![]() |
capisco...cercherò di metterla dove ce meno rumore possibile, mi spiegate come devo fare per dissalarla? grazie...io pensavo semplicemente di lavarla a fondo...
|
Sì la devi lavare molto bene togliendo le eventuali incrostazioni di calcare.
|
ecco le foto della vasca+mobile nuovi: 120x50x60, 360 litri lordi, verti da 1cm con tiranti, usata tre anni per un marino, una giornata in macchina per andarla a prendere, una gran fatica per pulirla tutta, ma per 150 euro e per il risultato ne è valsa la pena..
sto preparando una plafoniera artigianale con 3 neon da 120cm, 36w l'uno. |
Complimenti, deve essere stata una bella faticaccia con questo caldo!!!! :-D
|
esatto una gran fatica, per non parlare della plafoniera...
la sto riempiendo con metà acqua del mio vecchio acquario e la restante metà osmosi+rubinetto lasciata una gionarta all'aria.. tra 2 settimane dovrei ospitarci 4 bei dischetti -11 |
Ti conviene riempirla con acqua di rete, tanto dovrai comunque aspettare 25#30 giorni prima di metterci i pesci.
|
quoto michele, e in più con sola acqua di rete si velocizza la maturazione....dai con 360 lt a disposizione puoi metterne anche un paio in più cosi avrai un bel branchetto di discus....
|
ho provato a fare una disposizione cosi ha instinto con le cose che avevo..come vi sembra? è carina, ma secondo me è troppo simmetrica e studiata, sono tentato di cambiare tutto... http://www.acquariofilia.biz/allegat...08433b_207.jpg
|
secondo me è molto carina e quando crescerà le piante sarà ancora meglio, unico appunto i sassi bianchi....secondo me ci stonano un pò....
|
i sassi bianchi a me piacciono.....adesso provo un'altra disposizione un po meno "studiata" poi vediamo qualè piu bella....
|
Anche io la vedo come dado82 i sassi bianchi tolgono naturalezza secondo me ;-)
|
che ne dite di questa!? a me piace di piu... http://www.acquariofilia.biz/allegat...08434b_336.jpg
|
Mi trovo d'accordo con Puffo e Dado: i sassi bianchi tolgono naturalezza all'allestimento.
Per il resto la vasca mi piace, se vuoi, per nascondere i riscaldatori, potresti aggiungere qualche "ciuffo" di Vallisneria, anche se noto che sono già state inserite due piante atte a tale scopo. Ogni acquario, inizialmente, sembra studiato e simmetrico, in seguito, con la crescita delle piante, questo effetto svanisce. |
#25 #25 #25 Molto Bella, anche i sassi bianchi, spezzano un pò #25 #25 #25
|
Quote:
è solo un mio giudizio personale poi, ovviamente la vasca deve piacere a te.... tra le due configurazioni preferisco la prima, sempre un opinione personale....... |
dai ho deciso lo lascio come nella foto 2....mi piace! quei sassi neri devo sistemarli un po meglio...appena si sara schiarita l'acqua e avrò messo su la plafo nuova faccio nuove foto, ho un piccolo problema con i neon, mi si accendo solo uno dei 3 gli altri due sfarfallano -20 devo solo scoprire xke..
|
La seconda disposizione è molto bella. A me piaceva anche la prima però...
|
per i neon, se sfarfallano, prova a pulire i contatti dento le cuffie....
|
;-) ;-) Probabilmente gli starter se li hai usati, ti consiglio di usare reattori elettronici, elimini gli starter e eviti comunque lo sfarfallamento.... ;-) ;-)
|
ho scoperto il dilemma, ho due tipi di starter, con un tipo fa e con l'altro no..intanto la foto della vasca con la plafoniera costriuita da me ;-), mancano i supporti e uno dei 3 neon che non funziona xke ha lo starter sbagliato.
|
|
complimenti bel lavoro....tonz90,
|
stavo pensando a cosa mettere dietro i neon per riflettere....carta stagnole puo andare?! o ci vuole qualcosa fatto apposta?
|
Diciamo che il rapporto costo/efficacia è sicuramente favorevole alla carta stagnola :-D
|
Quote:
come ti sembra michele? |
avrei un problemino...i miei 2 coridoras ieri se ne stavano a nuotare a mezz'acqua e a volte si "grattavano" su sassi legni e piante, ho provato a cambiare il 10% dell'acqua, la temperaturà è piuttosto altina, sui 32. oggi li vedo un po meglio, stanno molto d + a perlustrae il fondo..dite che e grave? non vorrei avere problemi con i discus che dovrò inserire tra una settimana. analizzando l'acqua i valori sono ok, i primi giorni la vasca e sempre stata con l'acqua un po torbida, non vorrei che la sabbia nn sia stata lavata bene.
|
Ma perché la temperatura è così alta?
|
Non mettere la stagnola, si ossida subito e perde efficacia perche perde di lucidita, metti teglie usa e getta, le ritagli per come ti serve e sono ottime..ciao
|
Quote:
|
l'acquario è bello... io lascerei, però, un solo tipo di sassi (quelli bianchi se li preferisci) piuttosto che più sassi di colori diversi...
poi aggiungerei un po' di piante senza però togliere spazio hai discus e magari qualche muschio sui tronchi ;-) ps.: ma perchè l'acquario nn lo riempi di più? ps.2: io i sassi li cambierei del tutto con altri un po' più "naturali" aloa |
Quote:
stavo pensando anche io di togliere i sassi neri. cmq non lo ancora riempito tutto ma verrà fatto a breve |
tonz90, hai alzato la temperatura per i cory??? non è da fare già non stanno benissimo a 29/30 gradi, figuriamoci a 32....
|
VIsto il compoertamento dei cory.. e viste quelle peitre bianche ( non i sassolini) secondo me ti conviene dare un occhiata ai valori... opto per un ph 8... quelle pietre mi sanno molto di calcaree utilizzate o per marini o per ciclidi... in un acqaurio con discus però sono sconsigliate perchè alzano i valori e alcuni pesci ( come i corydoras ) ne soffrono parecchio ...
Se non hai i test a disposizione : prendi una delle rocce bianche, tirala fuori e lasciala asciugare ( con sto sole 2 ore ed è asciutta), versaci sopra un po di viacal e vedi se spumeggia... se si devi levarle o rischi..... |
I discus sono pesci di branco in 140 litri certamente non si può mettere un branco di questi ciclidi che raggiungono dimensioni considerevoli. Le caratteristiche peculiari che distinguono maschi da femmine nei discus spesso portano a errori di valutazione.
|
aspettiamo new photo
ma quella in fondo a sinistra è una ninfea? #22 |
;-) ;-) Per la Plafoniera....Io ho rivestito tutto con carta argentata adesiva..... ;-) ;-)
|
Io 140 litri 4 discus ci stanno a patto di cambiare moltissima acqua!
Inoltre non è idoneo comprare 2 discus piccoli e tenerli da soli....cresceranno male, mangeranno poco..... |
Ops....mi ero perso la 360 litri! :-P
In questa.....dovrebbero starci anche 6 discus senza nessun tipo di problema....A, io avrei messo meno rocce....i discus rischino di ferirsi....va anche detto che a mio parere i discus devono avere vasche spoglie o progettate con moltissima attenzione al layout. |
Quote:
|
ecco nuove foto, ho modificato completamente il layout.
la cryptocorina in film di vita nell'angolo anteriore a sinistra è provvisoria |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:05. |