AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Probabili cianobatteri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=129117)

Giuseppedona 29-07-2008 20:28

appunto marcopic, pertanto l'utilizzo dell'areatore nel caso di matteo2301, non è propedeutico, come invece l'aumento della circolazione dell'acqua-

marcopic 30-07-2008 08:50

Sono d'accordo
Ciao
Marco

Giuseppedona 27-08-2008 20:52

La situazione sembra decisamente peggiorata. Dopo averle debellate dal vetro con il cartoncino nero a distanza di qualche mese si sono presentati più infestanti di prima.

Hanno colpito la calli che adesso è assolutamente ricoperta dai ciano con la loro caratteristica patina verde -04 -04 e pensare che ho impiegato sudore e soldi per avere il pratino in quelle condizioni di spelndore -04 -04 -04

Maledizione ora mi sono veramente stufato di ospitare questi bastardi ciano.

Ho provato come avevo fatto prima coem suggerito da Paolo con la spruzata di excel ma ho notato che anche la calli ne risente .... è normale o una mia impressione.

Quando sono partito questa estate (3 giorni) ho staccato l'illuminaizone e pertanto la vasca è rimasta al buio al mio ritorno i ciano erano sensibilmente regrediti ma non appena ripreso i fotoperiodo quei pochi che erano rimasti si sono nuovamente propagati e adesso sono spuntati anche al centro vasca sugli steli della Proserpicana.

Maledizione che faccio ?

King Elvis 28-08-2008 20:08

Caro Giuseppe, purtroppo anche io mi ritrovo col tuo problema: I CIANO -04
Le sto provando tutte, ma secondo me una continua sifonatura del fondo è il rimedio che funziona di più.
Ho ridotto la luce portandola a 8 ore.
Le lampade T5 hanno due mesi scarsi di vita.
L'acqua che uso è la stessa che uso in un altro acquario e li non c'e' un filo di alga nemmeno a cercarla col microscopio.
Dov'e' l'errore? Se fosse l'acqua anche l'altro dovrebbe risentirne. Da premettere che l'acquario è nuovo e in funzione da 3-4 mesi circa con arredamenti e fondo immaoclati.
Dunque GUERRA AI CIANO nella speranza che qualcuno trovi la soluzione. #24

Giuseppedona 28-08-2008 20:34

In effetti queste alghe sono veramente un discorso a parte anche perchè vi è una componente batterica di cui ci si dimentica a volte.

Si concordo con la sifonatura ma di sicuro non è la soluzione del problema, per risolverlo bisognerebbe capire le cause che le avvantaggiano che succede con le filamentose le BBa le unicellulari e via dicendo, alghe per me oramai superate e sterminate proprio perchè neo ho capito e combattuto le cause.

Con i Ciano il discorso è diverso per quale motivo questi batteri proliferano ? #24

Sono molto propenso a pensare che se non si debellano i batteri con il General Tonic o con l'antibiotico bisognerà conviverci -04

D'altronde se uno si infetta le tonsille e viene la febbre per farla passare bisogna debellare i batteri o il virus deputato a infettarele...... giusto ?

Paolo Piccinelli 28-08-2008 22:13

...se sei assolutamente alla frutta, eritromicina!! #18 #18 #18

Hai provato a inserire un attivatore batterico in dose doppia rispetto al volume totale della vasca?!?

Ci sono casi in cui la competizione batterica ha funzionato con una regressione totale dei ciano... non chiedermi come o perchè, ma la giurisprudenza c'è sia nel marino che nel dolce #24

King Elvis 28-08-2008 22:39

Non so se hai letto questo articolo http://www.acquariofiliaemicroscopia...obatterim.html

Con la sifonatura che poi è il male minore, possiamo tenerli sotto controllo. Un aumento di co2 (mi è sembrato di capire), potrebbe essere un ottima soluzione.
Dico potrebbe xke con 1 bolla al secondo i ciano si prolificano a vista d'occhio #07

Giuseppedona 28-08-2008 23:59

Quote:

...se sei assolutamente alla frutta, eritromicina!!
no diciamo che ancora ho un certo margine d'intervento, hanno colonizzato quasi metà prato di Calli alcuni steli centrali di Proserpicana e ora vedo fare capolino anche sulla Hemiantus Micrantemoides e sul legno con il muschio.

Quote:

Hai provato a inserire un attivatore batterico in dose doppia rispetto al volume totale della vasca?!?
No perchè se non erro mi sono finite le fialette di Biodigest o forse ne avrò una e penso non basterebbe

Quote:

Un aumento di co2 (mi è sembrato di capire), potrebbe essere un ottima soluzione
Non penso di poterla aumentare ancora considerando che un PH 7 e un KH a 11 e pertanto con circa 38 ppm penso di essere ok e non dannegiare i pesci.

Si l'articolo l'ho letto e spulciato a dovere ma non riesco a capirne le cause nel mio caso. Il Ph stà a 7 e pertanto dovrebbe essere l'optimum, gli NO3 e i PO4 sono bassi ma ci stanno, la piantumazione è oltre il 70% del volume l'unica cosa potrebbe essere il KH che stà a 11 ma mi sembra strano possa aver influito sulla loro comparsa.

Questa sera ho buttato giù ben 10ml di KNO3 per cercare di "sporcare" vediamo domani come và.

A casa ho una bottiglietta sia di General Tonic che di Protalon 707 anche se scadute da un anno..... non ne ho mai avuto bisogno #06

Chiedo se il loro utilizzo in combinata possa portare dei problemi alle piante o ai pesci, altra domanda..... se utilizzo il General Tonic questo abbatte anche la flor batterica come eritromicina ?

Giuseppedona 29-08-2008 00:03

dimenticavo......
I ciano si possono propagare con le potature ? Mi spiego visto che mesi orsono ho acquistato delle nuove piante tra cui proprio la calli è possibile che alcune di queste erano già contaminate e abbiano contaggiato la vasca ? #24

King Elvis 29-08-2008 00:11

Non penso proprio xke con i valori ottimali non si sarebbero protratti piu di tanto.....
Da me nella vasca grande sono durati 2 giorni, qua è più di 2 mesi #24
In questi giorni effettuo altri cambi di acqua e poi passo agli antibiotici :-(

Paolo Piccinelli 29-08-2008 07:14

Giuseppedona, qualsiasi pianta introdotta in vasca porta con sè alghe e batteri, ma questi si moltiplicano solo se trovano le condizioni adatte... quindi la causa per me è da ricercare in vasca ;-)

Io ho avuto qualche chiazza di ciano in primavera e li avevo debellati spruzzandoci su il seachem excell... 5ml diluiti in 50 ml di acqua irrorati direttamente una sola volta.

Ripeti ogniqualvolta si ripresentano... nel mio caso in una settimana erano svaniti del tutto.

Ultimissima del mattino... prova ad installare una pompa di movimento diretta sui ciano... una koralia ti costa 23 euro e la fissi al vetro con la ventosa dove e per il tempo che serve.
E' assodato che il buon movimento d'acqua aiuta. #24

Che bello usare la vasca di qualcun altro per fare esperimenti!!! :-D :-D :-D

Giuseppedona 29-08-2008 13:50

Quote:

Che bello usare la vasca di qualcun altro per fare esperimenti!!!
Ma vedi che io trovo lo stesso gusto anche a fare esperimenti sulla mia e tu lo sai :-D :-D :-D :-D

Non mi hai risposto sul General Tonic e sull'eritromicina #24

Paolo Piccinelli 29-08-2008 14:07

Il general tonic non l'ho mai usato, ma è decisamente più blando dellantibiotico... #13

.
Quote:

Citazione:

Che bello usare la vasca di qualcun altro per fare esperimenti!!!

Ma vedi che io trovo lo stesso gusto anche a fare esperimenti sulla mia e tu lo sai

...te l'ho scritto proprio perchè finora ho massacrato le mie :-D :-D :-D

Giuseppedona 29-08-2008 14:12

Quote:

Il general tonic non l'ho mai usato, ma è decisamente più blando dellantibiotico...
Per cui non dovrebbe far danno alla flora batterica.... giusto ?

Paolo Piccinelli 29-08-2008 14:37

ne fa certamente molto meno... comunque a fine cura usa carbone attivo e attivatore ;-)

King Elvis 29-08-2008 14:48

Giuseppe conosci DARIO? Hai mai sentito questo nome? :-D
Ho letto in un suo commento che inserendo in vasca 30 ml e piu di EXCEL, lasciandolo riposare x 2 giorni si potrebbe eliminare il problema #24
Solo che se hai Red Cherry in acquario dovresti allontanarle. :-)

Paolo Piccinelli 29-08-2008 14:59

Quote:

Ho letto in un suo commento che inserendo in vasca 30 ml e piu di EXCEL, lasciandolo riposare x 2 giorni si potrebbe eliminare il problema
King Elvis, L'excel sparato direttamente sui ciano risolve per un pò, poi tornano... idem con il perossido e tutte le altre diavolerie. Bisogna trovare ed eliminare la causa che li scatena.

King Elvis 29-08-2008 15:06

ARTICOLO RUBATO A DARIO, ma tanto mi perdona xke mi conosce ;-)

XXXXXX, per prima cosa eliminerei i ciano: dosa 30 ml di Flourish Excel una sola volta. L’acqua diventerà probabilmente rossa. Nell’arco di tre giorni non dovresti averne più. Il quarto giorno cambia il 70% dell’acqua portando i valori a 7 + 7 (pH + KH).
Hai un evidente ristagno nella circolazione dell’acqua di superficie ed il film batterico impedisce gli scambi gassosi.
Noto segni di eziolatura ed è probabile che la luce non giunga fino in fondo (non è detto che sia insufficiente quella che eroghi, potrebbe anche essere “colpa” delle piante che ombeggiano eccessivamente quelle sottostanti).
Mantenendo i valori di pH e Kh come sopra riportati dovresti avere una concentrazione di CO2 ottimale.
Durante il trattamento sospendi la fertilizzazione, le piante andranno comunque potate drasticamente a fine “cura”.
Se hai caridine, muschi o Coridoras, cerca di allontanarli dalla vasca oppure metti in conto di perderne qualcuno (non è detto che accada ma è sempre meglio non rischiare).
E’ possibile che tu debba aumentare l’erogazione di CO2, ma potrai farlo successivamente.
Mi permetto di darti questi suggerimenti soltanto perché mi pare di capire che tu voglia smantellare la vasca. Credo che non lo farai.

King Elvis 29-08-2008 15:08

Il problema resta come dice Paolo trovare la causa...........
BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH #12

Paolo Piccinelli 29-08-2008 16:06

Giuseppedona, Linneo, Marcopic, King Elvis, leggendo in giro mi sta venendo la scimmia che la carica batterica in vasca sia strettamente correlata al problema in esame e ad altri problemi batterici/microbici...

mi dite la vostra qui, per favore?!? #24

http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...169597#2169597

Giuseppedona 29-08-2008 19:32

Quote:

Giuseppe conosci DARIO? Hai mai sentito questo nome?
Il tizietto di Bagheria ? ...... #24 #24 boooooh!!!!! :-D :-D :-D :-D ;-) ;-)

Quote:

L'excel sparato direttamente sui ciano risolve per un pò, poi tornano...
E aggiungo che non fà bene neanche alle piante (non come l'H2O2) ho notato infatti che sulla calli oltre a debellare momentaneamente i Ciano mi ha quasi distrutto il pratino :-( senza pensare a quali danni possa fare sulla flora batterica.

Nell'altro post Linneo, diceva che un'altra causa della proliferazione dei Ciano è dovuta alle alte temperature dell'acqua. Io ho temp. superiori ai 30°C che ne pensate ? #24

Giuseppedona 29-08-2008 20:50

Quote:

Il problema resta come dice Paolo trovare la causa...........
BOHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH
E li casca l'asino Alessandro, fino ad ora ho letto ipotesi non acclarate da esperienze comuni e riflessioni completamente opposte su metodologie di conduzione, valore delle acque ecc. ecc. ...... insomma riguardo le cause siamo in alto mare -04

Una cosa che penso possa dare un aiuto è portare il valore del PH su valori leggermente acidi (6,5 - 6) per contrastare i batteri, anche se questo comporterà un danno indistinto a "tutti" i batteri presenti in vasca.

Paolo Piccinelli 30-08-2008 07:20

Quote:

insomma riguardo le cause siamo in alto mare

Bisognerebbe iniziare ad elencare tutte le caratteristiche della vasca, composizione del fondo, età, sviluppo degli apparati radicali, tipologia di piante... per poi passare all'acqua ed alla luce... insomma bisogna capire cosa succede ALLA TUA VASCA PARTICOLARE, ormai ho rinunciato a generalizzare con i ciano perchè non funziona e si scrive tutto ed il suo esatto contrario #23

Giuseppedona 30-08-2008 19:04

Quote:

ormai ho rinunciato a generalizzare con i ciano perchè non funziona e si scrive tutto ed il suo esatto contrario
Parole sante Paolo #25 me ne stò rendendo conto anch'io leggendo svariati post, dove si assiste alla presenza dei Ciano su vasche "apparentemente" diverse sia in termini di conduzione che di tipologie di piante che di età ecc. ecc.

Una cosa è certa i Ciano sono batteri fotosintetici e questo è sicuro visto che è stato acclarato dalla scienza biologica. Ora bisognerebbe capire se questi batteri sono dormienti o in misura non rilevabile in tutte le vasche per poi scatenarsi nella loro crescita per una causa che ancora sembra misteriosa ma che comunque DEVE esserci o vengono introdotti in vasca dalle nostre azioni quotidiane o di normale mantenimento della vasca.

Oramai ho imparato che in natura nulla succede per caso e pertanto sono fermamente convinto che un filo conduttore uguale per tutte le vasche ci deve essere, se riuscissimo a comprendere questo "filo" determineremmo le cause della loro comparsa.

Io stò provando in questo modo:
1 - Inserito ieri sera ben 70 ml di Excel (su una vasca da 170 litri netti - 200 lordi). Risultato a questo pomeriggio quasi nullo ovvero il pratino di calli che ieri sera risultava ancora in parte libero ora e quasi coperto, per cui l'Execl con i "miei" Ciano (dico i miei visto che ve ne sono fino a 150 specie) non funziona.
2 - Oggi ho buttato giù in acqua 40 ml di H2O2 e portato il valore degli NO3 da 10 mg/l di ieri (all'inizio erano a zero) a 20 mg/l e i PO4 a 0,20 mg/l

Vedremo domani cosa è successo.

Altro passo sarà quello di abbassare il valore del KH che in questo momento è a 11 con un PH 7 per acidificare un pò l'acqua vedere come si comportano...... dopo se anche questo non funzionerà si continuerà con prima il Protalon 707 poi il General Tonic e per ultimo quando mi darò proprio per sconfitto ......... l'Eritromicina ma a questo per adesso non voglio pensare perchè in quel caso vorrà dire che mi sono dato per vinto e questo non è nella mia indole.

Concordate con il piano d'azione ? #24

King Elvis 30-08-2008 20:51

Visto la manutenzione di cui hanno cura gli acquari in teoria dovremmo avere tutti i ciano battei in vasca. #24
L'acqua secondo me c'entra poco visto che avendo più acquari, il problema si presenta solo in uno. #24
Un metodo ci sarebbe e si chiama UVC. Il fatto che essa uccida anche i batteri buoni dovreste provarlo visto che la mia è accesa 24 ore su 24 x 365 giorni all'anno e nell'acquario, sia le piante che i pesci crecono a vista d'occhio. Anche xke montata nel tubo di aspirazione non uccide i batteri che si insediano nel filtro. :-))
Non pensi che con quel miscuglio hai inserito una bomba chimica in acquario?
Potevi lasciare solo l'excel x un paio di giorni e poi dopo il cambio passare all'acqua ossigenata.......
Io ho aumentato la co2 e oggi non ho notato aumenti ma nemmeno diminuzioni #13

Giuseppedona 30-08-2008 21:02

King Elvis, quando il gioco si fà duro bisogna rapportarsi di conseguenza.
;-)
Sulla lampada UV vorrei avere i pareri dei "colleghi" per capire effettivamente pro e contro nel suo utilizzo #24

King Elvis 31-08-2008 15:45

Io nel mio acquario con la UVC ho visto solo i PRO.
Niente alghe o ciano, i pesci prolificano (anche troppo) e le piante crescono bene..............
Poi ognuno dice la sua ;-)

Paolo Piccinelli 01-09-2008 07:21

La UV uccide solo quello che le passa davanti, quindi i ciano in vasca non li intacca...

Giuseppe, il tuo piano contro i ciano è una dichiarazione di guerra totale!!! Occhio con excel e perossido a non gassare i pesci!!! ;-)

Linneo 01-09-2008 09:33

Quote:

Originariamente inviata da Giuseppedona

Ora bisognerebbe capire se questi batteri sono dormienti o in misura non rilevabile in tutte le vasche per poi scatenarsi nella loro crescita per una causa che ancora sembra misteriosa ma che comunque DEVE esserci o vengono introdotti in vasca dalle nostre azioni quotidiane o di normale mantenimento della vasca.

Sono presenti in tutte le vasche ma non come forme dormienti.

Semplicemente, molto spesso non riescono a prendere il sopravvento e quindi a rendersi visibili ad occhio nudo.

In questa immagine (la seconda in fondo alla pagina) potete vedere un momento di questa battaglia:

http://www.acquariofiliaemicroscopia...batteri2m.html

Nel caso proposto i cianobatteri si stanno sviluppando come epifiti su un alga verde del genere Oedogonium.

Giuseppedona 01-09-2008 13:57

Quote:

Giuseppe, il tuo piano contro i ciano è una dichiarazione di guerra totale!!! Occhio con excel e perossido a non gassare i pesci!!!
Paolo , hai perfettamente ragione solo che ho fatto una strun......ta #23

Mi spiego.... e sottolineo tutto bene sia con i pesci che godono di ottima salute e appetito, sia per le piante almeno quelle superiori (la calli non so se riesco a recuperarla) insomma tutto gode di ottima salute eccetto i CIANo che sembrano regredire alla velocità della luce #22 #22 #22

Dove stà la stupidata di chiedete visto che parte della battaglia è quasi vinta ?

Nonostante la mia "poca" esperienza ho fatto la scemenza di utilizzare tre metodi tutti in sieme, aumento di azoto e fosfato, introduzione di Excel e introduzione di H2O2 ora mi chiedo quali dei tre ha realmente funzionato ?

Porca miseria se avessi avuto pazienza come e mio solito fare forse adesso potrei dirvi quale piano d'attacco funziona con i ciano #77

Paolo Piccinelli 01-09-2008 15:20

Quote:

quale piano d'attacco funziona con i ciano
...nella tua vasca... :-D

King Elvis 02-09-2008 23:39

Voglio fare una prova: ENTEROGERMINA
Magari è una caxxata pero' #24
:-D perso x perso ;-)

Giuseppedona 02-09-2008 23:46

#24 non penso c'entri qualcosa sono spore di Bacillus clausii non vedo come potrebbero competere con i batteri causa dei Ciano.

Scusa King Elvis, ma hai provato come me ad aumentare gli NO3 e i PO4 in ragione di un rapporto 10:1 (sempre se questi erano a zero prima), utilizzare Execl e poi il perossido d'idrogeno ?

Con me ha funzionato nel giro di 3 giorni ;-)

nicobalda 03-09-2008 14:09

Forza Giuseppeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

King Elvis 03-09-2008 21:48

Con l'acqua ossigenata spruzzata su una pianta oggi l'ho trovata libera.
Il problema è che ho le red cherry nate da pochi giorni e non vorrei causare danni. Meglio perdere qualche stelo che loro ;-)
Ho inserito acqua dell'altra vasca, vediamo sta settimana come volge al termine anche xke ne ho aspirati un bel po' #24

Giuseppedona 03-09-2008 21:52

Ma la situazione com'è, insomma sei invaso o sei allo stadio iniziale di comparsa ? I valori dell'acqua cosa dicono in termini di NO3 e PO4 ?

King Elvis 03-09-2008 22:01

Praticamente la flourite nella parte anteriora e centrale tranne ai lati era piena, adesso smuovo il ofndo ogni sera e aspiro tutto.
In questo modo li tengo sotto controllo, x il momento non chiedermi i valori xke dovrei misurarli e x causa lavoro la sera sono sfinito :-(

Giuseppedona 03-09-2008 22:04

Non penso sia una buona idea smuovere il fondo in profondità con continue sifonature, potresti fare più male che bene, limitati ad aspirare in superficie. Sarebbe opportuno comunque che facessi delle analisi quanto prima per valutare il grado degli NO3 e PO4 ;-)

nicobalda 06-09-2008 01:10

Giuseppe, quindi?

King Elvis 12-09-2008 22:05

Protalon 707 :-))
Funziona alla grande ;-)
Domani ho il penultimo dosaggio ma gia la glosso si incomincia a vedere #19

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:13.