![]() |
si, costano un cifra enorme i raffreddatori d'acqua....
meglio un normale aeratore... |
Per ora nessuna aumento: 30/05/2008 = 0,2 - 1/06/2008 = 0,2 - 3/06/2008 = 0,2. In genere dopo quanto é previsto il picco o almeno un aumento?
|
non c'è nessuna regola dipende dalla durezza, dal volume da come l'hai avviato continua a monitorare e misura anche i nitrati quando no2 scenderanno vedrai no3 salire ed avrai un filtro maturo...
|
Ok grazie però il test nitrati non ce l ho, me lo procurerò. Ciao.
|
Quanto attivatore batterico stai mettendo? pizzichi di cibo?
Sei al 10° giorno + o meno, potrebbe anche essere quello il picco... un po' basso ma è possibile! L'importante è avere la pazienza di aspettare che vadano a zero. A me ha raggiunto un picco di 0,9 dopo 15 giorni, dopo altri 3 o 4 si è abbassato a 0,3 e ci ha messo altri 10 giorni poi ad andare a zero... Misurando i nitrati riesci a capire come "lavorano" i batteri... |
Allora guarda magari il rosa é un pelino + intenso ma POCA roba per cui al max possiamo dire 0,3...
attivatore ne ho messo per una settimana circa 10 ml nel filtro tutti i giorni, pizzichi di cibo ogni 2/3 giorni. I giorni dalla partenza dovrebbero essere 13. I pesci le piante galleggianti le gradiscono più dei piselli :-)) ma se ne metto ogni tanto qualcuna fa male? |
Heywood, su Abissi (www.abissi.com) ci sono le ventoline per raffreddare l'acqua in promozione, non so se può interessarti :-)
|
Quote:
se le mangiano dagliele... è come l'insalata ;-) |
Grazie Johnny! L' avevo visto nella newsletter ora vedro' se prenderle.
Quote:
|
Stavo monitorando un pò i valori della vaschetta: dalla tonalità di rosa direi che i nitriti non scendono mai sotto 0,3/0,4 cambiando circa 7 litri al giorno. E' grave? il limite max per litro cos' é 1,0 o 10? Se c' é molto sporco o magari ho dato i piselli la cambio anche due volte, ma cmq i valori restano circa quelli.
|
Quote:
non c'è un limite max va da specie e specie ed anche da pesce a pesce... il sintomo di inizio sofferenza per nitriti è vederli boccheggiare in superficie ma pesci debilitati possono ammalarsi di qualche malattia batterica ancor prima di questo sintomo... |
No non boccheggiano mai ma certi giorni stanno un pò sul fondo, ma magari dormono vanno a momenti poi cmq mangiano. La vasca é sui 40 litri e ne cambio 7 al giorno .Dici che un aereatore aiuta? cibo ne do poco (ti dico che oggi erano pure a dieta). Mi manca poco per inserirli nell' acquario più di questo non mi metto a fare ( tipo filtri meccanici che ne avevo uno e m' ha dato solo rogne ).Per evitare rischi a volte impregno il cibo nell' aglio ma mi appesta l' acqua.
Quote:
|
Ah cmq si tratta di uno shubunkin e un orifiamma comune. Io avevo letto che c' era un massimo di mg/l per i rossi, ma non ricordo + se era 1,0 o 10.
|
10 no di certo. 1 alcuni lo reggono.
e' un po' come il discorso del monossido di carbonio: se non è ad alte concentrazioni non ti ammazza, ma bene di certo non fa... a che punto è l'acquario? magari un bel cambio sostanzioso (25/30L) una sola volta così dormi tranquillo? ;-) ;-) |
Si ho fatto cambi + massicci e ho aggiunto un aereatore che sembra essere molto gradito #36# .Mi pare che vada meglio. Ho preso anche il test NO3, ma devo ancora provarlo. L' acquario sempre uguale a 0,2....Ciao.
|
Quote:
continua così con la vaschetta... mi sa che alla fine ti matura prima quella (senza filtro) che l'acquario :-D :-D :-D |
hahah si può essere... :-D . Ho messo i vasetti che ho avanzato dalle piante in sospensione con le galleggianti dentro:
http://img516.imageshack.us/img516/957/cimg1610gi9.jpg http://img84.imageshack.us/img84/4796/cimg1611kt2.jpg Voglio vedre come se la mangiano.. :-)) |
crudele ;-) fargli vedere tutto sto ben di Dio e ... negarglielo #18 #18
|
Ne hanno già rovesciato uno non ti preocupare -04 . Questi si mangerebbero anche la vasca se potessero :-))
|
sono furrrbi sti pesciazzi :-D :-D :-D
|
:-D :-D :-D è vero!!!!
|
I miei vengono a mordicchiarmi la mano quando la metto in vasca... non si fermano davanti a niente!! :-D :-D
|
Allora ho fatto i test all' acquario: NO2 0,0. Possibile che il picco sia stato solo 0,2? NO3 invece é diventato rosa pallido: sulla scala NO3 si passa da 0 a 10, ma essendo della stessa marca se lo metto sulla tabella dei NO2 praticamente sarebbe 0,2. Come mi devo regolare?
|
Pardon NO3 quasi 0,5 mi pare si é scurito, ci mette un pò a far reazione completa. Cmq dall' 8 al 12 nn ho testato gli NO2 per quanto mi riguarda potrebbero pure essere saliti un pò senza saperlo e poi ridiscesi.
|
Heywood,può essere stato un picco ma non si può esserne sicuri .... hai avviato l'acquario al 24/05 se non sbaglio almeno fino a fine giugno non inserirei i pesci ... una vasca matura ha gli no3 sui 12.5mgl continua a monitorare ... ciao
|
Ah per cui sono troppo bassi gli NO3 ? Ok allora terrò sotto controllo. Grazie!
|
beh, dai ci siamo quasi. si il picco potrebbe essere stato quello.
Gli No3 dovrebbero salire ancora un po', per essere sicuri di avere abbastanza batteri che ossidano i nitriti. I test che ho io, della Sera, ci mettono almeno 5 minuti a segnare i nitrati... |
Idem, anke sei per i nitrati. Qusti sono Prodac spero siano affidabili.
|
Una cosa importante: devo cominciare a mettere acqua d' acquario nella vaschetta? A fine settimana é quasi un mese che é partito l' acquario per cui non mancherà tantissimo all' inserimento. Devono abituarsi alla carica batterica?
|
più che alla carica batterica che dovrebbe essere scarsa nel nuovo acquario è importante non fargli fare sbalzi di durezza e ph... però in teoria se usi la stessa acqua non dovrebbero esserci problemi ... diciamo che è una cosa che puoi fare per essere + sicuro .
Io personalmente lo farei poi vedi tu.... |
quoto Claudio s! :-)) :-))
|
Allora un bicchierino lo posso mettere? L' acqua si é la stessa del rubinetto biocondizionata solo che nell' acquario sta girando la stessa da quasi un mese. Il mio dubbio era solo di non fare peggio mettendola, tutto qui.
|
peggio no di certo. al limite non cambia nulla...
|
Ok. Cmq ho commesso un errore nei test. Il test No3 era 10 mg/l non 0,5. Mi sono confuso con la tabella dei nitriti. Meglio così però oggi sono calati di nuovo un pò..diciamo che adesso sono veramente a 0,5. Ieri ho aggiunto un pò di attivatore batterico..può essere quello? ma non credo..
Aggiungere un pò d' acqua sporca della vaschetta ha un fondamento o é praticamente inutile? Io spero che verso fine settimana i valori siano buoni visto che mi si incomincia a chiedere quando ho intenzione di far sparire vasche e vaschette varie dal pavimento.. :-) |
ha un fondamento: se la vasca di destinazione ha qualche valore o qualche bettere che nella vasca d'origine è diverso o non c'è permetti ai pesciotti di abituarsi gradualmente alla variazione.
Strano che si siano abbassati, l'attivatore dovrebbe anzi farli alzare, perchè aiuta i batteri a trasformare i nitriti in nitrati... magari le piante se li sono ciucciati :-)) se è una settimana che i nitriti sono a 0 e sono almeno 4 settimane che hai avviato la vasca direi che il momento potrebbe essere arrivato... #22 |
Quote:
Si a fine settimana sono 4, i No2 sono stabili già da parecchio a 0 costante. Ma allora anche se i No3 sono un pò ballerini mi posso fidare lo stesso? Il minimo non era 10 o 15? Quote:
|
Potrebbe, anch'io ho valori molto bassi di No3 ed ho una giungla infestante...
il minimo che ti aveva detto Claudio è per essere sicuri che ci siano i batteri che ossidano gli No2 creando No3. Di norma, specialmente in avvio, se non ci sono No3 significa che non ci sono batteri ad ossidare No2 e quindi l'No2 potrebbe alzarsi. |
Ok, per cui possiamo dire che 10 andrebbe anche bene, però il test No3 mi sembra approssimativo!
"una punta di spatola senza eccedere di reagente uno...." ho provato variando questa spiegazione di un nulla si passa da 0,5 a 10 perché ho aggiunto un filino infimo di polvere per curiosità e s' é scurito parecchio... -28d# |
si, anche il mio si comporta così...
|
Vorrei provare a inserire i pesci: purtroppo i No3 sembrano ancora bassetti, ma visto che il test non é precisissimo....
Ovviamente se ci fossero problemi li rimetto in vasca, ma spero di no. Cosa mi dovrebbe preoccupare in tal caso: comportamenti strani? No2 che si alzano? max toollerato 0,2? Citazione: Di norma, specialmente in avvio, se non ci sono No3 significa che non ci sono batteri ad ossidare No2 e quindi l'No2 potrebbe alzarsi. Ci sono per quello, un pò ballerini dal colore ora direi circa un 0,8... mi devo fidare dato che anche il test é ballerino.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:00. |