AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Metodi di gestione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=58)
-   -   cosa scelgo Zeovit o Xaqua?????????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131474)

tom03 14-07-2008 21:55

Appunto quindi cambialo, sai anche perché ...mannaggia a te e a chi li fa sti avatar da una tonnellata!!

norbj 31-07-2008 13:48

li ho adoperati tutti e due, e la maggior parte delle volte le acropore con zeovit diventano colori chiare mentre per x aqua e più forte come colore!!!!

io ti consiglio xaqua, per il semplice motivo che è molto più naturale di zeovit!!!!

con zeovit sei sempre a rischio!!!!!!!!!

Rama 31-07-2008 16:34

Quote:

io ti consiglio xaqua, per il semplice motivo che è molto più naturale di zeovit!!!!

con zeovit sei sempre a rischio!!!!!!!
quante leggende metropolitane.....

Gilera 31-07-2008 23:41

[quote="Rama"]
Quote:

L'importante è essere convinti!!!

norbj 01-08-2008 01:13

io ho detto solo la verita!!!!!!!!!

lo so, perchè li ho venduti tutte e due e li ho provati!!!!

tu lo hai mai adoperato xaqua?

Rama 01-08-2008 16:16

[quote="Gilera"]
Quote:

Originariamente inviata da Rama
Quote:

L'importante è essere convinti!!!

Benvenuto nel forum Gilera, ottima presentazione uno sfottò al secondo messaggio. -64

Rama 01-08-2008 16:20

Quote:

Originariamente inviata da norbj

Li stai vendendo ancora tutti e due? O solo uno?

Sul fatto che sia più pericoloso il metodo zeovit, xaqua, faunamarin o altri, io ho sempre grooooossi dubbi....
Dove c'è zeolite e fonte di carbonio, vai tranquillo che i pericoli ci sono, SEMPRE. Non in un metodo di più o in uno di meno....

Ovviamente... imho!

lorenzomontecatini 01-08-2008 16:41

Quote:

Sul fatto che sia più pericoloso il metodo zeovit, xaqua, faunamarin o altri, io ho sempre grooooossi dubbi....
Dove c'è zeolite e fonte di carbonio, vai tranquillo che i pericoli ci sono, SEMPRE. Non in un metodo di più o in uno di meno....

Ovviamente... imho!

Perfettamente d'accordo!!! #25 #25 #25

vigiani norberto 01-08-2008 17:05

Quote:

Quote:

Ovviamente... imho!

ma è più pericoloso avere una vasca con un ceppo batterico, o più di uno?

caso mai la differenza sarà minima!!!!

il pericolo c'è sempre, e ne sono sicurissimo per semplice motivo che sono 15 anni che ho il negozio insieme a mio padre, e di clienti che adoperano sia zeovit e xaqua ne ho visti (e ne sto vedendo una marea) ecco dove tiro fuori le mie impressioni!!!!!

Rama 01-08-2008 17:12

Oh, finalmente qualcuno che sà quanti ceppi batterici ci sono in una vasca marina!!!
Sai anche quali tipi ci sono in una vasca berlinese, in una vasca Xaqua, e in una vasca Zeovit?

duccio89 01-08-2008 19:25

rama sei er mejo......... :-D

vigiani norberto 01-08-2008 19:49

Quote:

Oh, finalmente qualcuno che sà quanti ceppi batterici ci sono in una vasca marina!!!
Sai anche quali tipi ci sono in una vasca berlinese, in una vasca Xaqua, e in una vasca Zeovit?

si, ma quello che sto cercando di farti capire è la minima differenza che c'è tra xaqua e zeovit,

visto che hai provato pure xaqua!!!!! :-D :-D :-D :-D

l'hai mai fatta la prova di smettere di colpo zeovit o xaqua?

quindi prima di essere sicuro di quello che dici, prova!!!!!!!!

vigiani norberto 01-08-2008 19:53

Quote:

Quote:

Ovviamente... imho!

naturale che ora come ora vendo solo xaqua, visto che per i neofiti non sia un'ottima cosa cominciare con zeovit puro!!!!!

Rama 01-08-2008 20:28

vigiani norberto, non ho provato Xaqua (motivo puramente economico: per la mia vasca a conti fatti avrei sforato parecchio i 100€ mensili, un costo IMPROPONIBILE per me)

Sai cosa penso però?

Che se uno smette di botto Zeovit, o Xaqua, o Elos Purist, o PincoPallino, proprio "esperto" non lo è, anzi, è proprio un errore da novellino... si torna li, sono metodi per gente di esperienza, non sono metodi per gente che ha voglia di vedere le vasche esplodere di colpo di colore solo perchè ha visto le foto di altre vasche...... quindi il problema, a mio avviso, non è nel "Metodo" di per sè, quanto nel "Metodista" di turno!!!

Ma torniamo sulla parte interessante............ allora, che batteri ci sono nelle vasche? (nomi, cognomi, e numero. ;-) ) :-))

norbj 01-08-2008 21:48

Quote:

vigiani norberto, non ho provato Xaqua (motivo puramente economico: per la mia vasca a conti fatti avrei sforato parecchio i 100€ mensili, un costo IMPROPONIBILE per me)

Sai cosa penso però?

Che se uno smette di botto Zeovit, o Xaqua, o Elos Purist, o PincoPallino, proprio "esperto" non lo è, anzi, è proprio un errore da novellino... si torna li, sono metodi per gente di esperienza, non sono metodi per gente che ha voglia di vedere le vasche esplodere di colpo di colore solo perchè ha visto le foto di altre vasche...... quindi il problema, a mio avviso, non è nel "Metodo" di per sè, quanto nel "Metodista" di turno!!!

Ma torniamo sulla parte interessante............ allora, che batteri ci sono nelle vasche? (nomi, cognomi, e numero. ;-) ) :-))

di batteri dentro una vasca c'è ne sono a miliardi, e il lavoro di ogni gestione corrisponde di alimentare e far crescere alcuni tipi di batteri favorevoli per abbattere le sostanze organiche presenti in un acquario e dirti tutti i nomi dei batteri non basterebbe tutto acquaportal per scriverli..........tipo xaqua adopera batteri autotrofi ed eterotrofi per un abbattimento di fosfati e nitrati!!!

Però quello che ti voglio dire che per tutta l'esperienza che ho avuto in acquariologia, visto vari metodi e per passione o provato e testato (tanto per curiosità, e capire come funzionano) ho visto e sentito che persone che hanno adoperato zeovit hanno avuto più problemi che con xaqua (anzi con quest'ultimo mai sentito di perdita tante colonie), nella mia prova che avevo fatto nella vasca a casa con questi due metodi di gestioni, ho provato a fermarmi con l'aggiunta di prodotti per 25 giorni, dove ho visto gli ultimi giorni una perdita di colore (non eccessivo, per ottimali valori) in entrambe le gestioni ma con zeovit (aumento dei fosfati e nitrati maggiore a xaqua)ho perso 7 talee su 30 dove ho visto una crescita di alghe filamentose su loro stesse e nell'acquario......

non sono tante, ma con xaqua non ho avuto perdite, e il colore e rimasto (per modo di dire) un pò di più colorato rispetto a zeovit!!!!!!

Rama 01-08-2008 21:55

norbj, vigiani norberto, avrei diverse domande, ma andiamo per ordine....

1) Come mai chiedo una cosa ad uno e mi risponde l'altro? (la domanda è retorica, in quanto sò già la risposta,ma lo chiedo a "voi")

2) Non servono tutte le pagine di AP.... basta me ne snoccioli una decina..... che ci siano autotrofi ed etrotrofi lo sà anche il mio paguro ormai.... io volevo qualcosina in più, visto che tu lo sai, ed io no.....

3) Appurata la cosa dei nickname e stà cosa dei batteri, si continua a parlare del metodo fauna marin?

norbj 01-08-2008 22:52

Quote:

norbj, vigiani norberto, avrei diverse domande, ma andiamo per ordine....

1) Come mai chiedo una cosa ad uno e mi risponde l'altro? (la domanda è retorica, in quanto sò già la risposta,ma lo chiedo a "voi")

2) Non servono tutte le pagine di AP.... basta me ne snoccioli una decina..... che ci siano autotrofi ed etrotrofi lo sà anche il mio paguro ormai.... io volevo qualcosina in più, visto che tu lo sai, ed io no.....

3) Appurata la cosa dei nickname e stà cosa dei batteri, si continua a parlare del metodo fauna marin?

1° siamo la stessa persona, solo che in negozio ho il nick vigiani norberto, mentre a casa ho il portatile dove il nick e norbj :-D :-D :-D :-D :-D, sai dovevo rispondere ad una domanda veloce e quando ero in negozio non ricordavo la password del portatile....quindi mi risono registrato!!!!!!!

2° Allora il primo facilissimo è Nitrosomonas per denitrificare il nitrito (NO2). secondo ache lui molto semplice nitro bacter che trasforma il nitrito in nitrato con l'aiuto dell'ossigeno. terzo archaea presente nell'organismo dei pesci. quinto cianobatteri, sesto pseudomonas, micrococcus, vibrio........ecc.ecc.......

3° non ho capito la domanda.........

norbj 01-08-2008 23:05

[quote="Rama"]vigiani norberto, non ho provato Xaqua (motivo puramente economico: per la mia vasca a conti fatti avrei sforato parecchio i 100€ mensili, un costo IMPROPONIBILE per me)

Sai cosa penso però?

------------------------------------------------------------------------------------------------

quoto quasi tutto di quello che hai detto, ma il mio lavoro più che come venditore sono super appassionato di questi bellissimi e stupendi animali, oramai i negozi di acquariologia andranno a perdersi per colpa di qualche negoziante che pensa ai soldi (gli si torcerà contro) e poi alla passione (se ne ha).

La spesa so che è molto dura affrontarla per un marino, ma la passione va oltre!!!!!

Per farti capire che un mesetto fa un ragazzo (che non faccio nomi), gli si è spu******a la vasca, e io come negoziante, sarò il primo a regalargli un pò di talee per amicizia e per mio piacere, perchè so che tenere un marino è una spesa!!!

quanto è grossa la tua vasca?

lorenzomontecatini 02-08-2008 09:25

[quote="norbj"]
------------------------------------------------------------------------------------------------

Per farti capire che un mesetto fa un ragazzo (che non faccio nomi), gli si è spu******a la vasca, e io come negoziante, sarò il primo a regalargli un pò di talee per amicizia e per mio piacere, perchè so che tenere un marino è una spesa!!!

Ma come mai gli e' "saltata" la vasca al tuo amico????
Sono anche io un negoziante e confermo che tutti i sistemi a moltiplicazione batterica sono pericolosi e dipende soprattutto da chi gli gestisce. Quello che non capisco e' perche' tu debba regalargli dei coralli??
Sicuramente sei libero di farlo, ci mancherebbe, ma per mia esperienza ho imparato che se qualcuno mi regala qualcosa non credi che il cliente possa capire che tu debba in qualche modo scusarti con lui per qualcosa che gli hai fatto fare??? Non voglio assolutamente fare polemica con un mio collega...........era solo per capire la motivazione che ti porta a regalargli dei coralli!!!!

norbj 02-08-2008 13:42

[quote="lorenzomontecatini"]
Quote:

Ma come mai gli e' "saltata" la vasca al tuo amico????
Sono anche io un negoziante e confermo che tutti i sistemi a moltiplicazione batterica sono pericolosi e dipende soprattutto da chi gli gestisce. Quello che non capisco e' perche' tu debba regalargli dei coralli??
Sicuramente sei libero di farlo, ci mancherebbe, ma per mia esperienza ho imparato che se qualcuno mi regala qualcosa non credi che il cliente possa capire che tu debba in qualche modo scusarti con lui per qualcosa che gli hai fatto fare??? Non voglio assolutamente fare polemica con un mio collega...........era solo per capire la motivazione che ti porta a regalargli dei coralli!!!!

allora, gli regalo dei coralli anche perchè è un mio amico, la vasca a avuto un crack per colpa della sua mancanza a casa, e la corrente se ne è andata...................puoi immaginare.............il regalare va da persona a persona, dove lo hai il negozio? che gestioni usi?

Rama 02-08-2008 15:27

norbj, lorenzomontecatini, il topic "chiederebbe" di parlare della differenza tra zeovit e xaqua, rimaniamo in topic. ;-)

norbj, le registrazioni multiple sono vietate, teroicamente dovrei cancellarti gli account, ma confidando nella tua buona fede ti chiedo di mandarmi in MP il nickname che intendi continuare ad utilizzare, l'altro provvederò a rimuoverlo.

lorenzomontecatini 02-08-2008 15:38

P.S. Scusami RAMA per il mio O.T.

andreaross 02-08-2008 16:05

il ragazzo sfortunato sono io :-D #23 purtroppo ho pesro la vasca per un banalissimo salvavita #23 , non entro nel merito della discussione ma posso dire che norbj, è prima di tutto un appassionato e poi un negoziante, abbiamo spesso idee divrse su come gestire la vasca, io ad esempio non uso nessun metodo a proliferazione batterica, solo berlinese puro fatto bene (si spera :-)) ), ma in più di un'occasione mi ha dimostrato la sua disponibilità e serietà #36#
norbj, oramai l'hai detto a tutti che mi regali qualche talea..... tanto sai che fra qualche mese te le riporto con gli interessi... ;-)

andreaross 02-08-2008 16:06

scusa Rama l'OT... stavamo scrivendo contemporaneamente

lorenzomontecatini 02-08-2008 16:18

Quote:

Originariamente inviata da andreaross
il ragazzo sfortunato sono io :-D #23 purtroppo ho pesro la vasca per un banalissimo salvavita #23 , non entro nel merito della discussione ma posso dire che norbj, è prima di tutto un appassionato e poi un negoziante, abbiamo spesso idee divrse su come gestire la vasca, io ad esempio non uso nessun metodo a proliferazione batterica, solo berlinese puro fatto bene (si spera :-)) ), ma in più di un'occasione mi ha dimostrato la sua disponibilità e serietà #36#
norbj, oramai l'hai detto a tutti che mi regali qualche talea..... tanto sai che fra qualche mese te le riporto con gli interessi... ;-)

Ultimo O.T. - Personalmente mi fa molto piacere sentire un cliente contento del proprio negoziante!!!! #25 #25 #25

norbj 02-08-2008 23:34

Quote:

Originariamente inviata da lorenzomontecatini
Quote:

Originariamente inviata da andreaross

Ultimo O.T. - Personalmente mi fa molto piacere sentire un cliente contento del proprio negoziante!!!! #25 #25 #25

ecoo quando dico passione per il propio lavoro............

mi scuso con tutti per l'OT iniziato da me e da RAMA........ :-D :-D :-D :-D ......................

Purtroppo viviamo in un mondo di interessi, è questo quello che mi fà schifo, soprattutto di persone che si approfittano di altre per guadagnare qualche soldo in più, ma io preferisco l'amicizia, soprattutto nel campo dell'acquariologia...............io non voglio fare per niente il capiscione e di capire qualsiasi cosa (anche perchè non si smette mai di imparare), ma quello che dico sono esperienze avute sul campo...........

Tante persone parlano e nn sanno cosa dicono, questa è ignoranza, e purtroppo parlano senza aver provato o gestito delle varie situazioni, perchè uno passa da signore quando dice non lo so che quando dice una ca****a!!!!!!

Se ho detto una stupidità correggetemi, se no scusatemi tanto dell'OT che abbiamo causato!!!!!!!!!!

lorenzomontecatini 03-08-2008 11:48

[quote="norbj"][quote="lorenzomontecatini"]
Quote:

allora, gli regalo dei coralli anche perchè è un mio amico, la vasca a avuto un crack per colpa della sua mancanza a casa, e la corrente se ne è andata...................puoi immaginare.............il regalare va da persona a persona, dove lo hai il negozio? che gestioni usi?

Ti ho risposto in M.P. all'altro nick

skimmer 15-09-2008 00:01

scusate ma io cerco di rispondere a Alberto1982 che ha fatto una domanda,
io ho usato zeovit e ora uso xaqua, ho fatto molti tentativi, sono una ventina d'anni che "smanetto", il mio acquario si comporta più o meno così:
Con i metodi zeovit e xaqua, la vasca diventa più "asettica", addirittura con una grossa riduzione di crescita delle calcaree, con il berlinese questo non mi accade, però differenze tra i due metodi ne ho viste, credo di aver capito da quello che osservo nella mia vasca, che zeovit sia un pò più "tirato", quindi con colori più delicati, un pò meno autentici, con xaqua colori più forti... è vero anche che basta cambiare le dosi e coreggi o addirittura ottieni l'inverso, quindi tutto è opinabile, ma con xaqua, ho trovato più ordine nella somministrazione, 2 prodotti la mattina, 2 la sera, tutte le sere cibo, tutto o quasi in dosi uguali, questo per me che sono un confusionario, è stato un vantaggio, ma mi sono sentito meno "piccolo chimico", nel senso ludico della parola, si intende. E' verissimo che l'interruzione dei metodi è pericoloso, bisogna attuarlo gradualmente, io addirittura comincio a maggio a ridurre i dosaggi per non traumatizzare quello che ho in acquario quando in agosto non ci sono e quindi quando "ritrasformo" per un periodo ridotto il mio acquario in berlinese. Al mio ritorno noto sempre che la crescita non si riduce e l'unico effetto che ho è il leggero scurimento dei colori, ma niente di più, e anzi vedo un vantaggio nel fatto che la vasca riassume un aspetto più naturale, non so se mi sono riuscito a spiegare.
Io non conosco tutti i nomi dei batteri contenuti nei vari prodotti, o cosa alimentano, certo so la differenza tra gli autotrofi e gli eterotrofi, e anzi qualche nome preciso l'ho anche sentito leggendo e informandomi, ma non li ricordo... e credo che questo non sia necessario, necessario invece credo sia il fatto che aveva ragione chi ha detto prima che la vasca deve funzionare bene a priori, i metodi sono per migliorare ulteriormente, ma vasche già ben funzionanti, i metodi stessi richiedono un hardware potente che dovrebbe rappresentare un'attrezzatura per esperti, quindi Alberto1982, prima fatti un buon know how sul berlinese, metti acropore e quello che ci vuoi mettere e vedi se tutto funziona, poi secondo me arriverai ad un punto in cui ti renderai conto che vuoi ottenere quel qualcosa in più che richiede l'uso di uno di questi metodi. Tra l'altro andando avanti la scelta si allarga, già elos ha messo fuori un sistema simile e credo anche altri lo abbiano o lo stiano facendo.

Darkstar 22-09-2008 20:19

mah a mio parere l'uso di uno di questi metodi aiuta una vasca in difficoltà...anzi la aiuta anche ad avviarsi nel migliore dei modi...

Rama 22-09-2008 22:40

Darkstar, niente di più sbagliato, imho....

E purtoppo questa leggenda metropolitana ha fatto più disastri che altro in queste "vasche in difficoltà"... #07

VIC 23-09-2008 18:25

quoto in pieno Rama, se la vasca gira male utilizzando metodi di riproduzione batterica, si creano ancor più danni.

Darkstar 23-09-2008 18:38

Rama, VIC, sia chiaro che la vasca deve avere una attrezzatura conforme eh....secondo me se si ha dalla plafo alle pompe allo schiumatoio tutto in regola e magari la vasca stenza a decollare per cause a volte sconosciute questi sistemi ti aiutano.... :-)

VIC 23-09-2008 18:53

#07 #07 #07

Ink 23-09-2008 19:27

VIC, quoto...

samaki 29-09-2008 13:36

mi intrometto in ritardo... per usare certi metodi la vasca deve girare bene, anzi, molto bene già di suo. la tecnica "deve" essere quella consigliata e non ci si deve affidare a xaqua piuttosto che a zeovit per aggiustare ciò che non va... si aggiungono problemi ai problemi. non sono metodi per chi inizia. ci vuole molto occhio da parte di chi li usa e questa è una caratteristica che ha solamente chi ha già una certa esperienza. occhio agli animali, occhio alle attrezzature, occhi a recepire qualsiasi segnale, sia positivo che negativo. utilizzo uno dei 2 metodi da quando sono partito, con poca esperienzavera ma ho nel tempo sempre avuto acquari in casa, con la nuova vasca, attualmente non ho avuto problemi correlati e sono contento. ma è stato (è) abbastanza faticoso per me, specialmente nei periodi in cui manco da casa e non si può controllare le reazioni della vasca. se il metodo Y dice che il dosaggio di un certo prodotto è di 2 al giorno, in certe situazioni quel dosaggio può essere inutile oppure anche dannoso. tutto questo per dire ESPERIENZA. e tutto questo per dire che prima di comprare boccette si deve comprare attrezzatura adeguata e non farla passare in secondo piano perche tanto correggo con Y o K.
un buon (ottimo) berlinese come base...per il resto poi è un pour parler ciclico
un saluto
luca

VIC 29-09-2008 16:46

samaki, bravo vedo che impari eh!!!

Come non quotarti. #25 #25

samaki 30-09-2008 07:56

VIC già piano piano se uno non è un cozzo d'ulivo :-)) le cose le capisce... i mezzi per imparare ci sono e per partire bene anche. in questa attività "sbagliando si impara" non va bene per due motivi:
1) se si sbaglia gli animali muoiono e non va per niente bene;
2) se si sbaglia si buttano via montagne di soldi e non va bene neanche questo;
un saluto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:34.