![]() |
sicuramente i colori si accenderanno notevolmente dopo l'ambientamento..non considerare il mio commento come una critica......sono anche io in fase di "crescita" in questo mondo...aspetta anche i pareri di chi è sicuramente più esperto di me.. ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
|
anzi,mi correggo è 15 centimetri
|
ti ringrazio,infatti sto aspettando anche altri pareri....
|
|
Purtroppo valgono quello che li hai pagati (se li hai presi da un negoziante) non sono il massimo come forma e anche la colorazione è più o meno quella definitiva.
|
michele, nella colorazione possono essere ripresi bene se nutriti con buoni alimenti, come ad esempio, il pastone sv2000 che non dovrebbe mai mancare nella lista dei nostri cibi (per i pesci #06 ).
|
Io uso il pastone della ocean nutrition. c'è tutto dentro,anche le artemie... verdura carne.....
|
A me per 40 euro sembra un buon prezzo... michele poi va visto dal vivo,che è un'altra cosa.. e soprattutto dopo che si è ambientao un pochino.. Che schiarisce i colori
|
Non lo conosco, ma ti posso assicurare che l'sv2000 è tra i migliori #36#
|
dite di fare un bel cambio dell'acqua? visto che ho inserito oggi il dischetto nuovo?
|
La colorazione vedrai che non cambierà molto, sulla qualità del pesce ti ho detto la mia poi è chiaro che non è che quello che dico sia per forza giusto e ti auguro che possa migliorare molto nel tempo.
|
michele, da quanto ho capito,da un allevatore,a parità di prezzo,si compra meglio che in negozio.....quindi il prossimo discus che acquisto,chiedo a te dove indirizzarmi...
|
Lo spero anche io Michele,é anche vero che non tutti i discus devono fare le gare di bellezza.. altrimenti con tutti quelli brutti che ci sono...... Ce ne sono di molto molto peggio...
|
alessiopisa82, la penso esattamente come te...la mia idea è quella di allevarli e quindi farli crescere nel miglior modo possibile e raggiungere il massimo per quanto sia possibile a loro.
Può andarmi bene il fatto che un discus non cresca sopra i 16 cm o che non abbia una forma perfetta perchè non predisposto geneticamente...ma mi darebbe molto fastidio e rammarico se invece sono stato io a causare questo... |
Penso ci siano anche delle vie di mezzo tra un pesce mediocre e uno da concorso.
|
A me non sembrava così brutto, si vede che non ho "l'occhio' ;-)
|
Dipende da come si vogliono valutare i discus, c'è un modo oggettivo che si rifà a dei canoni precisi e un modo soggettivo, nel secondo caso anche un pesce mediocre può essere per chi lo ha o lo giudica per tanti motivi un campione.
|
Vince,vedremo domani..... :-) ;-) Vi farò sapere quando andrò a vedere......... e Vi posterò qualche nuova foto...
|
michele, Penso che alla fine qui nessuno pretende discus da concorso..certo che la curiosità di sapere se è un bel discus o meno tocca tutti, però da amatore spero che finisca li.
Per quello che è il mio pensiero....quando chiedo qualcosa riguardo ai miei dischetti,a me interessa sapere se stanno crescendo bene, se li sto trattando nel modo giusto e se non gli sto facendo mancare niente...poi se la forma non sarà perfetta e non raggiungeranno 25 cm non m'interessa,l'importante è che ho fatto di tutto per farli crescere nel modo migliore. Penso che il giorno che vorrò un "super-discus" chiederò a te dove poterne trovare uno e saprò già che la spesa sarà molto diversa da quella sostenuta oggi. Quindi forse il giudizio migliore è quello soggettivo in un ambiente dove quasi tutti alleviamo per il giusto piacere di farlo. Poi posso sempre sbagliarmi... ;-) |
Andre#8 sono d'accordo con te.
poi ricordiamo non è da tutti poter avere pesci che raggiungano dimensioni ragguardevoli, sia per questioni economiche che di spazio. ;-) io adoro i miei discus così come sono, niente li rende meno belli di un discus da competizione se m'impegno a tenerli nel modo migliore anche se saranno ben più piccoli. secondo me questa è l'idea base per essere un buon amatore di discus(e poivale per qualunque cosa).se poi uno vuole essere un allevatore ad altissimi livelli il discorso ovviamente cambia! |
Tutto giusto Andrea ma sono due discorsi che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. Il giudizio se si vuole fare cultura deve essere sempre quello più oggettivo possibile, poi il fatto che un pesce sia da competizione o meno è un discorso che a poco a che vedere con questo, non ci confondiamo. I discus non è che diventano 20 cm solo perché pagati di più e più selezionati, anche un discus da 20 euro può diventare 18-20 cm così come un discus super selezionato può rimanere nano non esistono discus da comprare a misura dell'acquario che abbiamo è l'esatto contrario. ;-)
|
michele, Quello che intendo dire è che secondo me qui sul forum sarebbe più utile avere 2 tipi di giudizi,ossia,quello relativo alla forma,proporzione,ecc del soggetto ed uno relativo al modo in cui staimo crescendo quello che abbiamo in vasca...
Certo che questo può farlo solo uno della tua esperienza...dire per esempio: "il tuo discus non eccelle in nulla,ma per l'esemplare che è,stai facendo un buon lavoro"..oppure..."hai un esemplare con una bella forma,ma è in ritardo di crescita.Se fai così,così e cosà diventerà un gran bel discus,altrimenti..." E' questo quello che intendo io Miche... ;-) |
Sì ma penso che sia quello che è sempre stato fatto, non è che quando giudico un discus (per quello che può valere il mio parere) lo valuto confrontandolo con un discus da competizione, lo valuto per quello che è anche perché altrimenti quasi tutti i discus presenti sul portale sarebbero mediocri. La valutazione deve essere fatta basandosi su dei parametri riconosciuti universalmente per cui se un discus è allungato e ha l'occhio grande non potrò mai dire che va bene anche se a un livello soggettivo la cosa protrebbe anche non essere condivisa.
Comunque non andiamo OT direi che abbiamo espresso in modo chiro i nostri punti di vista ;-) |
.... anche perché se uno chiede: "michele che ne pensi del mio discus" mi sembra giusto che michele esprima la sua opinione, basata sul suo gusto e la sua esperienza, che sono entrambi solo suoi, naturalmente :-))
|
Beh... sul gusto meno altrimenti torniamo a un giudizio soggettivo, bisogna rifarsi a canoni universalmente riconosciuti per poter dare un parere oggettivo. :-D
|
Ragazzi,ho letto la vostra discussione.. ora vi posto qualche foto dei miei 4 nuovi arrivati... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01432_128.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc01433_541.jpg
|
|
Il primo si vede male ma sembra carino il secondo lascia un po' a desiderare.
|
Li ho pagati 15 l'uno..
li ho messi in vasca stasera.. Non si fanno fotografare molto volentieri... per ora... :-D |
Lo snake è il fratellino di quello che ho preso io ieri...
|
Almeno c'è da dire che l'hai pagato poco, potrebbe essere un prezzo giusto per lo snake ma per l'altro sicuramente è un ottimo prezzo.
|
Sono 2 snake e 2 RT?il prezzo mi sembra veramente buono...
Cavolo dalle mie parti a meno di 30/35 euro non ti porti a casa nulla!! |
buon giorno a tutti.......credo ke lavorando bene il 1° possa diventare carino...........gli altri aspettiamo che si ambientino per valutare il loro evolversi.........comunque per aver pagato 15€ credo ke hai portato a casa qualcosa di carino...poi con il tempo conn cifre magari un po superiori potrai pensari di prendere anche qualke pesce (meglio un gruppetto) di giovanissimi discus e così potrai avere la pèossibilità di allevare qualcosa di interessante, evitare di prendere dei pesci che magari per colpa dei negozianti sono in ritardo con la crescita,,,,,,,,,,,,,,,,,,,,perchè da come vedo di passione ne hai da vendere..abbi solo un po + di pazienza.... ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) ;-)
|
Ragazzi grazie davvero... Non sono provenienti da negozi,ma da allevatore amatoriale.. e se vengono come i genitori.. Vi assicuro che sono belli.. considerate che hanno 6 mesi di vita! non mi sembrano tanto in ritardo di crescita.. Li ho presi piccoli a posta.. Voglio tirarmeli su io....
|
6 mesi???azz...sembravano piu piccoli....sicuro?
Guarda questo ha 4 mesi... http://www.acquariofilia.biz/allegat...8_1329_916.jpg |
Mi sembra di aver capito 6... poi non sono tutti uguali... alcuni sono più piccoli di età...
Hai visto l'occhio però come è piccolo.... |
Mi sembrano nella norma, più di tanto non è che si possa fare a livello amatoriale.
|
Se è come quello piccolo che ho preso io, lo snake sarà intorno a 6/7 cm, mi sembra ragionevole per 6 mesi
|
Un po' piccolo direi, la crescita maggiore si ha proprio in quei mesi.
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10. |