AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   La vasca aperta e su due lati.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=128706)

Puffo 25-05-2008 15:09

Io lo rimetteri con gli altri 4 provvisoriamente ;-)

Andre#8 26-05-2008 00:53

Puffo, lo farei anch'io....con i "nani" sembra proprio un pesce fuor d'acqua...sfoggia dei bei colori,però è solo..

michele, Miche tu che dici?Cosa faccio con questo dischetto?Per i cambi scendo a 60/70 litri a settimana..

dado82 27-05-2008 16:51

Andre#8, Anche io lo rimetterei provvisoriamente nella vasca dei discus, i ciclidi come si comportano con "l'intruso"??

per i cambi, si cambierei, o almeno proverei a cambiarne 60 a settimana, poi vedi come reagiscono i discus......

kakashi 27-05-2008 18:50

Quote:

Originariamente inviata da Andre#8
purtroppo lo metterò provvisoriamente nella vasca coi ciclidi nani...sperando di trovargli una sistemazione al più presto!!!

Andre anche io lo metterei insieme ai 4 discus perchè da solo non è consigliabile tenerlo.
lo hai tenuto mesi insieme agli altri e qualche altro giorno che ti costa tenerlo tanto devi trovare una sistemazione ;-)

Andre#8 27-05-2008 21:23

dado82, i "nani" lo tollerano...però non scatta sul cibo.Quando vado a vedere l'acquario,lui è sempre in prima fila.poi tende a nascondersi...mi sembra normale.
Mi scoccia però "infastidire" il quartetto...adesso valuto.

Per i cambi penso di rimanere tra i 60/70 litri a settimana.

kakashi, Ho acquistato una muricatus green,speriamo che non gli facciano la festa!!!!

Andre#8 31-05-2008 11:20

Ho riallestito completamente la vasca...ho lasciato molto più spazio per il nuoto,spostando tutte le piante sui 2 lati corti e lasciando il centro completamente libero per il nuoto e le operazioni di soffiaggio sul fondo. Ora non mi resta che aspettare la crescita della E. Muricatus e delle E. Red flame..

kakashi 02-06-2008 22:27

bravo Andre.
magari ci posti na foto così si capisce meglio ;-)

dado82 05-06-2008 14:05

si Andre#8, posta un paio di foto con la nuova disposizione....

Andre#8 28-06-2008 10:24

Ciao a tutti....è un pò che non scrivo causa i troppi impegni e mi dispiace farlo per dire che stamattina ho trovato morto il Pigeon... #07

Era un paio di giorni che stava nascosto dietro delle piante ed ho pensato che si fosse spaventato per qualcosa,in quanto non presentava alcun sintomo di malessere apparente: respirava con entrambe le branchie forse in maniera leggermente più accellerata,ma aveva colori accesi come al solito e pinne ben aperte. Ieri sera tornato a casa con la vasca a luci già spente,ho notato che era in giro che nuotava...stamattina stecchito sotto l'aspirazione del filtro.

Questi i valori dell'acqua:

Ph: 6,6
Gh: 5,5
Kh: 5
NO2: 0
NO3: 10 mg/l
PO4: 0,15 mg/l

Ho pensato al cibo surgelato che magari è andato a male e lui lo ha patito...
Avete qualche idea?
Appena avrò più tempo posterò le foto del nuovo layout, quelle che vi avevo promesso...

Grazie

michele 28-06-2008 19:17

Purtroppo i Pigeon non riescono a comunicare con il corpo come altri discus e a volte e difficile capire se stanno bene o meno.

Andre#8 28-06-2008 20:30

michele, che c'era qualcosa che non andava l'avevo capito perchè era 2 giorni che restava nascosto,ma come già detto al mio occhio non presentava alcun sintomo evidente di malessere...o comunque niente che facesse pensare ad una morte imminente dato che fino ai giorni precedenti mangiava come un porcello ed aggiungo che tra i 6 presenti in vasca è sempre stato quello più attivo e affamato.
secondo la tua esperienza, il cibo avariato può essere una causa?

michele 28-06-2008 21:17

Sì, potrebbe essere una causa ma se il cibo è avariato penso che te ne accorgi dalla consistenza, dall'odore, dal colore dalla formazione di ghiaccio all'interno del blister ecc.... e poi anche gli altri hanno mangiato la stessa cosa no?

Andre#8 29-06-2008 02:02

michele, penso che forse l'artemia non era più buona perchè puzzava un pò. Porca miseria...mi sa che l'ho avvelenato io!!! Lui era quello che si accaniva di più sul cibo. Mi sa che sta botta di caldo abbia giocato un brutto scherzo al mio congelatore. Comunque ho già provveduto a buttare via tutto, la prossima settimana ricomprerò artemia e chironomi.

Ora cercherò un quarto da aggiungere ai 3 presenti in vasca..

Andre#8 23-07-2008 01:09

Come avevo promesso ecco le foto del nuovo allestimento... http://www.acquariofilia.biz/allegati/7_714.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/6_184.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/5_741.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/4_458.jpg Lato 2 http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_424.jpg

michele 23-07-2008 07:33

Bello... e quanto sono verdi le piante!!!!

dado82 23-07-2008 08:43

bello, veramente un ottimo allestimento, bravo Andre#8,

Puffo 23-07-2008 09:04

Già andre sembra un altro acquario ..piace di più anche a me #25

Andre#8 23-07-2008 11:29

Grazie a tutti....le piante crescono da paura! Pensate che in meno di una settimana la cabomba è già arrivata in superficie, la stellata continua a sfornare foglie galleggianti e le varie echino hanno sempre foglie nuove. Potete notare anche la piantina fittizia della E. Muricatus che ora come ora ha 6/7 foglie e 4 cm di radici; a breve la staccherò dalla pianta madre.
A giorni darò un pò una potatina perchè non voglio levare troppo spazio per il nuoto ai 3+1 discus rimasti (il +1 è ancora quello che sto aspettando di dar via e che parcheggiato nell'acquario dei ciclidi nani è rimasto molto piccolo).

Per quanto riguarda la situazione pesci, ci sono i vecchi Diamond (2) e l'ex Santarem ora RT (una scoperta che mi ha un pò rattristito)!!
Sicuramente dopo l'estate aggiungerò 2 Samerah...

kakashi 24-07-2008 06:30

bello Andre complimenti ;-)
aspetta ancora che diventi grande la piantina per tagliarla perchè se aspetti che si formano per bene le radici avrai una pianta che diventerà molto più grande e sana ;-)

Andre#8 24-07-2008 13:58

kakashi, Ma grande quanto? Adesso è più grande di come si vede in foto...considera anche che lei cresce e la pianta madre sembra essersi fermata...probabilmente la piccola assimila tutto il nutrimento.

kakashi 24-07-2008 14:18

aspetta che crescano molto le radici e che faccia ancora un pò di foglie.
dalle foto sembra che ha ancora poche radici dovresti aspettare che emetta ancora una decina di radici ;-)
appena ho qualche minuto ti mando la foto delle piantine della mia bleheri che ho tagliato così ti fai un'idea

Andre#8 24-07-2008 14:47

kakashi, ok....grazie Kaka per i consigli!

kakashi 26-07-2008 13:53

Andre ecco ti mando la foto spero che riesci a capire perchè l'ho dovuta ritagliare da una foto che avevo messo in firma

Andre#8 26-07-2008 21:21

kakashi, è già bella grande...ma dimmi un pò una cosa, quando hai comprato la Muricatus,era già così alta che usciva dalla vasca? Perchè il mio negoziante ha una pianta madre di E. Rosè (Serre Anubias) alta 60/70 cm...veramente bella...ho avuto la tentazione di levare dalla mia vasca la E. Bleheri che sta a destra nella foto7 e di metterla nella vasca dei ciclidi nani (che devo riallestire...) e sostituirla con quella. Vuole 25 euro.... #24 #24 ...oppure aspetto che cresca la muricatus che si vede nella foto 6.

A breve comprerò delle piante (e altro) su aquaristik.com ...non so se prenderle tutte li e farle crescere (la muricatus è di aquaristik) o prendere quella madre (che botta di soldi però!!!)...

kakashi 26-07-2008 22:23

Andre quando ho preso la muricatus era alta al sui 25 max 30 cm quindi non era una pianta madre.
non saprei consigliarti se prendere quella madre da 25 € ... #24

Andre#8 27-07-2008 16:23

kakashi, allora era come la mia....spero che cresca molto e che faccia delle belle foglie fuori dall'acqua anche se penso che dovrò avere molta pazienza!!

A giorni penso di staccare la piantina nuova perchè sta facendo parecchie radici..devo solo capire dove metterla... #24 #23 #24

Andre#8 19-02-2009 15:18

Finito il pastone per discus a base di cuore di bue,gamberetti,spinaci,carota,ecc... sono passato a farne uno più semplice e a base di pesce (come consigliato da Michele). Ho usato gamberetti, del pesce azzurro, un pezzo di carota e spirulina... il risultato è che non piace come il precedente!! Per chi ha fatto la mia stessa operazione, è normale e quindi bisogna dare tempo al cambio di gusto, o esistono tipi di pesce azzurro più idonei rispetto ad altri?
Più che altro perchè in questo periodo devo stare molto attento alla somministrazione per non inquinare troppo l'acqua.

Andrea.

Andre#8 19-02-2009 15:18

Finito il pastone per discus a base di cuore di bue,gamberetti,spinaci,carota,ecc... sono passato a farne uno più semplice e a base di pesce (come consigliato da Michele). Ho usato gamberetti, del pesce azzurro, un pezzo di carota e spirulina... il risultato è che non piace come il precedente!! Per chi ha fatto la mia stessa operazione, è normale e quindi bisogna dare tempo al cambio di gusto, o esistono tipi di pesce azzurro più idonei rispetto ad altri?
Più che altro perchè in questo periodo devo stare molto attento alla somministrazione per non inquinare troppo l'acqua.

Andrea.

Puffo 19-02-2009 16:14

io uso lo sgombro ;-)
poi aggiungerei gli spinaci ;-)
giusto kakà #13
i miei lo divorano...

Puffo 19-02-2009 16:14

io uso lo sgombro ;-)
poi aggiungerei gli spinaci ;-)
giusto kakà #13
i miei lo divorano...

michele 19-02-2009 19:51

E' normale, questo è uno dei tanti motivi per cui non consiglio mai di fare un pastone a base di carne. I pesci si abituano a quello e poi iniziano a non accettare di buon grado gli altri alimenti. Tutti i mangimi ad uso specifico sono a base di pesci, crostacei ecc... Per pesce azzurro cosa intendi? Lo sgombro è un pesce azzurro, così come le alici, le sardine, le aguglie.... per cui pesce azzurro è un po' generico. Puoi fare a meno di mettere la carota che non ti apporta nulla e ti arricchisce il pastone solo di acqua. Comunque è normale che sia meno appetibile, specie se li hai abituati in precedenza a quello di cuore.

michele 19-02-2009 19:51

E' normale, questo è uno dei tanti motivi per cui non consiglio mai di fare un pastone a base di carne. I pesci si abituano a quello e poi iniziano a non accettare di buon grado gli altri alimenti. Tutti i mangimi ad uso specifico sono a base di pesci, crostacei ecc... Per pesce azzurro cosa intendi? Lo sgombro è un pesce azzurro, così come le alici, le sardine, le aguglie.... per cui pesce azzurro è un po' generico. Puoi fare a meno di mettere la carota che non ti apporta nulla e ti arricchisce il pastone solo di acqua. Comunque è normale che sia meno appetibile, specie se li hai abituati in precedenza a quello di cuore.

Andre#8 19-02-2009 20:55

Ho scritto pesce azzurro perchè sinceramente non ricordo cosa avevo comprato!! #23
Comunque dovrebbe essere al 90% sgombro..ho messo solo mezza carota evitando altro così da non aggiungere acqua al pastone. Tanto o si abituano, o si abituano... #18

Una cosa che un pò mi turba è che a distanza di quasi un anno, sono sempre botte da orbi tra l'RT e il diamond più grande!!

Andre#8 19-02-2009 20:55

Ho scritto pesce azzurro perchè sinceramente non ricordo cosa avevo comprato!! #23
Comunque dovrebbe essere al 90% sgombro..ho messo solo mezza carota evitando altro così da non aggiungere acqua al pastone. Tanto o si abituano, o si abituano... #18

Una cosa che un pò mi turba è che a distanza di quasi un anno, sono sempre botte da orbi tra l'RT e il diamond più grande!!

michele 19-02-2009 21:23

Sì ma se chiedi se c'è un pesce azzurro più indicato bisogna sapere quale hai usato tu ;-) ... comunque va bene tutto, se usi gamberi e alici vai sul sicuro. ;-)

michele 19-02-2009 21:23

Sì ma se chiedi se c'è un pesce azzurro più indicato bisogna sapere quale hai usato tu ;-) ... comunque va bene tutto, se usi gamberi e alici vai sul sicuro. ;-)

Andre#8 19-02-2009 21:35

michele, per quanto riguarda queste continue lotte?Prima il capo branco era il blu, poi è diventato l'Rt e ha mantenuto la testa per un lunghissimo periodo, adesso di nuovo il diamond.. e sono sempre li a scornarsi!!!

Andre#8 19-02-2009 21:35

michele, per quanto riguarda queste continue lotte?Prima il capo branco era il blu, poi è diventato l'Rt e ha mantenuto la testa per un lunghissimo periodo, adesso di nuovo il diamond.. e sono sempre li a scornarsi!!!

michele 19-02-2009 23:10

Sono ciclidi... magari sono soggetti particolarmente nervosi... non so... non c'è molto da fare ;-)

michele 19-02-2009 23:10

Sono ciclidi... magari sono soggetti particolarmente nervosi... non so... non c'è molto da fare ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10.