avannotti dovrebbero riprenderne molto debolmente il colore, se sono grigi sono di guppy (a meno che i molly siano grigi! allora qui crollano le certezze!).
mi sembra che stai mettendo i pesci in maniera un po' afrrettata, sarebbe stato meglio aspettare qualche gg in più prima del nuovo ingresso (molto corposo: 3 molly e 2 ancy!). controlla i nitriti.
ciao, ba

Zer081 26-06-2008 11:11

ecco.. svelato l'arcano mistero.. guardando qua e la su internet mi son reso conto che non si tratta di ancistrus ma bensì di otocinclus affinis.. il che è un problema???
cmq ad ora devo registrare il primo decesso, il molly debole che se n'è stato tutto il tempo sul fondo è morto e ora ci son rimasto davvero davvero male! #07 sarà dovuto allo stress da viaggio?? o da cosa? -20

Zer081 26-06-2008 11:14

ah volevo chiedere anche un'altra cosa.. le calamite puliscivetro è consigliato usarle (ovviamente con accuratezza)????

babaferu 26-06-2008 13:23

Zer081, gli otocinclus affinis in genere non si mettono in una vasca avviata da poco perchè sono molto sensibili, si mettono in una vasca avviata da qualche mese.
non sono molto adatti ai valori dei poecilidi, inoltre. .
non ti fanno danni, restano piccoli, mangiano le alghe ma.... probabilmente avranno vita breve (anche se io devo confessare che a mia volta per errore li ho nella vasca dei platy da un anno).
mi spiace per il molly, l'avevi ambientato per bene?
se è morto così in fretta probailmente era già debilitato, osserva bene gli altri 2, pinne, feci.... mi raccomando, ricontrolla i nitriti dopo l'inserimento di tutti sti pesci.
la calamita puliscivetro, a tuo gusto!
io uso un batuffolo di lana di perlon.
ciao, ba

Zer081 26-06-2008 14:22

leggendo sulla scheda di acquaportal come valori mi sembra ok.. anche perchè c'è scritto che si adatta bene anche per valori di PH leggermente + alti di 7 (io ho 7.5)..
per quanto riguarda il molly, beh io l'inserimento dei pesci in vasca lo faccio in questo modo: 20 min a galleggiare la busta a pelo d'acqua (aperta) poi inserisco un bicchiere d'acqua dell'acquario, dopo 5min un altro bicchiere e dopo altri 5 min li faccio uscire.. in 35min nn si ambientano alla temp?! anche secondo me era già debilitato e cmq duranto il trasporto ho notato che un maschio di molly la punzecchiava, sarà stato mica lui?! gl'altri 2 molly sono in salute e sguazzano per la vasca che sembran davvero star bene..
fino ad ora ho usato anche io la lana ma noto che ogni volta che pulisco mi lascia degl'antiestetici nippoli nell'acqua.. #23

Zer081 26-06-2008 14:24

ah ho fatto il test dei nitriti: 0,00 mg/l

Zer081 26-06-2008 17:43

come promesso metto su qualche foto nuova :-))
spero vi piacciano :-))

http://www.punish.netsons.org/Foto/1.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/2.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/3.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/4.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/5.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/6.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/7.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/8.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/8c.jpg

http://www.punish.netsons.org/Foto/9.jpg

Zer081 27-06-2008 09:08

leggendo sulla scheda di acquaportal l'otocinclus come valori mi sembra ok.. anche perchè c'è scritto che si adatta bene per valori di PH leggermente + alti di 7 (io ho 7.5)..
per quanto riguarda il molly, beh io l'inserimento dei pesci in vasca lo faccio in questo modo: 20 min a galleggiare la busta a pelo d'acqua (busta aperta) poi inserisco un bicchiere d'acqua dell'acquario, dopo 5min un altro bicchiere e dopo altri 5 min li faccio uscire.. in 35min nn si ambientano alla temp?! anche secondo me era già debilitato e cmq durante il trasporto ho notato che un maschio di molly la punzecchiava, sarà stato mica lui?! gl'altri 2 molly sono in salute e sguazzano per la vasca che sembran davvero star bene..
per la pulizia dei vetri sino ad ora ho usato anche io la lana ma noto che ogni volta che pulisco mi lascia degl'antiestetici nippoli nell'acqua.. #23
ah, ho fatto il test dei nitriti: 0,00 mg/l
-28d#

nel post sopra di questo ho postato delle foto dell'attuale situazione del mio acquario.. sono graditi commenti, grazie! :-))

milly 27-06-2008 09:25

Zer081, alcune schede del portale purtroppo sono un pò imprecise, nel caso degli otocinclus è senz'altro preferibile acqua tenera e PH acido o al massimo neutro, provvederò alla correzione :-)

Zer081 27-06-2008 09:38

Quote:

Vivono ottimamente in acqua acida, ma si adattano anche a valori di pH superiori al 7.
l'errore sta qui.. dove c'è scritto valore pH specifica 6.5 - 7.0

ma ora che faccio mica li devo togliere?? io mi ci sono affezionato già.. sono davvero simpatici come pinnuti.. :-))

milly 27-06-2008 10:38

Il PH non è sbagliato, casomai è la durezza errata (fino a 20 di GH è eccessiva).
La dicitura "Vivono ottimamente in acqua acida, ma si adattano anche a valori di pH superiori al 7" non mi sembra corretta. In ogni caso non sono gli inquilini ideali per i poecilidi :-) se hai ancora i valori di durezza indicati nel profilo vanno abbastanza bene ma in questo caso sono bassi per guppy e molly

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:36.