AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   stavolta l'ho fatta grossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=131388)

flashg 09-06-2008 17:04

ok stasera faccio una ricerca e poi scrivo quelle che intendo mettere cosi' a breve le ordino!
grazie mille! :-))

Misato88 09-06-2008 17:12

io non me ne intendo di discus però ho un acquario con illuminazione non molto alta e le piante crescono un'esagerazione, sono sempre lì a potare, prova a dare un'occhiata al mio profilo.

a me persino le anubias vanno veloci.. è da una settimana che sono con me e sono già piene di minifoglioline...

se non dico baggianate poi nella sezione allestimento o in quella delle piante c'era un topic con le piante tipiche dei biotopi, magari dai un occhio..

flashg 09-06-2008 17:20

Quote:

io non me ne intendo di discus però ho un acquario con illuminazione non molto alta e le piante crescono un'esagerazione, sono sempre lì a potare, prova a dare un'occhiata al mio profilo.
grazie ma vorrei evitare propriop quello!!! :-)) :-)) :-))
Gia' c'ho il giardino fuori poi anche in acquario ... #07

_AD_AK 09-06-2008 19:07

flashg, ti rompo le balle anche qui eheheheh ;-) , praticamente hai fatto come mè, 2 insieme perchè il primo era troppo piccolo, e il secondo per disketti!!! dai un occhiata al 240l Juwel è per 2 discus adulti ed è ben piantumato,

secondo mè nn mettere le piante galleggianti, perchè hai l'acquario chiuso, metti su un bordo un bel pò di vallisnerea gigante, e ti coprirà tutta la superficie che vuoi....

flashg 09-06-2008 20:34

///AD///AK, la vallisnera gigante e' quella che parte dal fondo con lo stelo e arriva in superfice??
perche se fosse quella mi piace! :-))

bettina s. 09-06-2008 20:56

flashg, è bellissima, te la volevo proprio consigliare magari per schermare il filtro interno ;-)

_AD_AK 09-06-2008 22:58

si flashg è quella, ed è indicata per i discus perchè copre la superficie e li fà stare "al riparo"

flashg 10-06-2008 00:40

quella e' andata poi vorrei mettere un qualcosa tipo pratino mikuntu mi suggeriva la Sagittaria subulata ma ho letto che arriva a 30 cm... su sessanta di profondita' non e' piu pratino e "macchione" :-)) ,oppure e' solo un valore fittizio?? cioe' resta piu bassa? :-))
se no che altro potrei usare? non esiste qualcosa di piu "rasoterra" ?magari che si pota poco? :-))

mikuntu 10-06-2008 00:45

flashg, l'altezza è dai 15 ai 30 cm, è vero. Però se vuoi il pratino simil glosso o calli servirebbe troppa luce non prevista nelle condizioni ideali per i Discus. ALtrimenti c'è l'Echinodorus Tenellus o Magdanelensis che ho io, rimangono più bassine, soprattutto la Tenellus.

flashg 10-06-2008 00:54

Della tenellus non c'e' la scheda... :-(
Vabbe domani vedo se la trovo in catalogo al negozio...
ma a livello di muschi esiste qualcosa per coprire i legni o sassi con poca luce?
grazie mikuntu, e scusa per l'altro post :-))
edit trovata scheda tenellus mi piace la prendo!!!!!!!

mikuntu 10-06-2008 01:06

flashg, questa è la scheda della Tenellus:

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=067

Io comunque la tengo con un rapporto di circa 0,5 w/l e stolona che è un piacere.

Ed a tale intensità luminosa tengo anche il Christmas Moss, che è cresciuto di circa 5 volte in 4 mesi. ( ho notato che la Vesicularia cresce con più facilità ). Basta comunque metterla abbastanza in alto.

flashg 12-06-2008 19:05

Oggi ho comprato l'occorrente per fare l'impianto per potere effettuare agevolmente cambi dell'acqua in acquario, entro domani dovrebbe arrivare l'impianto d'osmosi jbl , cosi' sabato asseblo il tutto.
Alla fine ho deciso di usare una pompa da travaso ,quelle per il vino , per effettuare i movimenti dell'acqua.In teoria dopo un consulto con varie persone del settore dovrebbe funzionare a dovere ... in pratica , lo sapro solo dopo avere montato il tutto #24
Intanto l'acquario nel profilo continua a procedere sempre con i stessi valori , non cambia nulla .... ho inserito anche altri starter nel filtro (ieri) ,speriamo che si sbrighino sti batteri, perche i pesci continuano a morire anche al negozio , se continuano cosi' non solo non avro' piu' problemi di sovraffollamneto ma dovro rimpiazzare i caduti!
Le piante in compenso crescono bene , tutte, anche quelle a crescita lenta...

flashg 14-06-2008 17:18

montato il tutto e mi pare possa funzionare ,alla fine ci ho messo meno di quel che pensavo... odio l'idraulica... -04
Ora una domanda ! E' normale che l'impianto per l'osmosi inversa produca piu acqua di "scarto"(che qui la chiama concentarto) che quella filtrata?

mikuntu 14-06-2008 20:03

Si, è perfettamente normale.

flashg 14-06-2008 23:07

grazie :-))

flashg 15-06-2008 16:58

questo e' quello che ho realizzato all'esterno!
Sto fotografando il tutto cosi' alla fine avro' il materiale per fare un articolo come suggerito da voi!
Una prima considerazione sta nel fatto che per allestire una vasca di oltre 400 litri occorre molta forza fisica oppure l'aiuto di un'altra persona perche qualsiasi cosa pesa una cifra!!! :-D
tra sabbia e terreno fertilizzato per piante saranno circa 90 kg di robba... #19
ho creato anche una specie di contenitore rigido per cannolicchi e l'ho posizionato nel filtro interno (non era previsto in questo modello) e ho cosparso quest'ultimo con un silicone marrone (acetico non antimuffa) e decorato con una spatola in modo tale da sembrare un legno.. :-)) sono cmq previste piante a crescita rapida per nasconderlo alla visuale.
Ho ordinato le piante circa 40 di quattro tipi solamente (ora non le ricordo) ,tra quelle da voi consigliatemi ,tutte necessitano di poca loca e circa 21 sono pratino..
appena arrivo a 200 litri inserisco la prima acqua di osmosi !!!(credo domani)

Bremen 15-06-2008 17:15

-05 -05 -05 In un mese sei passato da un acquarietto a tutta sta roba...AUGURI...vorrei avere io lo spazio per una cosa del genere ehehehe fai foto fai foto che poi me le guardo tutte appena fai l'articolo #36# #36# #22 #22

flashg 15-06-2008 17:19

adesso ho piu di 500 litri d'acquari e manco un pesce!!!! ahaahaahahahah :-D

Bremen 15-06-2008 17:30

Prestamene 100 cosi ho 125 litri e posso fare l'acquario dei miei sogni...anche se me ne bastano 70#80 per me ehehehhe #22 #22

flashg 18-06-2008 22:04

Stasera ho fatto partire finalmente il juwell 450 lt ahahaha :-)) :-))
Intanto il 60 litri sta finalmente iniziando il magnifico ciclo dell'azoto infatti sono saliti no2 e no3 ,ma ancora non digerisce l'ammoniaca
venerdi' arrivano le piante, speriamo siamo tutte ,anche se ne dubito...
intanto il 60 litri presenta tre fo.....ssimi tipi di alghe un tipo marrone uno verdissimo e uno sul biancastro... speriamo che i platy gradiranno!!!!
posto una fotazza dicome e' per ora il 450

Jo76 18-06-2008 22:42

flashg,
mi sa che ti conveniva piantumare prima di far partire la vasca...
Io per aver fatto partire l'ultima vasca prima di aver piantumato , ho dovuto lottare a lungo con una fastidiosissima torbidità dell'acqua... #23
Bello il legno sulla sinistra, meriterebbe un posto in primo piano... ;-)

Paolo Piccinelli 19-06-2008 07:58

spegni le luci finchè non avrai inserito le piante.

flashg 19-06-2008 10:45

Grazie del consiglio Paolo infatti le luci sono spente anche perche non ho ancora la ciabatta multipla :-D :-D
Jo76, hai perfettamente ragione era meglio piantumare prima lo sapevo lo avevo letto sulle guide del sito ma ho voluto sbrigarmi ad avviare per poter mettere i pesci prima possibile(sempre dopo un mese almeno) se l'acqua si intorbidirà un po pazienza ..mi preoccupa di piu' il fatto che devo bagnarmi fino all'ascella.. ahahahaha :-))

_AD_AK 19-06-2008 17:36

lavatele o i pesci muioino x intossicazione -ROTFL-

Paolo Piccinelli 20-06-2008 07:54

dopo questa posso tornare a dormire.. #23

flashg 20-06-2008 17:06

l'ammoniaca e' passata ora aspettiamo che calino i nitriti!!!! anche se adire il vero credo che si siano gia' formati i nitrobattri perche e' alto anche il valore dei nitrati!! :-)) :-))

bettina s. 20-06-2008 19:58

bene! fra un po potremmo brindare all'avvio vasca più tormentato :-D

flashg 20-06-2008 21:00

vi faccio fare quattro risate!! perche siete abbastanza perfidi da ridere delle mie disgrazie!! -04 :-)) :-))
Allora sono arrivate le piante, alle 17 e 30 le sono andato a prendere : 21 sagittaria subulata 6 microsorium pterus 6 porzioni di vesicularia dubyana e una cabomba per il 60 litri (mancano 8 piante alte per lo sfondo arrivano sett prox)
Appena arrivato a casa mi sono messo a pulirle e dopo circa 20 minuti ho letteralmente allagato il bagno....cosi' mentre la mia donna (santa) asciugava sono andato in giardino a finire di pulirle...un'impresa che non ripetero' mai piu'...
appena finito mi sono messo a piantarle e mi sono completamente inzuppato ,l'acqua mi e' arrivata alle mutande...giuro!!!
Per0' alla fine sono soddisfatto ,adesso vado a cena poi posto le foto! :-))
Due domande : il muschio dopo un po radica sui legni e sulle rocce oppure non si attacca mai?
intanto che faccio concimo da subito?
Grazie

flashg 20-06-2008 21:56

ecco le foto.
Alla fine devo dire che sono soddisfatto del lavoro ,l'acqua non si e' intorbita affato anche se sono stremato...(e' venerdi)
Ho scoperto un sistema veloce per pulire le piante , in 20 secondi le libero dalla robaccia che ci mettono per farle crescere, senza rompere nemmeno una radice.. ma credo che voi lo conosciate gia'!!! ;-)
Ora sono indeciso se inserire o meno la co2..

bettina s. 20-06-2008 22:01

Hai pulito per bene ogni singola radice di ogni pianta, togliendo tutta la schifezza che ci mettono dentro, accorciando un po' le radici? Perché mi sembra che te la sei cavata in poco tempo #24 Vabbè che non sono echinodorus, altrimenti ci avresti messo un'intera giornata e sai che mal di schiena #22
Ho il muschi su cocco che praticamente si è ancorato da solo sui legni vicini; dovremmo spuntarlo un poì ma è il parco giochi di caridine e pandini quindi lo lasceremo ancora un po' selvaggio, quello che si è posato sul legno è proprio ben radicato. :-D
Non concimare adesso, perchè le piante subiscono un certo periodo di stasi appena messe a dimora, quindi non assumerebbero i nutrienti della concimazione, ciò sarebbe un punto a favore per le odiate alghe.

flashg 20-06-2008 22:10

grazie bettina.s, sempre molto gentile!
ho lustrato le radici in un batti baleno!!! con il tubo per annaffiare e l'appostito vaporizzatore tarato in certo modo netta le radici senza comprometterle!! bisogna pero' coprire le foglie che altrimenti restano lesionate.

bettina s. 20-06-2008 22:30

uauh! sono impressionata, bravissimo #25
Però sinceramente quell'echinodorus del 60 lt. la vedrei meglio nel vascone, mi sembrà un po' sacrificata, sia in altezza che in larghezza: crescerà ancora e nell' altra vasca la vedresti in tutto il suo splendore, dietro al galeone ci metterei pijttosto un microsorum #24

flashg 20-06-2008 22:46

lo sai che hai proprio ragine grazie mille ancora domani faccio il cambio... speriamo solo che basti la luce del acquario grande... :-))
cmq e' vero e' troppo grossa per il 60 litri....poi cresce a vsita d'occhio quindi tra un po mi leverebbe troppo spazio.

bettina s. 20-06-2008 22:54

attenzione che le radici saranno già in giro per tutta la vasca; non richiede molta luce ;-)

mikuntu 21-06-2008 01:13

Per toglierla io ti consiglio di fare così:

La tiri un pò prendendo tutte le foglie sul fusto, lasci che 3 o 4 cm escano dalla terra e poi tagli raso terra le radici con una forbice ben affilata.

In questo modo hai due vantaggi:

1) non ti porti dietro con le chilometriche radici dell'echino tutto il fondo

2) tagli le radici come si fa quando si acquistano le piante nuove, ciò aiuterà uno sviluppo più veloce di nuove raidici che si ancoreranno nella nuova collocazione. ( addirittura qualcuno consiglia di sradicare periodicamente le piante per tagliare un pò delle radici )

flashg 21-06-2008 11:27

grazie amici ho effettuato il travaso .... e' bellissima non mi credevo che fosse cosi' grande ,speriamo solo non soffra troppo per lo sbalzo di temp. :-))

flashg 21-06-2008 16:30

novita':
ho aggiunto anche un'altra echinodorus , e ho costruito un'impanto artigianale per la co2 :-D :-D
Ho eseguito passo per passo le istruzioni nella guida di ap pero' ho triplicato le dosi e fatto con una bottiglia da 1,5 litri.
Se funziona (cioe' se a me funziona :-)) ) ci vuole relativamente poco tempo a preparare la miscela , sicuramente meno che andare con la macchina a fare il pieno alla bombola.

edit: eureka se funge !!!!! dopo neanche un ora pompa a manetta!!!
speriamo duri almeno una settimana!!!! :-) :-)) :-))

aragorn1st 22-06-2008 12:53

non so se sia stata una buona idea triplicare le dosi...a me una volta, con dosi normali, è partita talmente tanto forte che si è staccato il tubicino del deflussore per flebo, attaccato alla bottiglia...a dosi triplicate non vorrei che esplodesse la bottiglia...sempre che sia possibile #24

flashg 22-06-2008 13:04

la bottiglia non puo' esplodere c'e' scritto sulla guida che ad una certa pressione i batteri cessano la fermentazione ed e' vero ,ad oggi dopo 24 ore l'impianto funziona a meraviglia ha portato la concentrazione di co2 nell'acqua da 5 mgl a 21 mgl a lieve discapito dell'ossigeno che e' sceso da 8 a 6 mgl , ma e' pur sempre un valore ottimale dati i quasi 29 gradi in vasca.
Credo che le piante ancora non facciano fotosintesi ,sono in vasca da venerdi' sera ,pero' apprezzeranno senz'altro il c02 ,che comunque mi sta aiutando col ph senza bisogno di torba..
L'unica variante che ho aggiunto alla ricetta e' stato una mezza bottiglia di aperitivo analcolico rosso , in quanto non avevo trovato il colorante!!! Funziona uguale :-)) :-))

miccoli 22-06-2008 15:46

io con le dosi triplicate dal 2 di giugno m è scoppiato il deflussore oggi :-))
ora l ho attaccato diretto
:-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:43.