AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   Domanda da 100.000 Euro:come iniziare ad affinare il manico? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131724)

lorenzomontecatini 20-08-2008 18:58

Quote:

Originariamente inviata da Abracadabra
Quote:

Cerco di essere piu' chiaro: per aumentare la produzione in uscita da un reattore di calcio esistono 2 modi:
1) aumentare il quantitativo di CO2
2) diminuire l'uscita di acqua dal reattore
sei stato chiaro anche prima................ma la mia domanda è con la sonda è uguale?????? perchè la sonda mi tiene un ph costante sia che chiudo sia che apro.....come fà ad aumentarmi il kh e il calcio????
discorso diverso se ti riferisci al solo contabolle......perchè variando l'uscita mi varia il ph interno a parità di bolle.

Ok, scusami ABRA ma non capisco bene cosa intendi???
Comunque, se diminuisco l'uscita dal reattore, l'acqua rimanendo maggiormente a contatto con la CO2 in uscita e' piu' ricca di calcio e kh.

Rocco Bellafante 20-08-2008 18:59

ok.. perfetto.. lo farò appena posso..
solo una cosa mi sfugge: se io aumento la quantità di acqua in uscita, il ph nel reattore sale giusto? verrà comandata quindi l'elettrovalvola del Co per ripristinare il valore impostato di ph.. funziona così no? o sto dicendo una ca-- ata?
quindi perchè devo chiudere il rubinetto dell'acqua in uscita per avere + calcio??

scusami.. non sono di coccio.. è che non riesco a capire! #12

lorenzomontecatini 20-08-2008 19:00

Quote:

Quote:

Dipende dal tipo di materiale che hai inserito nel reattore......
perchè che differenza c'è????sempre tramite co2 si scioglie e al variare di questo hai più o meno scioglimento.

Esistono materiali diversi che si possono mettere all'interno di un reattore (aragonite, ghiaia corallina, carbonato di calcio, ecc) e ognuono si scioglie ad un PH diverso.

lorenzomontecatini 20-08-2008 19:01

Quote:

Originariamente inviata da rocco_b79
ok.. perfetto.. lo farò appena posso..
solo una cosa mi sfugge: se io aumento la quantità di acqua in uscita, il ph nel reattore sale giusto? verrà comandata quindi l'elettrovalvola del Co per ripristinare il valore impostato di ph.. funziona così no? o sto dicendo una ca-- ata?
quindi perchè devo chiudere il rubinetto dell'acqua in uscita per avere + calcio??

scusami.. non sono di coccio.. è che non riesco a capire! #12

Chiudendo l'acqua in uscita, l'acqua resta piu' tempo all'interno del reattore e piu' tempo a contatto con il materiale e la co2 e di conseguenza si sciolgono piu' carbonati e piu' calcio.

lorenzomontecatini 20-08-2008 19:05

Non capisco perche' il ph ti dovrebbe salire se aumenti la quantita' in uscita. Se il phmetro e' comandato da un'elettrovalvola tu impostalo su di un ph 6,7 e poi ci pensera' lui a darti il quantitativo giusto di anidride carbonica per mantenere costante il ph.

Abra 20-08-2008 19:08

Quote:

l'acqua rimanendo maggiormente a contatto con la CO2 in uscita e' piu' ricca di calcio e kh.
provo a spiegarmi meglio......così mi togli stò cruccio ;-)

se io mantengo un ph con la sonda diciamo a 6,4 con 1,5 lh e mi esce a 500.....avendo la sonda se metto l'uscita a 2,5lh mi mantiene sempre il ph interno a 6,4 quindi dovrei avere un incremento se non nel valore di calcio ma nella quantità di calcio immessa in acquario.
metre se io ho il contabolle e tengo esempio 40 bolle per avere 500.....io aumentando l'uscita mi trovo con un ph + alto interno e un valore + basso in uscita...mentre se chiudo mi scende il ph e mi trovo un valore più alto.

sinceramente penso di non averci capito ancora molto.....per questo chiedo ;-)

Rocco Bellafante 20-08-2008 21:17

Quote:

Quote:

l'acqua rimanendo maggiormente a contatto con la CO2 in uscita e' piu' ricca di calcio e kh.

se io mantengo un ph con la sonda diciamo a 6,4 con 1,5 lh e mi esce a 500.....avendo la sonda se metto l'uscita a 2,5lh mi mantiene sempre il ph interno a 6,4 quindi dovrei avere un incremento se non nel valore di calcio ma nella quantità di calcio immessa in acquario.
metre se io ho il contabolle e tengo esempio 40 bolle per avere 500.....io aumentando l'uscita mi trovo con un ph + alto interno e un valore + basso in uscita...mentre se chiudo mi scende il ph e mi trovo un valore più alto.

secondo me quello che dice abracadabra non fa una piega...
io il funzionamento di un reattore l'ho sempre immaginato così...

tom03 20-08-2008 22:38

Se quello che ha scritto Abra non è giusto allora è meglio che io cambi hobby perché in 2 anni non ho capito una s__a :-D

tom03 20-08-2008 22:43

Se quello che ha scritto Abra non è giusto allora è meglio che io cambi hobby perché in 2 anni non ho capito una s__a :-D

lorenzomontecatini 21-08-2008 08:11

Quote:

Quote:

Sia che tu abbia la sonda,sia che tu abbia il contabolle e tenendo fermo il quantitativo di anidride carbonica, se apri il rubinetto in uscita avrai senz'altro piu' acqua che va in acquario ma meno ricca di calcio e carbonati, mentre se lo tieni piu' chiuso, ti uscira' senz'altro meno acqua ma molto piu' ricca di calcio e carbonati. L'acqua che entra nel reattore e' sempre la stessa di tutto l'acquario, non stai aggiungendo acqua ricca di calcio da una fonte esterna ma e' sempre la stessa che passando attraverso il reattore si arricchisce e piu' tempo rimane all'interno del reattore piu' produce calcio e kh.
Spero di essermi spiegato.......anche se ne dubito.....

Faccio un esempio pratico:
Diamo regolarmente 20 gocce di CO2 al minuto
Se facciamo uscire dal reattore 1,5 litri di acqua l'ora abbiamo ad esempio una produzione di 500 mg/l di calcio.
Se ne faccio uscire 5 litri l'ora ne abbiamo sicuramente di meno di produzione di calcio, o NO??? Come si puo' pensare di averne di piu' se all'interno del reattore l'acqua passa piu' velocemente e di conseguenza rimane minor tempo a contatto con il materiale e la CO2???

Abra 21-08-2008 09:55

Quote:

Sia che tu abbia la sonda,sia che tu abbia il contabolle e tenendo fermo il quantitativo di anidride carbonica,
è quì che non capisco....come fai ad avere sempre la stessa co2?????????? la sonda serve appunto per tenere un certo PH quindi questa in teoria se ho ben capito....ma ora dubito fortemente......regola come la nostra mano le bolle.
se ne servono 30-50-60 lo fà in maniera autonoma...mentre il contabolle nò.

AZZ Gilberto dove sei????????????????????????

Rocco Bellafante 21-08-2008 09:57

scusami.. nel caso di sonda, phmetro, ed elettrovalvola, tu non dai regolarmente 20 gocce di co al minuto... il sistema fornisce la co necessaria aprendo l'elettrovalvola... magari de butta dentro 100 gocce al minuto...

a quel punto poi entra in gioco l'efficenza del reattore e la sua capacità di fornire quanti + carbonati possibili...(tramite sistemi di recupero automatico co, doppia pompa di circolazione.. ect..)
sbaglio?

lorenzomontecatini 21-08-2008 10:02

Ok, aspettiamo Gilberto......... ma io non ho detto che avrai la stessa CO2: ho detto solo che se regoliamo il contabolle a 20 bollicine al minuto avrai maggior produzione chiudendo il rubinetto in uscita invece di aprirlo.

lorenzomontecatini 21-08-2008 10:05

Se invece hai un phmetro collegato ad una elettrovalvola e imposti il valore desiderato, il quantitativo di CO2 sara' erogato in quantita' tale da mantenere il valore impostato.

lorenzomontecatini 21-08-2008 10:12

Quote:

scusami.. nel caso di sonda, phmetro, ed elettrovalvola, tu non dai regolarmente 20 gocce di co al minuto... il sistema fornisce la co necessaria aprendo l'elettrovalvola... magari de butta dentro 100 gocce al minuto...

a quel punto poi entra in gioco l'efficenza del reattore e la sua capacità di fornire quanti + carbonati possibili...(tramite sistemi di recupero automatico co, doppia pompa di circolazione.. ect..)
sbaglio?

Ok ne buttera' anche 100 gocce ma per un tempo limitato per riportare il valore a quello impostato........come potra' anche smettere di erogare, ma sempre per un determinato periodo di tempo.
Non mi ricordo piu' da cosa e' nata questa discussione......... se non sbaglio voi dite che aprendo maggiormente l'uscita dell'acqua dal reattore, avete una maggiore produzione di calcio: NON SONO D'ACCORDO!!!
E se mi spiegate anche da dove arriva questa considerazione.......vi ascolto con attenzione.

giangi1970 21-08-2008 10:18

Abracadabra, Vedi che succede a faris i reattori in casa!!!!!! :-D :-D :-D :-D

Scherzi a parte tu e lorenzomontecatini, State dicendo la stessa cosa ma in maniera diversa.......
Con l'elettrovalvola regoli una quantita' di bolle sufficente a mantenere il Ph al livello desiderato...aprendo e chiudendo l'uscita sara' il Phmetro a dare o togliere il quantitativo di bolle per mantenere il ph sufficente a sciogliere il calcio(sempre che le bolle erogate siano sufficenti).
Va da se che se prima avevi l'uscita regolata su 1l/h con 500 di calcio se la raddoppi non avrai piu' 500 di calcio,all'uscita,ma meno perche'' la CO2,con il passaggio piu' veloce dell'acqua,non avra' il tempo di sciogliere il calcio come prima........
Con il contabolle e' tutto piu' complicato....come fai a sapere che Ph hai nel reattore???
Come fai a sapere che non stai dando troppa Co2,sprecandola,o peggio ancora facendola entrare in vasca????
Si puo' fare lo stesso.....ma e' tutto piu' complicato........

Abra 21-08-2008 10:22

Quote:

ete una maggiore produzione di calcio: NON SONO D'ACCORDO!!!
oh inutile urlare eh...sennò chiamo Matteo :-D :-D ;-)

era un mio pensiero e una domanda rivolta a tè.....pensavo che avendo un uscita più veloce a parità di calcio....perchè pensavo che se lo ho a 500 con un ph 6,4 e 1,5lh.....io lo avessi anche se ho 2,5lh e un ph 6,4 siccome la sonda tiene sempre lo stesso ph.
non ci fosse un incremento del calcio nel valore in uscita......ma un incremento nel quantitativo che butto in vasca.

Quote:

Ok, aspettiamo Gilberto......... ma io non ho detto che avrai la stessa CO2: ho detto solo che se regoliamo il contabolle a 20 bollicine al minuto avrai maggior produzione chiudendo il rubinetto in uscita invece di aprirlo.
quì ti quoto in pieno.....ma questo è una regolazione senza sonda ;-)

lorenzomontecatini 21-08-2008 10:27

Per favore non chiamare Matteo, altrimenti questa volta mi BANNA!!!!

#23 #23

Non stavo assolutamente urlando: con te poi non lo farei mai, mi sei troppo simpatico!!!!
Mi era scappato il dito sul tasto della maiuscola.......... :-D :-D :-D

Spero che con l'intervento di GIANGI1970 , sempre puntuale e preciso, sia riuscito a farti capire quello che non sono riuscito io.......... #22 #22 #22

Scusate l'O.T. - Sono spesso in viaggio e alla prima occasione vengo a provare la tua cucina.

Abra 21-08-2008 10:45

Quote:

Non stavo assolutamente urlando: con te poi non lo farei mai, mi sei troppo simpatico!!!!
ovviamente scherzavo eh ;-)

mha.......... non mi torna qualcosa.....1 non vedo cosa ci sia di complicato nel usare il contabolle....uso troppa co2????me ne accorgo sì.. il calcio e kh mi salgono in vasca.....e neanche mi interessa sapere quanto ho di PH nel reattore eh...guardo i valori....con 1,5lh se sono basso o alto tolgo o dò +o- bolle.
2....che poi si dica la sonda è comoda...questi sono gusti...e in un certo senso....al variare del materiale interno questa mi gestisce la co2 che immetto...e mantiene un ph costante.....ma non sono l'unico che lo gestisce senza sonda...e c'è chi è più bravo (ma di molto molto) di mè....e la sonda non la usa.

sul resto del discorso resto...leggermente scettico....ma vi ascolto..non avendo mai utilizzato la sonda. :-)

lorenzomontecatini 21-08-2008 10:57

Anche io in negozio li ho tutti senza sonda.........non amo molto l'elettronica!!!
Sono perfettamente d'accordo con te e anche io non ho mai avuto alcun problema sulla regolazione.

emio 21-08-2008 11:03

...tanto per complicare un po' le cose....

...la co2 serve ad aumentare l'acidita' (il ph) all'interno del corpo del reattore cosi' da sciogliere il materiale presente....
...ogni tipo di materiale scioglie ad un ph diverso...
...il phmetro serve ad erogare la giusta quantita' di co2...quella necessaria al raggiungimento del ph desiderato dall'utente...e questo indipendentemente (è relativo) dalla quantita' di acqua in uscita dal reattore....
..con il contabolle la regolazione della quantita' di co2 è empirica e si effettua misurando i valori chimici in uscita dal reattore ed a parita' di acqua in uscita...ovviamente variando quest'ultimo parametro tutta la taratura andra' rifatta daccapo....(da qui' la comodita' del phmetro)
..in generale aumentando il tempo di permanenza dell'acqua all'interno del reeattore (quindi diminuendone la quantita' in uscita) avremo un aumento del tasso di ca e carbonati nell'acqua in uscita...e viceversa...
..ma questo è vero solo fino al raggiungimento del limite fisico di quel reattore specifico...
...questo limite dipende da vari parametri : il volume interno, il ricircolo...etc..
..per cui sia nei reattori con sonda sia in quelli senza arriveremo ad un punto in cui anche aumentando la quantita' di co2 non riusciremo a raggiungere un determinato ph e quindi non riusciremo ad andare oltre un certo quantitativo di Ca e carbonati nell'acqua in uscita...
...comunque il valore della co2 necessaria al raggiungimento di un determinato valore di ph è sempre strettamente legato alla quantita' di acqua in uscita dal reattore stesso...questi valori sono a loro volta strettamente legati alla quantita' di Ca e carbonati presenti nell'acqua in uscita..
...tutti questi valori sono diversi per ogni tipo di materiale con cui riempiremo il reattore...
...tanto per complicare ulteriormente le cose possiamo aggiungere che a parita' di co2 erogata, a parita' di ph, ed a parita' di acqua in uscita ed a parita' di qualita' materiale di riempimento...tutti i valri precedenti potranno variare, anche sensibilmente, semplicemente variando la sola quantita' di materiale presente nel corpo del reattore....

lorenzomontecatini 21-08-2008 11:11

Quote:

Originariamente inviata da emio
...tanto per complicare un po' le cose....

...la co2 serve ad aumentare l'acidita' (il ph) all'interno del corpo del reattore cosi' da sciogliere il materiale presente....
...ogni tipo di materiale scioglie ad un ph diverso...
...il phmetro serve ad erogare la giusta quantita' di co2...quella necessaria al raggiungimento del ph desiderato dall'utente...e questo indipendentemente (è relativo) dalla quantita' di acqua in uscita dal reattore....
..con il contabolle la regolazione della quantita' di co2 è empirica e si effettua misurando i valori chimici in uscita dal reattore ed a parita' di acqua in uscita...ovviamente variando quest'ultimo parametro tutta la taratura andra' rifatta daccapo....(da qui' la comodita' del phmetro)
..in generale aumentando il tempo di permanenza dell'acqua all'interno del reeattore (quindi diminuendone la quantita' in uscita) avremo un aumento del tasso di ca e carbonati nell'acqua in uscita...e viceversa...
..ma questo è vero solo fino al raggiungimento del limite fisico di quel reattore specifico...
...questo limite dipende da vari parametri : il volume interno, il ricircolo...etc..
..per cui sia nei reattori con sonda sia in quelli senza arriveremo ad un punto in cui anche aumentando la quantita' di co2 non riusciremo a raggiungere un determinato ph e quindi non riusciremo ad andare oltre un certo quantitativo di Ca e carbonati nell'acqua in uscita...
...comunque il valore della co2 necessaria al raggiungimento di un determinato valore di ph è sempre strettamente legato alla quantita' di acqua in uscita dal reattore stesso...questi valori sono a loro volta strettamente legati alla quantita' di Ca e carbonati presenti nell'acqua in uscita..
...tutti questi valori sono diversi per ogni tipo di materiale con cui riempiremo il reattore...
...tanto per complicare ulteriormente le cose possiamo aggiungere che a parita' di co2 erogata, a parita' di ph, ed a parita' di acqua in uscita ed a parita' di qualita' materiale di riempimento...tutti i valri precedenti potranno variare, anche sensibilmente, semplicemente variando la sola quantita' di materiale presente nel corpo del reattore....

Dopo una spiegazione del genere.......un bel quotone!!!! ;-) ;-)

Abra 21-08-2008 11:18

Quote:

..con il contabolle la regolazione della quantita' di co2 è empirica e si effettua misurando i valori chimici in uscita dal reattore ed a parita' di acqua in uscita...ovviamente variando quest'ultimo parametro tutta la taratura andra' rifatta daccapo....(
porca vacca.....sono due pagine che dico questo lorenzomontecatini e tù quoti emio???????????
#07 #07 :-D

emio, tù che la usi.....mi dici per favore che differenza trovi tra:
passare da 1,5lh a 1lh che incremento hai di calcio e kh
e passare a 2lh che diminuzione hai del calcio e kh

lorenzomontecatini 21-08-2008 11:28

Ma non diciamo tutti la stessa cosa???? Altrimenti vuol dire che sono fuso!!!!
A questo punto non so piu' se stai scherzando o dici sul serio: ma se gli chiedi diminuendo o aumentando l'uscita dal reattore che incremento/diminuzioni hai sul calcio e sul kh vuol dire che anche tu sei d'accordo che cambiano all'aumentare o al diminuire del passaggio di acqua????
Altrimenti ABRA mi arrendo!!!!

Abra 21-08-2008 11:35

lorenzomontecatini, #23 sarò io che mi spiago male #23
è ovvio che hai un incremento o diminuzione del valore.....ma a differenza del solo contabolle...la sonda ti tiene un PH costante.
quindi mettiamo che da 1,5 a 1 lh si abbia un incremento da 500 a 550
mentre da 1,5 a 2 lh si abbia un diminuzione da 500 a 450

in quale dei due casi introduco più calcio??????????

lorenzomontecatini 21-08-2008 11:37

Sicuramente nel primo caso.

emio 21-08-2008 11:37

...fatti due conti...
...a parametri fissi puoi farli....

Rocco Bellafante 21-08-2008 11:39

secondo me si sta facendo un po di caos tra teoria e caso specifico...
nel senso che: la spiegazione di emio è corretta teoria.. ma nel mio caso, non penso di essere già "al limite" del reattore.. per questo ho detto "apro il rubinetto", convinto che il sistema possa stare dietro alle attuali esigenze della vasca...e aprire (ma di poco.. non a palla) possa accelerare leggermente il ripristino dei valori..

lorenzomontecatini 21-08-2008 11:39

Non conta quanta acqua ti esce dal reattore ma con quanto calcio esce.
Come ti avevo detto prima l'acqua che ti esce dal reattore e' sempre quella dell'acquario, non stai inserendo acqua ricca di calcio ma da un recipiente esterno all'acquario.

lorenzomontecatini 21-08-2008 11:40

Quote:

nel senso che: la spiegazione di emio è corretta teoria.. ma nel mio caso, non penso di essere già "al limite" del reattore.. per questo ho detto "apro il rubinetto", convinto che il sistema possa stare dietro alle attuali esigenze della vasca...e aprire (ma di poco.. non a palla) possa accelerare leggermente il ripristino dei valori..

Non so piu' come dirtelo: se vuoi aumentare il calcio, devi chiudere il rubinetto in uscita!!!
Il reattore di calcio lavora con l'acqua dell'acquario e non stai inserendo dentro una tanica di calcio, che piu' ne metti piu' ti si alza.....
L'acqua e' quella dell'acquario e per alzare il calcio bisogna diminuire l'uscita per far si che ti esca con piu' calcio. Solo cosi' di conseguenza puoi aumentare il calcio nella tua vasca.

Se non credi a quello che ti sto dicendo, prova a farlo e poi mi sai dire.....

emio 21-08-2008 11:48

....sempre che il reattore non sia arrivato al SUO limite....
...un reattore non è semplicemente un tubo con una pompa dentro..
...chi li produce li progetta, non se li inventa...
..e nonostante questo non funzionano tutti bene....
...ed i rapporti tra le varie dimensioni fisiche giocano un ruolo determinante nel raggiungimento del risultato finale...
...ma.. tutto questo è accademia !...(da che film viene questa citazione?)
..DEVI FARE I TEST DI Ca E Kh IN USCITA...
..è l'unico modo per sapere se hai creato un mostro od un reattore degno di tal nome....
...e quanto puoi ancora tirare la cloche prima del punto di stallo...

Rocco Bellafante 21-08-2008 11:53

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quote:

Non so piu' come dirtelo: se vuoi aumentare il calcio, devi chiudere il rubinetto in uscita!!!
Il reattore di calcio lavora con l'acqua dell'acquario e non stai inserendo dentro una tanica di calcio, che piu' ne metti piu' ti si alza.....
L'acqua e' quella dell'acquario e per alzare il calcio bisogna diminuire l'uscita per far si che ti esca con piu' calcio. Solo cosi' di conseguenza puoi aumentare il calcio nella tua vasca.

Non è che "non credo".. cerco solo di capire:
il mio dubbio è solo questo:
100 litri di acqua con ca di 380 possono essere sistemati + velocemente da 10 litri di acqua giornaliera con ca a 550 o da 20 litri a 450?
insistevo solo perchè non riuscivo a capire...
logico che a 450 di calcio servirà una nuova taratura... ma intanto il valore è a un livello accettabile...

boh? grazie comunque per la pazienza!

Rocco Bellafante 21-08-2008 11:56

faccio i test.. poi vi dico..

ciao!

Abra 21-08-2008 11:56

Quote:

...fatti due conti...
...a parametri fissi puoi farli....
sapessi come si fà #13 in matetamica e altro sono molto ignorante #13
sennò micca ve lo chiedevo eh

lorenzomontecatini 21-08-2008 12:01

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quote:

Non è che "non credo".. cerco solo di capire:
il mio dubbio è solo questo:
100 litri di acqua con ca di 380 possono essere sistemati + velocemente da 10 litri di acqua giornaliera con ca a 550 o da 20 litri a 450?
insistevo solo perchè non riuscivo a capire...
logico che a 450 di calcio servirà una nuova taratura... ma intanto il valore è a un livello accettabile...

boh? grazie comunque per la pazienza!

Io capisco i tuoi dubbi........ ma solo provando puoi toglierteli!!!
Per rispondere alla tua domanda: i 10 o 20 litri che dici tu non sono acqua ricca di calcio che inserisci in vasca da una tanica........ ma e' sempre la stessa acqua dell'acquario che anche se esce dal reattore piu' lentamente questo fa si che ti aumenti il calcio piu' velocemente in quanto esce piu' ricca.

lorenzomontecatini 21-08-2008 12:03

Ritornando al tuo esempio, meglio ancora 5 lt ma con 600 di calcio in uscita.
Anche perche' difficilmente con un calcio in uscita dal reattore a 450 riusciresti a mantenerlo a quei valori anche in vasca.....

duccio89 21-08-2008 13:28

o ma siete caduti in un bicchier d acqua

lorenzo hai perfettamente ragione se si tratta di contabolle ma

secondo me, diciamo che secondo me e vero ecco

se hai la sonda e tu aumenti il flusso, QUALORA IL REATTORE NON SIA ARRIVATO AL SUO LIMITE FISICO, calcio e carbonati aumentano

a, scusate il maiuscolo

Abra 21-08-2008 13:41

duccio89, è quello che dicevo anche io -28d# ma dicono di nò..... per questo volevo capire bene.

lorenzomontecatini 21-08-2008 15:53

Quote:

Originariamente inviata da duccio89
o ma siete caduti in un bicchier d acqua

lorenzo hai perfettamente ragione se si tratta di contabolle ma

secondo me, diciamo che secondo me e vero ecco

se hai la sonda e tu aumenti il flusso, QUALORA IL REATTORE NON SIA ARRIVATO AL SUO LIMITE FISICO, calcio e carbonati aumentano

a, scusate il maiuscolo

Se per flusso, intendi l'uscita dell'acqua dal reattore......assolutamente no, e' proprio il contrario.
Perche' dici siamo caduti in un bicchier d'acqua??? Mi sembra proprio di NO perche' se così fosse a quest'ora eravamo tutti d'accordo e invece siamo ancora qui in attesa di Gilberto......

emio 21-08-2008 16:16

...credi che Gilberto sia la verita' fatta persona ?
..cosa pensi che ti possa dire di diverso da quello che ti ho detto io ?
..parliamo solo di reattori di calcio..
...non di fisica quantistica...
..(ammesso che il bun Gilebrto sia un esperto in questo campo)...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:34.